Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
io le ho cambiate tutte da un rivenditore Trek\Bontrager vicino all'ufficio e le avevo anche io acquistate online da un sito tedesco
avevo scritto a Trek via mail e mi avevano confermato potessi cambiarle da qualsiasi loro rivenditore
Ah... scritto direttamente a Trek? Non bisogna interpellare in prima battuta il venditore?

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Appena finito di lavare il mezzo, non avete idea della sabbia che c'era nella catena nuova :doh:
Ho dovuto smontarla e lavarla con petrolio bianco e poi soffiarla per benone un paio di volte e oliarla a dovere e la cosa mi dispiace parecchio perchè il grasso iniziale di solito dura per almeno un bel migliaio di km.

Di cerare non se ne parla, troppo sbattimento e poi credo di aver già buttato tutto il necessaire.

• Mi piace
Reactions: bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Comunque che la pendenza % sia sempre in ritardo è ovvio. Siccome (il tuo) non ha la mappa caricata, lui non può sapere la pendenza prima, ma solo dopo. E anche le mappe basate su osm, non credo che abbiano la componente z, fermo restando che per i gps la z è il parametro con gli errori maggiori. Per cui IMHO quelli col garmin avranno la pendenza live presa dalla mappa, i nostri la calcolano e quindi te la mettono evidentemente in ritardo. Sono numeri che prendi così come sono, e, questo per te ha più significato, non devi prenderli come oro colato.
I Garmin che ho avuto (ora 530 ) non prendevano la pendenza dalla mappa ma hanno altimetro incorporato

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
I Garmin che ho avuto (ora 530 ) non prendevano la pendenza dalla mappa ma hanno altimetro incorporato
Tutti i GPS attuali, o quasi, hanno altimetro barometrico. Le differenze sono date principalmente dalla qualità del barometro inserito e dal software che converte i cambi di pressione in altezze. Ovviamente va calibrato sempre prima dell’uscita. In alcuni casi, prende il dato iniziale di pressione incrociando con la posizione rilevata e salvata. La precisione, naturalmente, è piuttosto relativa ed è dovuta ai classici errori di tutti gli altimetri: isteresi, temperatura non standard, pressione.

• Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Che serve a poco e nulla anche sul 530, se sei in salita nel bel mezzo di un bosco magari ti segna 7% mentre sei a oltre 10% e poi è spesso in ritardo rispetto al punto di salita.
No beh l'altimetro è barometrico non è influenzato dal bosco ,ha ovviamente un leggero ritardo ma a meno di salite con cambi di pendenza importanti e frequenti io lo trovo utile

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
No beh l'altimetro è barometrico non è influenzato dal bosco ,ha ovviamente un leggero ritardo ma a meno di salite con cambi di pendenza importanti e frequenti io lo trovo utile
E’ in ritardo per forza. In teoria il gradiente barico è 1hPa ogni 27 piedi di altezza. Per cui il barometro deve essere molto sensibile per percepire cambiamenti di pressione cosi’ piccoli come quelli che “produce” un ciclista. Aggiungi il gradiente termico che è di 0,65 gradi centigradi ogni cento metri (ed anche qui, immagina la difficoltà del termometro inserito nei nostri GPS e, anzi, non credo che i nostri strumenti tengano in considerazione l’errore dovuto alla temperatura), ed ottieni la grande difficoltà nel segnare, alla velocità di una bici, la corretta altezza rispetto al punto di partenza. Comunque, rimane il modo migliore per misurare il dato e tutto sommato fa il proprio dovere.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah... scritto direttamente a Trek? Non bisogna interpellare in prima battuta il venditore?
In teoria il primo anno il venditore, il secondo anno di garanzia il produttore: io avevo scritto anche per chiedere se potevo rendere solo la luce posteriore, nonostante avessi comprato il kit, e Trek mi confermó anche di poterla rendere presso un qualsiasi loro rivenditore

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In teoria il primo anno il venditore, il secondo anno di garanzia il produttore: io avevo scritto anche per chiedere se potevo rendere solo la luce posteriore, nonostante avessi comprato il kit, e Trek mi confermó anche di poterla rendere presso un qualsiasi loro rivenditore
Fermo restando che la garanzia è di due anni, il mio ordine è del 28 maggio: non se scrivere direttamente al produttore ora o aspettare il 28/5.

In ogni caso, sull'ordine c'è scritto questo (da me non era incluso proprio nulla, solo il foglietto con le istruzioni):

7. GARANZIA

Per i prodotti disponibili nell'online shop si applicano le norme di legge in tema di garanzia commerciale (§§ 922 - 933 del Codice Civile Generale)

Inoltre a diversi prodotti è accluso il certificato di garanzia originale del produttore, ed il cliente è libero di esercitare i propri diritti derivati da questa garanzia direttamente nei confronti del produttore stesso. Nel caso in cui si dovesse presentare un caso di garanzia commerciale, ti chiediamo di contattarci tramite indirizzo e-mail [email protected].

Rifiutiamo qualsiasi tipo pretesa nei nostri confronti che derivi dai termini di garanzia del produttore o che addirittura superino gli stessi.Presta attenzione al fatto che la garanzia del produttore e l’assunzione di responsabilità per eventuali difetti emersi al momento della consegna sono due concetti distinti, ma che coesistono. L’eventuale esistenza della prima non esclude la seconda.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fermo restando che la garanzia è di due anni, il mio ordine è del 28 maggio: non se scrivere direttamente al produttore ora o aspettare il 28/5.

In ogni caso, sull'ordine c'è scritto questo (da me non era incluso proprio nulla, solo il foglietto con le istruzioni):

7. GARANZIA

Per i prodotti disponibili nell'online shop si applicano le norme di legge in tema di garanzia commerciale (§§ 922 - 933 del Codice Civile Generale)

Inoltre a diversi prodotti è accluso il certificato di garanzia originale del produttore, ed il cliente è libero di esercitare i propri diritti derivati da questa garanzia direttamente nei confronti del produttore stesso. Nel caso in cui si dovesse presentare un caso di garanzia commerciale, ti chiediamo di contattarci tramite indirizzo e-mail [email protected].

Rifiutiamo qualsiasi tipo pretesa nei nostri confronti che derivi dai termini di garanzia del produttore o che addirittura superino gli stessi.Presta attenzione al fatto che la garanzia del produttore e l’assunzione di responsabilità per eventuali difetti emersi al momento della consegna sono due concetti distinti, ma che coesistono. L’eventuale esistenza della prima non esclude la seconda.
Io li ho presi dallo stesso sito tra l'altro, resi entrambi presso il rivenditore Trek di Milano, senza problemi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Appena finito di lavare il mezzo, non avete idea della sabbia che c'era nella catena nuova :doh:
Ho dovuto smontarla e lavarla con petrolio bianco e poi soffiarla per benone un paio di volte e oliarla a dovere e la cosa mi dispiace parecchio perchè il grasso iniziale di solito dura per almeno un bel migliaio di km.

Di cerare non se ne parla, troppo sbattimento e poi credo di aver già buttato tutto il necessaire.
Il grasso iniziale due max 2/3 uscite 2/300 km. 1000 km è 1/5 della vita della catena più o meno, mi sembra veramente troppo, oltre al fatto che la catena va pulita molto prima di aver fatto 1000 km

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Ho fatto una verifica ed in effetti anche i magene hanno il sensore barometrico; ho passato un periodo consistente della mia vita a ragionare sugli altibarometri, e adesso il mio thommen costato non poco ai miei è esposto in una mensola come un ricordo di un antico passato.
In questo caso il disturbo climatico mi pare irrilevante, in quanto sono misure differenziali che si esplicitano in pochi secondi, ma permane il problema, la misura non può che essere fatta DOPO per cui il valore sarà in ritardo, l'unico modo di avere un dato istantaneo è avere le pendenze o le z precaricate sul dispositivo o in rete.
Ho ancora una notevole tosse residua (che a me resta per molti giorni) ma il grosso dell'influenza è finito, le cure per la tosse hanno avuto un effetto benefico sulla schiena, forse finalmente nel we potrò raccontarvi di un mio giro.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Il grasso iniziale due max 2/3 uscite 2/300 km. 1000 km è 1/5 della vita della catena più o meno, mi sembra veramente troppo, oltre al fatto che la catena va pulita molto prima di aver fatto 1000 km
L'ultima che ho cambiato (un paio di settimane fa dove ho postato la foto) ha percorso più di 10 k km e ti posso assicurare che più di una volta (se non prendo acqua) prima di oliarle dopo il montaggio almeno un migliaio di km lo faccio, e visto che mi durano quella percorrenza direi che la procedura che adotto funziona.
Le 12 velocità, tra l'altro, pare che si allunghino meno rispetto alle 11 e soffrono meno le combinazioni rapporti estremi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quest'anno raffreddori ed influenze sono state belle lunghette, anche mia moglie è una mesata che se la sta portando dietro, idem la mia, una mesat abuona.
Sul discorso pendenze un ritardo minimo sulla strumentazione è normale, però diciamo che siamo li ad arrovellarci su microcambiamenti nell'arco di metri......in parallelo mi viene in mente quando mi rompono le scatole sulle temperature delle case, prima c'erano le barre led, poi i numerini della temperatura, adesso i crono termostati hanno la temperatur acon una cifra dopo lavirgola........ma che minkia serve in un'abitazione a parte far venire le paranoie.
Parallelamente mi ricordo le prime immersioni con il profondimetro a lancetta, poi quello digitale, poi il computerino....li i ritardi all'inizio erano nell'arco di alcuni metri e quando fai decompressione i metri contano.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho ancora una notevole tosse residua (che a me resta per molti giorni) ma il grosso dell'influenza è finito, le cure per la tosse hanno avuto un effetto benefico sulla schiena, forse finalmente nel we potrò raccontarvi di un mio giro.
Mah...... oltre al latte e miele o al massimo qualche sciroppino, io non prenderei niente. Se ti hanno dato dei farmaci e non senti molto male alla schiena fossi in te ci andrei cauto, il dolore è un segnale del corpo che ti impedisce di peggiorare la situazione, se non lo senti è solo perchè è "nascosto" da sti farmaci maledetti, ma il problema è ancora lì.

Durante questa settimana di scarico vorrei provare una variante della cura "Pipin", per ora non ha funzionato, mi sono solo preso un calcione e una raffica di schiaffazzi dalla vecchia, dice che alla mia età dovrei aver esaurito la voglia di fare lo scemo, ma "una ne faccio e cento ne penso". Comunque seguitemi per altri consigli, se funziona sarà la cura definitiva contro raffreddore, tosse, influenza, dolori articolari, mal di testa ecc. ecc.......
Mi sacrifico in nome della Scienza. :prega:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah...... oltre al latte e miele o al massimo qualche sciroppino, io non prenderei niente. Se ti hanno dato dei farmaci e non senti molto male alla schiena fossi in te ci andrei cauto, il dolore è un segnale del corpo che ti impedisce di peggiorare la situazione, se non lo senti è solo perchè è "nascosto" da sti farmaci maledetti, ma il problema è ancora lì.

Durante questa settimana di scarico vorrei provare una variante della cura "Pipin", per ora non ha funzionato, mi sono solo preso un calcione e una raffica di schiaffazzi dalla vecchia, dice che alla mia età dovrei aver esaurito la voglia di fare lo scemo, ma "una ne faccio e cento ne penso". Comunque seguitemi per altri consigli, se funziona sarà la cura definitiva contro raffreddore, tosse, influenza, dolori articolari, mal di testa ecc. ecc.......
Mi sacrifico in nome della Scienza. :prega:
Davide quando hai la tosse il latte è veleno aumenta ancora di pìù la formazione di catarro, è un falso mito di secoli fa, peggio ancora quando veniva mescolato con alcool.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide quando hai la tosse il latte è veleno aumenta ancora di pìù la formazione di catarro, è un falso mito di secoli fa, peggio ancora quando veniva mescolato con alcool.
Latte e miele, molto caldo.......il calore annulla le proprietà benefiche del miele, me lo ha spiegato l' apicoltore, ma a me serve solo per calmare la tosse secca. Se il latte aumenta la produzione di catarro ben venga, quando la tosse è grassa vuol dire che è quasi finita.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Latte e miele, molto caldo.......il calore annulla le proprietà benefiche del miele, me lo ha spiegato l' apicoltore, ma a me serve solo per calmare la tosse secca. Se il latte aumenta la produzione di catarro ben venga, quando la tosse è grassa vuol dire che è quasi finita.
no non funziona così i latticini aumentano la produzione, e se aumenti la temperatura il miele è termosensibile per cui diventa zucchero e stop. Cmq se ti fa star bene continua così

• Mi piace
Reactions: jacknipper