Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ok ok , grazie mille a tutti. Faccio una ricerca e sento anche il meccanico se ha qualche sella test da far provare.
Vi aggiorno o-o
Acquistai la Bianchi infinito usata con sella srl kit carbon flow 130x275mm, peso 190 g e da subito e sempre molto dolore alle ossa
Sono largo e pesante... e la sella giace in un cassetto.
Provata una specialized 155mm ma non mi sentivo comodo
Provata srl novus evo tm superflow L3, 145mm x 245 mm ed è andata bene. Ho risparmiato, prendendo il modello con carrello in Mn, ma se ben ricordo c'è anche quella in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Fossi in te li convincerei a provare, abbasserebbero subito le orecchie.
Deh ! Sai quante volte gli ho detto di provare, ma guarda caso hanno sempre una scusa. Addirittura , qualche anno fà, uno mi disse che sua moglie non voleva...ma pensa te cosa tirano fuori. Il fatto , come dico io , è che alla partenza dal ritrovo siamo tutti leoni ma in gara le cose cambiano e di parecchio e chi fosse anche forte ma non sapesse andare in bici piglia gli schiaffi....la girata è la girata,anche se più tirata, la gara è tutta un'altra faccenda!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Deh ! Sai quante volte gli ho detto di provare, ma guarda caso hanno sempre una scusa. Addirittura , qualche anno fà, uno mi disse che sua moglie non voleva...ma pensa te cosa tirano fuori. Il fatto , come dico io , è che alla partenza dal ritrovo siamo tutti leoni ma in gara le cose cambiano e di parecchio e chi fosse anche forte ma non sapesse andare in bici piglia gli schiaffi....la girata è la girata,anche se più tirata, la gara è tutta un'altra faccenda!
Tutto giusto, quoto anche le virgole.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.468
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Capisco il tuo punto di vista ma, io lo farei solo per poter fare attività all'aperto, quando le strade non sono praticabili e c'è neve, non mi interessa fare salite, discese o mettermi la tutina :-)xxxx posso tranquillamente sfruttare il nostro giardino, è un'idea che mi è venuta qualche domenica fa, mi sono alzato e ho guardato dalla finestra, c'era il sole e se non ricordo male -15 gradi, strade ghiacciate improponibile uscire in bici, ho visto il campo tutto innevato e mi sono detto "cavoli se sapevo andare con gli sci da fondo..." ormai per questo anno penso che lascerò perdere ma, sicuramente mi attrezzerò per il prossimo inverno
Secondo me per il clima che hai da quelle parti è l'ideale lo sci di fondo...ne puoi trarre solo benefici.
Anche perché altrimenti la bici la riponi a ottobre e la riprendi a Pasqua.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Che bello oggi piove,,,,,,ne avevamo bisogno, in montagna nevica.....anche li ne avervamo bisogno......per fortuna incasinato con il lavoro.
Il vero problema è che non nevica in pianura. I campi dovrebbero restare coperti di neve per almeno un mesetto se non più. E noi dovremmo essere così abituati alla cosa da non dolercene più di tanto, e ragionare come fa @yagone64, faccio altro che sia utile.
HO regalato questo oggetto a mia moglie
con la maglia verde
prendendo una misura in più come solito con i cinesi, ma i pantaloni sono troppo grandi :-(
Speriamo che vadano a me.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Deh ! Sai quante volte gli ho detto di provare, ma guarda caso hanno sempre una scusa. Addirittura , qualche anno fà, uno mi disse che sua moglie non voleva...ma pensa te cosa tirano fuori. Il fatto , come dico io , è che alla partenza dal ritrovo siamo tutti leoni ma in gara le cose cambiano e di parecchio e chi fosse anche forte ma non sapesse andare in bici piglia gli schiaffi....la girata è la girata,anche se più tirata, la gara è tutta un'altra faccenda!
Io non ho mai fatto gare .... perché non ne ho mai avuti i numeri, o forse quando mi ci sono avvicinato a non uscire dal tempo massimo (anni fa) non me ne sono reso conto. Va detto che avevo altre attività come oggetto principale. Non mi sarei mai sognato però di fare le domande dei tuoi amici.
Ammetto che dopo due anni ho 3-4 giorni che finalmente soffro un po' meno, se questa volta la cura, comprese le sedute da pipistrello ha un effetto faccio un investimento dal nutrizionista e se mia raggiungessi un ritmo decente non escludo di provarci.
Mi sarebbe piaciuto molto di più una gara offorad, ma questo mi costringerebbe a comperare una gravel, investimento che al momento ...
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
MAh! Vediamo chissà devo esserci con il cervello, che non ho, ci fossero persone un pò più costanti da poter faredegli allenamenti più specifici , uno prenderebbe anche coraggio e convinzione. Di solito quando siamo 3 persone è da scrivere sul calendario, poi secondo me , non si sanno allenare vanno sempre regolari ...ma nelle corse non vai regolare 40 kmh poi all'improvviso 50 o più e cosi per diverse volte. Poi regolari ma forte vanoi all'ultimo giro quando i giochi sono fatti. Questi qui ( a parte quei 4 o 5 che fanno gare) vanno anche spediti ma regolari poi si aspettano si compiacciono di aver staccato qualcuno , ma poi siccome sono buoni lo aspettano,,,alle corse prenderebbero gli schiaffi e infatti non ci vanno e non ci sono mai andati e mai ci andranno. Poi vengono da te e ti chiedono" ma in corsa mi avrebbero staccato?" e io ....noooooma scherzi vai fortissimo saresti stato tra i primi:-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen:
Per allenare il ritmo gara devi andare con gente che corre , cosa non sempre facile da fare anche a causa degli impegni e orari diversi , io non gareggio più da parecchio però da quest'anno tornerò ad uscire più spesso con il mio vecchio gruppo per fare un po' di ritmo , ad andare sempre da solo si fatica a migliorare.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Per allenare il ritmo gara devi andare con gente che corre , cosa non sempre facile da fare anche a causa degli impegni e orari diversi , io non gareggio più da parecchio però da quest'anno tornerò ad uscire più spesso con il mio vecchio gruppo per fare un po' di ritmo , ad andare sempre da solo si fatica a migliorare.
Sicuramente , ma non è facile appunto perchè , da me, primo non ce ne sono tanti e quei pochi vanno a orari diversi dal mio ( ognuno ha le sue priorità). Gli altri ; quando li becco, non vanno male in assoluto, vanno come chi va facendo tanti km senza un obbiettivo, ma ritmi da gara sono un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io non ho mai fatto gare .... perché non ne ho mai avuti i numeri, o forse quando mi ci sono avvicinato a non uscire dal tempo massimo (anni fa) non me ne sono reso conto. Va detto che avevo altre attività come oggetto principale. Non mi sarei mai sognato però di fare le domande dei tuoi amici.
Ammetto che dopo due anni ho 3-4 giorni che finalmente soffro un po' meno, se questa volta la cura, comprese le sedute da pipistrello ha un effetto faccio un investimento dal nutrizionista e se mia raggiungessi un ritmo decente non escludo di provarci.
Mi sarebbe piaciuto molto di più una gara offorad, ma questo mi costringerebbe a comperare una gravel, investimento che al momento ...
Precisiamo una cosa importante , non sono amici sono , sporadicamente, colleghi di pedale, :mrgreen: . Gli amici con cui esco , quando ci incastriamo, si comportano diversamente anche perchè hanno quasi tutti un trascorso agonistico e sanno di cosa si tratta. Il fatto di avere i numeri secondo me è molto relativo. Io credo che per afrontare una serie di competizioni ( perchè 1 o 2 non ha senso), si debba avere prima di tutto salute e essere fisicamente idonei, poi aver voglia di durare fatica che ti permetta di affrontare la competizione , essere preparati fisicamente e mentalmente, sentire ad esempio quando stanno per allungare dallo scalare dei pignoni, scalano un dente significa che partono, saper stare riparato dal vento saper prendere d'abbrivio certe asperità che altrimenti ti metterebbero in difficoltà , e perchè no, saper dare qualche spallata all'occorrenza non essere passivi ma cercare ( correttamente)di inserirsi ....tutte cose che si possono allenare. Non credo che tu non abbia avuto i numeri è che non evevi le motivazioni e va bene cosi. Scusa per il soliloquio che ho fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Io penso alla mia attitudine all'arrampicata, alcune cose le assimili da giovane, nel senso che ad esempio io su certe placche salgo meglio di qualsiasi giovane allenato per la mia tecnica e l'istinto che ho sviluppato. Altre è solo fisico. Alla mia età se quegli istinti non li hai dentro, è difficile metterseli. Mentre il fisico tutto sommato lo puoi allenare. Per cui se facessi una gara in mtb o gravel su una strada bianca dove ciascuno va del suo più o meno indipendentemente, potrei anche sopravvivere, ma in un gruppo dove si sgomita credo che farei una pessima fine.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Io penso alla mia attitudine all'arrampicata, alcune cose le assimili da giovane, nel senso che ad esempio io su certe placche salgo meglio di qualsiasi giovane allenato per la mia tecnica e l'istinto che ho sviluppato. Altre è solo fisico. Alla mia età se quegli istinti non li hai dentro, è difficile metterseli. Mentre il fisico tutto sommato lo puoi allenare. Per cui se facessi una gara in mtb o gravel su una strada bianca dove ciascuno va del suo più o meno indipendentemente, potrei anche sopravvivere, ma in un gruppo dove si sgomita credo che farei una pessima fine.
ti assicuro che in una corsa in circuito mtb fai molta piu' fatica rispetto a un circuito bdc
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Approfitto della vostra competenza per una domanda abbastanza stupida: qualcuno conosce Strava? Qualcuno lo utilizza e mi può aiutare? Faccio fatica a comprendere alcuni dati di base (PR).

Arrivo al dunque: analizzando un determinato segmento, il mio PR dovrebbe rappresentare il mio Personal Record assoluto sul segmento stesso. E' corretto? In caso affermativo, la cosa non mi torna.

Scendendo più in dettaglio, volevo capire quanto facesse cacare il mio tempo della mia uscita di oggi - seconda uscita del 2026 e fermo da inizio dicembre - su un segmento abbastanza rilevante. Giro brevissimo di nemmeno 17km che faccio spesso in pausa pranzo e che posso confrontare con i dati della scorsa stagione.

Apro Strava da App sul cellulare ed analizzo il segmento della principale salita "revigliasco salita", salitella di 3,55km che oggi ho percorso in 11minuti e 37 secondi, contro il mio PR di 10:20 del 5 settembre scorso. Ci sta tutto, a settembre ero allenato dall'attività sportiva fatta ad agosto ed oggi con allenamento zero ho impiegato 1 minuto e 17 secondi in più. Tutto chiaro.

1771514900807.png

Normalmente io apro Strava da PC, pausa cazzeggio a lavoro, tramite browser e considero lo stesso segmento del giro di oggi.
Vedi sotto:
Stessa salita, tempo 11:37, etc, etc vedo un PR pari a 12:14 e questo non mi torna per niente!
Da dove arriva il PR di 12 minuti? Se fosse così, il mio tempo (merdoso) di oggi dovrebbe essere il nuovo PR. Cosa che giustamente non accade.


1771515384984.png

In sintesi: non riesco a comprendere il PR visualizzato da Strava da PC via browser, mi sembra sbagliato!
Eppure, credo che il database sia il medesimo, con gli stessi dati (infatti il tempo di oggi è 11:37 in entrambe le casistiche), è solo diverso il front-end (app via smartphone e portale via browser da PC).

Qualcuno ha riscontrato questa incongruenza? Capita solo a me?

Grazie mille!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.072
14.038
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Approfitto della vostra competenza per una domanda abbastanza stupida: qualcuno conosce Strava? Qualcuno lo utilizza e mi può aiutare? Faccio fatica a comprendere alcuni dati di base (PR).

Arrivo al dunque: analizzando un determinato segmento, il mio PR dovrebbe rappresentare il mio Personal Record assoluto sul segmento stesso. E' corretto? In caso affermativo, la cosa non mi torna.

Scendendo più in dettaglio, volevo capire quanto facesse cacare il mio tempo della mia uscita di oggi - seconda uscita del 2026 e fermo da inizio dicembre - su un segmento abbastanza rilevante. Giro brevissimo di nemmeno 17km che faccio spesso in pausa pranzo e che posso confrontare con i dati della scorsa stagione.

Apro Strava da App sul cellulare ed analizzo il segmento della principale salita "revigliasco salita", salitella di 3,55km che oggi ho percorso in 11minuti e 37 secondi, contro il mio PR di 10:20 del 5 settembre scorso. Ci sta tutto, a settembre ero allenato dall'attività sportiva fatta ad agosto ed oggi con allenamento zero ho impiegato 1 minuto e 17 secondi in più. Tutto chiaro.

Vedi l'allegato 513645

Normalmente io apro Strava da PC, pausa cazzeggio a lavoro, tramite browser e considero lo stesso segmento del giro di oggi.
Vedi sotto:
Stessa salita, tempo 11:37, etc, etc vedo un PR pari a 12:14 e questo non mi torna per niente!
Da dove arriva il PR di 12 minuti? Se fosse così, il mio tempo (merdoso) di oggi dovrebbe essere il nuovo PR. Cosa che giustamente non accade.


Vedi l'allegato 513646

In sintesi: non riesco a comprendere il PR visualizzato da Strava da PC via browser, mi sembra sbagliato!
Eppure, credo che il database sia il medesimo, con gli stessi dati (infatti il tempo di oggi è 11:37 in entrambe le casistiche), è solo diverso il front-end (app via smartphone e portale via browser da PC).

Qualcuno ha riscontrato questa incongruenza? Capita solo a me?

Grazie mille!
non ho mai trovato discrepanze ma la domanda è: se vai al 5/9/25 il tuo tempo è quello?
perchè a spanne potrebbe essere un bug dell'app: io come tuo PR vedo quello di 12:14 che, però, non avrebbe senso visto che risulterebbe come PR quello odierno di 11:37
oppure, altra spiegazione, che tu abbia impostato l'uscita del 5/9 come non pubblica e, quindi, il tuo PR sia quello di 10:20 ma nelle classifiche non compare e, quindi, risulta il 12:14 fatto in altra giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Approfitto della vostra competenza per una domanda abbastanza stupida: qualcuno conosce Strava? Qualcuno lo utilizza e mi può aiutare? Faccio fatica a comprendere alcuni dati di base (PR).

Arrivo al dunque: analizzando un determinato segmento, il mio PR dovrebbe rappresentare il mio Personal Record assoluto sul segmento stesso. E' corretto? In caso affermativo, la cosa non mi torna.

Scendendo più in dettaglio, volevo capire quanto facesse cacare il mio tempo della mia uscita di oggi - seconda uscita del 2026 e fermo da inizio dicembre - su un segmento abbastanza rilevante. Giro brevissimo di nemmeno 17km che faccio spesso in pausa pranzo e che posso confrontare con i dati della scorsa stagione.

Apro Strava da App sul cellulare ed analizzo il segmento della principale salita "revigliasco salita", salitella di 3,55km che oggi ho percorso in 11minuti e 37 secondi, contro il mio PR di 10:20 del 5 settembre scorso. Ci sta tutto, a settembre ero allenato dall'attività sportiva fatta ad agosto ed oggi con allenamento zero ho impiegato 1 minuto e 17 secondi in più. Tutto chiaro.

Vedi l'allegato 513645

Normalmente io apro Strava da PC, pausa cazzeggio a lavoro, tramite browser e considero lo stesso segmento del giro di oggi.
Vedi sotto:
Stessa salita, tempo 11:37, etc, etc vedo un PR pari a 12:14 e questo non mi torna per niente!
Da dove arriva il PR di 12 minuti? Se fosse così, il mio tempo (merdoso) di oggi dovrebbe essere il nuovo PR. Cosa che giustamente non accade.


Vedi l'allegato 513646

In sintesi: non riesco a comprendere il PR visualizzato da Strava da PC via browser, mi sembra sbagliato!
Eppure, credo che il database sia il medesimo, con gli stessi dati (infatti il tempo di oggi è 11:37 in entrambe le casistiche), è solo diverso il front-end (app via smartphone e portale via browser da PC).

Qualcuno ha riscontrato questa incongruenza? Capita solo a me?

Grazie mille!
La risposta è scritta nella videata del computer, probabilmente l'uscita dove hai fatto il tuo PR non è visibile a tutti, come l'uscita di oggi