Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Concordo. Ma vista la situazione, chi può dovrebbe farlo. Mia sorella è da anni che lavora da casa. Comunque la maggior parte dei lavori, verranno sempre svolti in comunità. Non è che un mulettista, può fare lo smart working....
Fino a che i muletti saranno a guida autonoma...Poi mi spiegheranno per chi produrre le merci se il reddito verrà prodotto da robot...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
se hanno avuto ingenti flussi finanziari a supporto vuol dire che sono stati bravi ad andarseli a cercare, e che hanno fornito business plan, strutture societarie e posti negli organismi di controllo a chi ha investito i quattrini con loro.
da noi, tanto per dire, Colnago (che comunque è ancora un top brand a livello mondiale, e di cui personalmente sono un estimatore) è una srl...
Bradipus.. non so come funzioni nel tuo settore, nel nostro non è la prima volta che aziende multinazionali leader del settore ci fanno proposte allettanti, la stessa azienda.. che ha pressochè un capitale infinito.. è in grado di acquisire aziende che gli offuscano l'immagine in alcuni settori per poi lasciarle morire.
Questo per dirti che la situazione non è semplice come possa sembrare e che noi Italiani siamo poco disposti a dividere ciò che ci siamo costruiti nel tempo è noto a chiunque.. ma è anche grazie a questo che produciamo eccellenza ;-)
Questo volevo farti comprendere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bradipus.. non so come funzioni nel tuo settore, nel nostro non è la prima volta che aziende multinazionali leader del settore ci fanno proposte allettanti, la stessa azienda.. che ha pressochè un capitale infinito.. è in grado di acquisire aziende che gli offuscano l'immagine in alcuni settori per poi lasciarle morire.
Questo per dirti che la situazione non è semplice come possa sembrare e che noi Italiani siamo poco disposti a dividere ciò che ci siamo costruiti nel tempo è noto a chiunque.. ma è anche grazie a questo che produciamo eccellenza ;-)
Questo volevo farti comprendere.
certo, conosco le situazioni, però è un dato di fatto quello che siamo dal punto di vista economico, frutto di quell'egocentrismo (e familismo) di cui sopra.
di eccellenza ne produciamo ancora, per fortuna, ma sempre più in settori di nicchia e non di massa (ovviamente con luminose eccezioni, vedi ad esempio Ferrero e Barilla); ed un paese di sessanta milioni di persone difficilmente può vivere bene sulle produzioni di nicchia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
ed un paese di sessanta milioni di persone difficilmente può vivere bene sulle produzioni di nicchia.
Gurda che ci abbiamo fatto la fortuna Italia su quelle che chiami produzioni di nicchia, adesso non ricordo quante sono ma, se non ricordo male, siamo il paese al mondo con il più alto numero di partite iva e entità aziendali piccole e medio piccole.. proprio perchè produciamo l'eccellenza che non è mai un prodotto di genere.. anzi a tal proposito chi non si specializza ha vita dura ed è destinato a chiudere.. così come hanno chiuso in Italia la miriade di micro imprese che producevano prodotti di bassa tecnologia o ingegno.. questo grazie alla globalizzazione e il perchè credo lo conosciamo tutti.
Lo stesso mio gruppo artigianale/industriale ha dovuto per forza di cose ricorrere a fonti esterne per l'approvvigionamento dei prodotti base che chiaramente altrove costano meno della metà.
Qui o ti specializzi o muori.. oppure, nel migliore dei casi, cedi alle multinazionali finanziarie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gurda che ci abbiamo fatto la fortuna Italia su quelle che chiami produzioni di nicchia, adesso non ricordo quante sono ma, se non ricordo male, siamo il paese al mondo con il più alto numero di partite iva e entità aziendali piccole e medio piccole.. proprio perchè produciamo l'eccellenza che non è mai un prodotto di genere.. anzi a tal proposito chi non si specializza ha vita dura ed è destinato a chiudere.. così come hanno chiuso in Italia la miriade di micro imprese che producevano prodotti di bassa tecnologia o ingegno.. questo grazie alla globalizzazione e il perchè credo lo conosciamo tutti.
Lo stesso mio gruppo artigianale/industriale ha dovuto per forza di cose ricorrere a fonti esterne per l'approvvigionamento dei prodotti base che chiaramente altrove costano meno della metà.
Qui o ti specializzi o muori.. oppure, nel migliore dei casi, cedi alle multinazionali finanziarie.
'ci abbiamo fatto', ma ora? bisogna guardare la situazione attuale e quella futura, e la situazione non è certo rosea.
perché altrimenti tanti giovani qualificati (compresa mia figlia maggiore) sono costretti ad emigrare?
perché ci sono così poche multinazionali italiane?
perché tra le cose che utilizziamo giornalmente ben poche sono prodotte da aziende italiane (specialmente se parliamo di prodotti ad alto contenuto tecnologico)?

per dare un'idea, basti vedere il numero di brevetti 'prodotto' dall'Italia nel 2018: meno di un quinto di quelli tedeschi, meno della metà dei francesi, persino gli olandesi hanno fatto meglio di noi: https://www.ilsole24ore.com/art/ue-brevetti-l-italia-rallenta-ma-resta-top-10-ABQTg0cB?refresh_ce=1
 
Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Gurda che ci abbiamo fatto la fortuna Italia su quelle che chiami produzioni di nicchia, adesso non ricordo quante sono ma, se non ricordo male, siamo il paese al mondo con il più alto numero di partite iva e entità aziendali piccole e medio piccole.. proprio perchè produciamo l'eccellenza che non è mai un prodotto di genere.. anzi a tal proposito chi non si specializza ha vita dura ed è destinato a chiudere.. così come hanno chiuso in Italia la miriade di micro imprese che producevano prodotti di bassa tecnologia o ingegno.. questo grazie alla globalizzazione e il perchè credo lo conosciamo tutti.
Lo stesso mio gruppo artigianale/industriale ha dovuto per forza di cose ricorrere a fonti esterne per l'approvvigionamento dei prodotti base che chiaramente altrove costano meno della metà.
Qui o ti specializzi o muori.. oppure, nel migliore dei casi, cedi alle multinazionali finanziarie.

come non quotarti, un esempio lampante, purtroppo, é qua a Prato, il tessile é praticamente sparito, sono sopravvissuti soltanto coloro che hanno investito in prodotti di altissima qualità, anche piccoli imprenditori a dispetto di colossi finanziari basati sulla bassa qualità, che fino a poco tempo fa tenevano banco ed ora spariti.
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
ultima cosa poi prometto non parlo più di politica
a parte la quotazione da lira in euro ................:cry
ma l'europa cos'è se non un grandissimo inganno per permettere a germania, francia , benelux di mangiare tutti gli stati più deboli?
un esempio che non ammette repliche?
lo spread?
che cosa serve avere uno spread italiano ???????
se fossimo veramente EUROPA non dovrebbe esistere lo spread, cappero, ma quando lo capiremo !!!!!!!
Anche io faccio questa osservazione e poi non proseguo sul tema, ma è necessario chiarire una volta per tutte cosa sia lo spread e perché stare in Europa, al più, è una difesa nei confronti dello spread.
Lo spread, al di là del nome, non è una 'cosa', un meccanismo inventato. Lo spread rappresenta la differenza di rendimento tra un obbligazione (come un BTP) di uno Stato e quello di un altro. Il rendimento di un titolo non è una invenzione a capocchia. E' l'interesse minimo che convince un investitore a comprare quel titolo in relazione al rischio che chi emette quel titolo non lo restituisca. Lo spread, quindi è un puro risultato di un meccanismo di mercato, determinato dalle aste di Titoli di stato e non da qualche malefica autorità che ci odia. Tanto maggiore è il rischio di non vederseli restituire, tanto maggiore è l'interesse che serve per convincere l'investitore. E, non dimentichiamolo, gli Stati emettono titoli per farsi anticipare i soldi per pagare gli stipendi, per fare le strade, gli ospedali, etc. Essere fuori dall'Europa ci renderebbe dei debitori più affidabili? Ne dubito. Chi ci mette soldi, per essere sicuro di vederseli restituire si fida più di uno Stato senza controlli sovranazionali, o di uno Stato che potrebbe decidere da oggi al domani di non onorare il debito?
Conclusione. Cosa significa 'Non dovrebbe esistere lo spread?' Lo Spread non esisterebbe (meglio sarebbe uguale a zero se l'Italia fosse un debitore affidabile come la Germania. Potenzialmente possibile, per esempio se i cittadini e le banche italiani, per spirito patriottico decidessero di acquistare titoli italiani all'interesse tedesco (cioé quasi a zero) e in misura adeguata per poter fare a meno degli acquisti stranieri (che del patriottismo italiano se ne fregano). Non so se ti ho spiegato come stanno le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
scusa Alvan
forse non sono stato chiaro io
non dovrebbe esistere lo spread italia su germania, grecia su germania, spagna su germania ecc ecc !
siamo l'Europa? E allora che ci sia uno spread europa/usa , ma non quello tra nazioni interne all'europa
se no che razza di europa è?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
scusa Alvan
forse non sono stato chiaro io
non dovrebbe esistere lo spread italia su germania, grecia su germania, spagna su germania ecc ecc !
siamo l'Europa? E allora che ci sia uno spread europa/usa , ma non quello tra nazioni interne all'europa
se no che razza di europa è?
La risposta è semplice. Tu, con i tuoi soldi faticosamente guadagnati, li investiresti comprando titoli di stato italiani con lo stesso interesse di quelli tedeschi? Se sì lo faresti solo per spirito patriottico, ma i mercati dello spirito patriottico se ne fregano... Quando eravamo fuori dall'Europa, l'interesse sui BOT e BTP raggiunse fino al 14-15%, perché il rischio di non vedersi restituire il capitale assomigliava a un gioco d'azzardo. L'Europa è l'Europa ma non tutti gli europei sono uguali, come neppure tutti gli italiani sono uguali. Una Volkswagen è diversa da una Fiat (non necessariamente meglio o peggio, ma diversamente percepita come affidabilità) eppure sono tutte e due europee, ma nessuno ti può obbligare apreferire l'una all'altra. Non è razzismo, è pura valutazione di affidabilità, così come l'affidabilità (percepita dal compratore) di una bici di una marca è diversa da quella di un'altra marca e, anche in quel caso, c'é una differenza di prezzo, che è esattamente uno spread (che significa semplicemente 'divario').

P.S. devo insistere: lo spread non viene fissato da nessuno. E' un risultato delle preferenze degli investitori.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ultima cosa poi prometto non parlo più di politica
a parte la quotazione da lira in euro ................:cry
ma l'europa cos'è se non un grandissimo inganno per permettere a germania, francia , benelux di mangiare tutti gli stati più deboli?
un esempio che non ammette repliche?
lo spread?
che cosa serve avere uno spread italiano ???????
se fossimo veramente EUROPA non dovrebbe esistere lo spread, cappero, ma quando lo capiremo !!!!!!!

riprovo a spiegare
se realmente esistesse l'europa ( come dicono a bruxelles ) non dovrebbe esistere lo spread tra paesi interni che compongono l'europa
dovrebbe esistere un titolo unico di stato europeo ( quindi non dovrebbero esistere nè il bund tedesco, nè il btp italiano ecc ecc )

poi che lo spread attuale sia quotato come dici tu è corretto ma non c'entra nulla con quello che voglio dire

ciao
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Mi hanno appena comunicato che sono stato sorteggiato al Oetztaler.
Lo desideravo tanto. Certo la situazione non è buona per quel che riguarda l'allenamento. L'unico scrupolo è cadere e occupare malauguratamente un letto in rianimazione. Conclusione rulli con Netflix e corsa in montagna partendo da casa.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
riprovo a spiegare
se realmente esistesse l'europa ( come dicono a bruxelles ) non dovrebbe esistere lo spread tra paesi interni che compongono l'europa
dovrebbe esistere un titolo unico di stato europeo ( quindi non dovrebbero esistere nè il bund tedesco, nè il btp italiano ecc ecc )

poi che lo spread attuale sia quotato come dici tu è corretto ma non c'entra nulla con quello che voglio dire

ciao
Lo spread non riguarda una moneta, ma un titolo di debito e, ovviamente, ogni stato si indebita secondo il proprio PIL (cioè la propria capacità di produrre) e la propria capacità di garantire il debito. Chiedere all'operaio di Wolfsburg di garantire per quello di Bagnoli non mi pare che renderebbe possibile l'esistenza dell'Unione, se già in Italia il Nord storce il muso sulle spese del Sud.
Basta rinuncio a farlo capire.... Se non si capisce la differenza tra una moneta e un titolo di debito...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bradipus

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
certe volte mi sorprendo di come non ci si riesca a capire tra persone intelligenti ( come siamo sia io che Alvan ) e di quanti fraintendimenti si creano con questi social, che da una parte sono assolutamente positivi ma quando si va magari su discorsi un pò più profondi possono creare anche distanze enormi e equivoci imbarazzanti
cioè io non riesco a far capire il mio discorso ad Alvin e lui non riesce a far capire il suo discorso a me
ma sono sicuro che se ne parlassimo di persona riusciremmo a capirci al volo
ma ciclisti over 50 è anche questo, vince e stravince anche il malinteso più clamoroso :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque...ce lo chiede l'Italia, ce lo chiede l'Europa!

A proposito: che fine hanno fatto Gasparri e simili?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ultima cosa poi prometto non parlo più di politica
a parte la quotazione da lira in euro ................:cry
ma l'europa cos'è se non un grandissimo inganno per permettere a germania, francia , benelux di mangiare tutti gli stati più deboli?
un esempio che non ammette repliche?
lo spread?
che cosa serve avere uno spread italiano ???????
se fossimo veramente EUROPA non dovrebbe esistere lo spread, cappero, ma quando lo capiremo !!!!!!!
lo spread è semplicemente la differenza tra i rendimenti dei titoli pubblici italiani e tedeschi.
finché esisteranno titoli del debito pubblico italiano e titoli del debito pubblico tedesco esisterà lo spread.

è come misurare la differenza di altezza tra me e te... finché continueremo ad avere un'altezza, sarà possibile misurare la differenza di altezza tra noi due
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sembra chiaro che il paese è stato svenduto
non voglio fare riferimenti politici ma sono assolutamente evidenti
Prodi una volta disse, voglio vedere i porti pieni di navi cinesi, ....eccolo accontentato
quando in Italia venti anni fa si parlava di dazi per proteggere le nostre industrie sembrava parlare del demonio, era perlomeno deplorevole farne anche solo cenno e si veniva tacciati da una parte di nostri concittadini come fuori tempo ( per non parlare poi dell'europa)
ora si scopre , per esempio, che la germania da anni li mantiene contro l'industria automobilistica americana e che Trump ne ha fatto e ne fa un uso sviscerato
poi Trump sarà pazzo?
Può essere , ma intanto la disoccupazione è ai minimi storici in america
e noi con ENI oggi a 8,07 , in calo da lunedì di circa 10 MILIARDI di capitalizzazione siamo diventati il BANCOMAT d'europa , perchè quei soldi lì in Italia non ci rientrano più
introdurre dei dazi per un paese come il nostro, che vive di esportazioni e che, non avendo materie prime, è comunque obbligato ad importarle, vuol dire avere la sindrome di Tafazzi.
per la cronaca, ad ottobre scorso il nostro saldo commerciale negli scambi con l'estero era a +43 miliardi (+76 depurato dai prodotti energetici: https://www.investireoggi.it/finanz...commerciale-sale-molto-piu-di-quanto-stimato/)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.