Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi ricollego un attimo ai discorsi zone/allenamento: io in questi mesi invernali riesco ad uscire al sabato ed alla domenica, difficilmente durante la settimana (con 'sto tempo poi...). Faccio quindi 7/8h, 80/100km, ci infilo sempre qualche salita breve e tengo un ritmo che mi permette di arrivare a casa stanco ma non distrutto. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare qualcosa di diverso? Un lungo in Z2 è inutile e sarebbe meglio organizzare le uscite in modo differente? (non ditemi di lasciar perdere la bici che ci rimango male :cry )
Dipende quali sono i tuoi obiettivi, se pedali solo per stare bene e divertirti continua così
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
se non ti ha visto nessuno, non è successo gandalf
comunque mercoledì scorso esco nel parck del mio ufficio, pioveva, grate di metallo perchè sotto ci sono i parcheggi interrati, scivolata e culata: mi fa male il gluteo dx ancora oggi dopo più di una settimana :bua:
Se non è su Strava non è mai successo :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
l'argomento z2 è sempre spinoso
Oramai ci sono anche le rose senza spine (@yagone64 confermi ? )

Ho postato il grafico ieri giusto per far capire che in pratica in z2 neppure se mi impegno ci rimango e detto tra noi è davvero una noia mortale, ma sarà perchè ultimamente esco poco (caz piove sempre o fa freddo cane) che nelle ultime uscite ho percepito stanchezza e quindi ieri non sentendomi proprio a posto sono andato piano per le mie abitudini.. e come ho mostrato alla fine neppure quando mi sembra di andar piano riesco a stare in Z2 che poi nel mio caso, proprio perchè in bici ci vado per spasso e tenermi in forma, mi interessa poco dato che lo scopo sarebbe ottenere una buona condizione per affrontare viaggetti abbastanza lunghi e magari con varie salite senza tornare sfatto.. come accadeva i primi anni dove in inverno non toccavo bici.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Cillo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi ricollego un attimo ai discorsi zone/allenamento: io in questi mesi invernali riesco ad uscire al sabato ed alla domenica, difficilmente durante la settimana (con 'sto tempo poi...). Faccio quindi 7/8h, 80/100km, ci infilo sempre qualche salita breve e tengo un ritmo che mi permette di arrivare a casa stanco ma non distrutto. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare qualcosa di diverso? Un lungo in Z2 è inutile e sarebbe meglio organizzare le uscite in modo differente? (non ditemi di lasciar perdere la bici che ci rimango male :cry )
Se posso rispondo qui ma è un po' generalizzato per tutti. Secondo me se un soggetto ha 2 volte la settimana magari una dietro l'altra può fare poco perché se fai tanto l'organismo non recupera. Per fare le zone,sempre secondo me,ci vuole una disponibilità maggiore di tempo e frequenza settimanale in modo da poter suddividere il lavoro per un obbiettivo preciso. 2 volte vai in bici e non pensare ad altro senza rischiare un lavoro troppo intenso. Poi si può fare tutto. Mai mollar
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Camperemo più di altri :-)xxxx

Ne approfitto per trollare un pò, ma per ridere, eh,

Pedali 30 min/giorno e diventi Einstein
Pedali 60 min e vai meglio ma solo perché cacapocochifapocomoto
Pedali 90 min/g e acceleri il degrado neuronale,
Pedali 120 o oltre e rincoglionisci in un mese?

