Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esatto...i cappelletti sono un altra cosa....non si mischi sacro con profano :prega:

Mi spiace...se era della squadra immagino fosse tesserato e quindi con certificato medico da agonista !
Quindi altri post letti sui social in cui si scrive che non ci si improvvisa con autocertificazioni sono immondizia ??

Vedi sopra.. stessa domanda !
Buongiorno, ho trovato una notifica dove c' è scritto che hai citato un mio messaggio, ma in questo tuo post non c' è nulla che mi riguarda, un errore ? Una citazione sbagliata ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un' altra domanda poi devo uscire:
come mai di tanto in tanto non mi appaiono le attività degli utenti che seguo su strava ? In questo caso particolare sono dovuto andare a cercare l' attività di @jacknipper .
Mah...... a volte appaiono attività di giornate precedenti e non vedo quelle più recenti...... ieri mi ha caricato di nuovo la mia come "allenamento generico" e ho dovuto correggere. Va beh..... amen
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Un' altra domanda poi devo uscire:
come mai di tanto in tanto non mi appaiono le attività degli utenti che seguo su strava ? In questo caso particolare sono dovuto andare a cercare l' attività di @jacknipper .
Mah...... a volte appaiono attività di giornate precedenti e non vedo quelle più recenti...... ieri mi ha caricato di nuovo la mia come "allenamento generico" e ho dovuto correggere. Va beh..... amen
Dipende quando vengono caricate, magari un giorno o due dopo che sono state effettuate e cosi non le vedi nella lista giornaliera
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.475
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Esatto...i cappelletti sono un altra cosa....non si mischi sacro con profano :prega:

Mi spiace...se era della squadra immagino fosse tesserato e quindi con certificato medico da agonista !
Quindi altri post letti sui social in cui si scrive che non ci si improvvisa con autocertificazioni sono immondizia ??

Vedi sopra.. stessa domanda !
beh lo sanno tutti che non fai le gf senza visita medico sportiva agonistica
In Italia siamo i più controllati per le gare e agonismo nello sport ma putroppo questo non significa eliminare i problemi fisici alle gare
avevo letto che alla Roubaix amatoriale ne sono morti 2 e l'articolo diceva che era successo anche l'anno precedente e pure quello prima...all'estero non devi presentare nulla, ti prendi tu la responsabilità e fai la gara. Quindi è normale che ci siano più sprovveduti e forse più morti ma bisognerebbe avere i dati per saperlo con certezza
 
Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Torniamo al discorso di qualche pagina fa, purtroppo... quando suona la tua ora...
Esattamente, come hai ripetuto più volte.
Senza considerare che, almeno secondo la mia esperienza, l'ECG sotto sforzo delle visite agonistiche è quasi al limite del ridicolo (pedali 10 minuti mentre il medico si legge il giornale).
Personalmente, non dovendo fare gare e non avendo apprezzato particolarmente una delle ultime visite mediche agonistiche per i motivi sopra citati, ho preferito fare un "vero" ECG sotto sforzo: 40 minuti solo di pedalata con monitoraggi costanti della pressione. Proprio un'altra storia.

Ma, anche così, se arriva la tua ora...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un' altra domanda poi devo uscire:
come mai di tanto in tanto non mi appaiono le attività degli utenti che seguo su strava ? In questo caso particolare sono dovuto andare a cercare l' attività di @jacknipper .
Mah...... a volte appaiono attività di giornate precedenti e non vedo quelle più recenti...... ieri mi ha caricato di nuovo la mia come "allenamento generico" e ho dovuto correggere. Va beh..... amen
dipende dalle impostazioni di visualizzazione dell'elenco, di default non è per ordine di data ma per interazioni o rilevanza
sull'app clicca sul tuo profilo, rotellina impostazioni, "ordinare elenco", "attività più recenti"
ps: mi stalkeri? :==
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esattamente, come hai ripetuto più volte.
Senza considerare che, almeno secondo la mia esperienza, l'ECG sotto sforzo delle visite agonistiche è quasi al limite del ridicolo (pedali 10 minuti mentre il medico si legge il giornale).
Personalmente, non dovendo fare gare e non avendo apprezzato particolarmente una delle ultime visite mediche agonistiche per i motivi sopra citati, ho preferito fare un "vero" ECG sotto sforzo: 40 minuti solo di pedalata con monitoraggi costanti della pressione. Proprio un'altra storia.

