Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.128
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.874
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come mai pentito?
SIamo in due. Nel mio caso i TL sono stati una rottura di b@lle continua e perdite di tempo/soldi/pazienza senza fine. Da quando sono tornato alla camera, TPU per la precisione problemi molto prossimi allo zero e nel caso, si risolvono in 5 minuti.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Fu
Non conosco, ovviamente, tuo figlio in maniera profonda e non conosco l’ambiente nel quale si muove, francamente non saprei cosa dirti. Posso pero’ affermare che il suo comportamento l’ho visto e lo vedo in molti altri adolescenti che mi capita di frequentare. Sono strani? Si, ovviamente, cosi’ come era strano Paganini quando suonò ai primi concerti o cosi’ come lo eravamo noi agli occhi dei nostri nonni. Probabilmente non rinuncia “al rito” perchè è una forma di sicurezza ma, nel contempo, non ha una passione cosi’ grande da far si che diventi qualcosa di piu’ di un rito. Attento, azzardo ipotesi a cazzo, ovviamente.
Funziona ANCHE così. Molti di voi hanno figli ultraventenni se non oltre, e forse non hanno il polso del 15-18enni attuali, la generazione covid, che bollano solo come assuefatti al telefono. Fermo restando che una generazione è fatta di individui diversi, sono ragazzi dagli scarsi skill sociali. E poi sulla questione attività, che sia sport musica o simili, hanno una esperienza diversa dalla nostra. Noi abbiamo scelto uno sport, abbiamo(io no) preso in mano una chitarra perché ci ispirava. Loro hanno fatto corsi perché iscritti dai genitori pieni di aspettative su di loro. Questo in rari casi ha creato dei Sexias, Antonelli, Tabanelli, laddove la passione è cresciuta insieme. Ma anche un esercito di ragazzi frustrati che non hanno soddisfatto i genitori. E soprattutto ragazzi che non hanno compreso cosa sia l'iniziativa, costeuirsi un sogno da soli. Mi figlio era vicino agli skater pro, ma ancora oggi senza mia iniziativa non esce ad allenarsi. Poi si diverte, io posso sparire.
Noi genitori ragioniamo sempre sul nostro passato ed abbiamo grandi difficoltà a capire il presente. Poi, a differenza mia vive la scuola in maniera molto più maniacale e cerca il risultato in maniera ossessiva. Che a me non è che freghi nulla ma basta che passi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.403
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Poi, a differenza mia vive la scuola in maniera molto più maniacale e cerca il risultato in maniera ossessiva.
Magari quello che gli piace fare è proprio studiare e andare bene a scuola... chissà magari diventerà un professore universitario,un letterario,uno scrittore...e di fare uno sport o suonare non gliene può fregare di meno.
Poi capirsi tra generazioni così diverse è sempre difficile... però penso che per noi che la scuola era a 2 km da casa e te la facevano vedere il primo giorno e poi ci andavi da solo,iniziavi già a 6 anni a prendere nel piccolo delle decisioni...e a formare il tuo carattere.
Ora fino a 14 anni hanno chi li accompagna e li va a prendere sulla porta della scuola,usciti da scuola hanno chi li porta a fare l'attività sportiva o ricreativa...
Su un telefono vedono il mondo senza prendere un treno,una bici, e andare a scoprire il nuovo,il diverso di quello che ti circonda giornalmente.
Sicuramente di diverso da noi hanno meno voglia e capacità di sognare...data anche dal momento storico e dalla società che li circonda che personalmente a me non piace per niente.
Ma,forse sarò troppo vecchio...o forse no.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' proprio questo che mi spaventa: avere solo un colpo in canna e non essere in grado di sfruttarlo. Anche se più che avvitare la camera, avvitare la bomboletta e poi avvitare a fondo per forarla non saprei che altro fare.
camera di scorta, bomboletta da 16 per sicurezza (basterebbe da 12), ed erogatore: verifica dove hai forato e controlla il copertone che non abbia qualcosa infilato nello stesso punto, fine
la pompetta mai usata: basta trovarsi una volta sotto il sole a sudare pompettando, o col gelo alle mani se fa freddo, per buttarla nel wc
se hai dubbi provi prima una bomboletta a casa: è più facile a farsi che a dirsi, non è "rocket science" ;)

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
SIamo in due. Nel mio caso i TL sono stati una rottura di b@lle continua e perdite di tempo/soldi/pazienza senza fine. Da quando sono tornato alla camera, TPU per la precisione problemi molto prossimi allo zero e nel caso, si risolvono in 5 minuti.
per mia esperienza, se uno non è un fanboy a tutti i costi, è solo una questione di bilancio di pro e contro
sulla mtb li ho adottati subito, sulla bdc no, semplicemente perchè foro una volta ogni 13k km (ho fatto una media degli ultimi 10 anni) e questo non giustifica la menata di togli\metti lattice, pulisci, rabbocca, tallona ecc
vivessi in una zona con strade disastrate, non avrei dubbi sul mettere i TL

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per BobMargins ho letto ieri della disavventura mi spiace, mai sentito che una pulley saltasse via , forse ha grippato, le 105 sono su bronzine in alluminio però veramente strano, hai risolto?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
camera di scorta, bomboletta da 16 per sicurezza (basterebbe da 12), ed erogatore: verifica dove hai forato e controlla il copertone che non abbia qualcosa infilato nello stesso punto, fine
E' esattamente la mia configurazione attuale da 102g (bomboletta + adattatore), ovviamente con camera di scorta e cacciagomme al seguito! Non avendo mai provato - né in strada (per fortuna) né a casa (devo acquistare una seconda bomboletta per questo e non l'ho mai fatto) - ho sempre pedalato nella duplice incertezza e con un po' di ansia su una eventuale foratura:
1) basterà una sola bomboletta a riportare la gomma ad una pressione accettabile?
2) riuscirò ad usare l'adattatore al primo colpo?

... è più facile a farsi che a dirsi, non è "rocket science" ;)

In merito al punto 2) ho visto un Pro nei casini, dopo aver "sprecato" ben due bombolette. Se non ci è riuscito lui che era esperto (parlava di allenamenti bastardi ad altissima intensità, di allenamenti specifici e mirati, di colli percorsi a ritmi mostruosi, di giri ad intensità altissima, di auto sorpassate a 80 km/h giù dal Nivolet, etc, etc). I casi sono due: o è effettivamente rocket-science, oppure il tizio era un cazzaro!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
E' esattamente la mia configurazione attuale da 102g (bomboletta + adattatore), ovviamente con camera di scorta e cacciagomme al seguito! Non avendo mai provato - né in strada (per fortuna) né a casa (devo acquistare una seconda bomboletta per questo e non l'ho mai fatto) - ho sempre pedalato nella duplice incertezza e con un po' di ansia su una eventuale foratura:
1) basterà una sola bomboletta a riportare la gomma ad una pressione accettabile?

In merito al punto 2) ho visto un Pro nei casini, dopo aver "sprecato" ben due bombolette. Se non ci è riuscito lui che era esperto (parlava di allenamenti bastardi ad altissima intensità, di allenamenti specifici e mirati, di colli percorsi a ritmi mostruosi, di giri ad intensità altissima, di auto sorpassate a 80 km/h giù dal Nivolet, etc, etc). I casi sono due: o è effettivamente rocket-science, oppure il tizio era un cazzaro!
" il tizio era un cazzaro" ;)
seriamente: una bomboletta da 16gr non solo basta ma avanza (è da mtb), la avviti sull'erogatore, la tieni in mano con un guantino, la attacchi alla valvola come la pompa e apri il rubinetto, stop
come ho scritto, la cosa fondamentale è verificare il copertone che non abbia una spina o altro infilati: sembra banale ma molti bucano una seconda volta solo per non aver controllato

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.874
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
per mia esperienza, se uno non è un fanboy a tutti i costi, è solo una questione di bilancio di pro e contro
sulla mtb li ho adottati subito, sulla bdc no, semplicemente perchè foro una volta ogni 13k km (ho fatto una media degli ultimi 10 anni) e questo non giustifica la menata di togli\metti lattice, pulisci, rabbocca, tallona ecc
vivessi in una zona con strade disastrate, non avrei dubbi sul mettere i TL
E' esattamente così, io poi di km se va bene ne faccio la metà di quelli. Le strade qua sono mediamente buone, certo zone con buchi nell'asfalto non mancano, ma con la bdc bisogna anche stare con gli occhi aperti da questo punto di vista.
Non ultimo, sinceramente, mi rifiuto di pagare un copertoncino lo stesso prezzo della gomma dell'auto, con il serio pericolo che alla prima uscita qualcosa lo danneggi in modo irreparabile. Sarò insensibile io ma non trovo alcuna differenza tra un copertone da 30€ e uno da 60

• Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.053
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non ti riesce di fare un discorso compiuto senza la necessità di stravolgere il senso di cio’ che gli altri scrivono senza scegliere frasi alle quali rispondere e banalizzando il tutto? Eh no, chissà’ perché...
A dire il vero sei stato tu a stravolgere il senso e portare ed entrare nel tema a te tanto caro (ti piace vincere facile :-)xxxx )

Non a caso ho risposto ad altro utente ed il focus era tutt'altro:

