Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ci sono pure le felpe? Fighe! Io ci sono passato al mattino molto di fretta e non ho guardato più di tanto il resto.
Impressioni veloci:
- borracce: manco le ho guardate, mi sembravano pesanti e di platicaccia rigida. Io ne ho solo UNA, ormai di plastica trasparente diventata rosa, visto che si è impregnata del Powerade rosso e non va più via. Ma mi piace molto perchè è morbida e sembra leggera e ben fatta.
- occhiali: io ho le lenti da vista ma a 2,5€ un paio potrei prenderlo. Tu quale hai preso? Lente unica o lenti separate?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ci sono pure le felpe? Fighe! Io ci sono passato al mattino molto di fretta e non ho guardato più di tanto il resto.
Impressioni veloci:
- borracce: manco le ho guardate, mi sembravano pesanti e di platicaccia rigida. Io ne ho solo UNA, ormai di plastica trasparente diventata rosa, visto che si è impregnata del Powerade rosso e non va più via. Ma mi piace molto perchè è morbida e sembra leggera e ben fatta.
- occhiali: io ho le lenti da vista ma a 2,5€ un paio potrei prenderlo. Tu quale hai preso? Lente unica o lenti separate?
lascia le bevande tipo powerade, prendi una confezione di maltodestrine in polvere ...
1774608027723.png
ed ad ogni confezione hai una borraccia nuova
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and Cillo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io sto cercando di non perdere troppo. In questo momento cerco di fare in maniera di non trasformarmi in una persona totalmente sedentaria, e malgrado tutto ci riesco., Il fatto poi di avere prestazioni accettabili è il 2.0

Sempre stata molto miope (e quindi si capisce perché mi ha sposato) adesso sta sviluppando cataratta.
Un sincero augurio per l'intervento. È più che routine, andateci con animo sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Cacchio che ricordo mi hai sbloccato !

quando ero piccolo (anni 70) ricordo che nel letto avevo 2 materassi uno sopra l'altro, quello sotto riempito di materiale vegetale e quello sopra di lana, con il tempo si schiacciavano allora i nonni chiamavano Vincenzo il materassaio, succedeva sempre d'estate.
Arrivava in bici dal paese vicino con la sua "macchina" appoggiata sopra.
Con pazienza scuciva tutto, apriva i materassi , toglieva l'interno, stendeva un lenzuolo a terra e "sfaceva" tutti i grumi di lana e vegetale con quella che ho scoperto essere la cardatrice, lasciava tutto li a prendere aria e nel pomeriggio rimetteva tutto nei sacconi e ricuciva con un ago lunghissimo
Le prime notti il materasso non era proprio piatto, era gonfio più che altre nel mezzo ed era un pò fastidioso poi si appiattiva e tornava alla forma originale

Vedi l'allegato 516301
Ahhhhh ...quella macchina l'ho usata da bambino
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
lascia le bevande tipo powerade, prendi una confezione di maltodestrine in polvere ...
...
ed ad ogni confezione hai una borraccia nuova
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).

EDIT: trovato questo, è lui?


Provo a vedere quanto mi costa in farmacia, ma temo di più.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).
Allora,quella che ti ho mostrato è in vendita in quasi tutte le parafarmacie. Gli butti 20 g a casa. Da deca ce ne sono altre, mi pare anche in pastiglie, che puoi mettere nella tasca e sciogliere se riempi di nuovo la borraccia. Conviene provarle così selezioni il gusto che preferisci, non puoi prendere roba che ti fa schifo.
Io uso abbastanza sia i gel che le barrette di CEREALI marca coop o conad, in quanto tutte le altre contengono allergeni per me mortali. Le mie tre ore con una borraccia, un gel e un paio di barrette le copro anzi di solito porto qualcosa a casa.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io uso abbastanza sia i gel che le barrette di CEREALI marca coop o conad, in quanto tutte le altre contengono allergeni per me mortali. Le mie tre ore con una borraccia, un gel e un paio di barrette le copro anzi di solito porto qualcosa a casa.
Grazie, sopra ho trovato il link.
Per le barrette però devo fare attenzione che siano di carboidrati e NON proteiche: queste ultime vanno bene DOPO e non vanno assunte durante altrimenti ti bloccano. Così mi dicono gli esperti: carbo prima e durante (energy bar) e le proteine solo al termine dell'attività.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Grazie, sopra ho trovato il link.
Per le barrette però devo fare attenzione che siano di carboidrati e NON proteiche: queste ultime vanno bene DOPO e non vanno assunte durante altrimenti ti bloccano. Così mi dicono gli esperti: carbo prima e durante (energy bar) e le proteine solo al termine dell'attività.
Si ma tanto le proteiche per me sono quasi tutte velenose. Probabilmente quelle ai cereali generiche sono un po' meno rapide in assimilazione, ma funzionano e costano decentemente. Alla fien una barretta di cereali delal più famossa marca di integratori d'Italia costa al kg 4 volte(mmmm, devo verificare però) quelle generiche, e mi pare la stessa roba.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).

EDIT: trovato questo, è lui?


Provo a vedere quanto mi costa in farmacia, ma temo di più.
se vuoi risparmiare
o

ottimi anche i gel e le barrette della stessa marca
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).

EDIT: trovato questo, è lui?


Provo a vedere quanto mi costa in farmacia, ma temo di più.
Come malto uso queste:


Poi Fruttini Zuegg e barrettame vario, mi trovo bene con quelle alla frutta che si trovano da Aldi e ogni tanto il Lidl ha delle EnergyBar molto piacevoli oppure anche all' In's si trovano barrette energetiche cereali e Frutti rossi, nei discount si trovano a prezzi onesti.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).

EDIT: trovato questo, è lui?


Provo a vedere quanto mi costa in farmacia, ma temo di più.
Puoi fare sicuramente meglio, fai il conto di quanti carbo introduci, dovresti almeno arrivare a 50 g ora nei giri impegnativi, comprese ovviamente le malto in borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, sopra ho trovato il link.
Per le barrette però devo fare attenzione che siano di carboidrati e NON proteiche: queste ultime vanno bene DOPO e non vanno assunte durante altrimenti ti bloccano. Così mi dicono gli esperti: carbo prima e durante (energy bar) e le proteine solo al termine dell'attività.
Per le maltodestrine compro le Zumub, 1 kg a 3.80 euro + spedizione che mi pare fossero 4 euro.
Le maltodestrine sono tutte uguali.
Per le barrette energetiche in inverno uno quelle della PAM che sono più cioccolatose, in estate quelle della Lidl e quelle della Enervit facendo attenzione a prendere quelle con la minor quantità di fibre e proteine.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Puoi fare sicuramente meglio, fai il conto di quanti carbo introduci, dovresti almeno arrivare a 50 g ora nei giri impegnativi, comprese ovviamente le malto in borraccia
Ma no, è troppo... considera che io sono un turista!
Le barrettine di zucchero della Decathlon le uso pure io ed una è sempre di scorta nella borraccia assieme agli attrezzi.
Poi fruttino Zuegg (che mangio) + gel (se serve) e powerade in borraccia (che nevo ed integro poi con acqua).
Da quello che mi avete detto il powerade non è il massimo e sarebbero preferibili le maltodestrine.

Da cisalfa vendono quelle di @loiety , mi sa che le provo.

Ora dico una cosa che mi causerà l'espulsione dal gruppo: la mia unica borraccia la devo ancora "risanificare" in quanto non l'ho ancora usata. TUTTI i giri fatti finora, nessuno escluso, da 1h circa in pausa pranzo (al max 1,5h quello di domenica dopo la pioggia) li ho fatti SENZA borraccia.

Tradotto: considerando che fa ancora freddo, i giri sono brevi, non posto niente e risparmi 600g tra borraccia e contenuto! :==
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Ma no, è troppo... considera che io sono un turista!
Le barrettine di zucchero della Decathlon le uso pure io ed una è sempre di scorta nella borraccia assieme agli attrezzi.
Poi fruttino Zuegg (che mangio) + gel (se serve) e powerade in borraccia (che nevo ed integro poi con acqua).
Da quello che mi avete detto il powerade non è il massimo e sarebbero preferibili le maltodestrine.

Da cisalfa vendono quelle di @loiety , mi sa che le provo.

Ora dico una cosa che mi causerà l'espulsione dal gruppo: la mia unica borraccia la devo ancora "risanificare" in quanto non l'ho ancora usata. TUTTI i giri fatti finora, nessuno escluso, da 1h circa in pausa pranzo (al max 1,5h quello di domenica dopo la pioggia) li ho fatti SENZA borraccia.

Tradotto: considerando che fa ancora freddo, i giri sono brevi, non posto niente e risparmi 600g tra borraccia e contenuto! :==

Ti avevo\vano già "consigliato " sul Powerade di lassà perde.
In borraccia : la sera prima fai una bel pentolone con Thè Verde + Limone e un bel cucchiaio di miele di Castagno , fai bollire . Giorno dopo sei apposto .
Nel caso che inizi il gran caldo , in borraccia acqua minerale naturale e al rientro integri con un cucchiaino di Magnesio e Potassio in un bicchiere d'acqua.
Anche se fa ancora freddo l'idratazione è molto importante , come il mangiare . Poi evita tante Belinate di gel e barrette che servono solo a sgonfiare il portafoglio .
Hai tante alternative da portare da casa e più salutari.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma no, è troppo... considera che io sono un turista!
Le barrettine di zucchero della Decathlon le uso pure io ed una è sempre di scorta nella borraccia assieme agli attrezzi.
Poi fruttino Zuegg (che mangio) + gel (se serve) e powerade in borraccia (che nevo ed integro poi con acqua).
Da quello che mi avete detto il powerade non è il massimo e sarebbero preferibili le maltodestrine.

Da cisalfa vendono quelle di @loiety , mi sa che le provo.

Ora dico una cosa che mi causerà l'espulsione dal gruppo: la mia unica borraccia la devo ancora "risanificare" in quanto non l'ho ancora usata. TUTTI i giri fatti finora, nessuno escluso, da 1h circa in pausa pranzo (al max 1,5h quello di domenica dopo la pioggia) li ho fatti SENZA borraccia.

Tradotto: considerando che fa ancora freddo, i giri sono brevi, non posto niente e risparmi 600g tra borraccia e contenuto! :==
te lo dico senza cattiveria ma in amicizia, seppure virtuale: hai semplicemente bisogno di prendere una stangata, una crisi di fame o una compilation di crampi per disidratazione e poi vedrai che ti ricorderai sempre di mangiare e bere
è capitato alla maggior parte di noi all'inizio, non è un augurio, assolutamente, ma una semplice constatazione statistica, poi si impara ;)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Eh, lo so bene! Infatti, come ho scritto, mi sforzo di bere e/o mangiare ma giusto perchè so che DEVO farlo.
Però sono consapevole anche che dovrei farlo più spesso e, invece, lo faccio quando mi fermo (generalmente in cima a un colle o per pausa idrica).

Per la crisi di fame, invece, mi tengo sempre una barretta extra in mezzo agli attrezzi. La gelè, praticamente tutto zucchero di Decathlon: dovesse venirmi la crisi con quella dovrebbe passarmi, no? Oppure il gel Enervit 20g che porto sempre dietro (e quasi sempre riporto a casa integro).