Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perdonami ma, se parliamo di FCmax=170, la Z2 arriva solo a 119 e non a 133 come hai indicato. Con 119 come limite c'è una GRANDE differenza, almeno per me: i 119 li supero MOLTO facilmente, anche in pianura se spingo un minimo. Per superare i 133 devo già andare in salita e spingere come si deve!

Vedrai che, se tieni il limite a 119, la Z2 è decisamente più dura da mantenere e l'attività diventa MOLTO più pallosa! :mrgreen: :mrgreen:
Vedi sotto:

Vedi l'allegato 512869
Non saprei, 133 l'ho trovato così non ho impostato nulla ma penso sia meglio cosi, col limite a 119 non fai proprio nulla...sui rulli ancora ancora ma su strada sei sempre sopra se vai poco sopra i 30 in piana e diventa giro di scarico ,recupero e poco allenante
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Però la tua famosa Z2 cardiaca non è difficile da mantenere, almeno sui rulli...un pò pallosa, alla fine vorresti fare una progressione o volata tanto x svegliarti un pò ma con pazienza si fa... 1 oretta basta e avanza :mrgreen:
Vedi l'allegato 512867
Vedi l'allegato 512868
Capiamoci.. a me frega na mazza delle varie Z, ho tentato di farla così a casaccio ma solo perchè se ne parlava qui (tant'è che in bici guardo velocità per regolarmi nei vari tratti e la potenza sugli strappi.. giusto per capire quanto sto spingendo) il resto lo esamino a casa per avere dei riferimenti a confronto con le sensazioni.
E Comunque per strada dovessi fare Z2 andrei pressoche a spasso col cestino.. visto che non dovrei superare 115 bpm :roll:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Capiamoci.. a me frega na mazza delle varie Z, ho tentato di farla così a casaccio ma solo perchè se ne parlava qui (tant'è che in bici guardo velocità per regolarmi nei vari tratti e la potenza sugli strappi.. giusto per capire quanto sto spingendo) il resto lo esamino a casa per avere dei riferimenti a confronto con le sensazioni.
E Comunque per strada dovessi fare Z2 andrei pressoche a spasso col cestino.. visto che non dovrei superare 115 bpm :roll:
Fai 125 e non ci pensi più ma almeno si riesce a fare un giro decente...
a 115 bpm tu sarai a 26 orari
A quel punto non serve nemmeno la bici da corsa :mrgreen:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Fai 125 e non ci pensi più ma almeno si riesce a fare un giro decente...
No no, a 125 sei già in Z3! :mrgreen:
Se volessi rispettare alla lettera le linee guida, dovresti uscire al massimo per fare la spesa!

Ma io, infatti, me ne frego.
Faccio solo attenzione a non superare una certa soglia solo per nn devastarmi, per il resto esco per divertirmi.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
No no, a 125 sei già in Z3! :mrgreen:
Se volessi rispettare alla lettera le linee guida, dovresti uscire al massimo per fare la spesa!

Ma io, infatti, me ne frego.
Faccio solo attenzione a non superare una certa soglia solo per nn devastarmi, per il resto esco per divertirmi.
Z3 come potenza sicuramente ma li sono 7 le zone, quelle cariche sono 5 e quindi più ampie
Non ho mai seguito tabelle o guardato ste roba ma sui rulli c'è il misuratore (mai avuto sulla bici) e guardo i dati x curiosità anche se non è sicuramente paragonabile alla strada
Se avessi guardato queste cose non avrei mai fatto parecchi giri over 400 km in giornata (e nemmeno quelli da 300-350) con 5-6 mila metri di dislivello che sono entrati nella storia del ciclismo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Z3 come potenza sicuramente ma li sono 7 le zone, quelle cariche sono 5 e quindi più ampie
Attenzione, io ho messo le zone cardiache che sono 5. Vedi mio excel.
Sulle zone di potenza, invece, ammetto la mia ignoranza: non ne so una cippa non avendo il rilevatore di potenza. E non voglio saperne, altrimenti mi vengono strane scimmie e spendo altri soldi! :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: catman and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Fai 125 e non ci pensi più ma almeno si riesce a fare un giro decente...
a 115 bpm tu sarai a 26 orari
A quel punto non serve nemmeno la bici da corsa :mrgreen:
Difatti a voler vedere come esco e le zone che in pratica escono.. sarebbe, secondo gli esperti, il peggio del peggio.. perchè alla fine sono al 75% in z3 che pare sia la peggiore per consumarsi e non ottenere granchè a livello performance massime.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
Se non fai mai viaggi lunghi io andrei su un'elettrica pura
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
Le gambe!
 
  • Haha
  • Angry
Reactions: golias and lupin IV

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ma.. parliamo di cose serie :wacko:

Che automobile prendereste in considerazione oggi ?
Benzina ?
Ibrida ?
Full elettric ?

Mai stato così indeciso sia sul modello sia per l'alimentazione meccanica.. troppe variabili in corso, ma aimeh la mia è oramai vetusta e tra non molto zona citta e limitrofi non potrò più usarla.
Dipende dai Km che fai e se la vuoi nuova, non prenderei minimamente in considerazione MildHybrid, considera che una Ibrida (HEV) costa mediamente un 10 % in più ed una Plug-In (PHEV) un'altro 10% sulla HEV,

Ho una HEV (KIA Niro) da 4 anni, presa usata di 18 Mesi a poco pià della metà del prezzo di listino e sono contento, rispettando i limiti e non facendo autostrada riesco a fare 4/4.5 lt/100Km in funzione della stagione, percorro meno di 10K Km/Anno, comprarla nuova non sarebbe stata conveniente..
 
  • Mi piace
Reactions: golias