Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oh Madonna ! Sia @loiety che @lupin IV hanno postato articoli a sostegno di mia nonna Pierina :pork: .........
va a finire che tra un po' voi tutti tornerete alle maglie di lana......
La demonizzazione del latte è una delle cose che mi fa girare le b@lle di più in assoluto. Nel mio lavoro vedo gente che ingugita le peggiori schifezze, ma poi il latte..... :doh:
PS: nonna Pierina aveva ragione al 1000%

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ripeto fate come volete, razzi vostri, io dopo la visita da otorino e pneumologo di circa 20 anni fa ho risolto parte dei problemi ed i latticini fate come volete ma riducendo al massimo il concetto aumentano la produzione di catarro, dopodichè fate come volete.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cevoli, un mito!

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io ho un clone del varia, e guarda che tutti sono reciprocamente compatibili. Per cui se prendi un clone, che trovi a poco meno di 100€, funziona sul garmin, magari con con tutte le funzioni, e vice versa.
Ammetto che ero scettico sullo strumento; a me compare un simbolino sulla sx del dispositivo che risale in proporzione alla vicinanza, non è troppo invasivo e l'ho trovato piuttosto utile; io non ho il garmin, ma essendosi copiati tra loro ...
Il PM è uno strumento piuttosto costoso, è uno strumento utilissimo ma anche una scelta "importante", io aspetto ancora.
quote te solo per dare una risposta, il pallino a dx o sx si può impostare , io l'ho messo a sx perchè lo ritengo più logico visto che ti sorpassano a sx e mi trovo meglio così

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Le batterie del cambio le ho belle cariche da quando l'ho comprata, quindi due anni fa, tieni conto che le 2032 patiscono le basse temperature per cui se in inverno la tieni in locali in cui va sotto zero questo influisce parecchio.
attenzione che quelle dei comandi Shimano sono CR1632 , SRAM invece monta le CR2032

Edit: dimenticavo che per Shimano sono necessarie 2 batterie per ogni comando

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
C'è lana e lana però, certo se la rapporti a quella di anni fa.. era un supplizio, però funzionava dopo una bella cosparsa di Vicks vaporub sul petto :-P
Non per essere generico, ma tutto quello che risale ai nostri nonni ( alimentazione, rimedi per la salute, consigli etc) mi sembra vada sempre bene anche oggi. Provare per credere

• Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Buono a sapersi.. in genere quanto durano ?
Da quando ho bici nuova mai cambiate (circa 1 anno e mezzo)
A dire il vero con questo nuovo cambio (che va meglio di Sram) non ho ancora approfondito e non ho app per controllare funzioni e/o batterie varie :roll:
io ho messo la visualizzazione della carica batterie sul Garmin, al momento nessuna tacca consumata sulle 5 visualizzate, la bici è del gennaio 2025 , non saprei dire quanto potrebbero durare
Devo provare a collegarmi con la app E-tube per vedere quanto dice

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Non per essere generico, ma tutto quello che risale ai nostri nonni ( alimentazione, rimedi per la salute, consigli etc) mi sembra vada sempre bene anche oggi. Provare per credere
I miei nonni sono entrambi morti ad una età in cui io sarò in pensione da1-2 anni. Eviterò attentamente le loro abitudini e le loro soluzioni
1778676326404.png

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Oddio.. tutto non direi, qualcosa si sicuro.. ma alimentazione in primis e abitudini varie direi che è stato un bene rivederle tanrt'è che l'aspettativa di vita non a caso si è alzata e non poco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho nei mei cassetti 2-3 maglioni di lana islandesi e norvegesi che possono sostenere temperature artiche ... ma li uso oramai per non più di un mese l'anno. Ma la lana sulla pelle non la sopporto più, dopo che mia madre mi metteva da bimbo i passamontagna di lana senza nemmeno farmi fare le rapine, non metto lana sulla pelle nemmeno sotto tortura, anzi, è una tortura.
Ma non è lana grezza come quei maglioni di una volta, è lana morbida, alcune sono miste, sabato ne ho usata una che, dopo le 2-3 salite che abbiamo fatto, mi ha lasciato asciutto, gli altri in discesa usavano lo smanicato per proteggersi il petto, io ho messo solo i manicotti.
Io sono convinto che i rimedi di "una volta" siano efficaci e/o almeno "naturali" e spesso li pratico anche quelli fuori dal suolo italico, con curcuma e zenzero in acqua calda risolvo spesso problemi di digestione.. soluzione della nonna marocchina.
Nel caso però uso anche farmaci all'occorenza, non prima di aver tentato con i "naturali".
La curcuma l' ho usata anch' io per un breve periodo, adesso, tra i semi di lino, le barbabietole, l' aglio e l' alcool con l' aglio immerso, ho già troppa roba da prendere.
@VADABRUT te che sei amante dei rapporti lunghi e della velocità.. potresti provarla e dirci le tue impressioni :mrgreen:

Vedi l'allegato 519918
Non esageriamo, ho sempre usato la corona da 52 ma a casa ho anche una 50.
La demonizzazione del latte è una delle cose che mi fa girare le b@lle di più in assoluto. Nel mio lavoro vedo gente che ingugita le peggiori schifezze, ma poi il latte..... :doh:
PS: nonna Pierina aveva ragione al 1000%
Noi usiamo il latte senza lattosio perchè la vecchia ha scoperto che era quello che la faceva gonfiare, io non ho mai avuto problemi ( per ora ). Mi risulta però che il latte appena munto sia completamente diverso ( io non l' ho mai assaggiato ), mentre il latte che compriamo normalmente è un po' "annacquato". Comunque non ti arrabbiare, ogni fisico reagisce in maniera diversa agli alimenti.
Visto che questa ondata di raffreddori e bronchite è virale ... dubito che la tua maglia di lana sia un antivirus:)))
Credo che la maglia di lana mi abbia sempre aiutato, ma ho davvero la fortuna di ammalarmi poco. C' è stato un breve periodo dopo l' incidente contro il camion in cui ne avevo sempre una, non so da cosa possa essere dipeso. Poi oh.....magari questa sera mi viene il febbrone......

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Credo che la maglia di lana mi abbia sempre aiutato, ma ho davvero la fortuna di ammalarmi poco. C' è stato un breve periodo dopo l' incidente contro il camion in cui ne avevo sempre una, non so da cosa possa essere dipeso. Poi oh.....magari questa sera mi viene il febbrone......
Credo che se mi venisse il febbrone questi raffreddori durerebbero molto meno. La febbre è una ottima risposta dell'organismo finché resta entro limiti definiti, a me non viene quasi mai; certo, sei sdraiato per qualche ora ma poi ti passa. Comunque il raffreddore non arriva per il freddo ma per i virus, e nello specifico mio figlio è stato in gita in un posto con centinaia di ragazzi ed è tornato col regalino per il papà.
Ma non è lana grezza come quei maglioni di una volta, è lana morbida, alcune sono miste, sabato ne ho usata una che, dopo le 2-3 salite che abbiamo fatto, mi ha lasciato asciutto, gli altri in discesa usavano lo smanicato per proteggersi il petto, io ho messo solo i manicotti.
L'abbigliamento tecnico in lana merinos ha i suoi vantaggi, volendo è più costoso di altri, ma io non o amo comuqneu per il contatto con la pelle. Ma questo è un argomento su cui ho poco da imparare, facendo alpinismo da decenni ho una chiarissima idea dell'abbigliamento tecnico e di quello che mi serve in ogni situazione, e vivo da decenni senza lana, al netto di un paio di giacche e maglioncini da ufficio, oltre a quelli citati su.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Tolto che in discesa sarebbe sempre meglio proteggersi, ma quando e se mai proverai i capi attuali in prolipropilene vedrai che la maglia di lana la lasci nel cassetto, ciò non toglie che sia meglio di tante altre maglie in tessuti misti.
Sono capi studiati ad hoc per non farti percepire il bagnato-umido e mantenere la giusta temperatura corporea.