Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.076
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Arieccomi con la Dormillouse rifatta sabato, in condizioni da urlo. Una roba proprio incredibile con tanta neve e di estrema qualità, polvere fantastica! Una delle discesa più belle di sempre, la metto alla pari del Thabor nel mio limitato curriculom skialp.

Vi tedio perchè, salendo, ho pensato a voi e alla vostre cazzo di zone aerobiche/anaerobiche che non sono riuscito a levarmi dalla testa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ricordavo bene che era eterna e bella dura (1.400m d+ anche se il mio Garmin si è bloccato e in salita ne ha registrati poco più di 1000) ma senza tratti "estremi". Consapevole di questo, mi sono imposto di salire cercando di dosare gli sforzi per contenere la FC. Risultato ottenuto, lasciando andare avanti i compagni top-performer e posizionandomi nelle retrovie con una fanciulla - mica sono scemo!:mrgreen: - e altri skialper tranquilli: nei tratti più bastardi arrivavo al massimo a 140/142 per poi ritornare intorno ai 120. Fc media di tutta la gita 121 bpm.

Ma... c'è un "ma": in discesa abbiamo fatto, come quasi sempre del resto, un piccolo "ravanage" in occasione del quale abbiamo dovuto scavallare un dosso in scaletta per oltrepassare un ruscello: ecco, qui evidentemente ho faticato più del previsto ed ho raggiunto i 164 bpm, vanificando tutto quanto fatto prima! Mai raggiunta una frequenza del genere, praticamente quasi il mio massimale. Tuttavia, è stata solo una breve puntata ed in discesa ero impegnato a godere.
Idem il pezzo di ritorno da quella merda di strada Rhuilles-Thures che da stanchi è devastante.

Qui si vede bene tutto, così come il "picco-ravanage":

Vedi l'allegato 512755
Ho rischiato, secondo voi?
In ogni caso, aver contenuto la FC mi è servito poichè oggi ho già recuperato tutto (così mi dice il Garmin) mentre, in altre occasioni, mi indicava anche diversi giorni.

Qui il tempo nelle varie zone:
Vedi l'allegato 512756

Scusate se vi fracasso i maroni ma queste considerazioni, ancorché applicate allo sci, si possono riportare pari pari alla bici!

Ed ora un paio di foto...

Salita, quasi tutto vergine:
Vedi l'allegato 512758

Il Terra Nera sullo sfondo:
Vedi l'allegato 512759

Panorama dalla croce di vetta:
Vedi l'allegato 512760

La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762
confermo quanto detto (bene) sopra da @loiety e aggiungo che lo skialp, così come la camminata in montagna, è risaputo sia un ottimo cross-training per il ciclismo: forza, resistenza aerobica, endurance, c'è tutto ... tra l'altro non sono un esperto ma a sensazione la discesa migliora anche l'aspetto che riguarda equilibrio e riflessi, utili poi in sella
ps: foto stupende

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
confermo quanto detto (bene) sopra da @loiety e aggiungo che lo skialp, così come la camminata in montagna, è risaputo sia un ottimo cross-training per il ciclismo: forza, resistenza aerobica, endurance, c'è tutto ... tra l'altro non sono un esperto ma a sensazione la discesa migliora anche l'aspetto che riguarda equilibrio e riflessi, utili poi in sella
La discesa comunque da una capacità elastica e forza pura ai muscoli grossi delle gambe e della schiena, che impattano secondo me sulla famosa forza pura, con più divertimento rispetto alla palestra. Soprattutto nel gestire gli sci in fuoripista, ancora di più se c'è la crosta.
In ogni caso a mio avviso visto che per fare skialp ci vogliono sia una buona tecnica di discesa che capacità di leggere il territorio, nonché un investimento davvero notevole in attrezzatura, io credo che se uno vuole fare un buon cross training di inverno un'altra attività ideale sia lo sci di fondo, che non ho mai fatto, ma secondo me conviene rispetto a gelarsi il didietro sulla sella.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Arieccomi con la Dormillouse rifatta sabato, in condizioni da urlo. Una roba proprio incredibile con tanta neve e di estrema qualità, polvere fantastica! Una delle discesa più belle di sempre, la metto alla pari del Thabor nel mio limitato curriculom skialp.

Vi tedio perchè, salendo, ho pensato a voi e alla vostre cazzo di zone aerobiche/anaerobiche che non sono riuscito a levarmi dalla testa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ricordavo bene che era eterna e bella dura (1.400m d+ anche se il mio Garmin si è bloccato e in salita ne ha registrati poco più di 1000) ma senza tratti "estremi". Consapevole di questo, mi sono imposto di salire cercando di dosare gli sforzi per contenere la FC. Risultato ottenuto, lasciando andare avanti i compagni top-performer e posizionandomi nelle retrovie con una fanciulla - mica sono scemo!:mrgreen: - e altri skialper tranquilli: nei tratti più bastardi arrivavo al massimo a 140/142 per poi ritornare intorno ai 120. Fc media di tutta la gita 121 bpm.

Ma... c'è un "ma": in discesa abbiamo fatto, come quasi sempre del resto, un piccolo "ravanage" in occasione del quale abbiamo dovuto scavallare un dosso in scaletta per oltrepassare un ruscello: ecco, qui evidentemente ho faticato più del previsto ed ho raggiunto i 164 bpm, vanificando tutto quanto fatto prima! Mai raggiunta una frequenza del genere, praticamente quasi il mio massimale. Tuttavia, è stata solo una breve puntata ed in discesa ero impegnato a godere.
Idem il pezzo di ritorno da quella merda di strada Rhuilles-Thures che da stanchi è devastante.

Vedi l'allegato 512755
In ogni caso, aver contenuto la FC mi è servito poichè oggi ho già recuperato tutto (così mi dice il Garmin) mentre, in altre occasioni, mi indicava anche diversi giorni.

Vedi l'allegato 512756

Scusate se vi fracasso i maroni ma queste considerazioni, ancorché applicate allo sci, si possono riportare pari pari alla bici!

Vedi l'allegato 512758

Vedi l'allegato 512759

Vedi l'allegato 512760

La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762
Porcaccia la miseria che posti, che panorami. Spettacolo. Non vedo l'ora di iniziare a pellare anche io quest'anno, ma qua purtroppo la neve vera ancora latita
Ps: ma che cavolo te ne frega di bpm, z1,z2,z3 quando fai un' uscita del genere? In mona tutto e goditi la powder :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se fai una libera aumenti ancora di più riflessi e forza.....scherzo :-)xxxx :-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Senti, questa cosa io la spiego alla membro di canide, cercati i video di gcn dove @Brambo88 questa cosa la spiega perbenino.
A questo punto è d'obbligo per te il Terra Nera.
No no, ti sei spiegato benissimo! @Brambo88 e Maranga li seguo regolarmente!
Preciso comunque che il mio "esercizio" non era finalizzato a stare in Z2 o Z3 al massimo per ottimizzare l'allenamento ma, soprattutto, per sopravvivere ed arrivare in cima non distrutto come la volta precedente!
Devo dire che, nonostante la ravanata non prevista in discesa che mi ha fatto sforare in soglia, mi ha stupito leggere il recupero già comopletato quando per gite più semplici ero riuscito a leggere anche 3/4 giorni!

Per il Terra Nera ho due alternative:
1) Aspettare il disgelo e farlo in primaverile, con portage, MA con la strada da Rhuilles aperta
2) Iniziare a risparmiare per un "passaggio" in elicottero (brutto dirlo ma sabato era nei paraggi ed ha portato in cima diversi sciatori prima di noi)! :mrgreen:
Soprattutto nel gestire gli sci in fuoripista, ancora di più se c'è la crosta.
La crosta credo faccia cacare a tutti ma, fortunatamente, non era il caso di ieri: powder da paura per tutta la discesa, in gran parte vergine! Anche ad andare a cercare qualche tratto ripido, ieri si sciava strabene e senza fatica alcuna.
In ogni caso a mio avviso visto che per fare skialp ci vogliono sia una buona tecnica di discesa che capacità di leggere il territorio, nonché un investimento davvero notevole in attrezzatura, io credo che se uno vuole fare un buon cross training di inverno un'altra attività ideale sia lo sci di fondo...

Sentir parlare un ciclista di "investimento elevato" fa un po' ridere, considerando che una bici di media gamma costa sui 5k€. :mrgreen:
Scherzi a parte, io sono un novellino ed ho iniziato come molti solo grazie al covid. Proprio l'investimento elevato mi aveva sempre fermato, soprattutto perchè sono uno sciatore alpino che acquista lo stagionale: dopo aver speso 850/900€ di stagionale l'obiettivo è sempre stato quello di sfruttarlo e non spendere altri soldi per andare fuori pista.
Quell'anno mi sono deciso: niente stagionale, ho allocato quel budget per sci e pelli (800€) e scarponi. Poi artva, pala e sonda per altri 350€. Alla fine con 1200€ ho preso tutta l'attrezzatura che sto usando dal 2021 (circa una decina di uscite/anno).
Dai, costa meno della bici!:mrgreen: Ora ho l'attrezzatura sempre pronta e quando mi propongono una gita, prendo ed esco a costo zero (solo benzina e panino+birra alla fine).
Ps: ma che cavolo te ne frega di bpm, z1,z2,z3 quando fai un' uscita del genere? In mona tutto e goditi la powder :mrgreen:
D'accordissimo con te!
Come spiegato sopra, il discorso Z1,Z2,Z3 era legato, più che altro, alla mia sopravvivenza e finalizzato ad arrivare vivo in cima per godermi la discesa! Considera che normalmente le mie uscite sono intorno al millino mentre qui si parla di 1.400m d+, peraltro con uno sviluppo elevato che rende la salita molto lunga. Specialmente per chi come me non è un fulmine.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Vedi l'allegato 512755

Vedi l'allegato 512756

Vedi l'allegato 512758

Vedi l'allegato 512759

Vedi l'allegato 512760

La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762
Che meraviglia, complimenti per tutto.
L'ultima foto ha qualcosa di magico

• Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Per il Terra Nera ho due alternative:
1) Aspettare il disgelo e farlo in primaverile, con portage, MA con la strada da Rhuilles aperta
2) Iniziare a risparmiare per un "passaggio" in elicottero (brutto dirlo ma sabato era nei paraggi ed ha portato in cima diversi sciatori prima di noi)! :mrgreen:
In realtà dopo il ponte solito cominci a salire un pochino e insomma chiudi gli occhi e in un attimo sei li. Elicottero, in quel posto in Elicottero ho perso troppe cose della mia vita, e da uno che ha volato in Elicottero decine di volte ti dico no, li no. 15 minuti in più sulla strada e perdi la paura. Adesso con quella neve li.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.469
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Vedi l'allegato 512755

Vedi l'allegato 512756

Vedi l'allegato 512758

Vedi l'allegato 512759

Vedi l'allegato 512760

La fine del canalino...
Vedi l'allegato 512761
Vedi l'allegato 512762
Ma battitene il razzo delle zone...
Qui' l'unica certezza è che eri in Paradiso.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Giusto.
Quando vai in certi posti le zone bisogna dimenticarsele, ti rovini la gita.
Hmmmm.... e quando vai in certe zone? Dimentichi i posti, no?
Ah, ecco, allora è per quello che si fanno le foto... bella cumpa

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto.
Quando vai in certi posti le zone bisogna dimenticarsele, ti rovini la gita.

Giustissimo e, ripeto, il controllo della FC non l'ho effettuato per ottimizzare l'allenamento ma per arrivare vivo in cima e, soprattutto, per godermi pienamente la discesa stratosferica su neve da urlo.
Tradotto: cercare di non esagerare, salendo con sforzo costante per non arrivare distrutto.

Esattamente la stessa strategia che applico quando vado in bici su itinerari per me impegnativi: se vedo che la FC inizia a superare i 140/142, allora riduco il ritmo e cerco di respirare bene dosando lo sforzo. Ormai ho imparato a conoscere il mio corpo ed ho visto che, così facendo, riesco a sopportare giri/gite impegnative senza morire.

Curiosità per i maniaci di Gamin e dei vari KPI: la prima gita dell'anno era decisamente corta, più facile e di soli 900m d+. Sono partito io davanti e, credo, ho tirato (per modo di dire) di più.
Risultato: sforzo aerobico 5, sovrallenato, nonostante non fosse sta gran gita.

1770729670760.png

Gita di sabato, lunghissima ed eterna, ho dosato al massimo le energie proprio per non morire: è andata decisamente meglio sia come recupero che come carico di esercizio.
MA si tratta di due gite difficilmente confrontabili... Mah...
1770729839352.png

Voi guardate questi dati in bici?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Qui' l'unica certezza è che eri in Paradiso.
In realtà ha ragione @bob1972, quella salita è molto lunga per cui ha senso tenersi sotto controllo, ed è facilissimo detonare, anche per delle pendenze che ti portano a spingere. Io l'avrò fatta una decina di volte e sono sempre detonato. A quel punto tutta la bellezza viene meno, vedi blu.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Giustissimo e, ripeto, il controllo della FC non l'ho effettuato per ottimizzare l'allenamento ma per arrivare vivo in cima e, soprattutto, per godermi pienamente la discesa stratosferica su neve da urlo.
Tradotto: cercare di non esagerare, salendo con sforzo costante per non arrivare distrutto.

Esattamente la stessa strategia che applico quando vado in bici su itinerari per me impegnativi: se vedo che la FC inizia a superare i 140/142, allora riduco il ritmo e cerco di respirare bene dosando lo sforzo. Ormai ho imparato a conoscere il mio corpo ed ho visto che, così facendo, riesco a sopportare giri/gite impegnative senza morire.

Curiosità per i maniaci di Gamin e dei vari KPI: la prima gita dell'anno era decisamente corta, più facile e di soli 900m d+. Sono partito io davanti e, credo, ho tirato (per modo di dire) di più.
Risultato: sforzo aerobico 5, sovrallenato, nonostante non fosse sta gran gita.

Vedi l'allegato 512842

Gita di sabato, lunghissima ed eterna, ho dosato al massimo le energie proprio per non morire: è andata decisamente meglio sia come recupero che come carico di esercizio.
MA si tratta di due gite difficilmente confrontabili... Mah...
Vedi l'allegato 512843

Voi guardate questi dati in bici?
Allora, ci sono momenti e momenti. Intanto qui hai fatto vedere una fcmax che conferma che, dicendo tu di non tirare al max, la tua può tranquillamente essere leggermente superiore, ovvero grossomodo i valori della formula di Tanaka per la tua età.
Questo ti da indicazione dei valori che puoi raggiungere e tenere durante le tue salite di fc. Ovvero, quando fai le tue uscite infrasettimanali da casa in collina, puoi decisamente sparare con un interval training che porti tratti al 90-95 % della fcmax intervallato ai recuperi*. Poi nel lungo nel we fai il bravo come dici sempre, ma ricorda che grossomodo il valore di sicurezza dovrebbe stare intorno all'80-85 %

*puoi giocarci un po' come vuoi, trovi mille esercizi in rete a riguardo. Peraltro questo può compensare la monotonia dell'itinerario, se trovi un tratto buono lo rifai più volte.

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.481
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
N'effetti un filo inflazionati.. un pò come quando i medici non sanno che pesci pigliare e buttano la palla al centro con un sonoro: disturbo psicosomatico :wacko:
Però la tua famosa Z2 cardiaca non è difficile da mantenere, almeno sui rulli...un pò pallosa, alla fine vorresti fare una progressione o volata tanto x svegliarti un pò ma con pazienza si fa... 1 oretta basta e avanza :mrgreen:
Screenshot_20260210_182955_Strava.jpg
Screenshot_20260210_183022_Strava.jpg

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Però la tua famosa Z2 cardiaca non è difficile da mantenere, almeno sui rulli...un pò pallosa...
Perdonami ma, se parliamo di FCmax=170, la Z2 arriva solo a 119 e non a 133 come hai indicato. Con 119 come limite c'è una GRANDE differenza, almeno per me: i 119 li supero MOLTO facilmente, anche in pianura se spingo un minimo. Per superare i 133 devo già andare in salita e spingere come si deve!

Vedrai che, se tieni il limite a 119, la Z2 è decisamente più dura da mantenere e l'attività diventa MOLTO più pallosa! :mrgreen: :mrgreen:
Vedi sotto:

1770747095311.png

• Mi piace
Reactions: golias