Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
questo conferma che le ciclabili sono pericolose per mancanza di manutenzione (in autunno poi puoi trovare di tutto sotto le foglie)... Meno male che non hai preso di faccia uno degli alberi !!!
la nota positiva è che non ho toccato asfalto percui non mi sono "sgarbellato\pelato" la pelle
ma era meglio cadere a sx: mi sarei bagnato ma non mi sarei rotto nulla ;pirlùn^

• Haha
Reactions: peppe59 and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Converrai che la maggior parte degli utilizzatori pensa è una ciclabile faccio ciò che voglio, come a cazziare magari quando trovi i pedoni o andare a velocità esagerate, mentre in molti casi magari sei su una ciclabile ibrida ciclopedonale e quindi in condivizione e che cmq le velocità non sono libere modello autobahn teutoniche.
Regole o non regole, quando facevo con mio figlio di 6 anni la ciclabile di sanremo, quando mi passavano i gruppi ai 40 kmh di fianco non ero poi così contento.
Feci ai tempi anche la dobbiaco lienz, uno dei posti più pericolosi in bici che ho mai conosciuto, tanto vale andare in autostrada.

• Wow
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.419
6.517
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Regole o non regole, quando facevo con mio figlio di 6 anni la ciclabile di sanremo, quando mi passavano i gruppi ai 40 kmh di fianco non ero poi così contento.
Feci ai tempi anche la dobbiaco lienz, uno dei posti più pericolosi in bici che ho mai conosciuto, tanto vale andare in autostrada.
eh infatti su quella la velocià e massimo 25 kmh (Sanremo)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Vanno di pari passo le regole le rispetti se i neuroni circolano, ma se chi deve dare esempio ti indica come aggirarle......
Non del tutto d'accordo, non sempre le regole si dimostrano efficaci e o "corrette" (tant'è che poi spesso vengono cambiate-modificate) ma se non fai buon uso dei neuroni in virtù del rispetto reciproco non c'è regola che valga.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
questo conferma che le ciclabili sono pericolose per mancanza di manutenzione (in autunno poi puoi trovare di tutto sotto le foglie)... Meno male che non hai preso di faccia uno degli alberi !!!
Notavo giusto ieri che la mia ciclabile preferita (l'unica che faccio anche perchè mi evita una statale troppo trafficata.. quella del fiume Mincio) viene invece ben mantenuta.. ieri foglie assenti e rami ai lati ben potati, però aimeh per le radici han poco da fare se non stravolgerla tutta ma per poi ritrovarsi pochi mesi dopo punto e a capo.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.419
6.517
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non del tutto d'accordo, non sempre le regole si dimostrano efficaci e o "corrette" (tant'è che poi spesso vengono cambiate-modificate) ma se non fai buon uso dei neuroni in virtù del rispetto reciproco non c'è regola che valga.
Infatti è quello che ho scritto vanno di pari passo neuroni e regole, e nella tua risposta l'hai confermato

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Capita anche qui e non mi esimo da cacciare urla quando capita e se il caso do anche del deficiente al cretino/i di turno che prendono appunto la ciclabile come fosse una pista chiusa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A proposito di ciclabili e di circolazione su strada con la bici, faccio una piccola considerazione sul giro di ieri tornando da Alba verso Torino. Ho percorso la classica strada, dalla quale non passavo da tempo, di cui ricordavo una galleria in cui probabilmente il transito era vietato alle bici e che avrei comunque evitato di percorrere. Non mi ricordavo con precisione quale paese avrei dovuto attraversare per evitarla (ero nel dubbio se fosse Canale o Montà) e mi sono limitato a guardare con attenzione i cartelli.

Immediatamente DOPO aver oltrepassato il bivio per Montà, hanno piazzato il cartello di divieto di transito alle bici!
Prima della deviazione per imboccare la strada alternativa il cartello non era ovviamente visibile.
Se lo piazzano dopo la deviazione, come faccio a tornare indietro? Inutile dire che c'era spazio e visibilità ed ho percorso qualche metro contromano.

Una qualsiasi persona normodotata avrebbe piazzato il cartello di divieto PRIMA della deviazione.
Invece, al momento di girare per la strada "giusta", il cartello non si vede:

1763980886672.png

Te ne accorgi DOPO aver passato il bivio, scoprendo il divieto di accesso per le bici:

1763980961067.png

Per non superare la doppia striscia continua, ho preferito invertire la marcia e percorrere qualche metro contromano.

1763981035768.png

Mi viene, però il dubbio, di altri cartelli collocati ancora prima (come sarebbe giusto fare)... Qualcuno ha info di maggior dettaglio?

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A proposito di ciclabili e di circolazione su strada con la bici, faccio una piccola considerazione sul giro di ieri tornando da Alba verso Torino. Ho percorso la classica strada, dalla quale non passavo da tempo, di cui ricordavo una galleria in cui probabilmente il transito era vietato alle bici e che avrei comunque evitato di percorrere. Non mi ricordavo con precisione quale paese avrei dovuto attraversare per evitarla (ero nel dubbio se fosse Canale o Montà) e mi sono limitato a guardare con attenzione i cartelli.

Immediatamente DOPO aver oltrepassato il bivio per Montà, hanno piazzato il cartello di divieto di transito alle bici!
Prima della deviazione per imboccare la strada alternativa il cartello non era ovviamente visibile.
Se lo piazzano dopo la deviazione, come faccio a tornare indietro? Inutile dire che c'era spazio e visibilità ed ho percorso qualche metro contromano.

Una qualsiasi persona normodotata avrebbe piazzato il cartello di divieto PRIMA della deviazione.

Vedi l'allegato 507202

Te ne accorgi DOPO aver passato il bivio, scoprendo il divieto di accesso per le bici:

Vedi l'allegato 507203

Per non superare la doppia striscia continua, ho preferito invertire la marcia e percorrere qualche metro contromano.

Vedi l'allegato 507204

Mi viene, però il dubbio, di altri cartelli collocati ancora prima (come sarebbe giusto fare)... Qualcuno ha info di maggior dettaglio?
un classico, se conosco i miei polli i cartelli li mettono li perchè da li inizia il tratto di competenza e\o il cambio di definizione strada :bua:

• Wow

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
un classico, se conosco i miei polli i cartelli li mettono li perchè da li inizia il tratto di competenza e\o il cambio di definizione strada :bua:
Esatto, ma quando vedo il cartello non ho più possibilità di uscire da quella strada! Unica opzione, il teletrasporto che non ho ancora capito come attivare! :mrgreen:
Ho verificato su GMaps e prima non vi sono altre segnalazioni.
Una qualsiasi persona normodotata avrebbe posizionato il divieto di transito PRIMA della deviazione per il paese, precisando l'inizio del divieto tra 200m. In questo modo uno lo vede prima e cambia strada.

Qui come fai ad uscire da quel tratto di strada senza commettere infrazioni? Boh, forse mi sfugge qualcosa...

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 507202

Vedi l'allegato 507203

Vedi l'allegato 507204

Appunto di "regole" fatte un pò a casaccio si parlava, anche qui in zona Peschiera del garda c'è una sorta di trappola del genere dove poi cascano parecchi ciclisti trovandosi di fatto in tangenziale con a lato la strada comunale però divisa da gard-rail :roll:
Quando capitò a me.. mi fermai e scavalcai la divisione bici in spalla :wacko:

• Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Capita anche qui e non mi esimo da cacciare urla quando capita e se il caso do anche del deficiente al cretino/i di turno che prendono appunto la ciclabile come fosse una pista chiusa.
Feci col bimbo piccolo anni fa anche un pezzo di quella sul mincio, anche li per un piccolo il pericolo è piuttosto alto, non tanto per la velocità quanto per il numero di persone molto vario. Il piccolo era con una specie di coccodrillo, il follow me tandem, per fortuna.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito

Vedi l'allegato 507202

Vedi l'allegato 507203

Vedi l'allegato 507204

fossi in te, ma non in senso polemico, scriverei alla viabilità di cuneo.

• Mi piace
Reactions: bob1972

golias

28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Feci col bimbo piccolo anni fa anche un pezzo di quella sul mincio, anche li per un piccolo il pericolo è piuttosto alto, non tanto per la velocità quanto per il numero di persone molto vario. Il piccolo era con una specie di coccodrillo, il follow me tandem, per fortuna.
Nella bella stagione se posso evito perchè diventa impraticabile.. c'è di tutto e di più (perfino i bulletti con i monopattini truccati che viaggiano a velocità folli :roll: ) ma da fine settembre a primi aprile,festività a parte, è una goduria.. anche perchè, ripeto, la statale è assai trafficata camion compresi (anche se a dire il vero personalmente trovo molto più insidiosi e pericolosi i furgoni dei corrieri che viaggiano come non ci fosse un domani :bua: )

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi l'allegato 507202

Vedi l'allegato 507203

Vedi l'allegato 507204

Io so che le gallerie li sono vietate, quindi passo dentro Montà, i cartelli sinceramente non li ricordo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Sempre in @VADABRUT landia
1763993506022.png

ma merita anche una sosta qui (no, non è alimentare)

Io ho mangiato qui
molto classico, molto piemontese.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io so che le gallerie li sono vietate, quindi passo dentro Montà, i cartelli sinceramente non li ricordo
Pure io lo ipotizzavo, considerando che sono passato l'ultima volta una decina di anni e pure in moto (passo sempre da Ceresole d'Alba, mi piace di più).
Quello che non ricordavo (non avevo voglia di fermarmi per guardare su google maps) era il paese dove fosse la galleria e pertanto ho guardato con attenzione i cartelli.

PS: carina la salitella verso Montà, che ricordavo bene, anche se ora l'asfalto è in condizioni abbastanza pietose.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sempre in @VADABRUT landia
Vedi l'allegato 507217

ma merita anche una sosta qui (no, non è alimentare)

Io ho mangiato qui
molto classico, molto piemontese.
Bella quella foto....... ieri mi sono fermato a Olivola, c' è una panchina per sedersi, ho mangiato un fruttino zuegg, poi sono andato su ciglio della strada a guardare il panorama anche se la giornata non era delle migliori. Non faccio mai delle foto, forse perchè penso :" Ma si, tanto ci ripasso tra qualche giorno...." e invece non si sa mai.......si sta avvicinando l' anniversario dell' incidente contro il camion , quel giorno rifarò lo stesso tragitto anche se da quel paese ci passo molto spesso. La Culona mi ha già invitato per la festa che fa ogni anno e quest' anno non mancherò per festeggiare con gli altri vegetti non solo in Natale, ma il fatto che sono ancora vivo. Poi in primavera farò un bel giro dalle parti di Coniolo, direzione Gabiano, Cerrina e forse Piancerreto se la gambetta spinge. Però durante le vacanze di Natale vorrei tornare a Camino, quella è una salitella che mi piace tanto e dove si va su veloci.......dal versante di Trino ci passavamo sempre in gruppo, 20-30 corridori che si preparavano per la stagione...... :-(

A Coniolo ci va spesso mia figlia a mangiare, credo di esserci andato anch' io un paio di volte, ma esco talmente poco che non mi ricordo in che occasione ci eravamo andati......ricordo che c' era anche mia madre......