Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono in viaggio per lavoro, quando tu dormi io lavoro e viceversa, prima India ora a Colombo Srylanka
Ma non lavorare più, ma chi te lo fa fare ?
Mio figlio lunedì ha detto che un domani vorrebbe "prendere le redini" della fabbrica....... non sa tenere una lima in mano, il mondo della gioielleria è completamente cambiato e le grandi industrie si sono impadronite del mercato, la gente vuole la firma, proprio come voi vecchi bacucchi quando comprate le bici tutte uguali.
Mi ha detto che assumerebbe degli operai.....certo......così verrebbe "assorbito" come è successo a molti colleghi.....appena mi danno la pensione chiudo tutto e vendo tutto, mi tengo per ricordo il salomone ( un cannello a fiato che uso per saldare ), brucio i banchi e festa finita.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ecco la scorsa settimana la mia sugli sci, si divertiva e non c'era verso di fare soste, neanche quando scendevano dalla seggiovia.
Grande, complimenti!!!
Io, invece, sono fermo alla figlia e mi basta così. Domenica abbiamo sciato insieme e, come avevo già scritto, ho appurato che è più brava e veloce di me. Parliamo di sci in pista su campo libero, non di pali. Si tira dei curvoni in completa conduzione da paura, chiudendo benissimo le curve e controllando la velocità. Non tocca il culo in piega ma poco ci manca.
Bon, soldi spesi in sci club veramente ben spesi: ha un allenatore veramente bravo che negli ultimi due anni le ha fatto fare un bel salto di qualità.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Visto che si parla di nipotin*
Ecco la scorsa settimana la mia sugli sci, si divertiva e non c'era verso di fare soste, neanche quando scendevano dalla seggiovia.
Bravissima! E bravo tu che la porti a sciare.
Ps: Adesso ginocchia un po più flesse, busto un pò più in avanti e vedrai che curve
Pps: se poi le prendi lo snowboard avete fatto bingo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ma io sono di parte)
 
  • Haha
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Grande, complimenti!!!
Io, invece, sono fermo alla figlia e mi basta così. Domenica abbiamo sciato insieme e, come avevo già scritto, ho appurato che è più brava e veloce di me. Parliamo di sci in pista su campo libero, non di pali. Si tira dei curvoni in completa conduzione da paura, chiudendo benissimo le curve e controllando la velocità. Non tocca il culo in piega ma poco ci manca.
Bon, soldi spesi in sci club veramente ben spesi: ha un allenatore veramente bravo che negli ultimi due anni le ha fatto fare un bel salto di qualità.
MIo figlio ha raggiunto un ottimo livello sugli sci, il giorno dopo ha detto basta, adesso tavola, e non li ha mai più presi. Ovviamente avevo (quasi) sempre affittato.
Mi sono sempre rifiutato di insegnare io, per il ricordo della scarsa qualità degli insegnamenti di mio padre. Quesst'anno la sua scuola di sci aveva offerto un corso di preparazione a maestro di snowboard, ma poi non ha avuto abbastanza iscritti e per il primo anno va per conto suo (ovvero con me sugli sci). Ovviamente il figlio sulle tavole con neve e ruote è oggetto di orgoglio da parte mia, però a vedere le olimpadi che fanno rotazioni da più di 2000°, lui si ferma a 540.

@FlavioB
E' sempre una bella emozione quando li vedi la prima volta. Bravissima
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ma non lavorare più, ma chi te lo fa fare ?
Mio figlio lunedì ha detto che un domani vorrebbe "prendere le redini" della fabbrica....... non sa tenere una lima in mano, il mondo della gioielleria è completamente cambiato e le grandi industrie si sono impadronite del mercato, la gente vuole la firma, proprio come voi vecchi bacucchi quando comprate le bici tutte uguali.
Mi ha detto che assumerebbe degli operai.....certo......così verrebbe "assorbito" come è successo a molti colleghi.....appena mi danno la pensione chiudo tutto e vendo tutto, mi tengo per ricordo il salomone ( un cannello a fiato che uso per saldare ), brucio i banchi e festa finita.
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
Stroncare ? Voglio solo evitare delle rogne, sia a lui che a me. Il mio è un mestiere che ormai non esiste più, non è tutto oro quello che luccica, gli artigiani spariranno come sono spariti quelli che costruivano biciclette. Mi ha detto di "tirare su qualcuno"..... io non ne ho voglia e non voglio nessuno tra i piedi, sono stufo, voglio solo andare in pensione e stare tranquillo. Lui è bravo a fare il videomaker, collabora con Aziende dell' Alessandrino, Milanese e Pavese, ha una sua P.Iva e si arrangia. Ha tante idee ed entusiasmo, è giovane, mentre io sono vecchio, soprattutto per questo mestiere, non ci vedo quasi più e certe cose non voglio più farle...... l' ultimo contorno a filo interamente fatto a mano l' ho finito bestemmiando nel 2024.......basta......ho cominciato a 16 anni e ne ho quasi 60, non sono avido e ho tante altre cose da fare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.069
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
secondo me ci sono lavori come l'artigiano, o come mia moglie che è agricoltore\allevatore, che o ti entra dentro nel sangue, mi verrebbe da dire che ci devi nascere, o meglio lasciar perdere: infatti mia moglie sarà l'ultima della famiglia, mio figlio non durerebbe mezza giornata (anche perchè lo farebbe fuori prima lei :))): )
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
Alla base ci deve essere un conto economico di convenienza dell'attività ed una conoscenza del mercato attuale e delle prospettive future dell'oreficeria artigianale.
Davide è pessimista per come la vive, ma avere idee miracolose per settori in declino (per tanti motivi, a cominciare dagli spacciatori di bigiotteria) è onestamente difficile.
Se il figlio vuole provarci deve avere un progetto ben concreto e valutabile.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
Faccio anch'io l'artigiano e mio figlio gli ho sconsigliato di proseguire la mia professione (idraulico)ha provato qualche volta ad aiutarmi ma poi ha seguito il consiglio, ha terminato gli studi, lo hanno assunto subito in una buona azienda con un ottimo ritorno economico e soprattutto con zero "rogne". In famiglia sia io che mia moglie siamo partite iva e a stare dietro a tutto, non fai vita. Io da qualche anno seleziono i clienti e i lavori, non ho più voglia di sbattermi troppo anche perché il ritorno non è più quello di 15/20 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT