Ciclisti over 50 (vol.3)

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
te lo dico senza cattiveria ma in amicizia, seppure virtuale: hai semplicemente bisogno di prendere una stangata, una crisi di fame o una compilation di crampi per disidratazione e poi vedrai che ti ricorderai sempre di mangiare e bere
è capitato alla maggior parte di noi all'inizio, non è un augurio, assolutamente, ma una semplice constatazione statistica, poi si impara ;)
io mi sono messo un allarme sul Garmin ogni 20 minuti, serve per ricordarsi comunque di bere (una borraccia con sali, diluita sempre più via via che ci si avvicina all'estate) e ogni ora al max mangio qualcosa
durante le GF l'allarme é 15 minuti e ogni ora sono 60gr di carbo, alterno gel, gelatine e barrette, una borraccia con sali e una con maltodestrine, un sorso di qest'ultima ogni 2/tre dell'altra

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Eh, lo so bene! Infatti, come ho scritto, mi sforzo di bere e/o mangiare ma giusto perchè so che DEVO farlo.
Però sono consapevole anche che dovrei farlo più spesso e, invece, lo faccio quando mi fermo (generalmente in cima a un colle o per pausa idrica).

Per la crisi di fame, invece, mi tengo sempre una barretta extra in mezzo agli attrezzi. La gelè, praticamente tutto zucchero di Decathlon: dovesse venirmi la crisi con quella dovrebbe passarmi, no? Oppure il gel Enervit 20g che porto sempre dietro (e quasi sempre riporto a casa integro).
con la gelè praticamente tutta zucchero ti bruci in men che non si dica, io la eviterei a priori

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh, lo so bene! Infatti, come ho scritto, mi sforzo di bere e/o mangiare ma giusto perchè so che DEVO farlo.
Però sono consapevole anche che dovrei farlo più spesso e, invece, lo faccio quando mi fermo (generalmente in cima a un colle o per pausa idrica).

Per la crisi di fame, invece, mi tengo sempre una barretta extra in mezzo agli attrezzi. La gelè, praticamente tutto zucchero di Decathlon: dovesse venirmi la crisi con quella dovrebbe passarmi, no? Oppure il gel Enervit 20g che porto sempre dietro (e quasi sempre riporto a casa integro).
per risolvere il più velocemente possibile il top è un gel isotonico tipo quelli della sis ... quello finisce diretto nel flusso sanguigno senza digestione

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito

Beh, se parti da to e vieni qui con un gel ci fai una cippa, nel giro di mezz'ora ok. Sul forzarsi a mangiare.... devi conoscerti
Comunque MAI senza acqua.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ottimo consiglio che, peraltro, mi era già stato dato e non avevo ancora messo in pratica. Ora le cerco e inizierò la stagione provandole. Inizierò con una o due confezioni per provarle.
Mi dai qualche info in più del tipo:
- marca e tipo
- è un bidoncino con la polverina e prepari tu la bevanda miscelandola nella borraccia?
- dove la acquisti? Inizialmente proverei in negozio fisico, non riuscendo ad ammortizzare il costo di spedizione volendola provare.

Io sul bere/alimentazione so di essere un poco in difetto ti cito un mio giro da 100km tipo. Esempio: casa - Braida - Colletta - Casa:
1. parto da casa con la borraccia da 500ml piena di powerade
2. arrivo in cima al Braida - poco meno di 50 km da casa - e mi fermo alla fontana
3. finisco quello che rimane di Powerade e, se ho sete, bevo altra acqua
4. sempre in cima in pausa, mangio una barretta/fruttino Zuegg
5. Faccio il pieno alla borraccia, altri 500ml e riparto per casa.

All'arrivo ho ancora la borraccia mezza piena, a volte finita.
Se serve, a quanti citato sopra aggiungo anche un gel Enervit (piccolino da 20g di Carbo credo).

Idem per il giro del Lys partendo da Caselette: parto con il powerade e a metà (Colle dove c'è la fontana) finisco il powerade e faccio il pieno di acqua. A quel punto però sono praticamente arrivato (scendo ad Almese e poi manca poco per arrivare all'auto).

EDIT: trovato questo, è lui?

Provo a vedere quanto mi costa in farmacia, ma temo di più.
La trovi quasi ovunque io la prendo in parafarmacia al Conad.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Beh, se parti da to e vieni qui con un gel ci fai una cippa, nel giro di mezz'ora ok. Sul forzarsi a mangiare.... devi conoscerti
Comunque MAI senza acqua.
No no, bevo il powerade!
Parto di casa con il powerade pieno (500ml) e normalmente lo bevo nel tratto Casa - Braida (46km se ricordo bene). In vetta mi ricarico con il fruttino Zuegg che mi piace molto, bevo acqua e riempio nuovamente la borraccia. Con il fruttino rientro dalla Colletta.
In più ho il gel di scorta da 20g: ho provato a mangiarlo una volta in movimento ma più del 50% è finito spalmato sulle mani e poi sullo schermo del Garmin. Da qui ho imparato: per mangiare mi devo fermare!

Aggiungo: quando mangio il fruttino, assumo il gel o una barretta, non avverto assolutamente NULLA! Il classico effetto "bomba" non lo percepisco. Ripeto: mangio sta roba per evitare crisi di fame e perchè so che è necessario (così dite voi esperti).

In compenso quando rientro svuoto letteralmente il frigo. Oppure, mi faccio un "porcone"!

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
No no, bevo il powerade!
Parto di casa con il powerade pieno (500ml) e normalmente lo bevo nel tratto Casa - Braida (46km se ricordo bene). In vetta mi ricarico con il fruttino Zuegg che mi piace molto, bevo acqua e riempio nuovamente la borraccia. Con il fruttino rientro dalla Colletta.
In più ho il gel di scorta da 20g: ho provato a mangiarlo una volta in movimento ma più del 50% è finito spalmato sulle mani e poi sullo schermo del Garmin. Da qui ho imparato: per mangiare mi devo fermare!

Aggiungo: quando mangio il fruttino, assumo il gel o una barretta, non avverto assolutamente NULLA! Il classico effetto "bomba" non lo percepisco. Ripeto: mangio sta roba per evitare crisi di fame e perchè so che è necessario (così dite voi esperti).

In compenso quando rientro svuoto letteralmente il frigo. Oppure, mi faccio un "porcone"!
l'effetto bomba non lo troverai mai, sono tutti prodotti a effetto prolungato, calcola che dal momento dell'assunzione, che non é ne quella della Madonna ne quella di Cristo, occorre almeno un quarto d'ora prima che entrino in circolo, altra storia con i gel o i boost a base di caffeina, ma sono da prendere come ultima spiaggia o se devi sprintare sul traguardo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No no, bevo il powerade!

Ha ragione Jack, vedi il giorno che ti prende la crisi… Non torni più a casa, hai voglia a mangiarti la barretta da 20 g di carbo…

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
No no, bevo il powerade!

Mah io passo dalla fame al non averla. Ci vuole qualche minuto

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ha ragione Jack, vedi il giorno che ti prende la crisi… Non torni più a casa, hai voglia a mangiarti la barretta da 20 g di carbo…
Chiedo da ignorante, sperando di continuare ad esserlo: ma la crisi arriva di colpo, passi da zero al crollo totale?
Voglio sperare che prima del blocco, si inizi ad avvertire uno stimolo crescente a mangiare, o no?
Se dovesse arrivare, non basta mangiare la barretta di scorta, portata apposta?

Aggiungo: a qualcuno è capitato? Raccontate le vostra esperienza?
Tanto siamo qui al bar...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiedo da ignorante, sperando di continuare ad esserlo: ma la crisi arriva di colpo, passi da zero al crollo totale?
Voglio sperare che prima del blocco, si inizi ad avvertire uno stimolo crescente a mangiare, o no?

La crisi di fame è subdola, comincia a dare piccoli segnali, poi cominci a non essere più molto brillante, molto reattivo, ma spingi ancora, non come prima ma spingi e quindi pensi:" appena mollano un filo mangio", oppure:" mi fermo al paese più avanti"...... all' improvviso senti arrivare una botta di energia, quello è il segnale che è troppo tardi....... subito dopo si spegne la luce, innesti un rapporto più lungo se sei in pianura, più corto se sei in salita, ma non ne hai più e fatichi a spingere quello che hai innestato...... perdi lucidità, anche se mangi qualcosa ormai non serve a niente, è la fine.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
La crisi arriva abbastanza di botto , cominci ad avere sentori di stanchezza ma ti sembra di andare ancora benino, poi di colpo può arrivare "il buio" e li non vai più avanti .

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici

Quando sei sotto sforzo fisico il corpo umano provvede a rifornire i vari centri energetici con quello che ha al momento, glucosio, carboidrati ecc ecc uno degli organi più stressato è il fegato, che deve provvedere al metabolismo di tutti i componenti, tutto questo bel lavoro ha un lato negativo, non ha la riserva, quando si accende la luce rossa è finita, crampi, sete insanabile, la fame non la senti perché il fisico sa che se mangi consumi altra energia, quindi ti fermi e aspetti il recupero dell ammiraglia
e recuperare non è breve

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
A proposito di carboidrati da portarsi dietro, ho usato per parecchio tempo le barrette di gelatina del Decathlon, poi hanno cominciato a salire di prezzo un po' troppo, quindi sono passato alle caramelle di gelatina (Lidl) poca spesa tanta resa .

• Mi piace
Reactions: Cillo and bob1972

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici

Ti racconto cosa può succedere anche a qualche giorno di distanza, qualche anno fa, gf della Versilia, 120km 2500 mt di dislivello fatta alla grande senza risparmiarsi, bella soddisfazione, in settimana soliti allenameni di scarico, la domenica dopo gf del genio a Vinci, da casa sono 20km di pianura si va in bici, pronti via e le gambe girano ma non come vuoi, nei rilanci non rilanci e agli strappi rimani indietro, tutte strade dove pedalo sempre, le prime salite uno strazio, il cuore rimane basso, insomma un calvario, faccio il medio invece del lungo e si torna a casa, settimana dopo giro sulla montagna pistoiese, si arriva a una fontana, scendo di bici e parte un crampo, strano, al mio compare dico di riscendere invece di continuare, arrivati a Pistoia, 50km da casa, dopo un cavalcavia si bloccano le gambe, crampi terribili, meno male c’era un prato e mi son lasciato cadere pedali attaccati è tutto il resto, da lì il rientro è stato un calvario, tornato a casa mi son pesato e mi è preso un coccolone, mai stato così sottopeso causa alimentazione sbilanciata e errori nella gestione della alimentazione durante le uscite, questa è la mia storia

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La crisi di fame è subdola, comincia a dare piccoli segnali, poi cominci a non essere più molto brillante, molto reattivo, ma spingi ancora, non come prima ma spingi e quindi pensi:" appena mollano un filo mangio", oppure:" mi fermo al paese più avanti"...... all' improvviso senti arrivare una botta di energia, quello è il segnale che è troppo tardi....... subito dopo si spegne la luce, innesti un rapporto più lungo se sei in pianura, più corto se sei in salita, ma non ne hai più e fatichi a spingere quello che hai innestato...... perdi lucidità, anche se mangi qualcosa ormai non serve a niente, è la fine.
Esattamente così…

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me è capitata una sola crisi di fame e da allora mi guardo bene dal sottovalutare l'alimentazione prima e durante un giro impegnativo. Perché senti che sta arrivando ma però accelera di colpo e ti trovi senza energie, non riesci quasi più a spingere neanche in pianura ed incominciano a venirti pensieri strani...
Ho avuto anche una crisi di sete una volta e lì sì che è stata brutta!

• Mi piace
Reactions: bob1972 and GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, cerco di farla breve.....
oggi la vecchia ed io saremmo dovuti andare al lago di Viverone, io avevo in programma un paio di salite, Serra d' ivrea da Bollengo e Croce Serra da Mongrando, possibilmente da ripetere 2 volte. Possibilmente perchè avevo 2 giri in programma, uno più lungo e uno più breve e non sapevo bene quale fare, ma avrei improvvisato sul momento. Avevo anche studiato bene i due percorsi ma sapevo che c' era la possibilità di sbagliare. Avevo montato anche il 28, insomma, era tutto pronto per la nostra gita. Dopo cena è arrivata la telefonata di mio cognato, pare che ci sia qualche problema con mia suocera e quindi mia moglie ha subito cambiato umore...... ovviamente quando è così non si tromba e non si vanno a fare le gite, quindi andrò qui intorno da solo perchè lei potrebbe partire in treno in qualsiasi momento per andare da sua madre.

Ma la vera notizia non è quella che ho scritto sopra, a voi non interessa se faccio una, due, tre salite, a voi potrebbe interessare che mi sono rotto i coglioni di guardare le strade su google maps per imparare a memoria tutti i bivi e mi sono deciso, vorrei prendere questo aggeggio:
Probabilmente qualcuno di voi me lo aveva già consigliato, ma sinceramente non ricordo. Costa già una barbarità, quindi non valuterò altre opzioni, a me sembra che indichi la strada da fare e che abbia tutto quello che serve a me, il cardio, il contakm ecc. ecc...... del resto non mi importa una fava, spero solo che duri realmente almeno 30 ore. In questo caso chiedo cosa ne pensate ?

Adesso accompagno la vecchia a fare la sua camminata ( io andrò con la bici da passeggio ) e poi partirò per il mio giro...... buona giornata.

Ah.... dimenticavo: non vedo se è compreso il sensore di velocità, prenderei anche quello, non mi fido ne del gps di quel coso, ne di quello del telefono che di tanto in tanto segna delle velocità assurde.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buongiorno, cerco di farla breve.....
oggi la vecchia ed io saremmo dovuti andare al lago di Viverone, io avevo in programma un paio di salite, Serra d' ivrea da Bollengo e Croce Serra da Mongrando, possibilmente da ripetere 2 volte. Possibilmente perchè avevo 2 giri in programma, uno più lungo e uno più breve e non sapevo bene quale fare, ma avrei improvvisato sul momento. Avevo anche studiato bene i due percorsi ma sapevo che c' era la possibilità di sbagliare. Avevo montato anche il 28, insomma, era tutto pronto per la nostra gita. Dopo cena è arrivata la telefonata di mio cognato, pare che ci sia qualche problema con mia suocera e quindi mia moglie ha subito cambiato umore...... ovviamente quando è così non si tromba e non si vanno a fare le gite, quindi andrò qui intorno da solo perchè lei potrebbe partire in treno in qualsiasi momento per andare da sua madre.

Ma la vera notizia non è quella che ho scritto sopra, a voi non interessa se faccio una, due, tre salite, a voi potrebbe interessare che mi sono rotto i coglioni di guardare le strade su google maps per imparare a memoria tutti i bivi e mi sono deciso, vorrei prendere questo aggeggio:
Probabilmente qualcuno di voi me lo aveva già consigliato, ma sinceramente non ricordo. Costa già una barbarità, quindi non valuterò altre opzioni, a me sembra che indichi la strada da fare e che abbia tutto quello che serve a me, il cardio, il contakm ecc. ecc...... del resto non mi importa una fava, spero solo che duri realmente almeno 30 ore. In questo caso chiedo cosa ne pensate ?

Adesso accompagno la vecchia a fare la sua camminata ( io andrò con la bici da passeggio ) e poi partirò per il mio giro...... buona giornata.

Ah.... dimenticavo: non vedo se è compreso il sensore di velocità, prenderei anche quello, non mi fido ne del gps di quel coso, ne di quello del telefono che di tanto in tanto segna delle velocità assurde.
Non usa una cartografia interna, ma semplicemente il percorso che carichi tu. Quindi se a un certo punto decidi (o devi) modificare il percorso ti ritrovi con una freccetta su sfondo bianco.
Personalmente se ho la necessità di sapere dove mi trovo nel mondo e da che parte devo andare per giungere alla meta, per me esiste solo Garmin checché se ne dica.
Ma se per te va bene un gps non cartografico magari questo va anche bene. Sperando che il ricevitore integrato sia per lo meno decente e non perda il segnale quando passi sotto al primo albero...