Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.050
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ma chi nasce agonista rimane tale nel rispetto dell'avversario....dare tutto sempre al di là dell'età e del grado di evoluzione sportiva,
Volevo replicare a questa.. ma lo ha già fatto qualcun altro probabilmente in forma migliore:

ed è proprio qui che si vede una grande differenza con i professionisti o ex pro.. quelli che conosco io non sono così, e potrebbero esserlo perché sono ancora forti, ma sanno distinguere molto meglio di un amatore quando è il momento di dare tutto per un fine, uno scopo e quando invece non serve...
Difatti quelle poche volte che esco col vecchio gruppo, dove fanno parte agonisti attuali ma giovani e un paio di ex pro, difficilmente gli ex si mettono a far bagarre.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lentamente sta passando, cmq sono venuto in ufficio in bici
Oh bene, una bella notizia.
L'altro ieri sono stato quasi in tua zona per lavoro, sono stato "costretto" ad un pranzo al brico di Silvano d'Orba, il ristorante è più bello di quanto si direbbe a descriverlo in quanto incastrato nel cotnro commerciale, fanno una pizza davvero strana, io alla fine ho preso un piatto di seppie e piselli che non ha impattato sul sovrappeso.
Oggi proverò a muovermi, ma nel pomeriggio.
Silvano d' Orba non è "quasi la mia zona", diciamo che è fuori zona e ci dovrei andare apposta.
Per quanto riguarda le seppie con i piselli, oltre ad essere un piatto che mi piace molto, effettivamente è anche adatto al mantenimento o riduzione del peso, a patto che non si esageri come di solito faccio io.
a qualcuno capita, lavorando, di avere a che fare con altre persone.
A me tutti i giorni, ma quel composto che ho preparato non dovrebbe dare problemi di alitosi.
Poi comunque ci sono gli integratori di aglio invecchiato, io non li ho mai provati, però non dovrebbero dare problemi.
Una ultima cosa, vedendo i ciclocomputer che l'algoritmo di ali insistentemente mi propne dopo averli guardati nella discussione con @VADABRUT riflettevo che se dovessi oggi prenderlo prenderei un geoid, che mi sembrano una copia del mio magene ribrandizzati e a costo minore. Sono rimasto stupito dai PM.
questo è finalmente un PM ad un costo accessibile. Calcolando che io ho un ultegra ancora non elettrico a 11 velocità, sarebbe tanto difficile installarlo ?
Ho preso un geoid, il cc600 che, per quel che devo fare, secondo me basterà e avanzerà. 65 Euro con il pistolino da mettere davanti al manubrio ( che possibilmente non userò ), 2 sensori ( ne utilizzerò uno per ogni ruota anteriore evitando di usarlo per la cadenza che tanto non mi interessa ) e la fascia cardio.
Il misuratore di potenza per il momento non mi serve.
Nicola lo conobbi, veramente un bravo ragazzo con uno straordinario talento.
Ed in salita era fortissimo.
Sicuramente fare dietro motore è utile, ma nel mio caso ci sarebbero tante altre soluzioni prima, il peso (mio) in primis, ed eventualmente allenamenti specifici in secundis.
Dietro motore sarei troppo teso.
Loda L' ho visto un paio d' anni fa a Valenza, è sempre un bel Corridore e continua a gareggiare tra gli amatori per puro divertimento, cosa che fanno anche altri ex.

Il post di questa mattina serviva più che altro a far leggere ciò che ha scritto Nicola, poi che il dietro moto sia utile è risaputo. Nel tuo caso, se stai lottando ancora contro il peso, potresti farti aiutare da un professionista, dopo ti risulterebbe tutto più facile e avresti maggiore soddisfazione e motivazione. Cambia tutto, credimi...... cambia anche la vita di ogni giorno, mettiti d' impegno su, dai...... ci vorrà un po' di tempo ma potete farcela tutti.

Ho letto tutte le discussioni che ci sono state in merito al come interpretare la bici , di come allenarsi, di come integrarsi e , non ultimo di come rapportarsi con la forma acquisita ( o meno). Esprimo la mia ( che senz'altro è opinabile e discutibile). Vado in bici per divertimento ma voglio migliorare , mi piace andare veloce , dentro le mie possibilità, e se trovo qualcuno che và più forte cerco di stargli dietro fino all'ultimo respiro... se mollo è perchè non ne ho proprio più. Guardo, su Strava, più che la media , i tratti per vedere se sono migliorato, e se non lo sono cerco di capire perchè e dove poter riempire la lacuna. Se vado in gruppo, mi piace tirare e andar forte, vedo le uscite di gruppo come un modo per allenarsi, per portare l'organismo ai massimi livelli raggiungibili. Di sicuro non vedo l'uscita come una passeggiata , se vado piano è perchè devo recuperare( l'ho fatto stamattina ), se no non mi viene naturale andare a 25 kmh, o fare un'uscita per vedere il panorama ( le strade sono sempre quelle dalle mie parti). Detto questo ogniuno fà quello che vuole ,ci mancherebbe,ma chi nasce agonista rimane tale nel rispetto dell'avversario....dare tutto sempre al di là dell'età e del grado di evoluzione sportiva, io dò tutto anche se gioco a briscola!
E' così per molti, diciamo quasi per tutti. Esistono anche quelli a cui piace andare a spasso, a me per esempio piace di tanto in tanto andare con il mio compaesano a scambiare due parole. Non ci trovo nulla di male e di solito non ci sono mai problemi tra i cicloturisti "puri" e gli agonisti, nemmeno se li incontro per strada, anzi, a volte chiedo se vogliono un "passaggio" e li tiro per qualche km. Alla fine ci si saluta e via......alla prossima.
I problemi ci sono solo qui dentro con i soliti personaggi, ma chi se ne fotte...... :mrgreen: :-x

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
E' così per molti, diciamo quasi per tutti. Esistono anche quelli a cui piace andare a spasso, a me per esempio piace di tanto in tanto andare con il mio compaesano a scambiare due parole. Non ci trovo nulla di male e di solito non ci sono mai problemi tra i cicloturisti "puri" e gli agonisti, nemmeno se li incontro per strada, anzi, a volte chiedo se vogliono un "passaggio" e li tiro per qualche km. Alla fine ci si saluta e via......alla prossima.
I problemi ci sono solo qui dentro con i soliti personaggi, ma chi se ne fotte...... :mrgreen: :-x
Ma si anche a me capita di andare a giro tranquillo, però tendiamo sempre a aumentare , specie se siamo in diversi. Po lungi da me fare catechesi e convincere qualcuno che il mio modo( come ho detto opinabile ) è quello giusto ognuno va come vuole e l'ho detto . Ho fatto solo per esprimere una mia opinione. Tu Davide lo sai come vado lo vedi su Strava.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
ed è proprio qui che si vede una grande differenza con i professionisti o ex pro.. quelli che conosco io non sono così, e potrebbero esserlo perché sono ancora forti, ma sanno distinguere molto meglio di un amatore quando è il momento di dare tutto per un fine, uno scopo e quando invece non serve..
Vedi io non mi sto riferendo a i professionisti o ex professionisti , mi riferisco a amatori di vario livello , ma sempre amatori. I professionisti lasciamoli stare ci sono altre cose di mezzo in primis la predisposizione genetica che li ha portati , appunto, a fare i professionisti, oltre al fatto che , senz'altro sanno andare meglio in bici e si conoscono alla perfezione. Il mio è un semplice punto di vista di uno che per il ciclismo non c'è nemmeno tanto portato....era solo per dare un'opinione ( discutibilissima)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ho preso un geoid, il cc600 che, per quel che devo fare, secondo me basterà e avanzerà. 65 Euro con il pistolino da mettere davanti al manubrio ( che possibilmente non userò ), 2 sensori ( ne utilizzerò uno per ogni ruota anteriore evitando di usarlo per la cadenza che tanto non mi interessa ) e la fascia cardio.
E' identico al mio magene, verosimilmente lo stesso ribrandizzato, se è così va bene, perlomeno io mi ci trovo bene e ad oggi lo riprenderei. Non sono certo sia una buona idea mettere due sensori di velocità, io eviterei, piuttosto se uno non lo usi lo lasci a casa di scorta. Ovviamente l'osservazione sulla montabilità del pm era a favore mio, non di altri. Ma al limite chiedo al meccanico. Però ripeto, non fidarti ciecamente della sua impermeabilità, io avevo un ipv6 (non 7 come quello) e un temprale davvero assurdo non lo ha gradito.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma si anche a me capita di andare a giro tranquillo, però tendiamo sempre a aumentare , specie se siamo in diversi. Po lungi da me fare catechesi e convincere qualcuno che il mio modo( come ho detto opinabile ) è quello giusto ognuno va come vuole e l'ho detto . Ho fatto solo per esprimere una mia opinione. Tu Davide lo sai come vado lo vedi su Strava.
Ma no, non c' è nessuno da convincere, ognuno si diverte come vuole.
Certo che vedo come vai, su Strava non è come dal vivo ma più o meno l' impegno che ci mettiamo è lo stesso, solo che tu fai più ore e un po' ti invidio. ( invidia sana comunque ).
Ah, dimenticavo, uno dei miei colleghi ha scritto che riposerà fino a giovedì :-x ...... si vede che non ha digerito l' uscita di mercoledì :mrgreen:.
E' identico al mio magene, verosimilmente lo stesso ribrandizzato, se è così va bene, perlomeno io mi ci trovo bene e ad oggi lo riprenderei. Non sono certo sia una buona idea mettere due sensori di velocità, io eviterei, piuttosto se uno non lo usi lo lasci a casa di scorta. Ovviamente l'osservazione sulla montabilità del pm era a favore mio, non di altri. Ma al limite chiedo al meccanico. Però ripeto, non fidarti ciecamente della sua impermeabilità, io avevo un ipv6 (non 7 come quello) e un temprale davvero assurdo non lo ha gradito.
Ho visto che anche l' applicazione è identica, ma non riesco a registrarmi, forse dovrò prima scansionare il codice del prodotto. Quando arriverà riproverò.

Per i sensori, siccome ho 2 coppie di ruote che utilizzo su quella bici, ne monterò uno per ogni ruota anteriore, in modo da non dover spostare niente di volta in volta.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Vedi io non mi sto riferendo a i professionisti o ex professionisti , mi riferisco a amatori di vario livello , ma sempre amatori. I professionisti lasciamoli stare ci sono altre cose di mezzo in primis la predisposizione genetica che li ha portati , appunto, a fare i professionisti, oltre al fatto che , senz'altro sanno andare meglio in bici e si conoscono alla perfezione. Il mio è un semplice punto di vista di uno che per il ciclismo non c'è nemmeno tanto portato....era solo per dare un'opinione ( discutibilissima)
Sono stato un paio di volte a vedere il passaggio del tour al Galibier. A parte l'episodio un po' sfortunato per non aver previsto l'ora di chiusura della strada, la trovo sempre una bella esperienza. Li salendo trovi di tutto: squadre semiagonistiche che vanno in perfetta formazione, famiglie con bimbi nel carrello o nel trainer, coppie scandinave con bici da viaggio che pedalano con le birkenstock ai piedi, persone molto più in carne di me che salgono ansimando, ragazzi in mtb e casco integrale, gruppi in recumbent o altre bici strane, scout con mtb da supermercato, signore in età con la loro ebike e via dicendo più di quanto possa generare la fantasia.
Ciascuno col proprio modo di andare, con la propria filosofia, che poi si trovano su a applaudire per pochi minuti per una gara che in quel momento non sanno nemmeno come sta andando, tutti uniti da una passione dedicata alle due ruote ma per il resto interpretata ciascuno a proprio modo. Un modo libero di vedere le cose, che vale per le due ruote, ma dovrebbe valere in tutte le cose della vita, uniti per quello che conta e ciascuno con però la propria individualità, se tutti vivessimo così forse tutte queste ca**o di guerre non ci sarebbero.
(ho citato te come ultimo della discussione ma il discorso ovviamente è rivolto a tutti)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Certo che vedo come vai, su Strava non è come dal vivo ma più o meno l' impegno che ci mettiamo è lo stesso, solo che tu fai più ore e un po' ti invidio. ( invidia sana comunque ).
Ah, dimenticavo, uno dei miei colleghi ha scritto che riposerà fino a giovedì :-x ...... si vede che non ha digerito l' uscita di mercoledì :mrgreen:.

Ho visto che anche l' applicazione è identica, ma non riesco a registrarmi, forse dovrò prima scansionare il codice del prodotto. Quando arriverà riproverò.

Per i sensori, siccome ho 2 coppie di ruote che utilizzo su quella bici, ne monterò uno per ogni ruota anteriore, in modo da non dover spostare niente di volta in volta.
onelapfit necessita in effetti di registrare il dispositivo, poi li carichi le tue tracce e le rimonti sul dispositivo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
onelapfit necessita in effetti di registrare il dispositivo, poi li carichi le tue tracce e le rimonti sul dispositivo.
Ieri sera però mi è venuto un dubbio:
di solito giro con il telefono in tasca e quindi non ci dovrebbero essere problemi, durante le corse però il telefono lo lascio in macchina, mi sembra di aver capito che la registrazione sarà trasferita all' applicazione una volta che il ciclocomputer si collegherà ad essa. Giusto ? Non ho ancora studiato bene, la sera mi addormento troppo presto.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Si, trasferisce il giro una voltache si collega al tuo dispositivo, anche se non lo porti dietro quando arrivi dal giro il computerino della bici aggancia in bluetoth il cellulare e scarica il giro fatto

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Sono stato un paio di volte a vedere il passaggio del tour al Galibier. A parte l'episodio un po' sfortunato per non aver previsto l'ora di chiusura della strada, la trovo sempre una bella esperienza. Li salendo trovi di tutto: squadre semiagonistiche che vanno in perfetta formazione, famiglie con bimbi nel carrello o nel trainer, coppie scandinave con bici da viaggio che pedalano con le birkenstock ai piedi, persone molto più in carne di me che salgono ansimando, ragazzi in mtb e casco integrale, gruppi in recumbent o altre bici strane, scout con mtb da supermercato, signore in età con la loro ebike e via dicendo più di quanto possa generare la fantasia.
Ciascuno col proprio modo di andare, con la propria filosofia, che poi si trovano su a applaudire per pochi minuti per una gara che in quel momento non sanno nemmeno come sta andando, tutti uniti da una passione dedicata alle due ruote ma per il resto interpretata ciascuno a proprio modo. Un modo libero di vedere le cose, che vale per le due ruote, ma dovrebbe valere in tutte le cose della vita, uniti per quello che conta e ciascuno con però la propria individualità, se tutti vivessimo così forse tutte queste ca**o di guerre non ci sarebbero.
(ho citato te come ultimo della discussione ma il discorso ovviamente è rivolto a tutti)
Certo poi quando scrivo per esprimere una opinione , è sempre qualcosa di lontano, magari vorresti dire una cosa e vieni frainteso. Ti trovi a scrivere e dialogare con persone che nemmeno conosci , delle quali non sai nulla e loro di te. e' per questo che tendo a scrivere poco per non dare adito a polemiche che non ho volgia di sentire....rispetto per tutti e per le loro idee.

• Mi piace
Reactions: golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Certo che vedo come vai, su Strava non è come dal vivo ma più o meno l' impegno che ci mettiamo è lo stesso, solo che tu fai più ore e un po' ti invidio. ( invidia sana comunque )
Si faccio parecchie ore , anche troppe, ma per motivi contingenti a una situazione particolare. Sarebbe meglio ne facessi meno ma a oggi è cosi e sarà cosi....non mi voglio dilungare ma penso tu abbia inteso! Spero tu riesca a piazzarti bene in qualche gara anche per avere stimolo per continuare

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si faccio parecchie ore , anche troppe, ma per motivi contingenti a una situazione particolare. Sarebbe meglio ne facessi meno ma a oggi è cosi e sarà cosi....non mi voglio dilungare ma penso tu abbia inteso! Spero tu riesca a piazzarti bene in qualche gara anche per avere stimolo per continuare
Si si.... credo di aver capito. Non ti preoccupare e sii fiducioso.
Anch' io spero di togliermi qualche piccola soddisfazione, ma tutto sommato devo dire che sono già contento di essere tornato un minimo competitivo, tutto quel che viene è in più.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Il misuratore di potenza per il momento non mi serve.

presumo che 1 sensore sia velocità e l'altro cadenza.

cmq te scrivi su questo forum... ma praticamente scrivi dove gente rifugia quì da quelli come te e come me... infatti andiamo d'accordo col lo 0,00%...

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
presumo che 1 sensore sia velocità e l'altro cadenza.
In teoria un ciclista normale dovrebbe utilizzare così i due sensori, ma siccome a me della cadenza non importa una fava, utilizzerò i sensori solo per la misurazione della velocità e, come scritto sopra, li monterò su due ruote anteriori diverse, in modo da non dover fare monta e smonta ogni volta.
cmq te scrivi su questo forum... ma praticamente scrivi dove gente rifugia quì da quelli come te... :)))::)))::))):
Immagino che la parte evidenziata significhi "evitare quelli come me", in molti casi è vero, do fastidio...... ho sempre dato fastidio, non solo qui dentro, anche nella vita di tutti i giorni. La cosa che urta di più è la crudezza che uso per esprimermi, da sempre. Eppure non sono con tutti così......forse è una questione di istinto. Mah ?
E' cambiato anche il rapporto con alcuni ciclisti di zona, quando faticavo e mi staccavo mi davano dei consigli ma non si facevano problemi a mollarmi per strada, io incassavo e mi allenavo......oggi molti non mi salutano nemmeno più....... si staccano e non sto nemmeno a guardarmi indietro......ma io quelli più bravi li saluto sempre, sono solo più bravi, più allenati, più dotati.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
In teoria un ciclista normale dovrebbe utilizzare così i due sensori, ma siccome a me della cadenza non importa una fava, utilizzerò i sensori solo per la misurazione della velocità e, come scritto sopra, li monterò su due ruote anteriori diverse, in modo da non dover fare monta e smonta ogni volta.

Immagino che la parte evidenziata significhi "evitare quelli come me", in molti casi è vero, do fastidio...... ho sempre dato fastidio, non solo qui dentro, anche nella vita di tutti i giorni. La cosa che urta di più è la crudezza che uso per esprimermi, da sempre. Eppure non sono con tutti così......forse è una questione di istinto. Mah ?
E' cambiato anche il rapporto con alcuni ciclisti di zona, quando faticavo e mi staccavo mi davano dei consigli ma non si facevano problemi a mollarmi per strada, io incassavo e mi allenavo......oggi molti non mi salutano nemmeno più....... si staccano e non sto nemmeno a guardarmi indietro......ma io quelli più bravi li saluto sempre, sono solo più bravi, più allenati, più dotati.

per la cadenza, forse non hai capito, la cedenza va messa sulla pedivella fine, la cadenza fà solo cadenza la velocità solo velocità.

per parte evidenziata...quello è un classico, sai quanta gente mi evita in modo palese ormai, lo sanno che quando ci sono il giro sarà a tutta, zero chiacchere.

per fortuna alla fine si è creato un gruppo di gente che si diverte a darle ma anche a buscarle, dipende dai giorni, ogni tanto si aggrega qualcuno nuovo, spesso non li rivedi più, altri invece piace lo spirito e rimangono, altri invece sono letteralmente esplosivi ed ora fanno danza classica.

• Haha
Reactions: catman