Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ok.. adesso vado a friggermi un pò di polenta dell'altro giorno, ci metto scaglie di grana che lascio sciogliere e ciliegina sulla torta _polenta_ loèrtis di campo che probabilmente molti di voi manco conoscono :-P
Noi le chiamiamo lavartis, ne sono ghiotto ed appassionato. In questo momento siccome crescono preferibilmente tra il paese e il fiume, ed io abito a 4km dalla parte opposta, non posso andare a raccoglierle. Nel bosco dietro casa mia nemmeno l'ombra.
Qui a metà aprile c'è il max della crescita, ma non credo che saremo liberi...
In veneto: bruscandoli.
Nel risotto e in frittate, 'na meraviglia!

• Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Noi le chiamiamo lavartis, ne sono ghiotto ed appassionato. In questo momento siccome crescono preferibilmente tra il paese e il fiume, ed io abito a 4km dalla parte opposta, non posso andare a raccoglierle. Nel bosco dietro casa mia nemmeno l'ombra.
Qui a metà aprile c'è il max della crescita, ma non credo che saremo liberi...
In veneto: bruscandoli.
Nel risotto e in frittate, 'na meraviglia!
a Novara luartìs... un'insalata selvatica praticamente.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ok, stasera una gustosissima frittata di cipolle, birretta rossa e.....xxxxx.. libero!!! Vedi l'allegato 198600
Grazie, moglie! ... anche per la birra...
E scrivilo rutto libero.... che fa bene e se ne consiglia almeno due al giorno dopo i pranzi... siamo umani ,fanno parte di noi stessi, e come trattenere una scoreggia in bagno... :==
poi non ci stiamo a fasciare la testa, siamo una piccola comunità, fatta di tanti , per fortuna, individui, cerchiamo di condividere questo spazio senza calpestarci i piedi, se qualcosa non va per uno si fa un passo indietro, e po su registra il tutto nuovamente, oh , qua si dice sto coi frati e zappo l’orto... godiamocelo questo spazio...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
a Novara luartìs... un'insalata selvatica praticamente.
Un rampicante, il luppolo selvatico.
Ora si raccolgono le cime
E mi sto perdendo anche il tarassaco, amaro ma condito ad acciughe tonno e uova... io godo....
Fino a due anni fa salivo tra i 1000 e 1600 per prendere, a fine aprile e maggio, il tarassaco di montagna appena sciolta la neve.
Ciuffetti rossi, croccante, pulito lavato e condito e unito a uova sul posto, tra i walser di Otro, 1650 di quota.
Aaaaaarrghhhh!:cry::cry::cry:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagu01 and golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Replico per fatto personale.
Scusa, ma mi pare che tu non abbia letto quello che hai scritto tu stesso.
Mi hai 'sfidato' chiedendomi se avevo una casistica, e che, se non la avessi avuto, mi sarei dovuto informare meglio.
Siccome non mi piace fare la parte di chi parla tanto per parlare e disinformato, ti rispondo, e poi mi dici che ho voluto fare chi sa quale show.
Scusa ma è semplicemente fatto quanto mi hai chiesto e, semmai, sei tu che mi hai attribuito nel tuo primo post di aver parlato 'per reazione' e dichiarando che occorresse un preparazione accademica.
Poiché 'avventato' non mi piace essere ti ho risposto, per di più limitandomi.
Tutto qui.
Pace e amici come prima, ma attenzione a chiedere e poi non starci...
Over.

Hai citato testi parlando di antropologia e paleontologia. Casi clinici da te riferiti ed attuali non ne ho letti.
Non mi pare di averti chiesto di darmi cenni di tali materie. Magari mi sbaglio ma così mi sembra.
Ho cercato semplicemente di comprendere le ragioni di chi aveva scritto chiedendo che non fossero pubblicate foto con carni varie ed ho specificato che non mi trovavo in accordo.
Ti ho detto che sarebbe stato meglio informarti quando hai affermato che parecchie persone e soprattutto minori fossero dovute ricorrere a cure per "colpa" di alimentazione non carnivora (così ho evinto) ed ho specificato che le patologie legate al consumo di prodotti animali sono assai superiori e, in ogni caso, generalmente dipendono da eccessi dovuti ad ignoranza in entrambe i casi.
Trovo che la tua precedente risposta sia stata uno sfoggio (magari piacevole ed interessante) di elementi che però nulla avevano a che fare con ciò che avevo scritto.
Oppure mi sbaglio: sei un medico, ti occupi in particolare di patologie con cause e concause dovute alla alimentazione ed hai accettato n numero di pazienti enorme.
Over.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un rampicante, il luppolo selvatico.
Ora si raccolgono le cime
E mi sto perdendo anche il tarassaco, amaro ma condito ad acciughe tonno e uova... io godo....
Fino a due anni fa salivo tra i 1000 e 1600 per prendere, a fine aprile e maggio, il tarassaco di montagna appena sciolta la neve.
Ciuffetti rossi, croccante, pulito lavato e condito e unito a uova sul posto, tra i walser di Otro, 1650 di quota.
Aaaaaarrghhhh!:cry::cry::cry:
caspita, ad Alagna ci sono stato praticamente l'ultimo giorno prima della serrata generale... però c'era ancora tanta neve in giro!

1585596115663.png

(il parallelepipedo sulla cresta è il rifugio Margherita)

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Husqymax and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
caspita, ad Alagna ci sono stato praticamente l'ultimo giorno prima della serrata generale... però c'era ancora tanta neve in giro!
Complice una coda di perturbazioni.
La "raccolta" di cui sopra (su a Otro) può avvenire durante maggio. Con piccole variazioni in funzione dell'anticipo o meno dei rialzi termici di questi ultimi anni.
Dimenticavo, attorno ai mille ottime le verzole (silene), altri le chiamano strigoli.
In frittata o cotte come gli spinaci al burro,
lassù le trovo più gustose di quelle dei prati in pianura.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Devono essere parecchio boni, io mi sin perso gli asparagi selvatici, qualcuno ne ho trovati.. ma senza andare a far due passi... ora ci sarebbero anche i prugnoli...
Fino a trent'anni fa trovavo i crescioni a gennaio, in piccole sorgive lungo il Sesia, adesso nemmeno l'ombra.
Adesso potrebbe iniziare la nascita delle spugnole (funghi). Me le perderò...
Per i prugnoli, se intendi i funghi, sarebbe da aprile a maggio, ma temo che non saremo liberi tanto presto. Sperém...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.053
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Fino a trent'anni fa trovavo i crescioni a gennaio, in piccole sorgive lungo il Sesia, adesso nemmeno l'ombra.
Crescioni sarebbero quelle radici bianche simil carota ?
Mai saputo come si dicesse in italiano ma una roba simile, che qui chiamano "ramponsol" la si trova da fine gennaio a fine febbraio-primi di marzo ma ovviamente dipende dalle gelate invernali.. però da anni sono sempre meno e secondo me tra poco non si troveranno più.. diserbi a go-go hanno fatto man bassa di quelle erbette selvatiche, anche questi si trovano/vavano lungo rogge e fiumiciattoli principalmente sponda a sera (nord-ovest)

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Devono essere parecchio boni, io mi sin perso gli asparagi selvatici, qualcuno ne ho trovati.. ma senza andare a far due passi... ora ci sarebbero anche i prugnoli...
Si gustosi hanno un sapore particolare che non assomiglia a nessun altra erba selvatica se non forse ricorda un pò le ortiche.. anch'esse buone in questo periodo ma solo le punte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mai saputo come si dicesse in italiano ma una roba simile, che qui chiamano "ramponsol" la si trova da fine gennaio a fine febbraio-primi di marzo ma ovviamente dipende dalle gelate invernali.. però da anni sono sempre meno e secondo me tra poco non si troveranno più.. diserbi a go-go hanno fatto man bassa di quelle erbette selvatiche, anche questi si trovano/vavano lungo rogge e fiumiciattoli principalmente sponda a sera (nord-ovest)
Il crescine è una pianta verde, da fare in insalata, le radici bianche che citi non sarà rafano? È fortissima forse anche più della senape di Digione , si usa la radice tritata con bolliti o come condimento per tartare

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ti ho detto che sarebbe stato meglio informarti quando hai affermato che parecchie persone e soprattutto minori fossero dovute ricorrere a cure per "colpa" di alimentazione non carnivora (così ho evinto) ed ho specificato che le patologie legate al consumo di prodotti animali sono assai superiori e, in ogni caso, generalmente dipendono da eccessi dovuti ad ignoranza in entrambe i casi.
etc etc etc
Ovviamente ognuno di quei casi è stato dichiarato fake news dai siti vegani...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sono foglioline carnose e molto croccanti che crescono in acque pulite.
Crudi in insalata... mamma mia!!!
L'inquinamento li ha estinti.
Da diserbanti usati a tons/km nelle vicine risaie, diffusi poi nelle acque, o polluti in aria e poi diffusi a boschi e fiume, e gli scarichi di industrie a monte...
Appena l'acqua si contamina, muoiono.

Sotto le foglioline un sistema di radici bianche e sottili, che per non danneggiare il "letto" tagliavamo con la forbice, prendendo solo il verde.
Come si dovrebbe fare per i funghi, taglio al piede senza strapparli completi da terra. Non per ideologie, ma per salvare il micelio e trovarne altri alla successiva "buttata".

Quelli con i rastrelli hanno decimato anche i porcini, sulle mie colline.

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Il crescine è una pianta verde, da fare in insalata, le radici bianche che citi non sarà rafano? È fortissima forse anche più della senape di Digione , si usa la radice tritata con bolliti o come condimento per tartare
Ah ok.. forse ho capito cos'è il crescine/crescione.
No Husqy.. le radicette che intendo io sono tenerissime e dolci.. vagamente riportano al sapore della nocciola, le fogliolette -di solito 3-4- sono invece asprette tipo rucola e masticarla fa strano perchè si legano alle lingua (sopra sono a piccoli puntini -che cmq oggi senza gli occhiali a 3-4 d'ingrandimento non vedrei- :wacko: )
Azz.. è difficile spiegare un erba selvatica non conoscendone il nome in italiano e latino.

• Mi piace
Reactions: Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.