Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Esperti di Strava a me!

Domanda: cosa sono i segmenti "pericolosi"? Se ho capito bene, Strava mi impone di firmare un disclaimer per vedere i dati di tratti di strada ritenuti pericolosi? Giusto per pararsi il culo in caso di incidenti, evitando di coinvolgere Strava perchè "tiravo per battere il mio PR"? :==

Ma che mikiata è? Se la mettiamo così, ogni tratto di strada può essere considerato tale, tenendo conto che ci sono semafori, buche e tombini, o più banalmente le normali regole del CdS da rispettare.

In questo segmento mi compare questa schermata con la segnalazione citata. Qualcuno ci ha mai fatto caso?

Vedi l'allegato 516648


Vedi l'allegato 516647
Non sapevo nemmeno esistesse una cosa di questo tipo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Per mia fortuna solo tanti tanti anni fa... quando Gulliver probabilmente non c'era ancora.
In ogni caso, in caso di incidente credo che a nessuno possa venire in mente di attribuire la colpa, o parte di essa, a Gulliver come piattaforma che ti consente solo di inviare una recensione, peraltro a beneficio degli altri utenti e non di te stesso.
Idem per un "tratto pericoloso"!
Io per primo in certi discesoni cerco di raggiungere una velocità obiettivo: ad esempio nella discesa dal Colle della Maddalena verso l'Eremo le ultime volte ho raggiunto i 69 km/h. Ovvio che i giri successivi abbia provato a raggiungere, invano, i 70.
Se mi fossi stampato causa brecciolino/auto che sbucava fuori/mia incapacità, mica avrei fatto causa a Garmin perchè mi mostra la velocità istantanea!
Oppure, sempre nello stesso giro, avrei potuto assaggiare l'asfalto rischiando di ammazzarmi per battere il mio PR - ai KOM io manco mi avvicino - mica avrei potuto citare Strava in giudizio perché la sua piattaforma mi memorizza i dati e, addirittura, mi crea una classifica con gli altri utenti! :==
Una richiesta del genere, almeno in Italì, verrebbe archiviata immediatamente. Forse in USA, dove esplicitano di non mettere il gatto nel microonde per asciugarlo... forse forse...

Piuttosto, se vuoi prevedere un simile disclaimer, fallo a livello generale quando ti iscrivi e non su un singolo tratto di strada. In questo modo, sarebbe anche maggiormente tutelante, non trovi?
Eh, io di gente che fremeva per quello ne ho conosciuto, e secondo qualcheduno così fuori di melone che rischia la pelle per un kom c'è.
Per i non piemontesi gulliver è un antesignano dei social in campo alpinistico, ma ha anche itinerari ciclistici nelle varie declinazioni possibili solitamente in montagna, dove la gente relaziona le attività fatte e spesso segnala le prime salite o discese con gli sci.
I casi cui faccio riferimento riguardavano lo sci ripido.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non sapevo nemmeno esistesse una cosa di questo tipo
Nemmeno io lo sapevo... fino ad oggi pomeriggio quando ho voluto controllare i dati di un segmento, scoprendo così che era "pericoloso". Riflettendoci meglio, l'unico incidente avuto con l'auto da quando ho la patente (escludo un tamponamento al semaforo praticamente da fermo) l'ho avuto proprio in quel tratto di strada... :mrgreen:

Per i non piemontesi gulliver è un antesignano dei social in campo alpinistico, ma ha anche itinerari ciclistici nelle varie declinazioni possibili solitamente in montagna...
In che senso scusa? La piattaforma non è usata su tutto il territorio nazionale e limitrofo? Ci trovo parecchie escursioni/gite/cime/ferrate, etc anche in Francia, immagino sia usato in tutto il resto d'Italia. Perchè precisi "non piemontesi"? Sono curioso...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
I casi cui faccio riferimento riguardavano lo sci ripido.
Idem... un misto tra sci fuoripista e sci ripido. In particolare, mi riferisco ad un personaggio conosciutissimo nelle zone che frequento, grande amante del fuoripista e della neve fresca (il cui soprannome derivava anche da questo). Uno dei primi giorni di apertura degli impianti, ci ha lasciato le piume proprio per una piccola slavina che gli ha fatto franare la neve sotto i piedi e sbattere la testa sulle rocce. All'epoca il casco non lo usava nessuno. :-(
 
  • Wow
Reactions: fabiopon and golias

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Eh, io di gente che fremeva per quello ne ho conosciuto, e secondo qualcheduno così fuori di melone che rischia la pelle per un kom c'è.
Per i non piemontesi gulliver è un antesignano dei social in campo alpinistico, ma ha anche itinerari ciclistici nelle varie declinazioni possibili solitamente in montagna, dove la gente relaziona le attività fatte e spesso segnala le prime salite o discese con gli sci.
I casi cui faccio riferimento riguardavano lo sci ripido.
Si anni fa avevo messo anch'io qualche gita di scialpinismo.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Nemmeno io lo sapevo... fino ad oggi pomeriggio quando ho voluto controllare i dati di un segmento, scoprendo così che era "pericoloso". Riflettendoci meglio, l'unico incidente avuto con l'auto da quando ho la patente (escludo un tamponamento al semaforo praticamente da fermo) l'ho avuto proprio in quel tratto di strada... :mrgreen:


In che senso scusa? La piattaforma non è usata su tutto il territorio nazionale e limitrofo? Ci trovo parecchie escursioni/gite/cime/ferrate, etc anche in Francia, immagino sia usato in tutto il resto d'Italia. Perchè precisi "non piemontesi"? Sono curioso...
Certo, ma essendo il suo creatore, che ho conosciuto, una guida di Biella, aveva la comunità più accanita nell'ambiente torinese che frequentavo, anche diverse reunion, per cui ai tempi aveva un rapporto frequentativo ampiamente preponderante a NW.
Anche questo forum ha una gestione di base sabauda se non erro, ma è più equilibrato. E' un po' che non sono gulliveriano, magari le cose cono cambiate.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Idem... un misto tra sci fuoripista e sci ripido. In particolare, mi riferisco ad un personaggio conosciutissimo nelle zone che frequento, grande amante del fuoripista e della neve fresca (il cui soprannome derivava anche da questo). Uno dei primi giorni di apertura degli impianti, ci ha lasciato le piume proprio per una piccola slavina che gli ha fatto franare la neve sotto i piedi e sbattere la testa sulle rocce. All'epoca il casco non lo usava nessuno. :-(
credo di ricordare l'utente.
 
  • Sad
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Idem... un misto tra sci fuoripista e sci ripido. In particolare, mi riferisco ad un personaggio conosciutissimo nelle zone che frequento, grande amante del fuoripista e della neve fresca (il cui soprannome derivava anche da questo). Uno dei primi giorni di apertura degli impianti, ci ha lasciato le piume proprio per una piccola slavina che gli ha fatto franare la neve sotto i piedi e sbattere la testa sulle rocce. All'epoca il casco non lo usava nessuno. :-(
sul resto ti ho risposto in mp, certe cose meglio restino fuori dalla discussione pubblica facendo nomi e cognomi.
 
  • Sad
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intendo, buongiorno a tutti con due considerazioni.

1) Che freddo porco fa? 3,5° C alle 8 del mattino! Il vento gelido non aiuta! Forse mi prendo venerdì di ferie e, non riuscendo a salire in montagna il giovedì sera, forse potrei approfittarne per il primo giro in bici serio dell'anno.

1000146513.jpg
2) Per le bici non vale la legge della domanda e dell'offerta? Con il Coviddi i prezzi erano schizzati alle stelle per l'eccesso di domanda, falsando il mercato. Stessa cosa per ponteggi e prezzi dell'edilizia il tutto falsato dal super bonus di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze. In questo caso, fortunatamente, i prezzi si sono (quasi) normalizzati.
Per le bici ciò non accade? Se non si vendono, si riducano i prezzi!
Attendo una bici con Ultegra a 2k€, per quando deciderò di sostituire la mia se e qua do imparerò ad andarci!

 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Intendo, buongiorno a tutti con due considerazioni.

1) Che freddo porco fa? 3,5° C alle 8 del mattino! Il vento gelido non aiuta! Forse mi prendo venerdì di ferie e, non riuscendo a salire in montagna il giovedì sera, forse potrei approfittarne per il primo giro in bici serio dell'anno.

Vedi l'allegato 516683
2) Per le bici non vale la legge della domanda e dell'offerta? Con il Coviddi i prezzi erano schizzati alle stelle per l'eccesso di domanda, falsando il mercato. Stessa cosa per ponteggi e prezzi dell'edilizia il tutto falsato dal super bonus di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze. In questo caso, fortunatamente, i prezzi si sono (quasi) normalizzati.
Per le bici ciò non accade? Se non si vendono, si riducano i prezzi!
Attendo una bici con Ultegra a 2k€, per quando deciderò di sostituire la mia se e qua do imparerò ad andarci!

Secondo me scenderanno, già iniziano tra i pro a vedersi marchi cinesi, speriamo facciano da traino ad un ribasso generalizzato, poi magari mi sbaglio
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me scenderanno, già iniziano tra i pro a vedersi marchi cinesi, speriamo facciano da traino ad un ribasso generalizzato, poi magari mi sbaglio
Concordo...anche se piu di tanto non sarà, speriamo che non ci sia anche un adattamento inverso (che i cinesi aumentino un po e quindi rendono meno evidente lo scalino enorme ora presente..)

o-o
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: Cillo and bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
perchè da te non hai discese :mrgreen:
Vivendo in un ipotetico posto senza discese ma solo con salite, fai 250 km al 10% e sei nella stratosfera a fare il pieno di ozono... bella cumpa
Ho corretto, avevo scritto un errore, 25k km, (doppia k invece di una): la stratosfera va da 15000 a 25000m, non km
Con 250 km al 10% si sale di 25 km, preferisco metterla così, un triplo everesting!
Tanto dovevo...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Omino and golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me scenderanno, già iniziano tra i pro a vedersi marchi cinesi, speriamo facciano da traino ad un ribasso generalizzato, poi magari mi sbaglio
Domanda: quanto costava nel 2019 una bici di fascia "media", per intenderci una bdc di un brand buono/famoso ma equipaggiata con gruppo Ultegra? Sbaglio io a considerare una bici Ultegra di fascia media? Tralasciando Tiagra e altra roba veramente entry-level, in casa Shimano io identifico 105 fascia medio bassa - Ultegra fascia media - Dura Ace Top di gamma.

Giusto per citare qualche esempio di bici montate Ultegra che mi piacciono: una Madone SL Gen 8 costa 6k€ esatti, una Scott Addict 20 5,3k€ ed una Canyon Endurace 5k€: Cube a parte, oggi si collocano nella forbice di prezzo 5-6k€.

Nel 2019 qual era il loro prezzo medio? All'epoca le bici per me erano oggetti da eliminare dalla circolazione stradale, ciclista compreso e, quindi, non ne ho la più pallida idea! :mrgreen:

1775046226726.png

1775046341536.png
1775046514072.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda: quanto costava nel 2019 una bici di fascia "media", per intenderci una bdc di un brand buono/famoso ma equipaggiata con gruppo Ultegra?
Madone 6 3990€ nel 2018 con ultegra meccanico, fu un offerta fine serie.. ma durò poco nel garage = ciofeca.
Nel 2019 verso fine anno autoassemblai un telaio cinese dal costo di poco meno di 900 € e raccattando online i vari pezzi dello sram red Etap 11 v con ruote e tutto quanto e dal peso record per le disc (ai tempi di circa 7 kg) arrivai quasi a quota 4k €
Sbaglio io a considerare una bici Ultegra di fascia media?
Si.. l'ultegra attualmente è uno dei più venduti e si colloca nella fascia medio alta, la differenza con il DA è solo nel peso.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me scenderanno, già iniziano tra i pro a vedersi marchi cinesi, speriamo facciano da traino ad un ribasso generalizzato, poi magari mi sbaglio
Ti sbagli ci sono già diversi marchi cinesi con prezzi simili se non superiori a quelli occidentali.
Un conto è spedire un telaio dalla Cina, un'altro è avere una struttura in Occidente con tutte le spese che ne conseguono.
Poi sinceramente tutto questo problema sui prezzi io non lo vedo, di bici ce ne sono per tutte le tasche.
Se faccio l'operaio, con tutto il rispetto, è ovvio che non posso permettermi l'auto fuoriserie e tantomeno la bici da 15/20k.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.075
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Domanda: quanto costava nel 2019 una bici di fascia "media", per intenderci una bdc di un brand buono/famoso ma equipaggiata con gruppo Ultegra? Sbaglio io a considerare una bici Ultegra di fascia media? Tralasciando Tiagra e altra roba veramente entry-level, in casa Shimano io identifico 105 fascia medio bassa - Ultegra fascia media - Dura Ace Top di gamma.

Giusto per citare qualche esempio di bici montate Ultegra che mi piacciono: una Madone SL Gen 8 costa 6k€ esatti, una Scott Addict 20 5,3k€ ed una Canyon Endurace 5k€: Cube a parte, oggi si collocano nella forbice di prezzo 5-6k€.

Nel 2019 qual era il loro prezzo medio? All'epoca le bici per me erano oggetti da eliminare dalla circolazione stradale, ciclista compreso e, quindi, non ne ho la più pallida idea! :mrgreen:

Vedi l'allegato 516719

Vedi l'allegato 516720
Vedi l'allegato 516721
in italia ultegra è considerato fascia media ma in tutto il resto del mondo è medio alta, 105di2 media, 105mec medio bassa
a scendere tiagra, sora, claris
con durace e ultegra solo elettronici la gamma si è spostata più in alto, questa almeno l'idea di shimano
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Concordo...anche se piu di tanto non sarà, speriamo che non ci sia anche un adattamento inverso (che i cinesi aumentino un po e quindi rendono meno evidente lo scalino enorme ora presente..)

o-o
L'adattamento c'è già. 10 anni fa vedevi componenti cinesi tipo manubri o ruote ai prezzi di ora?
I prodotti adesso sono diversi e di conseguenza lo sono anche i prezzi.