Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti, come dicevamo tutti e due, non ha senso fare forza se non si ha il fondo. Del resto la forza lascia metaboliti ai muscoli, male alle gambe, per cui è meglio farla in momenti più lontani dalle prestazioni, in modo da poter poi fare fondo ad un livello leggermente superiore, con uno schema a gradini, o mesocicli. Fare forza a ridosso delle gare a mio modesto avviso invece non è furbo. Puoi fare un richiamo, si.
Il fondo lo facciamo tutto l' anno, la forza, in tutte le sue sfumature, per me che avrò il mese di Dicembre piuttosto impegnato, la comincerò a fare dopo Dicembre per almeno 2 mesi. Tu scambi il fondo per dei giri lunghi in allegra compagnia che si fanno in primavera/estate.

• Mi piace
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
per mettere dietro l’amico che ci arriva sempre davanti…
Te puoi allenarti finchè vuoi ma se l'amico fa altrettanto.. sempre dietro arrivi, perchè c'è chi è dotato e chi no, altrimenti non ci sarebbero i fuoriclasse.
Ma a parte ciò.. capisco farlo quando il fisico "cresce".. meno -molto meno- quando invece sei in "decandenza" fisica e a quel punto l'impegno fisico che fai lo fai in funzione di rallentare quella inesorabile decadenza.. se poi la vuoi misurare comunque a tutti i costi, sempre tra coetanei, riuscirai a battere colui che hai sempre battuto e non colui che vorresti battere a meno che questultimo i salami della vincita non decida di magnarseli pagandoli :-)xxxx

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Faffreddo….. Io non mi sono ancora adattato a queste temperature… Se mi viene voglia farò un’ora leggera di rulli
Mah, io ieri avevo tirato fuori la roba invernale, ed in più ho aspettato per non uscire con troppo freddo.... risultato, ero troppo coperto; per fortuna avevo lo zainetto ed ho ficcato dentro qualcosa; ma penso che un "autunnale rinforzato" sarebbe andato bene, e non mi avrebbe fatto sudare.
Però stamattina avevo il ghiaccio sui vetri della finestra; non credevo poi scaldasse così; saremo arrivati quasi a 10 gradi !

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mah, io ieri avevo tirato fuori la roba invernale, ed in più ho aspettato per non uscire con troppo freddo.... risultato, ero troppo coperto; per fortuna avevo lo zainetto ed ho ficcato dentro qualcosa; ma penso che un "autunnale rinforzato" sarebbe andato bene, e non mi avrebbe fatto sudare.
Però stamattina avevo il ghiaccio sui vetri della finestra; non credevo poi scaldasse così; saremo arrivati quasi a 10 gradi !
Roba da uscire in costume da bagno :azz

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non parlavo di "quelle robe lì" che comunque fanno anche quelli della tua età e non parlavo nemmeno dell' età, parlavo del pensiero....... mio padre a 80 anni, anche se morente, era più "vivo".
A volte Davide non ti capisco, dici che gareggi per competere ma poi dici che non ti va di arrivare merdesimo.
La soddisfazione di un agonista dilettante è per ego personale, per dimostrare a sé stessi di essere migliori degli altri.
Non conosco nessuno che pur avendo combattuto e poi alla fine ha perso una gara (in qualsiasi sport) ne esca contento.

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A volte Davide non ti capisco, dici che gareggi per competere ma poi dici che non ti va di arrivare merdesimo.
La soddisfazione di un agonista dilettante è per ego personale, per dimostrare a sé stessi di essere migliori degli altri.
Non conosco nessuno che pur avendo combattuto e poi alla fine ha perso una gara (in qualsiasi sport) ne esca contento.
Tu non hai mai partecipato a una corsa amatoriale in bici vero ? Quel piciu di @golias sicuramente no.
La frase evidenziata rappresenta l' esatto contrario del motivo che mi ha sempre portato a confrontarmi con gli altri.
Eppure l' ho scritto più di una volta...... l' ambiente è sereno, ci sono tanti altri ciclisti più forti, facciamo la nostra corsa e ce ne torniamo a casa. Il mio "compito" è di fare del mio meglio, di dare il massimo che posso dare senza rischiare di farmi male. Se il prossimo anno ne avrò la forza e la capacità proverò a fare qualcosina in più, altrimenti pazienza. Per fare tutto questo occorre fortuna, salute, costanza e impegno.

Non capisco questo accanimento nei confronti di chi compete, soprattutto nei confronti di chi fa i circuiti. Solo qui dentro poi...... a Valenza. ma anche a Casale. c' è chi fa i circuiti, chi fa le GF. chi fa le cicloturistiche e chi si fa dei giri come gli pare........mai nessun problema.......

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
....Non capisco questo accanimento nei confronti di chi compete, soprattutto nei confronti di chi fa i circuiti. Solo qui dentro poi...... a Valenza. ma anche a Casale. c' è chi fa i circuiti, chi fa le GF. chi fa le cicloturistiche e chi si fa dei giri come gli pare........mai nessun problema.......
Ciao Davide, il fatto è che quando siamo NEL forum ... siamo in quella condizione di vita in cui abbiamo "tanto tempo e il lusso di sprecarlo" (cit.)
Dovremmo far tutti il contrario, perché quel lusso non ce l'abbiamo, crediamo solo di averlo, mentre il tempo scorre veloce....ma l'illusione ci prende!
Anch'io adesso, cosa cavolo sto qui a fare?
Vabbè, basta, vado a fare un porta luce notturna da caviglia. Che non userò forse mai se non in galleria, perché eviterò la notte in bici, ci son cascato in passato, mai più.
Alla faccia dei vision look blade da 224 euro o dei keo 2 max vision da 129 €.
Mi servirà due volte prima del decesso? Hmmm... no.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Davide, il fatto è che quando siamo NEL forum ... siamo in quella condizione di vita in cui abbiamo "tanto tempo e il lusso di sprecarlo" (cit.)
Dovremmo far tutti il contrario, perché quel lusso non ce l'abbiamo, crediamo solo di averlo, mentre il tempo scorre veloce....ma l'illusione ci prende!
Anch'io adesso, cosa cavolo sto qui a fare?
Vabbè, basta, vado a fare un porta luce notturna da caviglia.
Mah......guarda...... per come la vedo io il forum potrebbe essere un bel luogo di incontro, almeno una volta lo era, oggi onestamente non credo sia più così. Solo fumo........arrosto ce n' è poco.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Poi chi pedala tanto per, senza un benchè minimo straccio di programmazione può fare un po’ quel che vuole…
Eccomi, presente! :==
Io pedalo solo per divertimento, senza farmi troppe seghe mentali e pensando solo a portare la pelle a casa e a terminare il giro.
Giro lungo? Non parto assolutamente al massimo e cerco di conservare le energie.
Giro costo? Uguale, vado sempre piano ma, se il tempo è poco, posso osare un poco di più.
Scelta dell'itinerario solo in base a cosa mi piace fare, mai per puro allenamento. Non per niente preferisco percorsi misti e i più vari possibili.

Oggi, ad esempio, due semi-pro "mimetici" mi hanno sverniciato in salita. In pianura e saliscendi erano davanti ben mimetizzati: io ero dietro, li ho raggiunti, sarei andato di più ed ogni tanto dovevo pure frenare. Non li ho sorpassati per non fare lo sborone ma, soprattutto, perchè ero certo che in salita mi avrebbero sverniciato. Detto, fatto: alla prima salita all'8% dopo 100m non li ho più visti!:mrgreen::doh:

• Love
Reactions: fabiopon