Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Spiace.. ma è la conseguenza a non voler passare a tecnologie moderne :-P

Difatti.. non mi sento per nulla competitivo.. sono salito del mio passo e 3 giovani baldi (uno per volta.. non erano assieme o forse si boh) mi hanno sfilato ma prima della cima ho raggiunto 2 che erano distanziati l'uno dall'altro di circa una cinquantina di mt.. non ho forzato andavo del mio passo (anche perchè più di così avrei sforato) e ho raggiunto quello più rotondo :wacko: e poi piano piano anche l'altro (ma forse il secondo aspettava il rotondo;nonzo% vai a saperlo )e all'apparenza erano ben più ciofani.
Poi in cima alla fontana c'era un gruppetto a fare acqua e nella discesa mi hanno beccato perchè viaggiavo accorto visto il fondo sporco e bagnato a tratti.. mi hanno superato e mi sono messo a ruota ma con facilità anche perchè loro mi aiutavano nelle traiettorie e allargavano quando c'era acqua in curva.. stare dietro è molto più semplice, difatti frenavo in continuazione.. sarà che la mia bici è più veloce ? :mrgreen:
Questo è essere competitivo! Ma allora ha ragione @VADABRUT !!
Tu ti nascondi dietro un dito... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi, per me è un periodo molto tranquillo, sono sereno e va tutto bene, poi entro qui dentro e leggo delle cagate che mi fanno cascare le palle.....le tue/vostre, non sono battute amichevoli, tutt' altro ma, come ho scritto prima, vi do il peso che meritate e continuo per la mia strada.
Già te lo scrissi.. inutile ribadirlo, anche perchè si nota che sei in continua competizione con il mondo ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Tu ti nascondi dietro un dito... :mrgreen:
Medio :mrgreen:

Competizione: Gara di emulazione per raggiungere uno scopo o affermare una superiorità.

Non mi pare di aver fatto una gara dato che sono sempre andato del mio passo, e in discesa -visto che la conosco bene- mi sono anche limitato per via del fondo non proprio buono per fare certi numeri che poi magari ti compromettono la buona stagione e la vita nel caso peggiore.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Secondo me anche la persona meno competitiva del mondo come il sottoscritto quando incrocia sulla strada qualcuno o va con l'amico, una qualche forma di competitività la sviluppa, consciamente o inconsciamente. La mia salita di riferimento, quando qualcuno mi passa cerco di tenerlo il più possibile, quanto intravedo qualcuno davanti faccio di tutto per prenderlo. Quando giro con qualcuno che conosco, di certo non attuerei mai l'abbandono come con i conoscenti di davide, ma insomma, dimostrare che si ha il colpo di pedale in più o subire il colpo di pedale in meno, prima o poi ti viene. Solo quando esco con mia moglie alla fine si organizza tutto affinché (lei) arrivi tranquilla alla fine, ma insomma, le 2-3 volte nella vita in cui con lei io sono andato in crisi, lei non ha esitato a staccarmi. Ma non capita mai che questo lo faccia in maniera esasperata.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
...Solo quando esco con mia moglie alla fine si organizza tutto affinché (lei) arrivi tranquilla alla fine, ma insomma, le 2-3 volte nella vita in cui con lei io sono andato in crisi, lei non ha esitato a staccarmi. Ma non capita mai che questo lo faccia in maniera esasperata.
Aaaahhh, come è buona lei, come è umanaaaa... (cit.)
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Medio :mrgreen:

Competizione: Gara di emulazione per raggiungere uno scopo o affermare una superiorità.

Non mi pare di aver fatto una gara dato che sono sempre andato del mio passo, e in discesa -visto che la conosco bene- mi sono anche limitato per via del fondo non proprio buono per fare certi numeri che poi magari ti compromettono la buona stagione e la vita nel caso peggiore.
No no, mi dispiace dirtelo ma tu sei un competitivo a tua insaputa :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me anche la persona meno competitiva del mondo come il sottoscritto quando incrocia sulla strada qualcuno o va con l'amico, una qualche forma di competitività la sviluppa, consciamente o inconsciamente. La mia salita di riferimento, quando qualcuno mi passa cerco di tenerlo il più possibile, quanto intravedo qualcuno davanti faccio di tutto per prenderlo. Quando giro con qualcuno che conosco, di certo non attuerei mai l'abbandono come con i conoscenti di davide, ma insomma, dimostrare che si ha il colpo di pedale in più o subire il colpo di pedale in meno, prima o poi ti viene. Solo quando esco con mia moglie alla fine si organizza tutto affinché (lei) arrivi tranquilla alla fine, ma insomma, le 2-3 volte nella vita in cui con lei io sono andato in crisi, lei non ha esitato a staccarmi. Ma non capita mai che questo lo faccia in maniera esasperata.
Quello che hai descritto è del tutto normale, ci sono giornate (per quanto mi riguarda ) in cui si cerca il confronto, altre in cui potrebbe passarmi anche la sciura Maria con la fascina d' erba sul manubrio che non mi farebbe ne caldo ne freddo.
L' "abbandono" come lo chiami tu è un tacito accordo che abbiamo qui ( ma anche altrove ), siamo tutti adulti e con esperienza, poi uno che si ferma per foratura come mi è successo sabato non ha bisogno di tutta questa assistenza, se fosse successo ad una delle due ragazze presenti molto probabilmente si sarebbero fermati tutti.
In un altro contesto mi fermerei, quando vedo un collega a bordo strada chiedo sempre, ma lo fanno anche gli estranei con me.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa mattina, visto che avevo già fatto "il pieno" ieri, ho mangiato solo un toast e mentre bevevo il mio caffettone mi sono riletto le pagine precedenti, poi,, visto che mi sono incuriosito, sono andato a vedere su strava quello che avete combinato.........


L' argomento Z2 non è spinoso, in realtà è di una semplicità imbarazzante, basta non vederlo sotto il punto di vista professionale e basta non farsi condizionare dalle mode del momento. Vi hanno messo in testa i "piani di allenamento" che per Atleti di alto livello probabilmente funzionano, io non mi ritengo tale e quindi applico un metodo che consiste nell' adeguare i carichi in base al periodo e a quello che andrò a fare più avanti.
Parliamo di questo discorso:

Ho passato tutto dicembre andando piano, a parte qualche breve eccezione dovuta alle circostanze o ai minuti ( già previsti ) alla fine delle 3-4 ore del sabato, eppure non mi sembra di essere così indietro, sia rispetto agli altri che conosco, sia rispetto a voi che vedo solo su strava, ne in pianura, ne in salita, ne sul chilometraggio della singola uscita, soprattutto perchè su entrambi i terreni non mi sono più "spolmonato", ne per fare alcuni esercizi che dovrebbero farmi crescere, ne per stare con gli altri come succedeva in passato. Allora chiedo a voi tutti: ma sarà mica vero che allenare la resistenza e favorire la crescita e il numero di questi famigerati mitocondri aiuti realmente a sopportare meglio la fatica ad alte intensità ? Sarà mica vero ( come si diceva una volta ) che a fare il "corridore in inverno", con tutta questa alta intensità, porti soltanto ad un crollo più avanti ?
chiunque abbia fatto sport, un qualsiasi sport, sa bene che il modo migliore di progredire è darsi un piano di allenamento
tra l'altro un piano di allenamento, se fatto bene, non solo evita di fare troppo poco ma anche e soprattutto di strafare: quindi il rischio di crollo è più probabile per chi va a sensazione (certo non se uno va a passeggio, ma qui si sta parlando di altro)
tra l'altro tu fai tanto l'alternativo, il bastian contrario (detto senza polemica), ma poi alla fine un piano lo hai anche tu quando dici che ora fai fondo lento ma poi adeguerai i carichi in base alle esigenze (gare, che poi le gare stesse sono allenamenti)
infine ti suggerisco di non confrontarti troppo con altri che conosci (su strava) o con cui giri, perchè è un confronto poco significativo: il vero confronto sarà in gara e, sempre senza polemica, ti sei lamentato tu lo scorso anno di non riuscire a stare a ruota (coi tuoi metodi); se quest'anno andrà meglio avrai avuto ragione, diversamente ....
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
chiunque abbia fatto sport, un qualsiasi sport, sa bene che il modo migliore di progredire è darsi un piano di allenamento
tra l'altro un piano di allenamento, se fatto bene, non solo evita di fare troppo poco ma anche e soprattutto di strafare: quindi il rischio di crollo è più probabile a chi va a sensazione (certo non se uno va a passeggio, ma qui si sta parlando di altro)
tra l'altro tu fai tanto l'alternativo, il bastian contrario (detto senza polemica), ma poi alla fine un piano lo hai anche tu quando dici che ora fai fondo lento ma poi adeguerai i carichi in base alle esigenze (gare, che poi le gare stesse sono allenamenti)
infine ti suggerisco di non confrontarti troppo con altri che conosci (su strava) o con cui giri, perchè è un confronto poco significativo: il vero confronto sarà in gara e, sempre senza polemica, ti sei lamentato tu lo scorso anno di non riuscire a stare a ruota (coi tuoi metodi); se quest'anno andrà meglio avrai avuto ragione, diversamente ....
Ho scritto più volte di fare solo più quello che mi diverte, a seconda del periodo. Ho la fortuna di poter uscire quando voglio e non sono costretto ad andare sui rulli ogni santo giorno.
Fondo lungo o Z2 come si dice oggi, fondo medio e, quando è possibile, ritmo con gli altri. Ma sto inserendo anche le salite in progressione o al medio come ho fatto ieri. Se il resto della banda continuerà a non presentarsi, tra una settimana dovrò cominciare ad inserire altro.
Lo scorso anno mi sono lamentato del fatto di non avere la forza e il coraggio di andare a fare le volate e di non avere abbastanza resistenza per uscire in fuga una, due, tre, quattro volte o più come fanno altri più forti o più dotati e su whatsapp mi hai anche risposto. Ci ho provato due volte lo scorso anno, quest' anno, consapevole di aver fatto un inverno migliore, ci proverò sicuramente di più. Stare a ruota non è stato un problema e non credo lo sarà nemmeno quest' anno, a meno che non succeda qualcosa di strano. Non ho intenzione di limitarmi "solo" a 5-6 corse, vedremo cosa sarà possibile fare di settimana in settimana.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
chiunque abbia fatto sport, un qualsiasi sport, sa bene che il modo migliore di progredire è darsi un piano di allenamento
tra l'altro un piano di allenamento, se fatto bene, non solo evita di fare troppo poco ma anche e soprattutto di strafare: quindi il rischio di crollo è più probabile per chi va a sensazione (certo non se uno va a passeggio, ma qui si sta parlando di altro)
tra l'altro tu fai tanto l'alternativo, il bastian contrario (detto senza polemica), ma poi alla fine un piano lo hai anche tu quando dici che ora fai fondo lento ma poi adeguerai i carichi in base alle esigenze (gare, che poi le gare stesse sono allenamenti)
infine ti suggerisco di non confrontarti troppo con altri che conosci (su strava) o con cui giri, perchè è un confronto poco significativo: il vero confronto sarà in gara e, sempre senza polemica, ti sei lamentato tu lo scorso anno di non riuscire a stare a ruota (coi tuoi metodi); se quest'anno andrà meglio avrai avuto ragione, diversamente ....
Se vuoi verificare l'efficacia di un cambiamento di allenamento o di attrezzatura l'unico confronto possibile è con te stesso. Se cambiando hai una crescita vuol dire che l'attività è efficace, se semplicemente dici di "restare con gli altri" non vuol dire nulla, non ha niente di oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
No no, mi dispiace dirtelo ma tu sei un competitivo a tua insaputa :mrgreen:
A mia insaputa credo potrei essere ben altre figure :-P

Ma lasciatelo dire tu sei un sobillatore.. anarchico ? :))):

E comunque finchè non tolgo uno spessore da sotto lo stem non posso competere :wacko:


Ps: volevo parlarne qui della telefonata di ieri con un amico che ha da poco messo in sella suo figlio che risulta abbia problemi di posizionamento anche se giovane (inzomma quasi ha 31 anni) ma mi è passata la voglia :roll:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il terra Nera con gli sci è irrinunciabile, rispetto alla dormilleuse è molto più da urlo...
Arieccomi con la Dormillouse rifatta sabato, in condizioni da urlo. Una roba proprio incredibile con tanta neve e di estrema qualità, polvere fantastica! Una delle discesa più belle di sempre, la metto alla pari del Thabor nel mio limitato curriculom skialp.

Vi tedio perchè, salendo, ho pensato a voi e alla vostre cazzo di zone aerobiche/anaerobiche che non sono riuscito a levarmi dalla testa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ricordavo bene che era eterna e bella dura (1.400m d+ anche se il mio Garmin si è bloccato e in salita ne ha registrati poco più di 1000) ma senza tratti "estremi". Consapevole di questo, mi sono imposto di salire cercando di dosare gli sforzi per contenere la FC. Risultato ottenuto, lasciando andare avanti i compagni top-performer e posizionandomi nelle retrovie con una fanciulla - mica sono scemo!:mrgreen: - e altri skialper tranquilli: nei tratti più bastardi arrivavo al massimo a 140/142 per poi ritornare intorno ai 120. Fc media di tutta la gita 121 bpm.

Ma... c'è un "ma": in discesa abbiamo fatto, come quasi sempre del resto, un piccolo "ravanage" in occasione del quale abbiamo dovuto scavallare un dosso in scaletta per oltrepassare un ruscello: ecco, qui evidentemente ho faticato più del previsto ed ho raggiunto i 164 bpm, vanificando tutto quanto fatto prima! Mai raggiunta una frequenza del genere, praticamente quasi il mio massimale. Tuttavia, è stata solo una breve puntata ed in discesa ero impegnato a godere.
Idem il pezzo di ritorno da quella merda di strada Rhuilles-Thures che da stanchi è devastante.