Serious mode, l'articolo lo specifica, vale anche muoversi in altri modi. Non vale il divano né 'sto caspita di cellulare su cui sto perdendo tempo a scrivere 'ste .... ce semo capiti!
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E per il piacere del nostro amico gareggiomane :mrgreen: (dicasi @VADABRUT) oggi 3 ne ho prese e 2 ne ho date (ma per puro caso ;-) )
Vado come posso in salita.. forse piano, ma non sono ultimo :-x
In discesa sto ancora con i migliori anche se stamani c'era da farsi il segno della croce dato che l'asfalto era spesso sporco e con rivoli di acqua a non finire.. senza parlare delle varie frane e franette e anche sassi belli grandi a centro corsia evidentemente crollati in questi giorni di pioggia intensa e frequente (a ben pensarci non è stata una grande idea salire in quota ;pirlùn^)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E per il piacere del nostro amico gareggiomane :mrgreen: (dicasi @VADABRUT) oggi 3 ne ho prese e 2 ne ho date (ma per puro caso ;-) )
Oh......finalmente qualcosa di interessante, a me invece non è andata bene, dopo una 30ina di km è cominciato a piovere e ho forato, ho salutato e accostato e ho cambiato la camera senza controllare il copertoncino perchè avevo già preso qualche buca e pensavo fosse quella la causa, invece una pietruzza che ha trapassato la gomma mi ha forato la seconda camera e siccome ero vicino e pioveva, mi sono fatto venire a prendere. Amen......farò domani quello che avevo intenzione di fare oggi.
Vado come posso in salita.. forse piano, ma non sono ultimo :-x
In discesa sto ancora con i migliori anche se stamani c'era da farsi il segno della croce dato che l'asfalto era spesso sporco e con rivoli di acqua a non finire.. senza parlare delle varie frane e franette e anche sassi belli grandi a centro corsia evidentemente crollati in questi giorni di pioggia intensa e frequente (a ben pensarci non è stata una grande idea salire in quota ;pirlùn^)
E meno male che scrivi di NON essere competitivo.......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
a me invece non è andata bene, dopo una 30ina di km è cominciato a piovere e ho forato, ho salutato e accostato e ho cambiato la camera senza controllare il copertoncino perchè avevo già preso qualche buca e pensavo fosse quella la causa, invece una pietruzza che ha trapassato la gomma mi ha forato la seconda camera e siccome ero vicino e pioveva, mi sono fatto venire a prendere.
Spiace.. ma è la conseguenza a non voler passare a tecnologie moderne :-P
E meno male che scrivi di NON essere competitivo.......
Difatti.. non mi sento per nulla competitivo.. sono salito del mio passo e 3 giovani baldi (uno per volta.. non erano assieme o forse si boh) mi hanno sfilato ma prima della cima ho raggiunto 2 che erano distanziati l'uno dall'altro di circa una cinquantina di mt.. non ho forzato andavo del mio passo (anche perchè più di così avrei sforato) e ho raggiunto quello più rotondo :wacko: e poi piano piano anche l'altro (ma forse il secondo aspettava il rotondo;nonzo% vai a saperlo )e all'apparenza erano ben più ciofani.
Poi in cima alla fontana c'era un gruppetto a fare acqua e nella discesa mi hanno beccato perchè viaggiavo accorto visto il fondo sporco e bagnato a tratti.. mi hanno superato e mi sono messo a ruota ma con facilità anche perchè loro mi aiutavano nelle traiettorie e allargavano quando c'era acqua in curva.. stare dietro è molto più semplice, difatti frenavo in continuazione.. sarà che la mia bici è più veloce ? :mrgreen:
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Oh......finalmente qualcosa di interessante, a me invece non è andata bene, dopo una 30ina di km è cominciato a piovere e ho forato, ho salutato e accostato e ho cambiato la camera senza controllare il copertoncino perchè avevo già preso qualche buca e pensavo fosse quella la causa, invece una pietruzza che ha trapassato la gomma mi ha forato la seconda camera e siccome ero vicino e pioveva, mi sono fatto venire a prendere. Amen......farò domani quello che avevo intenzione di fare oggi.

E meno male che scrivi di NON essere competitivo.......
Capita
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Mai visto mio figlio così nero come stasera da un 4 di fisica in seconda che gli fece interrompere a metà una gara di skate. Abbiamo sperato fino alla fine che il suo amico Ian andasse in medaglia e poi per un dettaglio in atterraggio l'ha mancata, no riuscendo a ripetere quanto fatto in qualificazione. Poi quei defi della Rai c'è l'hanno fatta sperare... sbagliando.
Oggi qui magnifica giornata... ma avevo da fare.