Ma, anche così, se arriva la tua ora...
dipende chi lo fa, io da anni vado in 2 posti seri e fanno una bella visita approfondita, con ecg prima, dopo, molto più di 10', pressione ecc
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
beh lo sanno tutti che non fai le gf senza visita medico sportiva agonistica
In Italia siamo i più controllati per le gare e agonismo nello sport ma putroppo questo non significa eliminare i problemi fisici alle gare
avevo letto che alla Roubaix amatoriale ne sono morti 2 e l'articolo diceva che era successo anche l'anno precedente e pure quello prima...all'estero non devi presentare nulla, ti prendi tu la responsabilità e fai la gara. Quindi è normale che ci siano più sprovveduti e forse più morti ma bisognerebbe avere i dati per saperlo con certezza
Credo anche io che fosse così...ma stamattina leggevo una sorta di denuncia verso quelle organizzazioni che permettono la partecipazione a queste manifestazioni con la possibilità di autocertificazione (proprio da un organizzatore della tua zona" tra l altro...
Esattamente, come hai ripetuto più volte.
Senza considerare che, almeno secondo la mia esperienza, l'ECG sotto sforzo delle visite agonistiche è quasi al limite del ridicolo (pedali 10 minuti mentre il medico si legge il giornale).
Personalmente, non dovendo fare gare e non avendo apprezzato particolarmente una delle ultime visite mediche agonistiche per i motivi sopra citati, ho preferito fare un "vero" ECG sotto sforzo: 40 minuti solo di pedalata con monitoraggi costanti della pressione. Proprio un'altra storia.

Ma, anche così, se arriva la tua ora...
Non tutti i medici sportivi sono così ovviamente..quello dove vado io tiene costantemente monitorato il grafico del cuore mentre sono sotto sforzo ed inoltre ti prescrive anche l ecografia cardiaca alla bisogna....
Ovvio che non possano avere la bacchetta magica e darti garanzia che non ti succederà mai niente..
È come se facendo esame patente tu avessi la garanzia di non causare incidenti...non è possibile ma credo sia decisamente apprezzabile che si debba sostenere tale esame anziché poter circolare tutti quanti senza alcuna cognizione di come farlo :mrgreen:
o-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dipende dalle impostazioni di visualizzazione dell'elenco, di default non è per ordine di data ma per interazioni o rilevanza
sull'app clicca sul tuo profilo, rotellina impostazioni, "ordinare elenco", "attività più recenti"
ps: mi stalkeri? :==
Ma no, ho visto la campanellina con il Kudos e mi sei venuto in mente, ho pensato:" ma non è andato in bici quell' urgiunas ?" . Scorrendo verso il basso non appariva niente, così sono passato alla ricerca per utente.
Sul computer non ho la possibilità di correggere tramite la rotellina, dopo vedrò con il telefono....... grazie.

Ah no, correggo, ho trovato.....era impostato su "personalizzato"..... adesso è in ordine di data.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Credo anche io che fosse così...ma stamattina leggevo una sorta di denuncia verso quelle organizzazioni che permettono la partecipazione a queste manifestazioni con la possibilità di autocertificazione (proprio da un organizzatore della tua zona" tra l altro...

Non tutti i medici sportivi sono così ovviamente..quello dove vado io tiene costantemente monitorato il grafico del cuore mentre sono sotto sforzo ed inoltre ti prescrive anche l ecografia cardiaca alla bisogna....
Ovvio che non possano avere la bacchetta magica e darti garanzia che non ti succederà mai niente..
È come se facendo esame patente tu avessi la garanzia di non causare incidenti...non è possibile ma credo sia decisamente apprezzabile che si debba sostenere tale esame anziché poter circolare tutti quanti senza alcuna cognizione di come farlo :mrgreen:
o-o
Continuo a dire che se ogni tanto capita ad atleti professionisti che credo siano controllati, figuriamoci tra atleti dilettanti e soprattutto con i grandi numeri.
Mi piace pensare la visita medico sportiva come una rete a maglie che non possono essere più strette di tanto, in cui quindi qualche cosa passa.
Mi piacerebbe sapere quante persone vengono bloccate o salvate dalle visite medico sportive. Ma non in senso polemico, ma banalmente statistico.
D'altro canto da una parte è una questione cinicamente statistica, purtroppo. Dall'altra è figlia dell'invecchiamento della popolazione ciclistica, ieri purtroppo impegnato per lavoro (we senza bici :doh:) ho imboccato la salita preferita da @VADABRUT ho visto numerosi ciclisti ma sembrava che fossero usciti tutti dalla rsa. So che si è discusso a lungo della cosa, ma io mi chiedo, ad una certa età è essenziale continuare a fare sport, ma ha senso fare un agonismo in cui si da il tutto per tutto come a 30 anni ? Non lo dico dal punto di vista etico o di spirito, mi piacerebbe avere considerazioni cliniche.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

avevo letto che alla Roubaix amatoriale ne sono morti 2
e l'articolo diceva che era successo anche l'anno precedente e pure quello prima...all'estero non devi presentare nulla, ti prendi tu la responsabilità e fai la gara. Quindi è normale che ci siano più sprovveduti e forse più morti ma bisognerebbe avere i dati per saperlo con certezza
Ti riferisci alla Roubaix challenge di quest'anno?
Sono d'accordo sul grado di approssimazione con il quale molti partecipano a queste manifestazioni ciclistiche, senza avere ben chiaro a quello che vanno incontro; esempio stupido, ero fermo allo Shimano service in attesa che mi cambiassero le pastiglie freno, è arrivato un ragazzo e chiede di gonfiare le gomme, il meccanico gli chiede a che pressione le vuole e questo risponde 7,5 bar il signore del service shimano ha provato a spiegare che non era il caso di usare queste pressioni, ma niente se ne andato felice con le sue gomme gonfiate a 7,5 bar
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Continuo a dire che se ogni tanto capita ad atleti professionisti che credo siano controllati, figuriamoci tra atleti dilettanti e soprattutto con i grandi numeri.
Mi piace pensare la visita medico sportiva come una rete a maglie che non possono essere più strette di tanto, in cui quindi qualche cosa passa.
Mi piacerebbe sapere quante persone vengono bloccate o salvate dalle visite medico sportive. Ma non in senso polemico, ma banalmente statistico.
D'altro canto da una parte è una questione cinicamente statistica, purtroppo. Dall'altra è figlia dell'invecchiamento della popolazione ciclistica, ieri purtroppo impegnato per lavoro (we senza bici :doh:) ho imboccato la salita preferita da @VADABRUT ho visto numerosi ciclisti ma sembrava che fossero usciti tutti dalla rsa. So che si è discusso a lungo della cosa, ma io mi chiedo, ad una certa età è essenziale continuare a fare sport, ma ha senso fare un agonismo in cui si da il tutto per tutto come a 30 anni ? Non lo dico dal punto di vista etico o di spirito, mi piacerebbe avere considerazioni cliniche.
Quale sarebbe la mia salita preferita ?

Poi......per rispondere alla domanda evidenziata: normalmente non do mai il tutto per tutto, lo ripeto da mesi, forse anni, ma nemmeno quando gareggio se non ne vale la pena.
Sabato per esempio ho gareggiato a Marcallo con Casone, circuito di 2^ serie, sono uscito 3 volte, la terza avevo dietro uno che rompeva i cambi, poi ho capito il perchè...... non ho nemmeno potuto fare la volata per un mio errore di posizionamento, avevo anche una ragazzina davanti e non mi sembrava il caso di prenderla a spallate per fare 20° invece di 28°...... quando ho potuto partire era tardi. Adesso vado a vedere la FC max raggiunta.....158 probabilmente quando ho tentato di andar via...... al massimo raggiungo i 170 bpm
Ieri invece ho fatto un bel po' di dislivello, sempre andando adagio, ho dovuto tagliare il giro perchè a casa c' era un buon profumino ( la carbonara ) e ne ho mangiato un piattino, così sono partito tardi e sono arrivato a casa quasi alle 20,00.
Comunque generalmente non mi spremo, l' allenamento serve anche a quello, a non spremersi e a rimanere lucidi. Sono quelli poco allenati che fanno i fuorigiri. Io non li faccio e non li voglio fare.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and FlavioB

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Credo anche io che fosse così...ma stamattina leggevo una sorta di denuncia verso quelle organizzazioni che permettono la partecipazione a queste manifestazioni con la possibilità di autocertificazione
Se non vado errato tu hai fatto alcune volte l'Otzaler ed è una di quelle dove non chiedono il certificato nonostante sia parecchio impegnativa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
So che si è discusso a lungo della cosa, ma io mi chiedo, ad una certa età è essenziale continuare a fare sport, ma ha senso fare un agonismo in cui si da il tutto per tutto come a 30 anni ? Non lo dico dal punto di vista etico o di spirito, mi piacerebbe avere considerazioni cliniche.
Credo di averlo scritto nei giorni scorsi che gran parte dei medici sconsiglia ad una certa età di arrivare a certi livelli soprattutto per il cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
così sono partito tardi e sono arrivato a casa quasi alle 20,00.
Chiedo (senza alcuna vena polemica) ma uscire così tardi e per tanto tempo rientrando poi la sera non hai ripercussioni a livello sonno-riposo ?
Nel mio caso se faccio 2 orette blande dormo tranquillo, ma se faccio 3 orette e magari di buona lena.. la notte dormo veramenta male con sonno agitato.
Capita anche ad altri ?
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quale sarebbe la mia salita preferita ?

Poi......per rispondere alla domanda evidenziata: normalmente non do mai il tutto per tutto, lo ripeto da mesi, forse anni, ma nemmeno quando gareggio se non ne vale la pena.
Sabato per esempio ho gareggiato a Marcallo con Casone, circuito di 2^ serie, sono uscito 3 volte, la terza avevo dietro uno che rompeva i cambi, poi ho capito il perchè...... non ho nemmeno potuto fare la volata per un mio errore di posizionamento, avevo anche una ragazzina davanti e non mi sembrava il caso di prenderla a spallate per fare 20° invece di 28°...... quando ho potuto partire era tardi. Adesso vado a vedere la FC max raggiunta.....158 probabilmente quando ho tentato di andar via...... al massimo raggiungo i 170 bpm
Ieri invece ho fatto un bel po' di dislivello, sempre andando adagio, ho dovuto tagliare il giro perchè a casa c' era un buon profumino ( la carbonara ) e ne ho mangiato un piattino, così sono partito tardi e sono arrivato a casa quasi alle 20,00.
Comunque generalmente non mi spremo, l' allenamento serve anche a quello, a non spremersi e a rimanere lucidi. Sono quelli poco allenati che fanno i fuorigiri. Io non li faccio e non li voglio fare.
bravo, non dire niente :roll:
sarei venuto volentieri per un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Continuo a dire che se ogni tanto capita ad atleti professionisti che credo siano controllati, figuriamoci tra atleti dilettanti e soprattutto con i grandi numeri.
Mi piace pensare la visita medico sportiva come una rete a maglie che non possono essere più strette di tanto, in cui quindi qualche cosa passa.
Mi piacerebbe sapere quante persone vengono bloccate o salvate dalle visite medico sportive. Ma non in senso polemico, ma banalmente statistico.
D'altro canto da una parte è una questione cinicamente statistica, purtroppo. Dall'altra è figlia dell'invecchiamento della popolazione ciclistica, ieri purtroppo impegnato per lavoro (we senza bici :doh:) ho imboccato la salita preferita da @VADABRUT ho visto numerosi ciclisti ma sembrava che fossero usciti tutti dalla rsa. So che si è discusso a lungo della cosa, ma io mi chiedo, ad una certa età è essenziale continuare a fare sport, ma ha senso fare un agonismo in cui si da il tutto per tutto come a 30 anni ? Non lo dico dal punto di vista etico o di spirito, mi piacerebbe avere considerazioni cliniche.
se "il tutto per tutto" è rapportato ad età e allenamento, al netto ovviamente di problematiche fisiche, assolutamente si
per l'ennesima volta suggerisco la lettura: https://www.amazon.it/dp/8860285232/?tag=mmc08-21