Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.121
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Immaginavo che fosse qualcosa "extra bici", lo hai scritto più volte e questo spiega quasi tutto, comunque se dovessi aver bisogno di qualcosa, una fetta di crostata o un calcio nei coglioni, la porta di casa mia è sempre aperta.
Prima o poi arrivo, ma preferisco di gran lunga la crostata… :-)xxxx

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.121
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No no... con me il rischio non sussiste: manco so cosa siano i KOM, anche se ipotizzo sia il record assoluto di un segmento!
Lo trovo utile per me stesso, ripetendo spessissimo gli stessi giri per vedere, appunto, le evoluzioni dei miei tempi nel tempo.

E sembra funzionare decisamente bene: fino a poco fa c'era la parabola crescente e, ripetendo i giri, quando mi rimettevo al PC vedevo sempre nuovi PR in qualche tratto per i soliti percorsi. Oppure vedevo i tempi abbassarsi nei due giri (cortissimo e corto) della pausa pranzo. Ora vedo tempi e velocità medie alzarsi, esattamente in accordo con le sensazioni del mio corpo.
Ma ci sta, ne sono consapevole... Provo a non annullare del tutto e poi a maggio si riparte. Casini familiari permettendo e sperando di non avere problemi vari.

Ora non vi tedio più ma, giusto per rendere l'idea, questo è il giro cortissimo (40minuti con 200m d+ per meno di 17km) della pausa pranzo:

Vedi l'allegato 504472

Questo invece è quello corto (ma più lungo del precedente) quando riesco a prolungare un poco di più la pausa (meno di 27km ma più di 500m d+ con strappi al 14-15%). Sale sul punto più alto della collina torinese (Maddalena) ma sicuramente in inverno non lo potrò fare (strada ghiacciata e scivolosa).

Per carità, sono cagate, ma sti grafici ti aiutano a capire un po' come stai andando.
Gli altri non li guardo nemmeno, altrimenti anzichè motivarmi mi viene voglia di vendere la bici!
Solo una volta ho provato a guardare qualche segmento di @Cillo sul Braida, per poi decidere che con lui non ci esco perchè mi straccerebbe anche le mutande e sarei un inutile peso! :mrgreen:

Vedi l'allegato 504492
Tranquillo, i miei tempi che hai visto sul Braida forse sono di vent’anni fa…

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.696
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sto incominciando il periodo dei progetti per giri in primavera e estate, possibilmente alta montagna. Poi verso Natale/Epifania farò il punto e, in base anche a quanto fondo riuscirò a fare nei primi mesi dell'anno, deciderò.
L'anno scorso avevo progettato un Susa-Susa, ma ci ho rinunciato perchè questa primavera da me pioveva un giorno sì e quello dopo pure. In compenso sono riuscito a fare i giri alternativi:
san Carlo - Piccolo San Bernardo - san Carlo,
Moncenisio - Iseran - Moncenisio,
Nivolet.
Nel mio piccolo sono soddisfatto, se non ho obiettivi mi intristisco... :==

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nivolet.
Sticazzi! Anzi, per usare il termine corretto, mecojoni (i miei ex colleghi romani mi cazziavano sempre sull'uso improprio di sticazzi ben prima della lezione di Giallini, che ha definitivamente chiarito il significato)!
Tanta tanta roba, davvero!

Giusto per capire meglio e non certo per sminuire i tuoi giri, scrivendo Moncenisio - Iseran - Monce intendi dire che sei partito dalla cima del Monce, hai fatto discesa, percorso l'Iseran in salita e poi ridisceso percorrendo il Monce in salita dal versante francese? Oppure, come penso, sei partito da Susa ed il Moncenisio lo hai fatto in salita da entrambi i versanti?

Idem per il San Carlo: sei partito dalla cima o da Morgex, facendolo quindi nei due versi?

I miei obiettivi erano decisamente più soft, non sapendo a maggio se sarei stato in grado di riuscire a percorrere la salita dietro casa. L'obiettivo nel lungo periodo era, non necessariamente la prima stagione, riuscire a fare qualche colle tipo Izoard, Galibier e Scala che ho vicino a casa e che percorro spessissimo in moto. Ci sono riuscito e sono già super contento così.

• Mi piace
Reactions: loiety and fabiopon

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.449
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Se è per quello sono in parecchi da tutte le parti, il massimo sono i cacciatori di KOM che si creano o percorrono i segmenti più improbabili per poter dire di avere un KOM.
io i KOM li facevo nel 2012 quando eravamo in 5 o 6 ad avere Strava :mrgreen:

me lo aveva fatto conoscere un cugino americano (vero) , era sempre tutto in inglese e qui quasi sconosciuto

• Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.706
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa mattina in fabbrica c' è poco da fare.....dovrò uscire a fare delle commissioni tra poco, poi andrò a casa a mangiare la minestra di legumi....... non so se fuori piove....... se non piove esco in bici.

No no... con me il rischio non sussiste: manco so cosa siano i KOM, anche se ipotizzo sia il record assoluto di un segmento!
Lo trovo utile per me stesso, ripetendo spessissimo gli stessi giri per vedere, appunto, le evoluzioni dei miei tempi nel tempo.

E sembra funzionare decisamente bene: fino a poco fa c'era la parabola crescente e, ripetendo i giri, quando mi rimettevo al PC vedevo sempre nuovi PR in qualche tratto per i soliti percorsi. Oppure vedevo i tempi abbassarsi nei due giri (cortissimo e corto) della pausa pranzo. Ora vedo tempi e velocità medie alzarsi, esattamente in accordo con le sensazioni del mio corpo.
Ma ci sta, ne sono consapevole... Provo a non annullare del tutto e poi a maggio si riparte. Casini familiari permettendo e sperando di non avere problemi vari.

Ora non vi tedio più ma, giusto per rendere l'idea, questo è il giro cortissimo (40minuti con 200m d+ per meno di 17km) della pausa pranzo:

Vedi l'allegato 504472

Questo invece è quello corto (ma più lungo del precedente) quando riesco a prolungare un poco di più la pausa (meno di 27km ma più di 500m d+ con strappi al 14-15%). Sale sul punto più alto della collina torinese (Maddalena) ma sicuramente in inverno non lo potrò fare (strada ghiacciata e scivolosa).

Per carità, sono cagate, ma sti grafici ti aiutano a capire un po' come stai andando.
Gli altri non li guardo nemmeno, altrimenti anzichè motivarmi mi viene voglia di vendere la bici!
Solo una volta ho provato a guardare qualche segmento di @Cillo sul Braida, per poi decidere che con lui non ci esco perchè mi straccerebbe anche le mutande e sarei un inutile peso! :mrgreen:

Vedi l'allegato 504492
Esistono diversi modi per andare in bici, io preferisco concentrarmi su quello che ho da fare in quella giornata, non guardo la media, non ho la possibilità di vedere se sono su un segmento piuttosto che su un altro, faccio solo quello che devo fare se sono in condizione di farlo, strava mi aiuta a ricordare quello che ho fatto ma devo sempre scriverlo e spesso mi dimentico. Avevo un foglio excel dove segnavo tutto ma poi mi sono rotto le balle.......
io devo capire ancora a cosa ca...o servono i kom...
Su un determinato percorso o su una salita un kom potrebbe essere un riferimento o un obbiettivo per altri di quel livello, un mio kom del giro del paese oltre a non servire a nulla sarebbe anche ridicolo.
Prima o poi arrivo, ma preferisco di gran lunga la crostata… :-)xxxx
La crostata me l' ha fatta ieri sera senza dirmi niente, me l' ha detto mentre stavo andando via da casa e ne ho mangiata una fettina
Ci andiamo assieme a trovarlo? Però ci dividiamo in egual misura calci nei maroni e crostata! :mrgreen:

Con il disgelo ci organizziamo
Vi aspetto, tanto con questa storia tra la FCI e l' ACSI mi sa che ci rimetteremo solo noi amatori. Va beh......vedrò cosa succederà, spero di poter fare qualche corsetta........

Esco....... ciauz

• Mi piace
Reactions: Cillo and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.965
13.817
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 504472

Vedi l'allegato 504492
King Of Mountain o Queen per le donne
se ti interessano i numeri, andamento ecc ti suggerisco di usare https://intervals.icu/ , a maggior ragione se hai strava free

• Mi piace
Reactions: EugeBal and bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.444
6.536
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sto incominciando il periodo dei progetti per giri in primavera e estate, possibilmente alta montagna. Poi verso Natale/Epifania farò il punto e, in base anche a quanto fondo riuscirò a fare nei primi mesi dell'anno, deciderò.
L'anno scorso avevo progettato un Susa-Susa, ma ci ho rinunciato perchè questa primavera da me pioveva un giorno sì e quello dopo pure. In compenso sono riuscito a fare i giri alternativi:
Nivolet.
La Susa Susa cosa Prevede come giro?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.965
13.817
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nivolet.
Moncenisio - Iseran - Moncenisio è uno dei giri che vorrei fare
poi anche qualche "svizzero": tremola - furka - grimsel - Novena o maloja - julier - spluga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 504472

Vedi l'allegato 504492
Ma se hai il Garmin perchè non usare la sia applicazione Garmin express.. che in pratica ti restituisce tutti i dati che vuoi avere senza stare a fare confronti.
A strava mi ero iscritto nei primi anni perchè amci l'avevano ma poi l'ho abbandonato quasi subito tanto che non ricordo nemmeno più la psw dell'account.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma se hai il Garmin perchè non usare la sia applicazione Garmin express.. che in pratica ti restituisce tutti i dati che vuoi avere senza stare a fare confronti.
A strava mi ero iscritto nei primi anni perchè amci l'avevano ma poi l'ho abbandonato quasi subito tanto che non ricordo nemmeno più la psw dell'account.
Garmin Express non serve per gestire gli aggiornamenti firmware dei vari dispositivi?
Io ho Garmin Connect che lo uso come archivio di tutti i miei giri a piedi e in bici, comodissimo.

Strava mi piace perchè mi permette un confronto con ME STESSO! Anche se lo capisco da solo, mi mostra velocemente i miei progressi o le mie performance scadenti sui giri ed itinerari che percorro frequentemente.

Sabato scorso, ad esempio, ho fatto una gita in montagna a piedi e mi ha mostrato un confronto con lo stesso giro che avevo già percorso in passato. In sintesi: mi dice che sto invecchiando e che, se non mi impegno a fondo, continuerò a fare sempre più cacare e che mi conviene sparare le ultime cartucce! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71