Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Ma ci mancherebbe, è pure casa tua: non mi permetterei mai di considerare errate le due indicazioni! :hail: o-o

Mi riferivo all'itinerario postato da jacknipper che non è quello del classico "giro del Lys" e lo consideravo sbagliato per questo. Da quel poco che vedo, credo abbia incluso in un verso la via normale da Rubiana e nell'altro la variante super ripida che avevi descritto altre volte.

Vedi l'allegato 519253

Credo volesse fare l'anello del Lys, quindi includendo anche Viù in un verso, e poi aggiungerci un qualcosa a piacimento. Un Braida, un'Aquila, un giro da Coazze passando da Sangonetto, una Colletta (manco se ne accorge secondo me da quanto è breve), etc, etc.

PS: domenica scendendo verso Rubiana ho prestato attenzione al tratto prima e dopo Mompellato: è tutto con pendenze >10-12%, bello ripido per un lungo tratto e non solo piccole rampe. Affrontandolo in salita deve essere bastardissimo così come la parte verso Fiano che fatta al rientro ha delle salite toste.
Cavoli, finalmente ho trovato un posto dove c'è la sezione
1778057532218.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma dai che si scherza,se migliori sono contento per te o-o

Riguardo il post che non hai capito, devi chiedere a Bob Marley...
Ah adesso ho capito..... non so cosa sia quella roba della foto ma immagino...... no no...... mai fatto uso di droghe, non fumo, non bevo, non prendo farmaci se non strettamente necessari, anzi, cerco di evitarli come la peste.

Vedo che se scrivo 2 righe vi svegliate.......bene.......noi VDM che scriviamo in questa discussione, ma anche altri sportivi che non sanno nemmeno cosa sia il bdc-forum, siamo dei privilegiati, guardatevi intorno e vedrete dei veri rottami, anche più giovani. Abbiate fiducia e ottimismo. Dai che tra un' oretta si pedala.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si che ce l'ho. Sono stato buono due mesi. So anche che ci vorrà un po' per tornare la pippa di prima
Sai quanto tempo ci vuole a tornare come prima dei 2 mesi di stop ? Per me devi ricominciare da capo, anzi dovresti approfittarne per fare delle lunghe uscite in solitaria per perdere peso e per riabituare il fisico a stare in bici....... sella e solo sella, fai più strada possibile. E poi siamo tutti un po' pippe, basta rendersene conto.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.909
14.245
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sai quanto tempo ci vuole a tornare come prima dei 2 mesi di stop ? Per me devi ricominciare da capo, anzi dovresti approfittarne per fare delle lunghe uscite in solitaria per perdere peso e per riabituare il fisico a stare in bici....... sella e solo sella, fai più strada possibile. E poi siamo tutti un po' pippe, basta rendersene conto.
Il peso non è un problema, appena ho visto che stavo aumentando (senza poter andare in bici) mi sono messo a dieta. Anche l'andatura non è un problema, anche se non esco da solo.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
La strada gialla è la salita principale ordinaria che fanno tutti ben asfaltata, insomma quella da farsi. Se ci vai nel we, troveri decine di persone conte, purtroppo un po' di moto.
Quella blu è una stradina "molto" secondaria con asfalto rotto e ghiaietto che ho fatto un paio di volte nella vita per sfida ma in mtb, che anche in discesa è pericolosa. Siccome l'avevi linkata nella prima ipotesi, ho cercato una pendenza per far vedere di cosa si tratta, giusto epr sconsigliarla.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La strada gialla è la salita principale ordinaria che fanno tutti ben asfaltata, insomma quella da farsi. Se ci vai nel we, troveri decine di persone conte, purtroppo un po' di moto.
Quella blu è una stradina "molto" secondaria con asfalto rotto e ghiaietto che ho fatto un paio di volte nella vita per sfida ma in mtb, che anche in discesa è pericolosa. Siccome l'avevi linkata nella prima ipotesi, ho cercato una pendenza per far vedere di cosa si tratta, giusto epr sconsigliarla.
avevo capito il Lys fosse duro e, per quello, pensavo fosse quella blu

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
avevo capito il Lys fosse duro e, per quello, pensavo fosse quella blu
Allora, il Lys è una salita ordinaria molto bella per continuità e ambiente e che comunque ha un lungo pezzo oltre l'8%, in realtà nel dettaglio arriva anche al 10%, ma quel lato è un po' bob che la esalta. Per noi è bello perché puoi anche da Torino la sera fare un 900 metri. E' per quello che ti proponevo una combinata con il Braida e Aquila. Poi nulla ti impedisce di fare quel pezzo al 18%, lo sconsiglio, non è vietato per legge ...
1778059656939.png

1778059732098.png

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Siccome l'avevi linkata nella prima ipotesi, ho cercato una pendenza per far vedere di cosa si tratta, giusto epr sconsigliarla.
Era proprio questo a cui che mi riferivo con il "giro sbagliato", non certo alle tue indicazioni! :mrgreen:
Se hai fatto il lys da Viù senza usare 32 o 34 puoi senza problema fare il Lys da Almese.
Tu dici? La cosa mi tenta ma mi spaventa anche molto, per due motivi. Oltre alle pendenze continue e senza possibilità di rifiatare verso Mompellato, c'è anche il tratto Fiano-Caselette che percorso alla fine del giro ed al contrario potrebbe essere "fastidioso". Facendolo all'andata nella direzione Caselette-Fiano, è un saliscendi godibilissmo con qualche salita che funge da antipasto. Al contrario potrebbe essere tosto, specialmente a fine giro.

Io probabilmente sbaglio tutto ma sono salito, con cadenze non elevate come mio solito, usando il 27 ed il 30. Il 34 mai usato. Ma non parliamo di salite raramente a doppia cifra.
Idem sul Braida, dove ho fatto attenzione a quali rapporti usare: nel pezzo strong ho sempre usato il 30, mai il 34 che tenevo come soluzione estrema.
A cadenze basse però, e considera che io ho pure una guarnitura Compact con il 34 anteriore.

Altra cosa che mi spaventa ancora di più è l'Aquila: prima o poi ci provo, partendo da casa ed arrivando a Giaveno già stanco, e nella peggiore ipotesi inverto la marcia. :mrgreen: Ho visto che un amico, non particolarmente in forma, l'ha raggiunta più volte. Non so come abbia fatto...

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.829
2.903
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Cari vegetti, io qui sono tra i più fortunati, avendo iniziato ad andare in bici in tarda età, provenendo da altro sport, non faccio paragoni di come andavo a 20 anni ... perchè non andavo proprio in bici :-o ... e adesso quando voglio/posso prendo la bici, parto e faccio quello che mi va senza pensare troppo.
Dopo la scorpacciata in mtb all'Elba, poi un paio di giorni di pioggia, poi nei prossimi 2 devo fare dei lavori, spero di poter andare nel fine settimana.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Era proprio questo a cui che mi riferivo con il "giro sbagliato", non certo alle tue indicazioni! :mrgreen:

Tu dici? La cosa mi tenta ma mi spaventa anche molto, per due motivi. Oltre alle pendenze continue e senza possibilità di rifiatare verso Mompellato, c'è anche il tratto Fiano-Caselette che percorso alla fine del giro ed al contrario potrebbe essere "fastidioso". Facendolo all'andata nella direzione Caselette-Fiano, è un saliscendi godibilissmo con qualche salita che funge da antipasto. Al contrario potrebbe essere tosto, specialmente a fine giro.

Io probabilmente sbaglio tutto ma sono salito, con cadenze non elevate come mio solito, usando il 27 ed il 30. Il 34 mai usato. Ma non parliamo di salite raramente a doppia cifra.
Idem sul Braida, dove ho fatto attenzione a quali rapporti usare: nel pezzo strong ho sempre usato il 30, mai il 34 che tenevo come soluzione estrema.
A cadenze basse però, e considera che io ho pure una guarnitura Compact con il 34 anteriore.

Altra cosa che mi spaventa ancora di più è l'Aquila: prima o poi ci provo, partendo da casa ed arrivando a Giaveno già stanco, e nella peggiore ipotesi inverto la marcia. :mrgreen: Ho visto che un amico, non particolarmente in forma, l'ha raggiunta più volte. Non so come abbia fatto...
Puoi salvare il principio di anello in modo alternativo, ad esempio scendendo da quella durissima ma occhio ai freni a non scaldarli troppo e poi da rubiana risali a celle e scendi verso caprie. Il momneto dove stringer ei denti andando il Lys e subito prima e subito dopo Mompellato, poi vedi l'obbiettivo e non ci pensi più.
L'Aquila è come le salite dietro casa tua, brutale ma anche più breve, per cui ci puoi "provare" al peggio finisce con un crodino in piazza a giaveno.

cella da villardora, ma tu guarda solo il secondo pezzo.. per anni per me è stato obbligatorio per tornare a casa.
1778060814220.png

• Mi piace
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Periodo di merda a parte il tempo oggi ho dovuto ricoverare la Setterina, cazzo ha fatto un anno il 25 aprile.....problema polmonare e non mi sembra una passeggiata, l'anno scorso il 15 maggio avevo perso l'altro cane, mio padre dalle lastre.... una macchia su un polmone.......che mese di merda ed è appena iniziato.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Periodo di merda a parte il tempo oggi ho dovuto ricoverare la Setterina, cazzo ha fatto un anno il 25 aprile.....problema polmonare e non mi sembra una passeggiata, l'anno scorso il 15 maggio avevo perso l'altro cane, mio padre dalle lastre.... una macchia su un polmone.......che mese di merda ed è appena iniziato.
In pianura e verso la valsusa ha smesso, ma verso Pinerolo sembra che piova ancora.
1778061643438.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.842
11.446
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Auguri sinceri.