Ciclisti over 50 (vol.3)

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Lunedì scorso ho fatto un'esperimento di aerodinamica, 2 giri dello stesso tratto uno in presa bassa e l'altro in presa normale sulle leve perchè avevo la sensazione di andare molto più veloce in presa bassa.

Percorso vallonato di quasi 16 Km con un dislivello complessivo di 135m D+

Giro in presa Bassa
Vedi l'allegato 517030

Giro in presa normale sulle leve.
Vedi l'allegato 517031

il secondo è risultato più veloce di 17" forse dovuto al battito medio in più ed ai 14 w medi in più ma sembra che alla fine
il risultato sia stato praticamete simile, mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.

La differenza di watt favore della presa bassa e' di circa l'8%, la differenza di tempo e' di circa l'1%.
Ad occhio direi che la differenza è del 7% di risparmio di watt rispetto alla presa alta.

Per la IA "in media, passare dalla presa alta alla presa bassa a 32 km/h permette di risparmiare circa il 4-6% di watt per mantenere la stessa velocità, o di guadagnare 1-2 km/h a parità di potenza."

Direi che il tuo test conferma i valori.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Lunedì scorso ho fatto un'esperimento di aerodinamica, 2 giri dello stesso tratto uno in presa bassa e l'altro in presa normale sulle leve perchè avevo la sensazione di andare molto più veloce in presa bassa.

Percorso vallonato di quasi 16 Km con un dislivello complessivo di 135m D+

Giro in presa Bassa


Giro in presa normale sulle leve.


il secondo è risultato più veloce di 17" forse dovuto al battito medio in più ed ai 14 w medi in più ma sembra che alla fine
il risultato sia stato praticamete simile, mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.
comunque la presa sulle leve è quella che assomiglia di più alla posizione da crono
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
L'aerodinamica che conta per gli amatori è relativa alla posizione in bici e alla capacità di tenerla , oltretutto noi viaggiamo senza ammiraglia al seguito e abbiamo spesso parecchia roba nelle tasche posteriori che "frena" molto di più di quanto ci farebbe guadagnare l'ultimo telaio areo :-)xxxx
Mah non sono d'accordo, a me quello che "frena" è da 20 cm in poi davanti alle tasche posteriori :)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Buona Pasqua, anche se in leggero ritardo, a tutti i VD
E si, già a temperatura ambiente sono appiccicose, se poi te le porti dietro nella tasca della giacca o maglia, penso lo diventino ancora di più, a me più che altro darebbe fastidio la loro masticazione mentre pedalo, poi se uno si ferma potrebbe gestire benissimo sia il fatto che sono appiccicose e sia la masticazione
Ma io sono l'unico piciu che per mangiare si ferma dopo aver cercato una panchina, magari vicino ad una fontana?
Già faccio fatica a bere in movimento - ed infatti bevo poco - ma a mangiare non ci provo nemmeno!
Io preferiscoueste del Deca, sono una pasta e non in grani/semini che mi si infilano nei denti...
L'altro ieri nel mio giro non avevo barrette in casa. Alle 8.30 c'era solo il Carrefour aperto ed ho preso quello che c'era di carboidrati, evitando tutte le proteiche. Ho preso questa ma era una merda!!! Mastice quasi immangiabile!
Molto meglio i fruttini Zuegg ma erano tutti in montagna.
1000146768.jpg

Adesso devo fare una indagine che mi pare si chiami elettromiografia non ho voglia di controllare il nome esatto.
È un esame che si fa per patologie neurologiche e lesioni dei nervi. Lo ha fatto mia figlia lo scorso anno.
Un grande in bocca al lupo! Ma tu hai anche formicolii strani o paresi agli arti? Non sono medico ma viene prescritto per quello o lesioni neuromuscolari.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buona Pasqua, anche se in leggero ritardo, a tutti i VD

Ma io sono l'unico piciu che per mangiare si ferma dopo aver cercato una panchina, magari vicino ad una fontana?
Già faccio fatica a bere in movimento - ed infatti bevo poco - ma a mangiare non ci provo nemmeno!

L'altro ieri nel mio giro non avevo barrette in casa. Alle 8.30 c'era solo il Carrefour aperto ed ho preso quello che c'era di carboidrati, evitando tutte le proteiche. Ho preso questa ma era una merda!!! Mastice quasi immangiabile!
Molto meglio i fruttini Zuegg ma erano tutti in montagna.
Quando esco da solo, quindi 8 volte su 10, non mi fermo mai, con il gruppo invece, si fa sempre una pausa di 10 minuti a metà del giro.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ahi ahi ahi...... la caldaia costa.......
Fosse solo quella ( in settimana mi viene il tecnico per vedere le dimensioni e la potenza ) mi si è rotta la porta del garage che , purtroppo, era del 1990 , ma a me andava a meraviglia , ogni tanto la ripitturavo ....ora non mi chiude più e altro ancora ( poi quando arrivano arrivano tutte insieme) va bene dai se no mi deprimo e oggi è bella vado a fare una girata con la famiglia lungo un sentiero sul mare , serena pasquetta !
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_59

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fosse solo quella ( in settimana mi viene il tecnico per vedere le dimensioni e la potenza ) mi si è rotta la porta del garage che , purtroppo, era del 1990 , ma a me andava a meraviglia , ogni tanto la ripitturavo ....ora non mi chiude più e altro ancora ( poi quando arrivano arrivano tutte insieme) va bene dai se no mi deprimo e oggi è bella vado a fare una girata con la famiglia lungo un sentiero sul mare , serena pasquetta !
Tutto si aggiusta, niente paura, dopo la pioggia viene il sereno, splende nel cielo l' arcobaleno.

Io accompagno la vecchia a camminare ( in bici ) un' oretta, poi vengo a casa, mi cambio e vado a pedalare un po' visto che ieri ho fatto poco.
Buona Pasquetta.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.033
4.169
Piemonte
Visita sito
Fosse solo quella ( in settimana mi viene il tecnico per vedere le dimensioni e la potenza ) mi si è rotta la porta del garage che , purtroppo, era del 1990 , ma a me andava a meraviglia , ogni tanto la ripitturavo ....ora non mi chiude più e altro ancora ( poi quando arrivano arrivano tutte insieme) va bene dai se no mi deprimo e oggi è bella vado a fare una girata con la famiglia lungo un sentiero sul mare , serena pasquetta !
Del litigio che ho avuto con il tavolino in cemento con la macchina deve ancora arrivare ol conto ... ho ogni mese un pezzo di rata di rsa di mia madre, con mio figlio ogni 3x2 c'è n'è una ...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.033
4.169
Piemonte
Visita sito
Buona Pasqua, anche se in leggero ritardo, a tutti i VD

Ma io sono l'unico piciu che per mangiare si ferma dopo aver cercato una panchina, magari vicino ad una fontana?
Già faccio fatica a bere in movimento - ed infatti bevo poco - ma a mangiare non ci provo nemmeno!

L'altro ieri nel mio giro non avevo barrette in casa. Alle 8.30 c'era solo il Carrefour aperto ed ho preso quello che c'era di carboidrati, evitando tutte le proteiche. Ho preso questa ma era una merda!!! Mastice quasi immangiabile!
Molto meglio i fruttini Zuegg ma erano tutti in montagna.
Vedi l'allegato 517042


È un esame che si fa per patologie neurologiche e lesioni dei nervi. Lo ha fatto mia figlia lo scorso anno.
Un grande in bocca al lupo! Ma tu hai anche formicolii strani o paresi agli arti? Non sono medico ma viene prescritto per quello o lesioni neuromuscolari.
Allora, io preferisco le barrette tipo kellogs o del brand del supermercato di cereali. Quelle li costano solo e c'è solo un modello che non fa vomitare. Io ne avevo una volta presa una biancastra indegna. Anche io mi fermo per mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Sulla mia vecchia bici in acciaio ho ancora la 53x39, 30 anni fa non c'era molta scelta e si pedalava ovunque anche se eri scarso, cosa sarà cambiato?
Io sono scarso di mio , ma ho sempre usato dalla prima Fondriest Wind , Campagnolo 53/39 e Centaur 8 velocità, 2 anni fà sono passato al 50/34 11/30 , la bici era in vetrina con quella configurazione , un delirio a trovare la quadra con il rocchetto dietro.
Buona Pasquetta Filippo e a chi legge.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64