Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Era da 1 mese che volevo andare al Garda e poi con il giro di @golias e relativo dibattito :mrgreen: mi avete stimolato...oggi poi freddo sui monti e gambe cotte dalle rampe dure dei giorni scorsi
Meglio fare pianura
Vedi l'allegato 515885
Hai fatto bene a fare una sgambata per pulire le gambe se erano cotte dai giorni scorsi >@<
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Stamattina sono sceso in anticipo dalla montagna visto il tempo veramente pessimo (normalmente scio anche con la neve ma oggi le condizioni non mi ispiravano, causa nebbione) e rientrato a casa per pranzo sotto una pioggia battente.
Nel pomeriggio ha smesso di piovere e sono timidamente salito in bici per un breve giretto, più lungo comunque della pausa pranzo settimanale. Ero indeciso se rimettere la tenuta invernale o rimanere sul corto: fortunatamente ho optato per il lungo, visto che ho trovato un vento gelido e ho patito parecchio. Contento, comunque, di essermi mosso, ma faceva decisamente più freddo del previsto.
Ma secondo te che hai appena iniziato a pedalare, perchè sarebbe giunta l' ora di cambiare ? Mi interessa anche il punto di vista di un neofita.
Non dico che sarebbe l'ora di cambiare ma che, semplicemente, se inizi ad avere delle velleità sportive e pruriti competitivi di un certo livello, alla fine il mezzo conta. Consapevole che la preparazione del ciclista è fondamentale, se vuoi raggiungere determinati risultati anche la bici è importante. Non penso che tu debba spendere 10k€ ma, se ho capito bene e non conoscendo nei dettagli la tua bici, un telaio in carbonio con geometrie moderne, accompagnate da un cambio elettronico e freni a disco siano il minimo sindacale o quasi. Questo se vuoi confrontarti ad armi pari con altri atleti.

Per contro, se non te ne frega nulla e desideri solo pascolare divertendoti e tenendoti in forma, allora anche un rottame in alluminio con freni rim va benissimo. Consapevole che io verrei sverniciato comunque da qualsiasi ciclista minimamente allenato alla guida del rottame citato!
... perché non so se vi ho mai fatto vedere qualcosa della nostra cittadina...
Bella, sembra veramente un bel posto!
Poi visto che 5 km li avevo fatti, ho dovuto reintegrare e allora ho seguito i consigli di @bob1972..
800 g di stinco con patatine
Ahahahahah grandissimo, bravo! Sembra decisamente invitante! :==
@bob1972 , la Gasparrini l’abbiamo incrociata più di una volta nelle nostre zone, ma a meno che non faccia scarico la sua ruota non la tieni… Non è proprio di Torino, ma molto vicino…
Forse sono stato frainteso e non vorrei essere preso per lo sborone di turno, preferisco precisare: oltre a sparare molte minchiate, io sono anche abbastanza autoironico. La mia era solo una battuta, ironizzando sulle mie scarse performance che non mi consentono di tenere la ruota nemmeno dei pensionati meno allenati. Ma mi diverto, cerco di tenermi in forma e va bene così!
Sono consapevole dei miei limiti: ho timore di essere un peso nelle uscite con amici più allenati, figurati se mai potrei pensare di paragonarmi ad una Pro, addirittura temendo mi facesse da tappo o di doverla aspettare in cima! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bon, ora mi vado a guardare la MotoGP,. visto che stanno partendo!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Era da 1 mese che volevo andare al Garda e poi con il giro di @golias e relativo dibattito :mrgreen: mi avete stimolato...oggi poi freddo sui monti e gambe cotte dalle rampe dure dei giorni scorsi
Meglio fare pianura
Vedi l'allegato 515885
Se devo vestirmi e gonfiare le gomme per poi fare solo 267 chilometri, non comincio neppure!
:mrgreen:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Stamattina sono sceso in anticipo dalla montagna visto il tempo veramente pessimo (normalmente scio anche con la neve ma oggi le condizioni non mi ispiravano, causa nebbione) e rientrato a casa per pranzo sotto una pioggia battente.
Nel pomeriggio ha smesso di piovere e sono timidamente salito in bici per un breve giretto, più lungo comunque della pausa pranzo settimanale. Ero indeciso se rimettere la tenuta invernale o rimanere sul corto: fortunatamente ho optato per il lungo, visto che ho trovato un vento gelido e ho patito parecchio. Contento, comunque, di essermi mosso, ma faceva decisamente più freddo del previsto.

Non dico che sarebbe l'ora di cambiare ma che, semplicemente, se inizi ad avere delle velleità sportive e pruriti competitivi di un certo livello, alla fine il mezzo conta. Consapevole che la preparazione del ciclista è fondamentale, se vuoi raggiungere determinati risultati anche la bici è importante. Non penso che tu debba spendere 10k€ ma, se ho capito bene e non conoscendo nei dettagli la tua bici, un telaio in carbonio con geometrie moderne, accompagnate da un cambio elettronico e freni a disco siano il minimo sindacale o quasi. Questo se vuoi confrontarti ad armi pari con altri atleti.

Per contro, se non te ne frega nulla e desideri solo pascolare divertendoti e tenendoti in forma, allora anche un rottame in alluminio con freni rim va benissimo. Consapevole che io verrei sverniciato comunque da qualsiasi ciclista minimamente allenato alla guida del rottame citato!

Bella, sembra veramente un bel posto!

Ahahahahah grandissimo, bravo! Sembra decisamente invitante! :==

Forse sono stato frainteso e non vorrei essere preso per lo sborone di turno, preferisco precisare: oltre a sparare molte minchiate, io sono anche abbastanza autoironico. La mia era solo una battuta, ironizzando sulle mie scarse performance che non mi consentono di tenere la ruota nemmeno dei pensionati meno allenati. Ma mi diverto, cerco di tenermi in forma e va bene così!
Sono consapevole dei miei limiti: ho timore di essere un peso nelle uscite con amici più allenati, figurati se mai potrei pensare di paragonarmi ad una Pro, addirittura temendo mi facesse da tappo o di doverla aspettare in cima! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bon, ora mi vado a guardare la MotoGP,. visto che stanno partendo!
No, no, il mio non era un riferimento a te, ma un discorso relativo al ritmo che tiene lei… Tranquillo
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Passeggiata nel bosco col fido per farmi salire la fame :-)xxxx


Vedi l'allegato 515858

Probabile che qualcuno adesso se ne uscirà che faccio lo sborone
Ho fatto lo stesso giovedi, per varie colline con la setterina. Vedi over70.
Col passare del tempo la sintonia con il cane migliora progressivamente ed è sempre più bello fare queste esperienze.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto lo stesso giovedi, per varie colline con la setterina. Vedi over70.
Col passare del tempo la sintonia con il cane migliora progressivamente ed è sempre più bello fare queste esperienze.
Nel mio caso, aimeh, la zona pullula di cani soprattutto femmine, e devo condurlo lontano dai soliti tragitti se voglio che resti con me.. perchè se prende una traccia de femmena ciao ciao lo rivedo dopo 1 ora anche se comunque lui tornerebbe a casa da solo, oramai conosce a menadito i luoghi.
In luoghi sconosciuti invece mi tiene sott'occhio e difficilmente si allontana.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Nel mio caso, aimeh, la zona pullula di cani soprattutto femmine, e devo condurlo lontano dai soliti tragitti se voglio che resti con me.. perchè se prende una traccia de femmena ciao ciao lo rivedo dopo 1 ora anche se comunque lui tornerebbe a casa da solo, oramai conosce a menadito i luoghi.
In luoghi sconosciuti invece mi tiene sott'occhio e difficilmente si allontana.
Infatti, vicino a casa ...guinzaglio, ma in un giro sperduto e lontano, si viaggia liberi. Ma ormai non esce più dalle strade o sentieri, ubbidisce ai richiami, si va veramente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi da noi giornata bellissima, questa mattina alle 9 c'erano già 12 gradi, giustamente io mi sono alzato con un forte dolore lombare, ho provato lo stesso a uscire dopo 2 km e mezzo sono ritornato a casa, allora sono andato con la family a fare un giro in città, metto qualche foto, anche se non sono @bikernat, perché non so se vi ho mai fatto vedere qualcosa della nostra cittadina
Vedi l'allegato 515840 Vedi l'allegato 515842 Vedi l'allegato 515843 Vedi l'allegato 515844 Vedi l'allegato 515845 Vedi l'allegato 515846 Vedi l'allegato 515847
Poi visto che 5 km li avevo fatti, ho dovuto reintegrare e allora ho seguito i consigli di @bob1972..
800 g di stinco con patatine
Vedi l'allegato 515850
Ma l'omino col monocorona chi è ?
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ottimo.. significa che hai compiuto un ottimo lavoro-addestramento nonostante non fosse di primo pelo.
Non è un vero addestramento, insegno solo poche cose con assiduità e pazienza finché ottengo il risultato. Miracoli in pochi giorni non credo esistano.
Poi come hai giustamente notato, veniva da zero (prima abbandono poi canile) e ho adottato un approccio cosiddetto dolce.
Son tre anni che poco per volta le faccio capire ... in casa (giardino) ormai fila tutto ok e sempre, dopo 6 mesi era già perfettamente controllabile (salvo far buchi...) mentre fuori per boschi e monti ora cerca di far qualche sgroppata ma torna subito. Tre anni fa invece scompariva alla vista.... i setter sono notoriamente cani che "vanno lunghi", alcuni li dotano di collare gps, io ho preferito, iniziando dal guinzaglio e tenendola vicino, passare a libertà in modo graduale. Giovedì ha fatto 2km al guinzaglio (vicino al paese) e poi gli altri 14 libera, e da sciolta non è mai uscita dai sentieri. Verso sera, 18,30 ca, ha sentito una traccia di selvatico, lo prevedevo perché al crepuscolo succede sempre che i selvatici si muovano, e lei ha fatto un corri corri di ca 100m, eravamo già a un km dal paese e l'ho rimessa al guinzaglio... diventata un agnellino al mio fianco!
Ogni cane ha un suo carattere. La maremmana, 30 anni fa, non voleva sottostare ad addestramenti, ma spontaneamente dopo pochi giorni mi curava per non allontanarsi mai. Non dovetti far nulla, si mise in riga da sola. Ma era senza istinto di caccia, e quello conta. I setter vorrebbero correre sempre per i 'casi" loro, poi ogni tanto si ricordano dell'umano... meglio prevenire...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Non è un vero addestramento, insegno solo poche cose con assiduità e pazienza finché ottengo il risultato.
Si intendevo che l'hai curata nei suoi aspetti e con un cane "già fatto" non è semplicissimo, ci provai a mio tempo con cani da caccia appunto (non setter che non ho mai avuto, preferivo breton che è molto più controllabile e da tutta caccia sebbene a naso il setter sia meglio.. anche se c'è di meglio tipo il pointer ma non è sempre così anche perchè ogni cane ha le sue peculiarità)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, grazie Bob per il tuo punto di vista, vedo che la situazione è più grave di quanto pensassi, spiego punto per punto.
Non dico che sarebbe l'ora di cambiare ma che, semplicemente, se inizi ad avere delle velleità sportive e pruriti competitivi di un certo livello, alla fine il mezzo conta.
Questa è la parte che mi ha fatto sorridere maggiormente, credo non fosse riferita specificatamente a me ma fosse un discorso generale riferito a chi si approccia per le prime volte alle gare amatoriali, perchè di questo si tratta. Per di più in una categoria di vecchi barbagianni.
Consapevole che la preparazione del ciclista è fondamentale, se vuoi raggiungere determinati risultati anche la bici è importante. Non penso che tu debba spendere 10k€ ma, se ho capito bene e non conoscendo nei dettagli la tua bici, un telaio in carbonio con geometrie moderne, accompagnate da un cambio elettronico e freni a disco siano il minimo sindacale o quasi. Questo se vuoi confrontarti ad armi pari con altri atleti.
Ma quali risultati ? Certamente un piazzamento o una vittoria fanno piacere, sono un bel ricordo, ma credo che molti corridori non gareggino solo per quello, credo che lo facciano per vivere l' emozione di quell' ora e mezza e di tutto quello che c' è prima e dopo.
Riguardo al minimo sindacale e alle geometrie moderne: anche in questo caso ho sorriso...... ma continuo sotto.......
Per contro, se non te ne frega nulla e desideri solo pascolare divertendoti e tenendoti in forma, allora anche un rottame in alluminio con freni rim va benissimo. Consapevole che io verrei sverniciato comunque da qualsiasi ciclista minimamente allenato alla guida del rottame citato!
La mia bicicletta era già considerata un rottame quando la montai nel 2007, esisteva già il carbonio e molti la consideravano appunto un rottame, figuriamoci oggi dopo 19 anni........a questo punto, visto che sia a quei tempi, sia oggi, faccio le stesse cose che fanno gli altri ( a volte meglio ) con le bici moderne, i casi sono 2:
1- non è un rottame e non c' è chissà quale differenza con le bici più "belle" dell' epoca e con quelle di oggi
2- è un rottame guidato da uno che non è tanto rottame.

Io credo che sia più veritiera la possibilità 1 e che molti di voi abbiano un sacco di balle, quando leggo che le bici moderne vanno meglio penso:" ok, può darsi, ma è l' insieme bici-ciclista che conta".
Poi, quando troverò un modello che mi fa scattare qualcosa dentro e che non costa una barbarità vi dirò come va, per adesso vedo solo dei cessi che costano troppo per quel che valgono realmente.

Bene...... mi preparo per la giornata, preparo la divisa per oggi, poi per strada deciderò se andare con il gruppetto o stare tranquillo come ho dovuto fare ieri. Avevo le "gambe a gallina" e non andavo avanti, poi a casa ho scoperto di avere la pressione bassa.

Buona giornata
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si intendevo che l'hai curata nei suoi aspetti e con un cane "già fatto" non è semplicissimo, ci provai a mio tempo con cani da caccia appunto (non setter che non ho mai avuto, preferivo breton che è molto più controllabile e da tutta caccia sebbene a naso il setter sia meglio.. anche se c'è di meglio tipo il pointer ma non è sempre così anche perchè ogni cane ha le sue peculiarità)
Mio padre ha iniziato con i breton attorno al 65, poi sempre breton, femmine, ancor più controllabili. Cane "da piuma" che sta vicino al cacciatore e che gli faceva prendere anche una decina di lepri a stagione. Io quando ho cominciato a portarle con me in escursione le ho sempre avute vicino, stavano spontaneamente vicino a me. Poi mi sono appassionato ai setter presi in adozione, in un caso addirittura dalla strada... e già adulti... sempre di corsa a sparire lontani!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias