principalmente grande gluteo, piriforme, ma anche gambeMa contratture intendi alla schiena ? Perché ai quadricipiti mi pare impossibile facendo SFR
principalmente grande gluteo, piriforme, ma anche gambeMa contratture intendi alla schiena ? Perché ai quadricipiti mi pare impossibile facendo SFR
Beh...per forza tu la valuti in base alla tua corporaturaPer me la vera MTB era quella delle ruote da 26" agile e scattante sia in salita che in discesa, zero asfalto al massimo qualche strada sterrata poi single track come se piovesse non come quei baracconi che ci sono adesso.
con le 29" è tutto ma proprio tutto più facilePer me la vera MTB era quella delle ruote da 26" agile e scattante sia in salita che in discesa, zero asfalto al massimo qualche strada sterrata poi single track come se piovesse non come quei baracconi che ci sono adesso.
in realtà no, proprio perchè evito sfr e cassate similiMa hai avuto spesso questo problema delle contratture ? A me capitò molti anni fa e mi aiutò "Manone", il massaggiatore di Valenza. Adesso non ho voglia di cercare i vecchi post, ma la causa era il posizionamento da rivedere perchè dopo un po' di tempo ero cambiato di nuovo. Lato destro della parte bassa della schiena. Non ricordo altre contratture e ho quasi sempre su il 52.........ho visto alcuni tuoi allenamenti sui rulli, circa 70 rpm e i soliti 200 watt, gli esercizi leg extension Gatti li definisce inutili, del curl invece non ho letto nulla. Comunque, pur avendo una panca in mansarda, comprata quando pensavo di diventare più "Magillico", non la uso mai......mi annoio.
Io ho l' impressione che tu faccia questi esercizi ed eviti i rapporti più impegnativi per evitare il problema dei crampi che ti assalivano fino ad un po' di tempo fa.......spero che tu abbia risolto.
Ma perchè cazzate ? Qui tutti usano il rapportone, soprattutto nei mesi di preparazione generale, anche Ennio, un amico molto più forte, fa degli esercizi di quel tipo, poi è uno che privilegia l' agilità ma la forza o la resistenza alla forza in qualche modo bisogna allenarla. Vado a vedere se sulla sua pagina trovo quel tipo di allenamento, non credo ma provo.......usa anche il misuratore di potenza.in realtà no, proprio perchè evito sfr e cassate simili
Meno male.crampi spariti appena ho cambiato alimentazione e sono dimagrito
116 bastano e avanzanoCiao, scrivo qui per una domanda semplice e veloce alla quale, stranamente, non ho trovato una risposta oggettiva.
Cambio Shimano 105 Di2 12v, con 50-34 e 11-34. Sulla base della rapportatura non esiste una formula per calcolare la lunghezza della catena espressa in numero di maglie? Oltre alla comparazione (metodo più rapido e sicuro), a me basterebbe una semplice funzione
f(x,y,z)=numero maglie
che, inserendo in input:
x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni
mi restituisca il numero di maglie necessario.
Ho contato velocemente le maglie della vecchia catena, tutta sporca, e dovrebbe essere 111/112 maglie. Vi torna?
Poi la misura giusta la farò con il confronto ma, per ora, mi interessa sapere se la 116 sia sufficiente:
Vedi l'allegato 524086
La volta scorsa avevo preso la 126 ma siamo a 32€ contro i 24€!
Vedi l'allegato 524087
8€ non mi cambiano la vita ma si tratta del 33% in più!
Perchè spenderli se poi le maglie le devo togliere e non mi servono?
Finora ho trovato (velocemente e senza troppo impegno) metodi abbastanza fantasiosi tipo questi:
Shimano non fornisce delle indicazioni ufficiali? Del tipo: se usi 50/34 e 11/34 la catena deve essere 11 maglie + falsamaglia e così via. Basterebbe una semplice tabella...
PS: devo comprare altra roba (=prodotti pulizia e sgrassanti catena e ne approfitto per ordinarla temendo di doverla cambiare a breve).
Grazie mille!
Shimano non fornisce delle indicazioni ufficiali? Del tipo: se usi 50/34 e 11/34 la catena deve essere 11 maglie + falsamaglia e così via. Basterebbe una semplice tabella...
Certo che per rendere le cose difficili......Ciao, scrivo qui per una domanda semplice e veloce alla quale, stranamente, non ho trovato una risposta oggettiva.
Cambio Shimano 105 Di2 12v, con 50-34 e 11-34. Sulla base della rapportatura non esiste una formula per calcolare la lunghezza della catena espressa in numero di maglie? Oltre alla comparazione (metodo più rapido e sicuro), a me basterebbe una semplice funzione
f(x,y,z)=numero maglie
che, inserendo in input:
x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni
Ho contato velocemente le maglie della vecchia catena, tutta sporca, e dovrebbe essere 111/112 maglie. Vi torna?
Poi la misura giusta la farò con il confronto ma, per ora, mi interessa sapere se la 116 sia sufficiente:
Vedi l'allegato 524086
Vedi l'allegato 524087
Finora ho trovato (velocemente e senza troppo impegno) metodi abbastanza fantasiosi tipo questi:
PS: devo comprare altra roba (=prodotti pulizia e sgrassanti catena e ne approfitto per ordinarla temendo di doverla cambiare a breve).
Grazie mille!

A parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani!E' tanto dispendioso contare le maglie di quella vecchia?![]()
Con le nostre guarniture e rapporti 116 maglie vanno bene, per la regolazione io faccio sempre nello stesso modo, metto la catena sul pignone e corona più piccola, metto in tensione la gabbia del cambio e taglio le maglieCiao, scrivo qui per una domanda semplice e veloce alla quale, stranamente, non ho trovato una risposta oggettiva.
f(x,y,z)=numero maglie
che, inserendo in input:
x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni
Vedi l'allegato 524086
Vedi l'allegato 524087
Grazie mille!
Di solito è montata sulla biciA parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani!![]()
116 Basta e avanza, ti dico come faccio per le mie, pianto una vite sul tavolo di legno stendo la vecchia catena a fianco la nuova e smaglio a pareggio. Per la lunghezza consigliata devi cercare sulla shimano nella parte dedicata al Di2 105, catena e scarichi il manuale per addetti ai lavori e li ti spiegano come calcolarlo.A parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani!
Poi, ovviamente, per il montaggio le confronto direttamente, per ora mi basta sapere che 116 siano sufficienti.
Sono taccag... ehm... attento ai costi e non voglio buttare nel cesso 8€ per nulla!![]()
ma io non ho detto che non si debba allenare la forza, sto dicendo che si fa prima, molto prima, con i pesi: e senza rischi di infortunioMa perchè cazzate ? Qui tutti usano il rapportone, soprattutto nei mesi di preparazione generale, anche Ennio, un amico molto più forte, fa degli esercizi di quel tipo, poi è uno che privilegia l' agilità ma la forza o la resistenza alla forza in qualche modo bisogna allenarla. Vado a vedere se sulla sua pagina trovo quel tipo di allenamento, non credo ma provo.......usa anche il misuratore di potenza.
Meno male.
occhio a controllare il numero di maglie e non la lunghezza... quella vecchia si cambia perché si è allungataPoi, ovviamente, per il montaggio le confronto direttamente
116 bastano, le catene con più maglie sono per le mtb, in particolare quelle fullCon le nostre guarniture e rapporti 116 maglie vanno bene, per la regolazione io faccio sempre nello stesso modo, metto la catena sul pignone e corona più piccola, metto in tensione la gabbia del cambio e taglio le maglie
Ok, ma se la cambi quando si è allungata di una maglia......occhio a controllare il numero di maglie e non la lunghezza... quella vecchia si cambia perché si è allungata
Io appendo nuova e vecchia e poi taglio. Per regolare di fino la metto sul pignone grande e corona grande e vedo se funziona, cambio teso ma non troppo.116 Basta e avanza, ti dico come faccio per le mie, pianto una vite sul tavolo di legno stendo la vecchia catena a fianco la nuova e smaglio a pareggio. Per la lunghezza consigliata devi cercare sulla shimano nella parte dedicata al Di2 105, catena e scarichi il manuale per addetti ai lavori e li ti spiegano come calcolarlo.
Esattamente, fatto proprio così!Ok, ma se la cambi quando si è allungata di una maglia......
Basta stenderle una sopra l'altra, ovvio che quella vecchia sarà qualche mm più lunga.

Anche i miei sono 4 dita sopra il ginocchio, per i miei gusti sono lunghi, e mi danno noia..... a me dei guadagni marginali per andare a 30 all' ora non frega niente.