Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per me la vera MTB era quella delle ruote da 26" agile e scattante sia in salita che in discesa, zero asfalto al massimo qualche strada sterrata poi single track come se piovesse non come quei baracconi che ci sono adesso.
Beh...per forza tu la valuti in base alla tua corporatura:mrgreen:.....per me invece era un triciclo insicuro e totalmente inguidabile...un disastro.Con le 29 sono rinato...

• Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per me la vera MTB era quella delle ruote da 26" agile e scattante sia in salita che in discesa, zero asfalto al massimo qualche strada sterrata poi single track come se piovesse non come quei baracconi che ci sono adesso.
con le 29" è tutto ma proprio tutto più facile

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Ma hai avuto spesso questo problema delle contratture ? A me capitò molti anni fa e mi aiutò "Manone", il massaggiatore di Valenza. Adesso non ho voglia di cercare i vecchi post, ma la causa era il posizionamento da rivedere perchè dopo un po' di tempo ero cambiato di nuovo. Lato destro della parte bassa della schiena. Non ricordo altre contratture e ho quasi sempre su il 52.........ho visto alcuni tuoi allenamenti sui rulli, circa 70 rpm e i soliti 200 watt, gli esercizi leg extension Gatti li definisce inutili, del curl invece non ho letto nulla. Comunque, pur avendo una panca in mansarda, comprata quando pensavo di diventare più "Magillico", non la uso mai......mi annoio.
Io ho l' impressione che tu faccia questi esercizi ed eviti i rapporti più impegnativi per evitare il problema dei crampi che ti assalivano fino ad un po' di tempo fa.......spero che tu abbia risolto.
in realtà no, proprio perchè evito sfr e cassate simili
crampi spariti appena ho cambiato alimentazione e sono dimagrito

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
in realtà no, proprio perchè evito sfr e cassate simili
Ma perchè cazzate ? Qui tutti usano il rapportone, soprattutto nei mesi di preparazione generale, anche Ennio, un amico molto più forte, fa degli esercizi di quel tipo, poi è uno che privilegia l' agilità ma la forza o la resistenza alla forza in qualche modo bisogna allenarla. Vado a vedere se sulla sua pagina trovo quel tipo di allenamento, non credo ma provo.......usa anche il misuratore di potenza.
crampi spariti appena ho cambiato alimentazione e sono dimagrito
Meno male.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.500
1.969
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ciao, scrivo qui per una domanda semplice e veloce alla quale, stranamente, non ho trovato una risposta oggettiva.

Cambio Shimano 105 Di2 12v, con 50-34 e 11-34. Sulla base della rapportatura non esiste una formula per calcolare la lunghezza della catena espressa in numero di maglie? Oltre alla comparazione (metodo più rapido e sicuro), a me basterebbe una semplice funzione

f(x,y,z)=numero maglie

che, inserendo in input:

x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni

mi restituisca il numero di maglie necessario.

Ho contato velocemente le maglie della vecchia catena, tutta sporca, e dovrebbe essere 111/112 maglie. Vi torna?
Poi la misura giusta la farò con il confronto ma, per ora, mi interessa sapere se la 116 sia sufficiente:

1783068457263.png

La volta scorsa avevo preso la 126 ma siamo a 32€ contro i 24€!

1783068498613.png

8€ non mi cambiano la vita ma si tratta del 33% in più!

Perchè spenderli se poi le maglie le devo togliere e non mi servono?

Finora ho trovato (velocemente e senza troppo impegno) metodi abbastanza fantasiosi tipo questi:

Shimano non fornisce delle indicazioni ufficiali? Del tipo: se usi 50/34 e 11/34 la catena deve essere 11 maglie + falsamaglia e così via. Basterebbe una semplice tabella...

PS: devo comprare altra roba (=prodotti pulizia e sgrassanti catena e ne approfitto per ordinarla temendo di doverla cambiare a breve).

Grazie mille!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.132
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, scrivo qui per una domanda semplice e veloce alla quale, stranamente, non ho trovato una risposta oggettiva.

Cambio Shimano 105 Di2 12v, con 50-34 e 11-34. Sulla base della rapportatura non esiste una formula per calcolare la lunghezza della catena espressa in numero di maglie? Oltre alla comparazione (metodo più rapido e sicuro), a me basterebbe una semplice funzione

f(x,y,z)=numero maglie

che, inserendo in input:

x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni

Ho contato velocemente le maglie della vecchia catena, tutta sporca, e dovrebbe essere 111/112 maglie. Vi torna?
Poi la misura giusta la farò con il confronto ma, per ora, mi interessa sapere se la 116 sia sufficiente:

Vedi l'allegato 524086

Vedi l'allegato 524087

Finora ho trovato (velocemente e senza troppo impegno) metodi abbastanza fantasiosi tipo questi:

Shimano non fornisce delle indicazioni ufficiali? Del tipo: se usi 50/34 e 11/34 la catena deve essere 11 maglie + falsamaglia e così via. Basterebbe una semplice tabella...

PS: devo comprare altra roba (=prodotti pulizia e sgrassanti catena e ne approfitto per ordinarla temendo di doverla cambiare a breve).

Grazie mille!
116 bastano e avanzano ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

no, non è possibile, perchè gli interassi tra mc e ruota variano da bici a bici. non ti basta sapere il n di denti di corona e pignone

Allegati

• DM-CN0001-07-ENG.pdf
    302,3 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: bob1972

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

f(x,y,z)=numero maglie

che, inserendo in input:

x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni

Vedi l'allegato 524086

Vedi l'allegato 524087

Grazie mille!
Certo che per rendere le cose difficili......
E' tanto dispendioso contare le maglie di quella vecchia? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.500
1.969
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E' tanto dispendioso contare le maglie di quella vecchia? ;nonzo%
A parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani! :mrgreen:

Poi, ovviamente, per il montaggio le confronto direttamente, per ora mi basta sapere che 116 siano sufficienti.
Sono taccag... ehm... attento ai costi e non voglio buttare nel cesso 8€ per nulla! :cool:

• Mi piace
Reactions: FlavioB

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.227
20.415
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

f(x,y,z)=numero maglie

che, inserendo in input:

x=numero velocità
y=corona anteriore
z=pacco pignoni

Vedi l'allegato 524086

Vedi l'allegato 524087

Grazie mille!
Con le nostre guarniture e rapporti 116 maglie vanno bene, per la regolazione io faccio sempre nello stesso modo, metto la catena sul pignone e corona più piccola, metto in tensione la gabbia del cambio e taglio le maglie

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.634
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani! :mrgreen:

Poi, ovviamente, per il montaggio le confronto direttamente, per ora mi basta sapere che 116 siano sufficienti.
Sono taccag... ehm... attento ai costi e non voglio buttare nel cesso 8€ per nulla! :cool:
116 Basta e avanza, ti dico come faccio per le mie, pianto una vite sul tavolo di legno stendo la vecchia catena a fianco la nuova e smaglio a pareggio. Per la lunghezza consigliata devi cercare sulla shimano nella parte dedicata al Di2 105, catena e scarichi il manuale per addetti ai lavori e li ti spiegano come calcolarlo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Ma perchè cazzate ? Qui tutti usano il rapportone, soprattutto nei mesi di preparazione generale, anche Ennio, un amico molto più forte, fa degli esercizi di quel tipo, poi è uno che privilegia l' agilità ma la forza o la resistenza alla forza in qualche modo bisogna allenarla. Vado a vedere se sulla sua pagina trovo quel tipo di allenamento, non credo ma provo.......usa anche il misuratore di potenza.

Meno male.
ma io non ho detto che non si debba allenare la forza, sto dicendo che si fa prima, molto prima, con i pesi: e senza rischi di infortunio

• Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Con le nostre guarniture e rapporti 116 maglie vanno bene, per la regolazione io faccio sempre nello stesso modo, metto la catena sul pignone e corona più piccola, metto in tensione la gabbia del cambio e taglio le maglie
116 bastano, le catene con più maglie sono per le mtb, in particolare quelle full

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
occhio a controllare il numero di maglie e non la lunghezza... quella vecchia si cambia perché si è allungata
Ok, ma se la cambi quando si è allungata di una maglia...... smackbutt
Basta stenderle una sopra l'altra, ovvio che quella vecchia sarà qualche mm più lunga.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.279
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
116 Basta e avanza, ti dico come faccio per le mie, pianto una vite sul tavolo di legno stendo la vecchia catena a fianco la nuova e smaglio a pareggio. Per la lunghezza consigliata devi cercare sulla shimano nella parte dedicata al Di2 105, catena e scarichi il manuale per addetti ai lavori e li ti spiegano come calcolarlo.
Io appendo nuova e vecchia e poi taglio. Per regolare di fino la metto sul pignone grande e corona grande e vedo se funziona, cambio teso ma non troppo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
.... a me dei guadagni marginali per andare a 30 all' ora non frega niente.
Anche i miei sono 4 dita sopra il ginocchio, per i miei gusti sono lunghi, e mi danno noia.
Il mio ideale sarebbe a metà coscia.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT