Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Latte e miele, molto caldo.......il calore annulla le proprietà benefiche del miele, me lo ha spiegato l' apicoltore, ma a me serve solo per calmare la tosse secca. Se il latte aumenta la produzione di catarro ben venga, quando la tosse è grassa vuol dire che è quasi finita.
il miele va bene, a freddo, perchè ha proprietà antibatteriche, i latticini sono da evitare come ha ben detto @Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no non funziona così i latticini aumentano la produzione, e se aumenti la temperatura il miele è termosensibile per cui diventa zucchero e stop. Cmq se ti fa star bene continua così
Si, si, del miele lo so, l' ho scritto sopra, ma la tosse grassa a me non da fastidio e soprattutto dura poco.
Quest' anno mi è venuta solo la solita tossettina leggera primaverile......per ora.......ma quando vado in bici metto ancora la maglia di lana.
il miele va bene, a freddo, perchè ha proprietà antibatteriche, i latticini sono da evitare come ha ben detto @Redbaron69
Non proprio freddo, non ricordo se l' apicoltore lo tiene intorno ai 20°, lo aggiungo al latte tiepido quando dentro ci metto anche l' avena. Viene un bel mappazzone dolce. Mi sta venendo fame.
Latticini, nel mio caso, sempre..... la mattina, la sera con i biscottini, oppure con il Genepy o la grappa di mio padre....... che spetacul !

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, si, del miele lo so, l' ho scritto sopra, ma la tosse grassa a me non da fastidio e soprattutto dura poco.
Quest' anno mi è venuta solo la solita tossettina leggera primaverile......per ora.......ma quando vado in bici metto ancora la maglia di lana.

Non proprio freddo, non ricordo se l' apicoltore lo tiene intorno ai 20°, lo aggiungo al latte tiepido quando dentro ci metto anche l' avena. Viene un bel mappazzone dolce. Mi sta venendo fame.
Latticini, nel mio caso, sempre..... la mattina, la sera con i biscottini, oppure con il Genepy o la grappa di mio padre....... che spetacul !
"a freddo" non significa freddo di frigo, significa di non scaldarlo
ecco, se eviti i latticini quando hai la bronchite, vedrai che va tutto meglio

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Davide quando hai la tosse il latte è veleno aumenta ancora di pìù la formazione di catarro, è un falso mito di secoli fa, peggio ancora quando veniva mescolato con alcool.
Siamo in un forum di bici per cui la tosse me la curo senza sentire consigli di altri. L'alcol potrebbe avere la funzione di stordirmi, magari a qualcosa serve. Ma servirebbero quelle bustine di cordiale che davano a naja, ovvero i prodotti alcolici di peggiore qualità che abbia mai sperimentato.
Il fatto che gli antiinfiammatori nascondano un problema è parzialmente vero, nel senso che certi dolori sono autoinnescanti, ovvero il dolore aumenta la contrazione che aumenta il dolore. Diminuire il dolore e la contrazione è stato il modo in cui negli anni passati ne sono uscito. Ma evidentemente adesso sto lavorando su altri fronti, il mio obbiettivo è non azzerare completamente la mia attività in maniera che il giorno che in qualche maniera mitigo il dolore meglio, possa ricominciare ad allenarmi senza partire da sottozero. Per azzerare il dolore credo serva la reincarnazione.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"a freddo" non significa freddo di frigo, significa di non scaldarlo
ecco, se eviti i latticini quando hai la bronchite, vedrai che va tutto meglio
Non ricordo quand' è stata l' ultima volta che ho avuto la bronchite...... uso sempre i rimedi della nonna, mia nonna Pierina per curare la tosse mi metteva delle pezze calde sul petto da bambino, ma la vera svolta ci fu quando avevo circa 25 anni, ogni sera
l' andavo a trovare e quando me ne andavo, dopo aver visto insieme una puntata de "L'ispettore Derrick", accompagnandomi alla porta mi diceva sempre:" Am racumand Davide.......SEMPER DUR !" e poi rideva.

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
no non funziona così i latticini aumentano la produzione, e se aumenti la temperatura il miele è termosensibile per cui diventa zucchero e stop. Cmq se ti fa star bene continua così
Comunque per me è una colazione abitudinaria latte con un cucchiaino di miele. Salvo quando devo fare subito sport.
Per il resto, parlavamo di affidabilità di fonti ..
La mia dottoressa ha supposto che dopo questi raffreddori mi duri tanto la tosse per un fenomeno di reflusso.
questo perché a fronte di un raffreddore finito in tempi "ordinari" una tosse continua mi dura per molti giorni, non più giustificata.
Da 30enne usavo abbastanza il principio di @VADABRUT , ovvero andavo a farmi una giornata in montagna e buttavo via tutto, adesso non funziona più.
Anche l'idea di avere rapporti intimi con una tosse persistente potrebbe minare di molto il rapporto di coppia.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Mah...... oltre al latte e miele o al massimo qualche sciroppino, io non prenderei niente. Se ti hanno dato dei farmaci e non senti molto male alla schiena fossi in te ci andrei cauto, il dolore è un segnale del corpo che ti impedisce di peggiorare la situazione, se non lo senti è solo perchè è "nascosto" da sti farmaci maledetti, ma il problema è ancora lì.

Durante questa settimana di scarico vorrei provare una variante della cura "Pipin", per ora non ha funzionato, mi sono solo preso un calcione e una raffica di schiaffazzi dalla vecchia, dice che alla mia età dovrei aver esaurito la voglia di fare lo scemo, ma "una ne faccio e cento ne penso". Comunque seguitemi per altri consigli, se funziona sarà la cura definitiva contro raffreddore, tosse, influenza, dolori articolari, mal di testa ecc. ecc.......
Mi sacrifico in nome della Scienza. :prega:
personalmente io ho trovato grandissimo giovamento nel fare le cure termali inalatorie (aerosol ed inalazioni).. le faccio una volta l'anno, 12 sedute.. da quando le faccio ho ridotto drasticamente gli episodi di malattie respiratorie (raffreddori, bronchiti, tonsilliti soprattutto).. sono passato dal fare 5 o 6 cicli di antibiotico ogni anno a farne zero.. io non sono contro i farmaci, anzi, tutt'altro, sono convinto che grazie ai farmaci oggi possiamo vivere molto più a lungo di un tempo.. però se posso prevenire il problema con qualcosa di naturale, meglio...
io le cure le faccio alle terme dove c'è acqua arsenicale, funzionano, dovete capire voi se avete delle terme vicine che hanno acque che possono aiutare..

• Mi piace
Reactions: golias and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque per me è una colazione abitudinaria latte con un cucchiaino di miele. Salvo quando devo fare subito sport.
Per il resto, parlavamo di affidabilità di fonti ..
La mia dottoressa ha supposto che dopo questi raffreddori mi duri tanto la tosse per un fenomeno di reflusso.
questo perché a fronte di un raffreddore finito in tempi "ordinari" una tosse continua mi dura per molti giorni, non più giustificata.
Da 30enne usavo abbastanza il principio di @VADABRUT , ovvero andavo a farmi una giornata in montagna e buttavo via tutto, adesso non funziona più.
Anche l'idea di avere rapporti intimi con una tosse persistente potrebbe minare di molto il rapporto di coppia.
La cura Pipin va fatta prima, anzi, va protratta nel tempo a scopo preventivo.
personalmente io ho trovato grandissimo giovamento nel fare le cure termali inalatorie (aerosol ed inalazioni).. le faccio una volta l'anno, 12 sedute.. da quando le faccio ho ridotto drasticamente gli episodi di malattie respiratorie (raffreddori, bronchiti, tonsilliti soprattutto).. sono passato dal fare 5 o 6 cicli di antibiotico ogni anno a farne zero.. io non sono contro i farmaci, anzi, tutt'altro, sono convinto che grazie ai farmaci oggi possiamo vivere molto più a lungo di un tempo.. però se posso prevenire il problema con qualcosa di naturale, meglio...
io le cure le faccio alle terme dove c'è acqua arsenicale, funzionano, dovete capire voi se avete delle terme vicine che hanno acque che possono aiutare..
Specifico che adesso sarò serio, lo specifico perchè normalmente sono un burlone come mia nonna, ma è vero, le cure termali aiutano chi ha questo tipo di problemi, mio padre le faceva ad Aqui Terme.
Io mi ammalo molto di rado e preferisco non usare farmaci, devo proprio essere quasi moribondo per chiamare il medico.

• Mi piace
Reactions: calmorr

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
La cura Pipin va fatta prima, anzi, va protratta nel tempo a scopo preventivo.

Specifico che adesso sarò serio, lo specifico perchè normalmente sono un burlone come mia nonna, ma è vero, le cure termali aiutano chi ha questo tipo di problemi, mio padre le faceva ad Aqui Terme.
Io mi ammalo molto di rado e preferisco non usare farmaci, devo proprio essere quasi moribondo per chiamare il medico.
Io ho girato spesso le terme a scopo di vacanza, ma soprattutto quando ho girato la germania. Le più esplosive per la respirazione sono state quelle di sale, sia alle sorgenti del Danubio che nella zona di ... SALISburgo. Cercando di sfiorare l'argomento ciclistico, se qualcuno progetta di fare il giro dei Pirenei francesi con tutti i colli, consiglio vivamente di progettare gli stop nelle varie città termali; io mi fermai a Loudenvielle ed erano bellissime. Ma c'è n'erano altre.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho girato spesso le terme a scopo di vacanza, ma soprattutto quando ho girato la germania. Le più esplosive per la respirazione sono state quelle di sale, sia alle sorgenti del Danubio che nella zona di ... SALISburgo. Cercando di sfiorare l'argomento ciclistico, se qualcuno progetta di fare il giro dei Pirenei francesi con tutti i colli, consiglio vivamente di progettare gli stop nelle varie città termali; io mi fermai a Loudenvielle ed erano bellissime. Ma c'è n'erano altre.
Non a caso il mare fa bene sia per raffreddori che bronchiti.
Se l'acqua del mare è pulita inalare una piccola quantità aiuta molto a liberare le vie respiratorie, provare per credere :-)xxxx

Devo ancora capire come ho fatto una settimana fa circa a farmi passare l'infiammazione gola e naso con sole 2 aspirine, che sia stato un caso e magari il fisico ha reagito in modo proprio oppure il farmaco l'ho preso al momento giusto ?
Perchè lo avevo già praticato ma non con effetti così evidenti e immediati.

• Mi piace
Reactions: calmorr and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Oh Madonna ! Sia @loiety che @lupin IV hanno postato articoli a sostegno di mia nonna Pierina :pork: .........
va a finire che tra un po' voi tutti tornerete alle maglie di lana......
Ho nei mei cassetti 2-3 maglioni di lana islandesi e norvegesi che possono sostenere temperature artiche ... ma li uso oramai per non più di un mese l'anno. Ma la lana sulla pelle non la sopporto più, dopo che mia madre mi metteva da bimbo i passamontagna di lana senza nemmeno farmi fare le rapine, non metto lana sulla pelle nemmeno sotto tortura, anzi, è una tortura.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: FlavioB and golias

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Oh Madonna ! Sia @loiety che @lupin IV hanno postato articoli a sostegno di mia nonna Pierina :pork: .........
va a finire che tra un po' voi tutti tornerete alle maglie di lana......
Io sono convinto che i rimedi di "una volta" siano efficaci e/o almeno "naturali" e spesso li pratico anche quelli fuori dal suolo italico, con curcuma e zenzero in acqua calda risolvo spesso problemi di digestione.. soluzione della nonna marocchina.
Nel caso però uso anche farmaci all'occorenza, non prima di aver tentato con i "naturali".

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ho nei mei cassetti 2-3 maglioni di lana islandesi e norvegesi che possono sostenere temperature artiche ... ma li uso oramai per non più di un mese l'anno. Ma la lana sulla pelle non la sopporto più, dopo che mia madre mi metteva da bimbo i passamontagna di lana senza nemmeno farmi fare le rapine, non metto lana sulla pelle nemmeno sotto tortura, anzi, è una tortura.
C'è lana e lana però, certo se la rapporti a quella di anni fa.. era un supplizio, però funzionava dopo una bella cosparsa di Vicks vaporub sul petto :-P

• Mi piace
Reactions: calmorr