Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non puoi dire che il manghen non è interessante tecnicamente.. richiede testa oltre alla preparazione.. la parte dura arriva da calamento in poi, non da respiro e sei già stanco... qui da me c'è una ragazza appena ultra quarantenne che nel 2025 ha fatto il manghen 115 volte.. sale tranquilla, un paio d'ore, tutti i giorni o quasi, da maggio a settembre, alle 6 di mattina di solito, così alle 8 è in cima al rifugio, fa colazione, poi scende e va a lavorare...
io la stimo, perché non riuscirei mai a farlo 115 volte in una stagione, ma neanche 15 volte...
partendo dalla valsugana le altre salite classiche sono: broccon (con morello partendo da grigno), il menador, vetriolo, ma anche la strada che sale all'altipiano di asiago da grigno.. salite ne abbiamo, è che sono tutte sopra il 10% di pendenza e di almeno 10km...
stasera si fa la salita alla val di sella.. così per fare gamba...
tecnicamente intendo altro, ad esempio molto meglio il Brocon per me, o il Barricata da Selva, o il Grappa da Semonzo e da Caupo, Duran e Staulanza, fino ad arrivare a Giau e Falzarego: tutte salite interessanti tecnicamente e bellissime paesaggisticamente
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah.....guarda......se arriva in tempo e se riesco a far funzionare tutto, sabato vado in un posto semi-sconosciuto, il passo della Crocetta da Retorbido non l' ho mai visto, da lì andrò a fare Montemarzino, poi, una volta arrivato a Cerreto Grue, devierò per andare a trovare Fausto a Castellania e da lì la strada la conosco quasi a memoria.
Il cc700 cartografico costava 5 euro in più ma per i miei gusti è già troppo grosso quello che ho preso e possibilmente lo monterò sul manubrio e non sul pistolino davanti all' attacco.
Appunto se ti serve per "girare" in posti che proprio non conosci il cartografico serve(finchè il satellite ti aiuta :-)xxxx :-)xxxx ),mi capita anche in posti che più o meno conosco vedere delle stradine e prima di imboccarle capisco se sono sterrate e se portano da qualche parte, per evitare di tornare indietro, sopratutto in montagna. Tanto io sono un atalpa per cui ho bisogno del Mivar sul manubrio, quelli troppo piccoli non vedo na mazza.
 
  • Haha
Reactions: golias

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
tecnicamente intendo altro, ad esempio molto meglio il Brocon per me, o il Barricata da Selva, o il Grappa da Semonzo e da Caupo, Duran e Staulanza, fino ad arrivare a Giau e Falzarego: tutte salite interessanti tecnicamente e bellissime paesaggisticamente
il broccon, partendo da grigno, quindi con anche il morello, è molto facile tecnicamente, pendenze massime sotto il 10% (trascurando qualche tratto del morello che ha pendenze più elevate).. comunque per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma dire che il manghen non è interessante tecnicamente..... boh... per me è bello sifdante, lungo, ripido, al sole..... tant'è che spesso ci passa il giro d'italia, fosse semplice nemmeno lo metterebbero...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il broccon, partendo da grigno, quindi con anche il morello, è molto facile tecnicamente, pendenze massime sotto il 10% (trascurando qualche tratto del morello che ha pendenze più elevate).. comunque per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma dire che il manghen non è interessante tecnicamente..... boh... per me è bello sifdante, lungo, ripido, al sole..... tant'è che spesso ci passa il giro d'italia, fosse semplice nemmeno lo metterebbero...
5 volte su 108 edizioni non mi pare gran cosa: comunque io ho parlato di "tecnicamente interessante", non per forza sfidante; quantomeno non solo sfidante, altrimenti, per quello, c'è strada alpini
ma io sono uno di quelli che considera il Ghisallo una collinetta insignificante quindi non faccio testo
come detto, parere personale
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Come ti ho già detto se giri in posti conosciuti più o meno ti aiuta, il fuori rotta ti succede ogni tre per due, io lo usai in vacanza in regioni sconosciute per fare dei giri e mi son trovato parecchio in difficoltà, parlando del Bryton, che ha più o meno la stessa funzione. Ti guida per tracce caricate e consciute, ma non è un gps cartografico, sapendo le tue reticenze allo sconfinamento regionale forse ti basterà
quello comunque è un cartografico, non è il primo che ha postato.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Appunto se ti serve per "girare" in posti che proprio non conosci il cartografico serve(finchè il satellite ti aiuta :-)xxxx :-)xxxx ),mi capita anche in posti che più o meno conosco vedere delle stradine e prima di imboccarle capisco se sono sterrate e se portano da qualche parte, per evitare di tornare indietro, sopratutto in montagna. Tanto io sono un atalpa per cui ho bisogno del Mivar sul manubrio, quelli troppo piccoli non vedo na mazza.
Io uso lenti bifocali, se no dovevo mettere un televisore sul manubrio.
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
49
22
Visita sito
Mah.....guarda......se arriva in tempo e se riesco a far funzionare tutto, sabato vado in un posto semi-sconosciuto, il passo della Crocetta da Retorbido non l' ho mai visto, da lì andrò a fare Montemarzino, poi, una volta arrivato a Cerreto Grue, devierò per andare a trovare Fausto a Castellania e da lì la strada la conosco quasi a memoria.
Il cc700 cartografico costava 5 euro in più ma per i miei gusti è già troppo grosso quello che ho preso e possibilmente lo monterò sul manubrio e non sul pistolino davanti all' attacco.
Passo Crocetta è il vero nome della salita di Rocca Susella, bella tosta se fatta, appunto dal versante di Rocca Susella.
Da questo versante è' circa 4km sempre sopra il 7% con un bel drittone ben sopra il 10%.
Verso Retorbido l'ho sempre fatta in discesa, ma non mi sembrava memorabile. L'ho fatta in corsa 2 volte (39x28 max) e diverse volte in allenamento e faceva sempre una bella selezione.
La salita di Montemarzino è come tutte quelle della zona: irregolari, non tanto lunghe con dentro qualche segmento impegnativo.
Certo che se parti da casa e devi arrivare a Retorbido è un bel tritamento di maroni, soprattutto se sei da solo e magari c'è vento.
E poi da Passo Crocetta a Castellania di pianura ne trovi poca.
Se non sei pratico della zona fai bene ad utilizzare un gps perchè è facile sbagliare strada.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Passo Crocetta è il vero nome della salita di Rocca Susella, bella tosta se fatta, appunto dal versante di Rocca Susella.
Da questo versante è' circa 4km sempre sopra il 7% con un bel drittone ben sopra il 10%.
Verso Retorbido l'ho sempre fatta in discesa, ma non mi sembrava memorabile. L'ho fatta in corsa 2 volte (39x28 max) e diverse volte in allenamento e faceva sempre una bella selezione.
La salita di Montemarzino è come tutte quelle della zona: irregolari, non tanto lunghe con dentro qualche segmento impegnativo.
Certo che se parti da casa e devi arrivare a Retorbido è un bel tritamento di maroni, soprattutto se sei da solo e magari c'è vento.
E poi da Passo Crocetta a Castellania di pianura ne trovi poca.
Se non sei pratico della zona fai bene ad utilizzare un gps perchè è facile sbagliare strada.
Fritz...... il tuo nick mi ricorda un Amico che non c' è più......Marco Frizziero detto appunto "Fritz"....... fortissimo su tutti i terreni, soprattutto in salita.

Va beh.....di quella zona ricordo solo Montemarzino, ci arrivavamo partendo da Valenza ma non ricordo da dove passavamo, ora vorrei solo fare un giro lungo ma non troppo duro, secondo komoot sono 150 km con 1450 metri di dislivello e, secondo me, senza prendermi la pelle almeno fino a Bassignana ( al ritorno ), dovrei stare nelle 6 ore. Non mi pesa andare da solo, vado con calma come faccio di solito durante queste uscite.
Va beh...... vediamo se arriva questo "coso"...... comincio a guardare anche questa salita di Rocca Susella, poi Fritz ( il mio amico ) di tanto in tanto mi parlava di Avolasca che è lì vicino.......vedremo......
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
5 volte su 108 edizioni non mi pare gran cosa: comunque io ho parlato di "tecnicamente interessante", non per forza sfidante; quantomeno non solo sfidante, altrimenti, per quello, c'è strada alpini
ma io sono uno di quelli che considera il Ghisallo una collinetta insignificante quindi non faccio testo
come detto, parere personale
Il Ghisallo mi manca, prima o poi bisogna che mi decido a fare una trasferta.
Cosa si può aggiungere dopo ? E soprattutto cosa vengo a mangiare in zona? :cool:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and Cillo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
tecnicamente intendo altro, ad esempio molto meglio il Brocon per me, o il Barricata da Selva, o il Grappa da Semonzo e da Caupo, Duran e Staulanza, fino ad arrivare a Giau e Falzarego: tutte salite interessanti tecnicamente e bellissime paesaggisticamente
Brocon da Grigno è pessimo, c'è qualche curva decente dopo Castel Tesino ma non è mica una bella salita, sicuramente meglio il Manghen.
Barricata è stradina nel bosco, bella perché zero traffico ma il Manghen è più duro.
Grappa da Semonzo siamo li anche come tempi
Grappa da caupo, piu lungo piu duro e migliore
Giau da Selva non dice molto fino ai meno tre ma poi su è probabilmente il passo più bello come paesaggio...Falzarego molto bello sia da Cortina che da Colle santa Lucia
Cmq parlando di salite meno conosciute, ne conosco parecchie :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
una classifica è impossibile, potrei fare un elenco ma non in ordine: effettivamente sarebbe interessante anche scambiarsi opinioni e trovare nuove salite da fare, soprattutto quando si parla di salite meno famose ;nonzo%
Ne ho poche famose nel cassetto, se tolgo Re Stelvio, mortirolo (da 2 lati) le varie salite dei 4 passi della Maratona (bellissimi) il mitico Rombo :wacko: (fatto però dal lato Austriaco partendo da Solden) la Cisa che a me piace parecchio per come è disegnata la strada e nell'ultimo triennio mi è piaciuta molto la strada-salita da Tirano a Livigno e poi il classico Gavia ma l'ho patito perchè non stavo bene e quindi mi è piaciuto poco.. non ho molti riferimenti (salite di zona a parte ma tolto il giro dei 3 laghi non c'è nulla di interessante se non forse punta veleno ma quella la lascio ai veri salitomani (che poi non è per nulla interessante se non che sti sdereni :roll: )

Quindi accetto consigli ;-)
Se va bene e tutto si inquadra forse quest'estate faccio il Grappa ma mi piacerebbe fare anche il Nivolet :mrgreen:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A proposito di Nivolet...

Se hai già fatto quelle salite non avrai problemi, il Nivolet è solo più lunga.
Non tornerai indietro, te lo assicuro.
Considera che il Nivolet NON è un anello e che devi ritornare dalla stessa strada. Pertanto, affermando che "non tornerai indietro", intendi dire che morirò sul percorso?
Durante la salita, durante il reintegro a base di polenta al rifugio Savoia oppure il cuore cederà in discesa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Con oltre 2000m d+ per me sarebbe una sfida quasi impossibile. Ne riparleremo a fine agosto, sperando di riuscire a recuperare una forma almeno discreta.

 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il Ghisallo mi manca, prima o poi bisogna che mi decido a fare una trasferta.
Cosa si può aggiungere dopo ? E soprattutto cosa vengo a mangiare in zona? :cool:
Beh il classico e Colma di Sormano e Ghisallo, rigorosamente da Bellagio
Sosta ai Piani del Tivano dal Ministro a mangiare i pizzoccheri
Inutile che ti dica, quando vuoi ;)
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ne ho poche famose nel cassetto, se tolgo Re Stelvio, mortirolo (da 2 lati) le varie salite dei 4 passi della Maratona (bellissimi) il mitico Rombo :wacko: (fatto però dal lato Austriaco partendo da Solden) la Cisa che a me piace parecchio per come è disegnata la strada e nell'ultimo triennio mi è piaciuta molto la strada-salita da Tirano a Livigno e poi il classico Gavia ma l'ho patito perchè non stavo bene e quindi mi è piaciuto poco.. non ho molti riferimenti (salite di zona a parte ma tolto il giro dei 3 laghi non c'è nulla di interessante se non forse punta veleno ma quella la lascio ai veri salitomani (che poi non è per nulla interessante se non che sti sdereni :roll: )

Quindi accetto consigli ;-)
Se va bene e tutto si inquadra forse quest'estate faccio il Grappa ma mi piacerebbe fare anche il Nivolet :mrgreen:
Non distanti avresti il Crocedomini (molto bello) il Maniva, la Peri-Fosse, il Fittanze (dal versante Trentino è terribile), le salite della Lessinia, Campogrosso da Recoaro (duro e molto bello), il Baldo da Caprino ma dal Trentino (mori Brentonico) è più bello, il Durone e poi lago di Molveno/Andalo o Madonna di Campiglio, il Bondone che ha 3 versanti diversi, e poi da Rovereto vai a Pian delle Fugazze o Folgaria oppure il Bordala o Santa Barbara...
Queste sono quelle che conosco e mi vengono in mente....ne avresti di roba da fare se avessi un pò di voglia
con 1 oretta di auto ti avvicini e potresti fare una salita nuova e bella da domani fino a ottobre :mrgreen:
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
A proposito di Nivolet...


Considera che il Nivolet NON è un anello e che devi ritornare dalla stessa strada. Pertanto, affermando che "non tornerai indietro", intendi dire che morirò sul percorso?
Durante la salita, durante il reintegro a base di polenta al rifugio Savoia oppure il cuore cederà in discesa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Con oltre 2000m d+ per me sarebbe una sfida quasi impossibile. Ne riparleremo a fine agosto, sperando di riuscire a recuperare una forma almeno discreta.

"Non tornerai indietro " perché pur essendo una lunga fatica , lo spettacolo che ti aspetta in vetta ti farà sentire meno lo sforzo.
Impegnati in questi mesi, tieni i 2000 come obbiettivo e vedrai che ne rimarrai soddisfatto.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di Nivolet...


Considera che il Nivolet NON è un anello e che devi ritornare dalla stessa strada. Pertanto, affermando che "non tornerai indietro", intendi dire che morirò sul percorso?
Durante la salita, durante il reintegro a base di polenta al rifugio Savoia oppure il cuore cederà in discesa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Con oltre 2000m d+ per me sarebbe una sfida quasi impossibile. Ne riparleremo a fine agosto, sperando di riuscire a recuperare una forma almeno discreta.

Ma non sei mica costretto a fare 2000 mt. di dislivello, parti dopo, fanne 1500...
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972