Siamo in 2 a non capirci na fava, però aggiungo che se il talento grezzo (come lo definisce @SoftMachine) produce cose simili.. ben venga il grezzo.
Ma poi sorge una domanda spontanea: com'è che c'è chi studia e approfondisce e in pratica sarebbe "istruito" per l'opera.. ma questa resta incompiuta ? (o per meglio dire poco apprezzata se non da pochi a loro volta istruiti)
Sempre a dimostrazione che la tua cara sapienza o approfondimento non sempre danno i frutti sperati, quindi c'è dell'altro che tu ostinatamente liquidi con un semplice: è scontato e tra le righe si legge pure mediocre e banale.
Ed io non amo perdere il mio tempo.
Gli altri si invece ?
Esci dal tunnel ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Facciamolo sto bilancio:
Pro > maggiore sicurezza data dal fatto che non rischi scoppi camera d'aria e se fori nella maggior parte dei casi il foro si chiude che manco te ne accorgi.
meno pressione, maggior comfort

Contro > leggero sbattimento in più nel montaggio per via del lattice.
Altri non ne vedo personalmente.

Io di sicuro dopo tanti anni (forse una decina ormai) non torno indietro.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
..e di fare uno sport o suonare non gliene può fregare di meno
Ma questa in realtà non è una vera risposta. Lo sarebbe se il "lo obbligassi" ad andare a musica, ma al di la che non è mai stato "obbligato" dopo i 12 anni non è stato nemmeno spinto, fai quello che vuoi. Per lo sport anche di più, in realtà adesso punta alla cintura nera di kung fu, quasi di certo prenderà il patentino fisr da istruttore appena maggiorenne, e mi ha anche ventilato la volontà di fare anche il maestro di snowboard, ma tutto non di vera sua iniziativa, devo sempre "spingerlo" anche su sua richiesta.
Mi diceva una prof universitaria che per un corso "pratico" con pochi partecipanti, una decina, aveva chiesto di fare tre gruppi di lavoro che dovevano fare più attività nel tempo. Ai nostri tempi li avremmo formati in 30 secondi, invece dopo aver aspettato un po' (giorni) ha dovuto farli lei. Di sicuro non diventerà un famoso letterato, è più sul mondo scientifico.
sulla mtb li ho adottati subito, sulla bdc no, semplicemente perchè foro una volta ogni 13k km
Ok, altro argomento. In in bdc buco circa ogni 300 km ultimamente...
Per mia esperienza l'accoppiata camere in tpu - bomboletta è ad altissimo rischio pizzicamento, mi è andata spesso male. Soprattutto perché spesso il cambio camera lo fai in condizioni logistiche disagevoli dove non essere perfetti è facile. Per cui io come @EugeBal ho uno standard due camere di riserva, una bomboletta con erogatore e una micropompa che si, la uso di rado, ma mi ha già salvato. Peraltro la micropompa può servire ad un pregonfiaggio anche se hai la bombola funzionale ad evitare il pizzicamento. per quanto riguarda il tubeless, è più pigrizia che altro.

@SoftMachine @golias
Non vorrei apparire cerchiobottista. Ma di sicuro il messaggio artistico dovrebbe essere fatto per essere ricevuto anche da chi ha skill inferiori alla competenza completa. La cappella sistina non è fatto solo per gli storici dell'arte, e la musica può piacere anche ad un bambino ed essere fruita da chiunque. Certo che poi quando se ne parla, quando si analizza, la competenza diventa decisiva, e forse sta li la differenza. Il caso della canzone dei PF è stato emblematico. Io grossomodo la storia raccontata da @SoftMachine la conoscevo, ed ho fatto provocatoriamente la domanda perché preso da un po' di influenza mi sentivo in una confortably numb (che ha ceduto il posto ad incacchiatura quando mi è venuta la tosse). Quando ascoltai a 14 anni per le prime volte The Wall tutto il contorno grossomodo lo ignoravo, erano solo immensi pezzi di musica e chitarra, poi si più o meno cosa fosse questo muro lo sapevo, anche avendo visto il film qualche volta. Di recente ho approfondito un pelo la cosa, per cui di un gradino il livello di conoscenza l'ho innalzato, ma non sarei mai stato in grado di analizzare con competenza la parte musicale ne descrivere il significato con il dettaglio di @SoftMachine, che evidentemente ha molto più chiaro il quadro anche se ... è proprio nel messaggio dei PF lasciare una certa parte di mistero ed indeterminatezza che francamente spesso ho accettato senza farmi troppe domande. Certo che i PF un certo grado di stonzaggine l'hanno sempre avuta, senza che questo diminuisse la loro qualità, basti pensare (e l'ho letto di recente) che per lughi periodi hanno trattato Richard Wright (anche lui autore di pezzi geniali) come un contrattista esterno e non hanno praticamente considerato se non dopo moltissimi anni Clare Torry , interprete impareggiabile di uno dei loro pezzi più iconici, con una delle vocalizzazioni più note ed estreme di sempre.
Una cosa però io mi sento di dire, non voglio più, come facevo da ragazzo, rifugiarmi nella musica che deve essere figa per forza, e passare ore ad ascoltare Koyaanisqatsi. Così come ascolto i pf, magari metto una playlist di spotify su disco dance anni "70 con musica molto lieve e commerciale.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Si in entrambe i casi.. ci vuole solo un pò di pratica che è quella che ti spaventa, ma basta fare una prova a casa e consumare una bomboletta in più.
Non c'è nulla di trascendentale nell'uso dei tubeless che oramai la fanno da padrone e non a caso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
Facciamolo sto bilancio:
Pro > maggiore sicurezza data dal fatto che non rischi scoppi camera d'aria e se fori nella maggior parte dei casi il foro si chiude che manco te ne accorgi.

come detto, foro in media ogni 13k km: se tolgo 2 forature dovute ad un errore mio, anche meno
a parte un tubolare stracciato per via di pietre in strada lo scorso agosto, non ricordo l'ultima volta che ho bucato
di contro, non devo tallonare, rabboccare, pulire il cerchio: la pressione la tengo a 4.5 per mia moglie e 5 io, il comfort è perfetto
il TL li conosco bene, li ho sulla mtb, dove un giro si e un giro no ero li a cambiare camere mentre col lattice ho risolto
ma sulla bdc non fa per me
per dire, abitassi in Umbria, dove quando vado a trovare i miei cognati trovo strade veramente disastrate (ma paesaggi stupendi), non avrei dubbi a montare i TL anche sulla bdc

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
ma non sarei mai stato in grado di analizzare con competenza la parte musicale ne descrivere il significato con il dettaglio di @SoftMachine, che evidentemente ha molto più chiaro il quadro anche se ...
Ma nessuno ha mai contestato questo anzi.. l'ho anche ben riconosciuto ammettendo pubblicamente che di musica ne capisco davvero poco sebbene sia qualcosa che mi prende (prendeva :-( ) parecchio sia a livello emotivo che fisico perchè tra parentesi sarei anche un discreto ballerino.
Quello che voglio dire è che la musica o l'arte in generale è godibile da molti anche se in modo del tutto personale (e i motivi li ho scritti in altro post) e spesso chi la compie o la crea ha quel qualcosa in più (dote) che molti anche studiando a fondo non avranno mai a dimostrazione che non è solo lo studio il motivo per cui la crei o ne usufruisci.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
di contro, non devo tallonare, rabboccare, pulire il cerchio: la pressione la tengo a 4.5 per mia moglie e 5 io, il comfort è perfetto
Boh.. sarà perchè ormai ci ho fatto bene la mano ma non ci vedo nulla di difficoltoso nel tallonare e passare uno straccio nella gola del cerchio, anzi vedo più difficoltoso inserire una camera sui nuovi cerchi rastremati nel bordo dove facile diventa pizzicare una camera.
Sia chiaro che non condanno nessuna scelta che già per il fatto che questa ci sia va benmissimo così, ognuno giusto che trovi la propria.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
Boh.. sarà perchè ormai ci ho fatto bene la mano ma non ci vedo nulla di difficoltoso nel tallonare e passare uno straccio nella gola del cerchio, anzi vedo più difficoltoso inserire una camera sui nuovi cerchi rastremati nel bordo dove facile diventa pizzicare una camera.
Sia chiaro che non condanno nessuna scelta che già per il fatto che questa ci sia va benmissimo così, ognuno giusto che trovi la propria.
come detto, è una questione di pro e contro e di valutazioni personali: noi in famiglia abbiamo 7 bici (4 bdc e 3 mtb) e, quindi, tutto viene moltiplicato; a questo aggiungi che tagliandi e lavori anche su moto, auto e trattori, faccio tutto io .... quindi per ogni situazione cerco il migliore compromesso ;)

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.874
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Facciamolo sto bilancio:

Con le tpu le pressioni sono simili al TL e tranne eventi tragici, che possono accadere anche con i TL, se fori la camera si sgonfia molto lentamente rispetto al butile, mi è capitato in discesa di un paio di km una volta e me ne sono accorto in fondo.
Con le TPU puoi portarti dietro anche 3 o 4 camere di scorta per lo spazio che occupano Poi ogniuno valuta in base alle proprie esperienze/preferenze.