Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 514915
Ma noi te lo diciamo lo stesso...... :))):

22000 Euro per una bicicletta...... togli uno zero e potrei capire che sono passati anni, l' Euro è stata un' inculata come tante altre ecc. ecc.........ma non ne spendo nemmeno 5000, piuttosto abbandono e vado a camminare.
Mia personal opinion. Quando si cambia, si cambia, e farei tutto nuovo. Anzi, visto che hai detto che hai altre cose fruste, come le scarpe, farei che cambiare tutto quello che riguarda la posizione, così bestemmi una sola volta per risistemarti come piace a te e vai avanti per un bel po'.
Per il resto, sono scelte tue. Perché se non prima cambi il telaio, e ti risistemi, poi la sella, poi i pedali poi ... echecazzz...
Non hai capito, la bici che uso attualmente rimarrebbe così com' è. Calma fioi.....calma..... se e quando la farò fare, se effettivamente sarà come voglio io, non ci sarà bisogno di bestemmiare.
Per il cambio meccanico posso essere d'accordo
Sui rim no, va presa disc
Non solo per la frenata ma per una serie di altre motivazioni quali:
A) perni passanti rigidità, pro su gare a circuito, contro nessuno
B) disponibilità ruote ad alto profilo, pro su gare a circuito, contro nessuno
C) maggiore facilità togliere e rimettere la ruota, una volta capito a quanto stringere il perno io non ho mai avuto problemi di centratura e l'operazione è velocissima, più veloce secondo me che con lo sgancio rapido.
La manutenzione non è affatto impegnativa, per dire: io la prima disc l'ho presa 4anni fa, ho cambiato le pasticche quest'anno (7000km l'anno) e ancora ce n'era. Mai fatto spurgo, mai una noia
Unica cosa, col bagnato o umido, in certe occasioni fischiano.

Mi pare che l'interesse sia verso gare a circuito. Per me, con bici nuova concezione e soprattutto ruote adeguate + allenamento, che mi sembra non manchi, si mangerà le mani per non averlo fatto prima. :))):

Poi ora si trovano anche belle offerte se si cerca bene
A- mai usato perni passanti, quindi non saprei.....
B- usale pure tu le alto profilo, a me non servono..... belle sono belle per carità, ma se tira vento sono dolori
C- torna al punto A

Manutenzione: già risposto ieri a @GAZZA71 ...... aggiungo solo una cosa: in passato ho comprato anche delle moto usate, quando mi è capitato di contattare qualche venditore che mi rispondeva che "non aveva mai fatto niente" lasciavo perdere. Meglio prendere la moto di un corridore, almeno la manutenzione la fa. Ho comprato solo un kawasaki 85 da uno che diceva che aveva fatto "solo campi", sapevo che era macinato...... ho rifatto quel che c' era da rifare e via, ma costava veramente poco.

Adesso però devo andare, c' è il sole ma per oggi credo che mi coprirò ancora bene, non sono guarito del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
22000 Euro per una bicicletta...... togli uno zero e potrei capire che sono passati anni, l' Euro è stata un' inculata come tante altre ecc. ecc.........ma non ne spendo nemmeno 5000, piuttosto abbandono e vado a camminare.

Non hai capito, la bici che uso attualmente rimarrebbe così com' è. Calma fioi.....calma..... se e quando la farò fare, se effettivamente sarà come voglio io, non ci sarà bisogno di bestemmiare.

A- mai usato perni passanti, quindi non saprei.....
B- usale pure tu le alto profilo, a me non servono..... belle sono belle per carità, ma se tira vento sono dolori
C- torna al punto A

Manutenzione: già risposto ieri a @GAZZA71 ...... aggiungo solo una cosa: in passato ho comprato anche delle moto usate, quando mi è capitato di contattare qualche venditore che mi rispondeva che "non aveva mai fatto niente" lasciavo perdere. Meglio prendere la moto di un corridore, almeno la manutenzione la fa. Ho comprato solo un kawasaki 85 da uno che diceva che aveva fatto "solo campi", sapevo che era macinato...... ho rifatto quel che c' era da rifare e via, ma costava veramente poco.

Adesso però devo andare, c' è il sole ma per oggi credo che mi coprirò ancora bene, non sono guarito del tutto.

fai bene tutte gazzate, io ho 2 bici, rim meccanico basso profilo e disco elettronico alto profilo, zero differenze nell'uso, se chiudo gli occhi non saprei cosa guido. mi sono sempre pentito di aver speso 4000€ (e so anche pochi visto gli amici).

unica cosa più comoda ad oggi sono i tubeless, se prendi la classica spina di norma si ripara da solo con lattice la camera ti costringe al pitstop.
 
  • Wow
Reactions: golias

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
22000 Euro per una bicicletta...... togli uno zero e potrei capire che sono passati anni, l' Euro è stata un' inculata come tante altre ecc. ecc.........ma non ne spendo nemmeno 5000, piuttosto abbandono e vado a camminare.

Non hai capito, la bici che uso attualmente rimarrebbe così com' è. Calma fioi.....calma..... se e quando la farò fare, se effettivamente sarà come voglio io, non ci sarà bisogno di bestemmiare.

A- mai usato perni passanti, quindi non saprei.....
B- usale pure tu le alto profilo, a me non servono..... belle sono belle per carità, ma se tira vento sono dolori
C- torna al punto A

Manutenzione: già risposto ieri a @GAZZA71 ...... aggiungo solo una cosa: in passato ho comprato anche delle moto usate, quando mi è capitato di contattare qualche venditore che mi rispondeva che "non aveva mai fatto niente" lasciavo perdere. Meglio prendere la moto di un corridore, almeno la manutenzione la fa. Ho comprato solo un kawasaki 85 da uno che diceva che aveva fatto "solo campi", sapevo che era macinato...... ho rifatto quel che c' era da rifare e via, ma costava veramente poco.

Adesso però devo andare, c' è il sole ma per oggi credo che mi coprirò ancora bene, non sono guarito del tutto.
Bah ..moto, soprattutto da cross/enduro gara, sono molto diverse delle bici. I dischi c'entrano nulla...85 2 tempi poi!!!! Lì si sa benissimo che devi rifare il pistone ogni 30ore, era macinato nel motore, mica nei freni.
Io mica ti voglio vendere la bici. Ti dico com'è, visto le tante leggende che circolano e su cui anche io avevo dubbi prima dell'acquisto. Tu non puoi saperlo, non avendoli mai usati.

Per le alto profilo (ormai medio) 45/50 mm non è proprio così, o meglio sentono il vento ma deve essere tanto ma tanto e a folate laterali. Se ce lo hai contro ti aiutano però va beh
 
  • Love
Reactions: golias

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
22000 Euro per una bicicletta...... togli uno zero e potrei capire che sono passati anni, l' Euro è stata un' inculata come tante altre ecc. ecc.........ma non ne spendo nemmeno 5000, piuttosto abbandono e vado a camminare.

Non hai capito, la bici che uso attualmente rimarrebbe così com' è. Calma fioi.....calma..... se e quando la farò fare, se effettivamente sarà come voglio io, non ci sarà bisogno di bestemmiare.

A- mai usato perni passanti, quindi non saprei.....
B- usale pure tu le alto profilo, a me non servono..... belle sono belle per carità, ma se tira vento sono dolori
C- torna al punto A

Manutenzione: già risposto ieri a @GAZZA71 ...... aggiungo solo una cosa: in passato ho comprato anche delle moto usate, quando mi è capitato di contattare qualche venditore che mi rispondeva che "non aveva mai fatto niente" lasciavo perdere. Meglio prendere la moto di un corridore, almeno la manutenzione la fa. Ho comprato solo un kawasaki 85 da uno che diceva che aveva fatto "solo campi", sapevo che era macinato...... ho rifatto quel che c' era da rifare e via, ma costava veramente poco.

Adesso però devo andare, c' è il sole ma per oggi credo che mi coprirò ancora bene, non sono guarito del tutto.

Permettimi di dirti un paio di cose: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ahinoi (spero non ti offenda) se scrivi in questo thread significa che sei over 50 (consolati, io sono over 60) e tu, sicuramente come me, iniziasti a pedalare su bici con 6-7 rapporti dietro e fili dei freni esterni al manubrio.
Da allora strada tecnologica il mondo della bicicletta da corsa ne ha fatta tanta.
Avendo bici in carbonio, in titanio e in acciaio, e usandole, a giro, un pò tutte, ci fosse una volta che percepisco la differenza tra una e l'altra.
Della bici guardo solo l'estetica, ma quell'estetica che deve accontentare i miei occhi vecchi, abituati a certi canoni appunto estetici.
Continua così, adoro leggere i tuoi messaggi, buone pedalate.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedi l'allegato 514915
Ma noi te lo diciamo lo stesso...... :))):

Ma lui le ruote le ha già
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Hai i dischi Ultegra attualmente?... Fammi sapere cosa monterai e se funzionano bene, perché anch'io avrei voluto sostituirli,ma il meccanico mi ha detto che alla fine quelli con cui frena meglio sono i dischi Shimano originali.
Metterò in DA , quindi sempre Shimano, non cambia niente a livello di frenata solo più carini esteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Mauri_59

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.478
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Metterò in DA , quindi sempre Shimano, non cambia niente a livello di frenata solo più carini esteticamente
Ah ok...Già saprai che non pesano neanche un grammo in meno degli Ultegra e solo la flangia anziché bianca, è nera.
Più belli da vedere esteticamente sicuro,ma se uno avesse pazienza di nastrare il disco e verniciare la flangia con un nero opaco,il risultato sarebbe esattamente lo stesso.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Cillo and loiety

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ah ok...Già saprai che non pesano neanche un grammo in meno degli Ultegra e solo la flangia anziché bianca, è nera.
Più belli da vedere esteticamente sicuro,ma se uno avesse pazienza di nastrare il disco e verniciare la flangia con un nero opaco,il risultato sarebbe esattamente lo stesso.
M'interessa la cosa
Parli di questi DA
IRTCL900SSI-C_102.jpg

Vs questi Ultegra
irtcl800sse_669.jpg

Davvero pesano uguale (in effetti sembrano identici)?
Io ho gli Ultegra (gruppo 12v) ma non è che mi piacciano esteticamente tanto
Volevo cambiarli ma a questo punto forse ha più senso cambiarli con gli XT/XTR, che dovrebbero essere anche più leggeri e dalla resa uguale.
O sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
M'interessa la cosa
Parli di questi DA
Vedi l'allegato 514926

Vs questi Ultegra
Vedi l'allegato 514927

Davvero pesano uguale (in effetti sembrano identici)?
Io ho gli Ultegra (gruppo 12v) ma non è che mi piacciano esteticamente tanto
Volevo cambiarli ma a questo punto forse ha più senso cambiarli con gli XT/XTR, che dovrebbero essere anche più leggeri e dalla resa uguale.
O sbaglio?
Disco CL900 (Dura Ace) 160 mm: 112 grammi
Disco CL800 (Ultegra) 160 mm: 111 grammi

Il rotore Dura Ace è nero e non è solo estetica

La differenza tra dischi Shimano Dura Ace e Ultegra sta nella vernice nerautilizzata per le alette interne del rotore Dura Ace.
Gli appassionati del marchio sapranno che in casa Shimano, da sempre, niente viene fatto per sola concessione all’estetica e anche i dischi non fanno eccezione.

La speciale vernice con cui sono rivestite le alette in alluminio che si trovano sulla parte interna del disco, infatti, ha un’elevata capacità di dissipare il calore che, a parità di condizioni, può ridurre la temperatura di 10°C rispetto al disco Ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Disco CL900 (Dura Ace) 160 mm: 112 grammi
Disco CL800 (Ultegra) 160 mm: 111 grammi

Il rotore Dura Ace è nero e non è solo estetica

La differenza tra dischi Shimano Dura Ace e Ultegra sta nella vernice nerautilizzata per le alette interne del rotore Dura Ace.
Gli appassionati del marchio sapranno che in casa Shimano, da sempre, niente viene fatto per sola concessione all’estetica e anche i dischi non fanno eccezione.

La speciale vernice con cui sono rivestite le alette in alluminio che si trovano sulla parte interna del disco, infatti, ha un’elevata capacità di dissipare il calore che, a parità di condizioni, può ridurre la temperatura di 10°C rispetto al disco Ultegra.
Si scusami, avevo fatto confusione con quelli della serie vecchia
Ho editato il messaggio con le immagini di quelli della serie nuova, che sono quelli che ho io (Ultegra), a cui credo si riferisse il messaggio di Bicilook
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_59

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
era solo un consiglio visto la piega che aveva preso la discussione, tra poco arrivate alla tipologia di saponette.

visto ora il link "le mie discese"... ed io che pensavo che il ciclismo era in salita.
Sì ho filmato molte mie discese (tutte in sicurezza come si può vedere facilmente) perché in salita sarebbe stato di una noia e di una lentezza mortale!
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno, iniziamo il mattino con questo video che mi ha fatto incazzare durante la produzione mattutina (in progress)!:mrgreen:


Traiettorie di questo tipo mi fanno veramente salire la carogna, l'approccio peggiore verso una strada alpina! E la cosa che mi fa alterare ancora di più è notare che ci siano persone che sdoganano una condotta di guida del genere, pubblicando addirittura dei video.
Lo dico da motociclista, ciclista ed automobilista: mai tagliare le curve, nemmeno quando c'è visibilità!
Almeno per due motivi:
1) Ti devi abituare a non tagliarle mai
2) A volte si crede di avere visibilità e non sempre è così.
Io non sono un santo alla guida, spesso supero i limiti e su una strada in montagna mi piace guidare allegro. Ma su una regola non transigo: le curve non si tagliano, mai!
Specialmente in moto, è pieno di coglioni che guidano nell'altra corsia, incapaci di impostare correttamente una curva. Idem gli automobilisti.
Vedere questa pessima abitudine posta in essere anche da ciclisti è ancora più stupido e folle, considerando che siamo gli utenti deboli della strada.
Aggiungo: in molti allargano pericolosamente in ingresso nelle curve a destra, rischiando quasi di uscire di strada a sinistra, manco guidassero un autoarticolato! Altri escono larghi in uscita, sempre nelle curve a destra. I peggiori entrano larghi ed escono larghi. PESSIMO!

Scusate il pippone ma io un video del genere, anziché pubblicarlo con orgoglio, lo avrei cancellato o tenuto bene al segreto.
Il discorso traiettorie in curva dovrebbe essere insegnato a scuola guida con molto impegno e costanza.
Vedo gente fare cose assurde, qualche giorno fa in una curva verso destra (strada larga e non c'era nessuno!) mi sorpassa uno in auto facendomi il pelo e poi prosegue la traiettoria allargandosi a sinistra fino a occupare tutta la corsia opposta!
Ma le stesse cose le vedo in città che è ancora più pericoloso visto il traffico e le distanze ridotte.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai perfettamente ragione. Anch'io ho la moto e una volta parlando con un amico che faceva gare in pista mi disse di considerare la linea di mezzeria come se fosse un muro...mai oltrepassarla.
Me lo diceva sempre mio papà quando mi faceva scuola guida. E se ce ne sono due, diceva ancora, allora "doppio muro"!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fai bene tutte gazzate, io ho 2 bici, rim meccanico basso profilo e disco elettronico alto profilo, zero differenze nell'uso, se chiudo gli occhi non saprei cosa guido. mi sono sempre pentito di aver speso 4000€ (e so anche pochi visto gli amici).

unica cosa più comoda ad oggi sono i tubeless, se prendi la classica spina di norma si ripara da solo con lattice la camera ti costringe al pitstop.
Ma no, non pentirti, è un errore che abbiamo fatto tutti, ci tenevi e hai fatto l' acquisto.
Riguardo ai tubeless per il momento preferisco non provare, sarebbe un' ulteriore spesa e un ulteriore sbattimento con quel lattice del menga.
Bah ..moto, soprattutto da cross/enduro gara, sono molto diverse delle bici. I dischi c'entrano nulla...85 2 tempi poi!!!! Lì si sa benissimo che devi rifare il pistone ogni 30ore, era macinato nel motore, mica nei freni.
Io mica ti voglio vendere la bici. Ti dico com'è, visto le tante leggende che circolano e su cui anche io avevo dubbi prima dell'acquisto. Tu non puoi saperlo, non avendoli mai usati.

Per le alto profilo (ormai medio) 45/50 mm non è proprio così, o meglio sentono il vento ma deve essere tanto ma tanto e a folate laterali. Se ce lo hai contro ti aiutano però va beh
Mi sa che non hai letto quello che ho scritto ieri...... io vorrei continuare ad andare in garage a prendere la bici e pedalare dopo averla mollata il giorno prima. Non voglio nemmeno pensare di non poter uscire per una bolla d' aria o un disco piegato, voglio potermi smontare la bici come e quando mi pare senza bestemmiare per quei tubetti maledetti. Non parliamo poi di dover ricaricare le batterie di ogni cosa zio fanale..... una pila a bottone nella fascia, una nel ciclocomputer cinese e una nel cardiofrequenzimetro, non me ne frega un cazzo di tutto il resto.

Ruote ad alto profilo: vai oltre 40 kmh tutti i giorni ? Hai fatto bene a comprarle, effettivamente credo che ti aiuteranno. Io non ce la faccio, mi bastano quelle che ho.....anzi, avanzano.
Ma lui le ruote le ha già

Già me la vedo con le scirocco......

Ma le scirocco come reagiscono la vento trasversale ?

Bho! Lo mandano aff...... smackbutt:))):
Voi date troppa importanza all' estetica e poca alla pratica.......per me sono solo ruote, devono girare e soprattutto non rompersi, fine del loro lavoro per quanto mi riguarda.
Permettimi di dirti un paio di cose: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ahinoi (spero non ti offenda) se scrivi in questo thread significa che sei over 50 (consolati, io sono over 60) e tu, sicuramente come me, iniziasti a pedalare su bici con 6-7 rapporti dietro e fili dei freni esterni al manubrio.
Da allora strada tecnologica il mondo della bicicletta da corsa ne ha fatta tanta.
Avendo bici in carbonio, in titanio e in acciaio, e usandole, a giro, un pò tutte, ci fosse una volta che percepisco la differenza tra una e l'altra.
Della bici guardo solo l'estetica, ma quell'estetica che deve accontentare i miei occhi vecchi, abituati a certi canoni appunto estetici.
Continua così, adoro leggere i tuoi messaggi, buone pedalate.
Ciao palmer, mi ricordo di te, sei un utente del forum da tanto tempo.....
ma no che non mi offendo, stai tranquillo, a giugno spegnerò 60 candeline e come dici tu, iniziai con una Olmo ciulata a mio fratello. L' aveva comprata mio padre da un suo amico detto "Barachì" che più o meno era come me e mio fratello. 6 o 7 rapporti, non ricordo bene, una delle prime volte mio padre e Barachì mi riportarono a casa trascinandomi per la maglietta.
L' estetica per me conta fino ad un certo punto, una bici mi deve trasmettere qualcosa, quella che ho visto ieri mi è piaciuta subito, non so perchè...... io seguo il mio istinto.
Per quanto riguarda la resa del mezzo, può darsi che qualcosina in più una bici nuova lo dia......ma potrebbe anche rendere meno e non sarebbe un caso isolato. Io applico semplicemente quello che mi ha insegnato mio padre:" An mancansa di cavà at devi fa trutà i asu". Ed è quello che faccio.
Buone pedalate anche a te.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
ci fosse una volta che percepisco la differenza tra una e l'altra.
Macro absorber ?
Come fate ad essere così insensibili ;nonzo%
Della bici guardo solo l'estetica, ma quell'estetica che deve accontentare i miei occhi vecchi, abituati a certi canoni appunto estetici.
Quella solo in ultima analisi perchè il mezzo è si fatto ANCHE per vedere ma prima di tutto sfruttare a maggior ragione se ci metti i polmoni.. e si oggi dopo almeno 7-8 mezzi provati in tal senso posso e mi sento di dire che.. la DIFFERENZA c'è ed è anche parecchia, che poi io ciclopippa in pratica guadagno solo eventuale meno sforzo fisico è un dettaglio ma affermare che dalla bici di 20 anni fa (pergiunta !! ) alle odierne non ci sia differenza è eresia pura.. ma giusto che ognuno profonda la propria religione.. visto come va il mondo tutto.