mi piacerebbe sapere se queste visite e tessere obbligatorie alla fine, servono veramente ad abbassare il numero dei casi di malori in gara oppure no. Ci vorrebbero i dati delle gare e malori e morti in gara in vari paesi europei per fare un confronto e capire se i nostri controlli, riducono il rischio o sono sono la solita burocrazia costosa e inutile che ci portiamo dietro.Io ho partecipato a qualche evento in Francia,se avevi la tessera agonistica la registravano,altrimenti ti facevano compilare un autocertificazione.
Però non trovo sbagliato l'obbligo di avere un certificato medico di abilitazione all'agonismo con test da sforzo etc per partecipare alle gare...anche perché,in una competizione si tende sempre a spostare l'asticella dello sforzo un po' più in alto,rispetto ai giri in allenamento o con gli amici.
Per esempio assurdo che per iscriversi in palestra serva un certificato del medico di base....