Qui si vede bene tutto, così come il "picco-ravanage":

1770646587788.png
Ho rischiato, secondo voi?
In ogni caso, aver contenuto la FC mi è servito poichè oggi ho già recuperato tutto (così mi dice il Garmin) mentre, in altre occasioni, mi indicava anche diversi giorni.

Qui il tempo nelle varie zone:
1770646806058.png

Scusate se vi fracasso i maroni ma queste considerazioni, ancorché applicate allo sci, si possono riportare pari pari alla bici!

Ed ora un paio di foto...

Salita, quasi tutto vergine:
1770647585798.png

Il Terra Nera sullo sfondo:
1770647656440.png

Panorama dalla croce di vetta:
1770647690715.png

La fine del canalino...
1770647737074.png
1770647773115.png
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Arieccomi con la Dormillouse rifatta sabato, in condizioni da urlo. Una roba proprio incredibile con tanta neve e di estrema qualità, polvere fantastica! Una delle discesa più belle di sempre, la metto alla pari del Thabor nel mio limitato curriculom skialp.

Vi tedio perchè, salendo, ho pensato a voi e alla vostre cazzo di zone aerobiche/anaerobiche che non sono riuscito a levarmi dalla testa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ricordavo bene che era eterna e bella dura (1.400m d+ anche se il mio Garmin si è bloccato e in salita ne ha registrati poco più di 1000) ma senza tratti "estremi". Consapevole di questo, mi sono imposto di salire cercando di dosare gli sforzi per contenere la FC. Risultato ottenuto, lasciando andare avanti i compagni top-performer e posizionandomi nelle retrovie con una fanciulla - mica sono scemo!:mrgreen: - e altri skialper tranquilli: nei tratti più bastardi arrivavo al massimo a 140/142 per poi ritornare intorno ai 120. Fc media di tutta la gita 121 bpm.

Ma... c'è un "ma": in discesa abbiamo fatto, come quasi sempre del resto, un piccolo "ravanage" in occasione del quale abbiamo dovuto scavallare un dosso in scaletta per oltrepassare un ruscello: ecco, qui evidentemente ho faticato più del previsto ed ho raggiunto i 164 bpm, vanificando tutto quanto fatto prima! Mai raggiunta una frequenza del genere, praticamente quasi il mio massimale. Tuttavia, è stata solo una breve puntata ed in discesa ero impegnato a godere.
Idem il pezzo di ritorno da quella merda di strada Rhuilles-Thures che da stanchi è devastante.

Qui si vede bene tutto, così come il "picco-ravanage":

Vedi l'allegato 512755
Ho rischiato, secondo voi?
In ogni caso, aver contenuto la FC mi è servito poichè oggi ho già recuperato tutto (così mi dice il Garmin) mentre, in altre occasioni, mi indicava anche diversi giorni.

Qui il tempo nelle varie zone:
Vedi l'allegato 512756

Scusate se vi fracasso i maroni ma queste considerazioni, ancorché applicate allo sci, si possono riportare pari pari alla bici!

Ed ora un paio di foto...

Salita, quasi tutto vergine:
Vedi l'allegato 512758

Il Terra Nera sullo sfondo:
Vedi l'allegato 512759

Panorama dalla croce di vetta:
Vedi l'allegato 512760

La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762
Capiamoci, non hai vanificato nulla. Per due motivi. Sei stato in gran parte in zona tre attivando il meccanismo aerobico, che fa bene ma non è il concetto di zona 2. Questo non vuol dire che non ti sei allenato, ma non hai fatto allenamento polarizzato. Facendo skialp per persone normali l'allenamento polarizzato è davvero difficile, se non impossibile, così come andare in mtb nella tagliafuoco di Madonna della Bassa tutta abbondantemente oltre il 10%.
In pratica avresti dovuto fare la salita davvero rompendoti le oo. Inoltre la Dormilleuse ha una parte ai 3/4 della salita che non è così morbida.
In secondo luogo, anche se tu fossi rimasto in zona 2, se poi dopo fai un tratto in zona 5, non vanifichi l'allenamento che hai fatto prima, ma quello che farai dopo. perché attivi meccanismi metabolici che cambiano il consumo di zuccheri che si calmano dopo una mezzoretta che tu sei tornato in zona 2. Senti, questa cosa io la spiego alla membro di canide, cercati i video di gcn dove @Brambo88 questa cosa la spiega perbenino.
A questo punto è d'obbligo per te il Terra Nera.
 
Ultima modifica: