Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
golì allora guarda sta foto del piffero, secondo l'esposimetro la foto è correttamente esposta a 0 il famoso triangolo dell'esposizione... foto convertita direttamente da raw in jpg per inserirla qui... ovviamente si vede che è sottoesposta... quindi se secondo la fotocamera l'esposizione è corretta, e per me non lo è di sicuro, cosa mi impedisce di uscire fuori dalle regole ed esporla come voglio, ecco converti il discorso alla bici i video dicono di fare così, qui ci si scontra spesso su quale metodo sia efficace quando ciascuno di noi ha delle componenti fisiche differenti e quello che potrebbe funzionare per uno non può mai valere per un altro, però si continua a dire tu sbagli, dovresti , potresti, faresti meglio a... senza sapere effettivamente nulla...

Vedi l'allegato 505490
C'è un vecchissimo discorso che i fotografi con macchina a soffietto e lastre già conoscevano: esponi per la zona che ti interessa di più.
Cerchi di tenere basso il contrasto (tipo di pellicola, modalità di sviluppo del negativo e tipo di carta di stampa ecc)
Se facessi la stessa foto con pellicola e stampa su carta, altro che quella sottoesposizione, verrebbe fuori!
Con il digitale cambia il mezzo ma non cambiano i princípi, la differenza è che non hai pellicola né vai a stampare su carta con bacinelle e bagni, ma regoli elettronicamente.
Poi quanto lamenti (sottoesposizione) dipende dall'esposimetro, che in parte ha fatto media con l'area superiore più chiara e in parte forse tende a sottoesporre, oppure quanto "sente" dall'obiettivo lo inganna almeno di mezzo stop.
Vai in manuale e non accettare l'esposizione zero (che è un'integrata) ma sovra o sotto esponi, controlli il risultato, cambi ecc.
Se capisci che quella macchina e quell'obiettivo in generale ti fanno perdere mezzo o 2/3 di stop puoi impostare questa staratura in compensazione (il comando +/-) e poi le scatti tutte così.
Infine tu non vuoi rielaborare gli scatti, es schiarendo.le ombre, mentre il tuo lightroom potrebbe farlo comodamente.
Non sta scritto da nessuna parte che bisogna prendere quel che fotocamera ti rifila, anzi..

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora insomma diciamo cose relativamente simili.
Inoltre come dicevo prima, c'è differenza tra l'allenamento autunnale invernale di chi arriva da zero e quelli di chi comunque arriva da anni di allenamento. Uno come te il fondo di per se lo ha già. Uno come no per cui ovviamente prima serve del fondo. Alla fine siamo tutti diversi ...
Provo a fare un esempio con i numeri, forse riesco a spiegarmi meglio:
ipotizziamo che il livello vada da 1 a 10 dove 1 è il neofita che ha appena iniziato a muoversi e 10 è l' atleta veramente evoluto o il professionista ok ?
Bene, io mi reputo di un livello 3 perchè ci sono tanti amatori che vanno molto più forte e perchè sono vecchio. Ora, un mio obbiettivo realmente raggiungibile sarebbe arrivare nei primi 10 in una corsa contro altri coetanei, ma per raggiungere l' obbiettivo devo necessariamente avere una maggiore velocità di punta e una capacità di provare ad andare in fuga ( e restarci ) più volte. Servirebbe anche un po' più di coraggio perchè ho notato che, sapendo di non avere quello che ho detto prima, tendo ad evitare di rischiare inutilmente. Continuo......per fare tutto questo e arrivare al livello 4 devo partire dal livello in cui mi trovo ed evolvermi ulteriormente, ma se comincio a caricare troppo l' asino a 4-5 mesi dalla prima corsa, va a finire di sicuro che ci arrivo: scoppiato, demotivato e deconcentrato. Secondo me devo andare per gradi, caricare il giusto quando serve, recuperare e ricaricare. Le mie cartucce non sono infinite, anzi, ne ho poche e devo stare attento a spararle al momento giusto. E' più importante avere la fortuna di essere costanti, senza ammalarsi, senza infortunarsi, senza che succeda nulla di strano ne in famiglia ne sul lavoro........non è facile.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
C'è un vecchissimo discorso che i fotografi con macchina a soffietto e lastre già conoscevano: esponi per la zona che ti interessa di più.
Cerchi di tenere basso il contrasto (tipo di pellicola, modalità di sviluppo del negativo e tipo di carta di stampa ecc)
Se facessi la stessa foto con pellicola e stampa su carta, altro che quella sottoesposizione, verrebbe fuori!
Con il digitale cambia il mezzo ma non cambiano i princípi, la differenza è che non hai pellicola né vai a stampare su carta con bacinelle e bagni, ma regoli elettronicamente.
Poi quanto lamenti (sottoesposizione) dipende dall'esposimetro, che ha fatto media con l'area superiore più chiara. Vai in manuale e non accetti l'esposizione zero (che è un'integrata) ma sovra o sotto esponi, controlli il risultato, cambi ecc.
Infine tu non vuoi rielaborare gli scatti, es schiarendo.le ombre, mentre il tuo lightroom potrebbe farlo comodamente.
Non sta scritto da nessuna parte che bisogna prendere quel che fotocamera ti rifila, anzi..
si ennio, ormai da tempo non faccio fare più nulla alla fotocamera, e manco più guardo l'esposimetro tanto apro e chiudo gli stop con i tempi, lasciando un diaframma F8 e iso fissi 400, ormai conosco la luce ambientale della città e in quale luoghi è buona e in quale no...
lightroom mi serve ormai solo per la conversione da raw a jpg, lo scatto deve essere buono alla base, e lightroom non deve essere una giustificazione all'errore che poi si rimedia... se dovessi fare questo vuol dire che ho sbagliato alla base e quello scatto va semplicemente buttato nel cesso, non riesumato con la post... ovviamente è tutto a gusto personale di cosa è gradito a me, e mai come deve apparire a chi vede, ricordi ne abbiamo discusso per conto nostro che fotografo per me stesso perchè ho sempre usato la fotografia per elaborare le mie emozioni interiori...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
si ennio, ormai da tempo non faccio fare più nulla alla fotocamera, e manco più guardo l'esposimetro tanto apro e chiudo gli stop con i tempi, lasciando un diaframma F8 e iso fissi 400, ormai conosco la luce ambientale della città e in quale luoghi è buona e in quale no...
lightroom mi serve ormai solo per la conversione da raw a jpg, lo scatto deve essere buono alla base, e lightroom non deve essere una giustificazione all'errore che poi si rimedia... se dovessi fare questo vuol dire che ho sbagliato alla base e quello scatto va semplicemente buttato nel cesso, non riesumato con la post... ovviamente è tutto a gusto personale di cosa è gradito a me, e mai come deve apparire a chi vede, ricordi ne abbiamo discusso per conto nostro che fotografo per me stesso perchè ho sempre usato la fotografia per elaborare le mie emozioni interiori...
D'accordo su tutto ma fino a +/- 1 stop non è errore, fa parte del gioco e perché non ritoccare? Le emozioni riguardano i contenuti, la piccola correzione tecnica (su pochi scatti ogni tanto) non c'entra.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
si ennio, ma l'hai vista la foto, quella corretta esposizione 0 sono 6 stop sottoesposti... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
No, la galleria, intendi? Per me uno stop sotto, al massimo, dove ci sono le sedie.
Ma andrebbe tutta intera esposta di 2/3 o uno stop in più. Imho.
E poi anche l'occhio vedrà quella zona un pò scura, quindi se lo scatto restituisce ciò che vedi... bene così.
Il problema del pelo nell'uovo nasce quando guardi lo scatto, e allora cominci con "qui potrebbe/dovrebbe essere più chiaro, qui no ecc...

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
No, la galleria, intendi? Per me uno stop sotto, al massimo, dove ci sono le sedie.
Ma andrebbe tutta intera esposta di 2/3 o uno stop in più. Imho.
E poi anche l'occhio vedrà quella zona un pò scura, quindi se lo scatto restituisce ciò che vedi... bene così.
Il problema del pelo nell'uovo nasce quando guardi lo scatto, e allora cominci con "qui potrebbe/dovrebbe essere più chiaro, qui no ecc...
ennio 3 stop, e la fotocamera ha detto esposizione corretta 0
secondo me a girare con la fotocamera in certi luoghi pieni di fumo di canne c'è stata qualche infiltrazione nella nikon :==

_DSC4698.jpg

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Le emozioni riguardano i contenuti
ma anche quelle di chi scatta
la piccola correzione tecnica (su pochi scatti ogni tanto) non c'entra.
si ma nello scatto in quel piccolo errore tipo storta mosso voluto non voluto etc etc è la mia emozione in quel momento nello scattare che è diverso...
l'impostazione invece è un qualcosa che faccio molto prima e ho il tempo di farlo, visto che ho eliminato la frenesia delle persone e sempre con i cellulari in mano, si sono molto assottigliate certe dinamiche per me, ora mi concentro su ben altro...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ennio 3 stop, e la fotocamera ha detto esposizione corretta 0
secondo me a girare con la fotocamera in certi luoghi pieni di fumo di canne c'è stata qualche infiltrazione nella nikon :==

Vedi l'allegato 505498
Questa per me è sovraesposta. Non rispecchia l'ambiente naturale, sembra ci siano accesi dei lampioni.... lo dico sia pur esagerando per rendere l'idea.

• Wow

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ma anche quelle di chi scatta

si ma nello scatto in quel piccolo errore tipo storta mosso voluto non voluto etc etc è la mia emozione in quel momento nello scattare che è diverso...
Non alludevo a questi aspetti, e i contenuti a cui mi riferisco sono la visione di chi scatta.
l'impostazione invece è un qualcosa che faccio molto prima e ho il tempo di farlo, visto che ho eliminato la frenesia delle persone e sempre con i cellulari in mano, si sono molto assottigliate certe dinamiche per me, ora mi concentro su ben altro...
Tutto ok.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ehn... no... la luce ambientale nella galleria umberto quel giorno a quell'ora era proprio così, ecco perchè mi sono meravigliato che è venuta scura
Dopo qualche istante l'occhio compensa le luci o l'oscurità, non è quello su cui dovrebbe reagire l'esposimetro.

• Wow

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Dopo qualche istante l'occhio compensa le luci o l'oscurità, non è quello su cui dovrebbe reagire l'esposimetro.
scusa ma la foto deve rispecchiare almeno per me la luce ambientale "originale" e in quella scura non lo era, ho fatto poco fa con quella che ho reinserito aumentando di uno stop e non ci siamo, di 2 e manco ci siamo a 3 era come era nella galleria la luce

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
usando ora obiettivi manual focus non è che ho alternative nulla è connesso con la fotocamera quindi fuoco e diaframma devo sceglierli per forza...
Ma la fotocamera decide l'esposizione "0" in base anche a cosa crede di sentire dall'obiettivo. Se è accoppiato, anche solo tramite ghiera diaframmi es. vecchi ob Nikon AI, può sbagliare se le posizioni dei diaframmi della lente sono starat4. Ma mai più di mezzo stop.
In manuale chiudi ad un certo f: ed imposti un certo t, ed è in base ad essi che la macchina fa COMUNQUE i suoi ragionamenti
quella della galleria è una foto del mese scorso che avevo l'obiettivo invece af-s
Dovrei fare prove per capire cosa non va. Non è che avevi misurazione spot... Bah, non so proprio. Con la mia d700 cambiando lenti a volte si prende delle cantonate... come se non ci andasse d'accordo.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma la fotocamera decide l'esposizione "0" in base anche a cosa crede di sentire dall'obiettivo.
nella galleria l'obiettivo era af-s che comunica con la fotocamera tutte le funzioni quindi anche con l'esposimetro...
i manual focus che sto usando ora no, niente comunicazione = niente esposimetro
Se è accoppiato, anche solo tramite ghiera diaframmi es. vecchi ob Nikon AI, può sbagliare se le posizioni dei diaframmi della lente sono starat4. Ma mai più di mezzo stop.
In manuale chiudi ad un certo f: ed imposti un certo t, ed è in base ad essi che la macchina fa COMUNQUE i suoi ragionamenti
con questi obiettivi i ragionamenti devo farli io... ti faccio esempio se con un obiettivo manual focus sulle mie fotocamera cambi da M a P S A esce errore obiettivo e non puoi scattare
Dovrei fare prove per capire cosa non va. Non è che avevi misurazione spot...
matrix... mi ricordo tutto quel giorno, perchè stavo anche per litigare con un signore :))): :))): :))): :))):
Bah, non so proprio. Con la mia d700 cambiando lenti a volte si prende delle cantonate... come se non ci andasse d'accordo.
cmq ho provato in lightroom giusto per e hai visto sono 3 stop, cmq come ti dicevo quando spieghi una foto vuol dire che non è buona e infatti stiamo parlando di quella foto di merda... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

• Wow
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
  • Haha