Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Premetto che sono serio, a @lupin IV si sono allentati i raggi e ha avuto un problema al mozzo, ma secondo me a farlo incacchiare è stato il trattamento ricevuto.
È esattamente quello
Io non ho idea di come siano queste ruote, le ultime che ho comprato sono delle Campagnolo Scirocco di 18 anni fa, può essere che lui sia pesante e che le ruote cedano ? Boh ? Non so.......
Sono pesante lo so già, le ruote vengono vendute con limite di peso a 120/130 kg, non ricordo bene, quindi per quanto pesante, sono ampiamente sotto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Mai avuto di questi problemi, ma se posso gli darò più fastidio possibile.
MI riferivo alle gomme.. o ricordo male ;nonzo%

Prenderò una ruota DT Swiss
Che personalmente, dopo averle provate, non prenderei mai più (ed erano rim con il famoso mozzo 240 star ratchet e bla bla bla e dopo 2 mesi cuscinetto macinato :bua: )fortuna volle che il mecca che me le aveva vendute se le è riprese.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È esattamente quello
A volte le aziende perdono Clienti per delle sciocchezze, un pezzo difettoso o mal assemblato può capitare. sarebbe bastata la sostituzione.
Sono pesante lo so già, le ruote vengono vendute con limite di peso a 120/130 kg, non ricordo bene, quindi per quanto pesante, sono ampiamente sotto.
Il limite dichiarato sarà anche quello. però mi ricordo ancora le parole di Mariano nel '98 quando gli chiesi una coppia di ruote leggere:" Io te le do. poi però non venire a rompere i coglioni ogni settimana perchè le hai scentrate. per l' uso che ne fai tu non sono adatte".
Per me. se prendi una coppia di Campagnolo o Fulcrum, poi dovrai solo pensare di gonfiare e andare.......pensaci.

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per me. se prendi una coppia di Campagnolo o Fulcrum, poi dovrai solo pensare di gonfiare e andare.......pensaci.
Questo sicuro! Io infatti avevo valutato come "regalo" ed upgrade della bici le Fulcrum Wind 42 da acquistare per la prossima stagione: un prodotto di fascia media di un marchio sicuramente al top. Di listino 1.415€, street price intorno ai 1.000 spediti a casa. Non parliamo, ripeto, di prodotti top - questi costano anche 2-3k€ - ma di fascia media.

Alla fine ho trovato le CSC, peraltro pure più leggere, a 460€ spedite ed ho deciso di rischiare, anticipando l'acquisto. Tanto, per la mia bici ma soprattutto per il mio stato di forma non sono certo le ruote a fare la differenza! Come diceva mio suocero, è l'asino che spinge sopra la bici! :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo sicuro! Io infatti avevo valutato come "regalo" ed upgrade della bici le Fulcrum Wind 42 da acquistare per la prossima stagione: un prodotto di fascia media di un marchio sicuramente al top. Di listino 1.415€, street price intorno ai 1.000 spediti a casa. Non parliamo, ripeto, di prodotti top - questi costano anche 2-3k€ - ma di fascia media.

Alla fine ho trovato le CSC, peraltro pure più leggere, a 460€ spedite ed ho deciso di rischiare, anticipando l'acquisto. Tanto, per la mia bici ma soprattutto per il mio stato di forma non sono certo le ruote a fare la differenza! Come diceva mio suocero, è l'asino che spinge sopra la bici! :mrgreen:
Allora...... secondo me, una coppia di ruote in più potrebbe servire, a me non è mai successo ma ad altri si.
Senza andare a spendere tutti quei soldi ci sono le Scirocco o le Fulcrum 3 o 4, ma anche le 5 potrebbero essere un prodotto ideale per un uomo di 80-90 kg. Poi se uno cerca principalmente l' estetica io mi arrendo.

Tuo suocero ( ma anche mio padre ) avevano in parte ragione, ma spesso si trascura l' economia del gesto......si guardano troppe cagate e si perde di vista quello che conta veramente, parere personale di un kamikaze giapponese che pensa che la guerra non sia finita.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
A volte le aziende perdono Clienti per delle sciocchezze, un pezzo difettoso o mal assemblato può capitare. sarebbe bastata la sostituzione.
L'ho scritto già da qualche parte, ho fatto sistemare le ruote dal mio meccanico una prima volta (20€), mi hanno rimborsato a dire il vero (18€ perchè paypal si "frega" una parte), poi mi hanno mandato i nippli gratis, ma ho dovuto pagare 5€ al postino e 30 al meccanico per farli montare, quando mi hanno proposto di mandarmi un mozzo nuovo per sostituire quello che aveva gioco, significava smonatare e rimonatre la ruota, capisci bene che il gioco non valeva la candela.
Il limite dichiarato sarà anche quello. però mi ricordo ancora le parole di Mariano nel '98 quando gli chiesi una coppia di ruote leggere:" Io te le do. poi però non venire a rompere i coglioni ogni settimana perchè le hai scentrate. per l' uso che ne fai tu non sono adatte".
Ho già le Fulcrum zero, e delle DT Swiss 1400 dicut Oxic a cui si è crepato il cerchio post. Sto per comprare solo la ruota posteriore di quest'ultime, a mio avviso delle ruote fantastiche.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
delle DT Swiss 1400 dicut Oxic a cui si è crepato il cerchio post. Sto per comprare solo la ruota posteriore di quest'ultime, a mio avviso delle ruote fantastiche.
Proprio quelle.. senza contare che si era pure lacerato il nastro di tenuta per il montaggio dei tubeless, da qualche parte dovrei avere ancora delle foto del problema cuscinetti.
Non so come fai a dire ruote fantastiche che io le trovavo anche mollicce pur pesando molto meno di te (anche se ultimamente 2 kiletti li ho guadagnati per l'inverno :-P )

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Proprio quelle.. senza contare che si era pure lacerato il nastro di tenuta per il montaggio dei tubeless, da qualche parte dovrei avere ancora delle foto del problema cuscinetti.
Non so come fai a dire ruote fantastiche che io le trovavo anche mollicce pur pesando molto meno di te (anche se ultimamente 2 kiletti li ho guadagnati per l'inverno :-P )
La mia ruota posteriore nonostante ha 6 o 7 crepe gira ancora perfetta. Il nastro io l'ho tenuto 5 o 6 anni senza alcun problema, tantomeno mai avuto problemi ai cuscinetti. Rispetto alle F0 sono più "morbide" ma hanno anche un canale più grande e si può andare a pressioni un po' più basse, io le preferisco alle fulcrum.
Ci sarebbero anche delle Vision Trimax 30 che riesco a prendere a un buon prezzo, ma non mi piacciono molto.
Se hai altre idee di ruote in alluminio, le prendo in considerazione volentieri.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'ho scritto già da qualche parte, ho fatto sistemare le ruote dal mio meccanico una prima volta (20€), mi hanno rimborsato a dire il vero (18€ perchè paypal si "frega" una parte), poi mi hanno mandato i nippli gratis, ma ho dovuto pagare 5€ al postino e 30 al meccanico per farli montare, quando mi hanno proposto di mandarmi un mozzo nuovo per sostituire quello che aveva gioco, significava smonatare e rimonatre la ruota, capisci bene che il gioco non valeva la candela.
Non sapevo di tutti questi invii di ricambi...... il tuo ragionamento non fa una piega, io infatti per "pezzo" intendevo la sostituzione della ruota completa.
Ho già le Fulcrum zero, e delle DT Swiss 1400 dicut Oxic a cui si è crepato il cerchio post. Sto per comprare solo la ruota posteriore di quest'ultime, a mio avviso delle ruote fantastiche.
Non conosco le DT Swiss, in realtà, a parte le Campagnolo e le Fulcrum che ho guardato in passato, non ne conosco molte altre, non mi sono mai interessato veramente. Ora tu e @golias avete due opinioni contrastanti e in più hai già crepato un cerchio di quella marca, se ne conosci la causa ( una buca presa in velocità per esempio o altro del genere ) ci sta, se invece si è crepata apparentemente senza motivo io guarderei qualcosa di più robusto, però vedi tu in base al tuo gusto e al tuo portafogli.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Se hai altre idee di ruote in alluminio, le prendo in considerazione volentieri.
Quando nella smaniosa ricerca di buone approdai alle Bontrager Pradigm Elite le presi per definitive tant'è che l'Orbea le monta ancora attualmente (anche se ora la uso poco per via dei rim e l'ho cassata sui rulli)

Qui le trovi usate e mi sembrano in buono stato:

Montano mozzi di derivazione Dt Swiss e raggi sempre stesso brand ma cerchi Bontrager da quasi 20mm interni quindi ottime per coperture anche da 28 volendo anche se i 25 sono più indicati.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Quando nella smaniosa ricerca di buone approdai alle Bontrager Pradigm Elite le presi per definitive tant'è che l'Orbea le monta ancora attualmente (anche se ora la uso poco per via dei rim e l'ho cassata sui rulli)

Qui le trovi usate e mi sembrano in buono stato:

Montano mozzi di derivazione Dt Swiss e raggi sempre stesso brand ma cerchi Bontrager da quasi 20mm interni quindi ottime per coperture anche da 28 volendo anche se i 25 sono più indicati.
Sono bruttarelle forte però!

Di Vision hai nulla da dirmi? Sono tra le poche ruote che non hanno un limite di peso.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.314
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Butta via anche l'anteriore e prosegui con le Fulcrum zero...non avrai più problemi di ruote.

• Haha
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Butta via anche l'anteriore e prosegui con le Fulcrum zero...non avrai più problemi di ruote.
Le F0 le ho riprese io dopo averle fatte usare a mio nipote, in 3 anni gli ha fatto fare 70000 km. le ha maltrattate parecchio e preferisco tenerle come ruote di emergenza anche perchè ho cercato di farle sistemare ma le ho date a uno che ha fatto solo un macello
Quindi l'idea è di prendere delle ruote nuove sui 350€. Con meno 300€ prendo la ruota post DT Swiss, con 350 le Vision Trimax

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dopo aver dato uno sguardo nel chilometrico 3D nella sezione Officina, preferisco rompere le balle a voi e chiedere direttamente qui, tra pochi intimi! :mrgreen:
Oggi ho appreso di dover cambiare la catena a 4.000 km (anzi, qualche decina di km in meno ma la cambierò a 4mila).
Per 28€ di catena Ultegra (pur avendo il 105 metto quella) non voglio rischiare di rovinare cassetta pignoni e guarnitura.

Nella dotazione attrezzi mi manca uno smagliacatena e devo provvedere: quale acquisto?
Catena 12v (ma credo siano tutti uguali), ho visto prezzi che variano da:
- circa 5-10€ cinesi su ALi
- circa 10€ Decathlon o similari su Amazon (questi sono come i cinesi ma costano di più)
- 20-30€ attrezzi fighi Park Tools o Icetoolz
- Prezzi > 100€ per roba professionale.

Suggerimenti e consigli sono graditi. La mia idea era spendere una decina di euro (se sono equivalenti) considerando che non sarò tutti i gironi a smagliare catene! Posso ovviamente spendere di più se i prodotti economici addocchiati non funzionano bene o rischiano di rovinare la catena stessa.

Come sempre, grazie!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dopo aver dato uno sguardo nel chilometrico 3D nella sezione Officina, preferisco rompere le balle a voi e chiedere direttamente qui, tra pochi intimi! :mrgreen:
Oggi ho appreso di dover cambiare la catena a 4.000 km (anzi, qualche decina di km in meno ma la cambierò a 4mila).
Per 28€ di catena Ultegra (pur avendo il 105 metto quella) non voglio rischiare di rovinare cassetta pignoni e guarnitura.

Nella dotazione attrezzi mi manca uno smagliacatena e devo provvedere: quale acquisto?
- circa 10€ Decathlon o similari su Amazon (questi sono come i cinesi ma costano di più)

Suggerimenti e consigli sono graditi. La mia idea era spendere una decina di euro (se sono equivalenti) considerando che non sarò tutti i gironi a smagliare catene! Posso ovviamente spendere di più se i prodotti economici addocchiati non funzionano bene o rischiano di rovinare la catena stessa.

Come sempre, grazie!
io ho 2 smagliacatena, 1 lidl e 1 decathlon, e vanno perfettamente: scegline uno che abbia un manico abbastanza grande perchè si fa un po' di forza ed è più comodo
per dire, questo ogni tanto mi fa bestemmiare https://www.decathlon.it/p/smagliacatena/_/R-p-363401?mc=8938258

ps: la catena ultegra fa cacare come finitura, io ti consiglio altro ma vedi tu

• Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.678
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Come sempre, grazie!
Intanto verifica se hai su la falsa maglia sulla catena attuale, poi prendine uno buono, lascia perdere quelli cinesi, non è poi che sia tutta questa spesa, prendi anche l’attrezzino per misurare il consumo della catena