Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.914
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Una volta i paletti non avevano gli snodi ed erano di legno :-)xxxx
Eh, ricordo bene... eravamo poveri e ci facevano allenare con i pali di legno, mentre in gara c'erano quelli snodati.
Sempre stato una pippa in gara e mai piaciuto fare pali.

Qui era il 1988 o 1989 (non ricordo di preciso): notare i Rossignol 4G (quelli viola da gigante di Tomba) e la tutina con le stelline da diversamente uomo, motivo per cui il nostro Sci Club era preso per il culo dagli altri! :mrgreen:

1768206413148.png

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.142
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh, ricordo bene... eravamo poveri e ci facevano allenare con i pali di legno, mentre in gara c'erano quelli snodati.
Sempre stato una pippa in gara e mai piaciuto fare pali.

Qui era il 1988 o 1989 (non ricordo di preciso): notare i Rossignol 4G (quelli viola da gigante di Tomba) e la tutina con le stelline da diversamente uomo, motivo per cui il nostro Sci Club era preso per il culo dagli altri! :mrgreen:

Vedi l'allegato 510812
Ne ho una simile, ma io non facevo gare… Ero povero… :-(

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Sono un 59enne anch' io e come ho scritto non mi fermo a 161.
Per me potete continuare a basarvi su quelle zone, non c' è problema, nel caso specifico di @golias se non ricordo male aveva scritto di avere una FCmax più elevata rispetto a quella ottenuta da quella formula, per di più lui ha circa 70 anni, non 60. Mi sembra strano che lui scriva che non si accorge di arrivare in zona 4, quando si spinge si spinge.......
Quando uno è alla soglia lo vedi in faccia ed è a bocca aperta e ci arrivi pestando.
La formula di tanaka è un riferimento generico di base, una prima approssimazione. Bisogna conoscerne i limiti nell'utilizzarla e non merita tante polemiche. Con me la sottostima è di pochi BPM, la uso sapendo i suoi limiti senza considerarla come assoluta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La formula di tanaka è un riferimento generico di base, una prima approssimazione. Bisogna conoscerne i limiti nell'utilizzarla e non merita tante polemiche. Con me la sottostima è di pochi BPM, la uso sapendo i suoi limiti senza considerarla come assoluta.
La formula di Tanaka è 208 – (0,7 * età) ed effettivamente si avvicina al mio valore di 170 che può variare in base alle condizioni fisiche e ambientali, domenica 4-1 per esempio, durante le 2 progressioni in salita con l' ultimo minuto al massimo, ho visto 165 bpm. Quel giorno faceva abbastanza freddo ed era un esperimento per vedere se mi piacevano queste progressioni.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi allaccio al discorso dei battiti e strumenti. Ho i battiti abbastanza alti per l'età arrivo a 180 , e forse se facessi un agara anche oltre. Ormai vado sempre meno con il cardio per 2 motivi: il primo perchè , con questo tempo, dopo un pò smette di funzionare ( anche stamattina) dato che se asciuga tutto e non trasmette più secondo perchè ascoltandomi vado molto vicino ai risultati del cardio ( ho verificato) e quindi per evitare la prima problematica che mi da fastidio attuo la seconda ( da precisare che sono un ciclocammello non faccio gare e non ho preparazioni mirate in vista di qualcosa)

• Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando verrà il momento.. sarai entrambe :wacko: :mrgreen:
Io spero di diventare presto un pensionato, ma non sarò mai vecchio, a meno che non lo voglia fare per scherzo.
Peccato che non mi fermo nelle osterie ? Di solito non mi fermo, soprattutto se sono solo, se invece sono con gli altri mi adeguo, anche se poi ripartire è una sofferenza.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io spero di diventare presto un pensionato, ma non sarò mai vecchio, a meno che non lo voglia fare per scherzo.

Peccato che non mi fermo nelle osterie ? Di solito non mi fermo, soprattutto se sono solo, se invece sono con gli altri mi adeguo, anche se poi ripartire è una sofferenza.
Eh che ti devo dire sono curioso alimentare, mi piace sperimentare

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però non hai replicato all'altro aggettivo,quindi si deve supporre che sei...
In passato sono sempre stato un "buono", forse troppo......e mi sono rotto le balle. Oggi posso essere buono con chi se lo merita, diversamente posso essere stronzo, spietato, crudele a seconda dei casi. C' è solo una cosa che non mi riesce.....raccontare delle palle, quando ci provo chi mi conosce mi becca subito.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In passato sono sempre stato un "buono", forse troppo......e mi sono rotto le balle. Oggi posso essere buono con chi se lo merita, diversamente posso essere stronzo, spietato, crudele a seconda dei casi. C' è solo una cosa che non mi riesce.....raccontare delle palle, quando ci provo chi mi conosce mi becca subito.
Questa mano pó esse piuma e pó esse fero (cit.)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Eh.. che strano :wacko:

Il problema non è il tempo in bici. Lo zio di mia moglie si è preso un infarto seguito da polmonite a 78 anni. Un uomo non sportivo ma non sedentario, con cui ho camminato a passo veloce per più di un'ora lo scorso anno, rimasto allettato un mese e mezzo ha perso completamente massa magra e non si regge in piedi. Ha fatto un mese di allenamento per alzarsi col deambulatore. Insomma, il vero pasticcio è il recupero muscolare dopo una certa età.

• Mi piace
Reactions: golias and FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito

Quando ero ragazzo mi piaceva questa storia di fermarmi in piola, ovviamente in compagnia, ma sempre dopo lo sforzo sportivo. Adesso lo trovo pesante, ne ho perso il gusto. Gradisco solo la parte conviviale se no dura troppo a lungo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.892
14.225
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già Sanremo era una mezza scocciatura malamente sopportata per fare compagnia alla moglie, ora che come coconduttore hanno messo la Pausini (che mi sta enormemente sulle palle!) ciao ciao a Sanremo!

:))):

• Haha
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Già Sanremo era una mezza scocciatura malamente sopportata per fare compagnia alla moglie, ora che come coconduttore hanno messo la Pausini (che mi sta enormemente sulle palle!) ciao ciao a Sanremo!
Non è che sia peggiore, è sempre a circa zero valore.
Seguivo un pò negli anni degli ospiti Dire Straits e Queen, 1984 e dintorni.
Poi, da prima del '90 ho smesso di seguire e di sicuro negli ultimi 30 anni mi vanto di non avere ascoltato un solo minuto del festival.
Ti tocca qualcosa poi per tv, nei giorni successivi, e da lì capisco che non ho perso nulla.
Metterò su qualche cd dell'ultimo Johnny Cash, del grande Bruce, o qualche classica, o Paolo Conte, o Weather Report, Malta e simili. Rigorosamente lontano dalla cucina...

Ultima modifica: