belle tutte... circa la bici, bellissima ma esteticamente preferivo la F10, c'é quella gobba sul tubo obliquo che proprio non mi va giù.. mi ci cade sempre l'occhio appena ne vedo una, bello il colore.
Se la vedi come una gobba hai ragione...
Io ho tenuto per anni una rubrica di analisi formale su MotoTecnica e in una pagina esaminavo le forme delle moto.
Stessa metodologia è applicabile (sia pure con un numero estremamente minore di parametri) alle biciclette, che sia pure essendo il veicolo che ha subito meno modifiche alla propria architettura primordiale, è tutt'altro che banale anche da questo punto di vista, per chi non si preoccupi solo del grammo in meno o dei freni a disco.
Un veicolo, particolarmente se sportivo, deve esprimere anche in fase statica valori dinamici.
Sono le così dette linee dinamiche visuali che richiamano analogicamente le forze e i flussi in gioco.
Ovviamente in una automobile, con i suoi volumi e superfici della 'scatola', offre grande terreno di intervento in questo senso, un po' meno una motocicletta, meno ancora una bicicletta (per di più senza dimenticare che, alla fine, in entrambi gli ultimi due casi, sopra ci si deve piazzare un oggetto completamente incongruente).
Ancora più ovviamente, la ricerca formale non può essere fine a sé stessa, ma deve essere coerente con le esigenze meccaniche e aerodinamiche.
La F12, rispetto alla F8 e alla F10, risolve con grande sapienza progettuale due punti critici delle due che l'hanno preceduta.
Il primo è che i telai sloopy, per esigenze tecniche, si presentano con un andamento contrario a quello che l'idea percepita di velocità richiederebbe (alta dietro e bassa davanti, come qualunque auto sportiva o felino in corsa...). Per cui aver introdotto quel cambio di inclinazione sulla F12, restituisce, senza creare problemi alla filosofia costruttiva sloopy né tanto meno alle posizioni radicali che oggi i pro assumono in discesa, quel senso di caricamento sull'anteriore che F10 e F8 non avevano. Che il risultato sia raggiunto è giudizio soggettivo, io lo percepisco in questo modo naturalmente e per questo ho salutato l'apparizione della F12 con grande favore (i bozzetti pubblicati sono chiarissimi in questo intento).
Il secondo è l'eliminazione delle bulbosità del cannotto, che appesantivano il sistema complessivo in modo un po' barocco (anche se giustificato dalle dimensioni della serie sterzo, ora me risolto). Le Dogma sono già un po' barocche, e ogni intervento di linearizzazione giova. Da un punto di vista puramente formale, qualcosa deve essere ancora fatto sul carro posteriore, dove quelle gambe storte di cane non mi sono mai piaciute, anche se l'attacco al montante della sella è già risolto un po' meglio...