Arieccomi con la Dormillouse rifatta sabato, in condizioni da urlo. Una roba proprio incredibile con tanta neve e di estrema qualità, polvere fantastica! Una delle discesa più belle di sempre, la metto alla pari del Thabor nel mio limitato curriculom skialp.
Vi tedio perchè, salendo, ho pensato a voi e alla vostre cazzo di zone aerobiche/anaerobiche che non sono riuscito a levarmi dalla testa!

Ricordavo bene che era eterna e bella dura (1.400m d+ anche se il mio
Garmin si è bloccato e in salita ne ha registrati poco più di 1000) ma senza tratti "estremi". Consapevole di questo, mi sono imposto di salire cercando di dosare gli sforzi per contenere la FC. Risultato ottenuto, lasciando andare avanti i compagni
top-performer e posizionandomi nelle retrovie con una fanciulla - mica sono scemo!

- e altri skialper tranquilli: nei tratti più bastardi arrivavo al massimo a 140/142 per poi ritornare intorno ai 120. Fc media di tutta la gita 121 bpm.
Ma... c'è un "ma": in discesa abbiamo fatto, come quasi sempre del resto, un piccolo "ravanage" in occasione del quale abbiamo dovuto scavallare un dosso in scaletta per oltrepassare un ruscello: ecco, qui evidentemente ho faticato più del previsto ed ho raggiunto i 164 bpm, vanificando tutto quanto fatto prima! Mai raggiunta una frequenza del genere, praticamente quasi il mio massimale. Tuttavia, è stata solo una breve puntata ed in discesa ero impegnato a godere.
Idem il pezzo di ritorno da quella merda di strada Rhuilles-Thures che da stanchi è devastante.
Qui si vede bene tutto, così come il "picco-ravanage":
Vedi l'allegato 512755
Ho rischiato, secondo voi?
In ogni caso, aver contenuto la FC mi è servito poichè oggi ho già recuperato tutto (così mi dice il Garmin) mentre, in altre occasioni, mi indicava anche diversi giorni.
Qui il tempo nelle varie zone:
Vedi l'allegato 512756
Scusate se vi fracasso i maroni ma queste considerazioni, ancorché applicate allo sci, si possono riportare pari pari alla bici!
Ed ora un paio di foto...
Salita, quasi tutto vergine:
Vedi l'allegato 512758
Il Terra Nera sullo sfondo:
Vedi l'allegato 512759
Panorama dalla croce di vetta:
Vedi l'allegato 512760
La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762