Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'ho postata un po' di tempo fa nel thread dedicato. È un frame di un filmato fatto da me.

messaggio n.389 dove spiego bene.

Camion.jpg

Ultima modifica:

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Tanti anni fa si parlava e descriveva la strada, la prudenza come valore, il modo di guidare, gli inconvenienti da prevedere, mai tirare in curva perché non vedi cosa c'è dietro...il pallone ed il ragazzino, esempio formidabile...
Oggi si addestra la gente a superare i quiz.
Dopo di che, una certa percentuale di chi prende la patente, in poco tempo archivia tutto e fa come gli pare.
Secondo me, forse sono ingenuo, i ciclisti sono abbastanza numerosi da poter creare una lobby potente, come numero di voti, che spinga la politica ad approvare leggi sul codice della strada. Abbiamo avuto perfino un capo del governo ciclista praticante, ma non si è mai fatto niente.
In Spagna, si vedono moltissimi di questi cartelli stradali. E su strade nazionali.

Allegati

• IMG-20200607-WA0000.jpg
    IMG-20200607-WA0000.jpg
    305 KB · Visite: 23

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ieri sgambatina di 42 km, accorciatata per sopraggiungere di temporali, tardo pomeriggio. Scelta ok, perché oggi è "doccia continua"!!!
Col sole ancora caldo e un po' di vento, visitato il sottopassaggio del canal Cavour sotto il fiume Sesia nei pressi di Recetto.
Opera stupefacente, parlo dell'intero canale, costruita in 4 anni e terminata nel 1866, con vari passaggi sotto-sopra fiumi o altri canali e rogge, sifoni colossali quale quello visto ieri, e oltre duecento ponti.
Oggi tra corruzione e andazzi vari nella gestione del denaro pubblico ci vorrebbero ben più tempo e mezzi... ma lasciamo perdere.
Saluti 20200606_183223.jpg 20200606_183402.jpg

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Secondo me, forse sono ingenuo, i ciclisti sono abbastanza numerosi da poter creare una lobby potente, come numero di voti, che spinga la politica ad approvare leggi sul codice della strada. Abbiamo avuto perfino un capo del governo ciclista praticante, ma non si è mai fatto niente.
In Spagna, si vedono moltissimi di questi cartelli stradali. E su strade nazionali.
Anche qui c'è la legge del metro e mezzo, ma che abbia visto un cartello... niet!!
D'accordo a stimolare i politici, ma non vorrei che la soluzione studiata a tavolino fosse la pista ciclabile a traffico misto con limite di 20 all'ora...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
59
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Ieri abbiamo fatto un giro tosto, 120 km con 1900 mt Dsl. Considerando la pausa lockdown è andata bene. Pensavo di faticare di più. In compenso il tempo di recupero mi ricorda l'età anagrafica!
Metto un foto, il cielo era senza una nuvola. Buona domenica.
P.S. come fotografo sono un dilettante !!

Allegati

• 20200606_102706.jpg
    20200606_102706.jpg
    406,4 KB · Visite: 20

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Anche qui c'è la legge del metro e mezzo, ma che abbia visto un cartello... niet!!
D'accordo a stimolare i politici, ma non vorrei che la soluzione studiata a tavolino fosse la pista ciclabile a traffico misto con limite di 20 all'ora...
Credo che non ci sia ancora la legge. Dovrebbe essere ancora in fase di approvazione, ma spero di sbagliarmi. Anch'io penso che la soluzione non possa essere la pista ciclabile, se si usa la bici come mezzo di mobilità.
Ora ho paura che gli incentivi per l'acquisto di nuove bici, finita l' euforia iniziale, finiscano per riempire le cantine.

• Mi piace
Reactions: Husqymax and alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Credo che non ci sia ancora la legge. Dovrebbe essere ancora in fase di approvazione, ma spero di sbagliarmi. Anch'io penso che la soluzione non possa essere la pista ciclabile, se si usa la bici come mezzo di mobilità.
Ora ho paura che gli incentivi per l'acquisto di nuove bici, finita l' euforia iniziale, finiscano per riempire le cantine.
A metà maggio 2019 si annunciava "diventa legge, in attesa approvazione..." già questa è una contraddizione...
A metà novembre, "norme sulle bici stoppate, tra cui la distanza di sorpasso di 1,5metri..."
Le motivazioni sono state ridicole, burocratiche, assurde.
Non trovo aggiornamenti, google ultimamente mi sembra un po' fermo... o sono io che non navigo abbastanza...

Quanto agli incentivi, dipende dalle persone. Alcune oneste, che conosco, ne hanno approfittato per rifarsi a metà prezzo un mezzo decente per fare le commissioni in paese, meno carburanti in aria...
Altri no, ma purtroppo da noi qualunque legge, anche la migliore, si trascina sempre una coda di furbetti che ne usano in modo disonesto.
In questo caso "incentivati" da mancanza di controlli.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Ieri sgambatina di 42 km, accorciatata per sopraggiungere di temporali, tardo pomeriggio. Scelta ok, perché oggi è "doccia continua"!!!
Col sole ancora caldo e un po' di vento, visitato il sottopassaggio del canal Cavour sotto il fiume Sesia nei pressi di Recetto.
Opera stupefacente, parlo dell'intero canale, costruita in 4 anni e terminata nel 1866, con vari passaggi sotto-sopra fiumi o altri canali e rogge, sifoni colossali quale quello visto ieri, e oltre duecento ponti.
Oggi tra corruzione e andazzi vari nella gestione del denaro pubblico ci vorrebbero ben più tempo e mezzi... ma lasciamo perdere.
Saluti Vedi l'allegato 205315 Vedi l'allegato 205316
Altri tempi, uomini ecc.
Per fare i primi 50 km ca. del Villoresi ci hanno messo solo due anni...e solo picca e pala!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Saluti Vedi l'allegato 205315 Vedi l'allegato 205316
a proposito di canale Cavour...
1591530865565.png

comunque non pensare che 'una volta' era tutto meglio... basti pensare allo scandalo della Banca Romana (1892/4), o alle 'creste' sugli approvvigionamenti militari durante la prima guerra mondiale.
a volte ci fa difetto la memoria, ma il cercare di metterlo in quel posto al prossimo per il proprio tornaconto è nel DNA umano, e solo un robusto sistema di deterrenza (che eviti in maniera assoluta condoni et similia) può arginarlo.
ma è un discorso che porterebbe troppo lontano...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 205374

comunque non pensare che 'una volta' era tutto meglio... basti pensare allo scandalo della Banca Romana (1892/4), o alle 'creste' sugli approvvigionamenti militari durante la prima guerra mondiale.
a volte ci fa difetto la memoria, ma il cercare di metterlo in quel posto al prossimo per il proprio tornaconto è nel DNA umano, e solo un robusto sistema di deterrenza (che eviti in maniera assoluta condoni et similia) può arginarlo.
Assolutamente d'accordo. Il 'una volta' era riferito unicamente all'incredibile lavoro manuale che ci fu dietro.
Anzi, a dirla tutta ti dirò che personalmente sono sempre stato molto perplesso, se non addirittura contrario, a certe forme di paragoni.
La visione romantica e bucolica dei 'tempi andati', soprattutto riferita alla civiltà contadina, è quanto di più lontana dalle condizioni di vita reali delle popolazioni, intrappolate in un micidiale mix di ignoranza, miseria e sfruttamento.
Mi dispiace dirlo ma anche rimanendo terra terra il pane nero del secolo scorso non era buono e sano ma duro e amaro, così come tante millantate 'cucine contadine' erano solo il menù dei rari giorni di festa riservati ai ricchi.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi bel giro sulla carta, sulla strada un po’ meno, ma questo dà adito ad alcune riflessioni, partenza da Scarperia, quindi passo del muraglione, del Peschiera, Eremo, e Colla di casaglia, quest’ultima 18 km da Marradi, totale del giro 109 km per poco più di 2000 mt di dislivello, prima salita il muraglione,
10 km, pendenza media 7%, le gambe non gambano, il cuore non cuora, sudo come il rigatino sulla brace, e pensi, forse 250 km in settimana sono un po’ troppi? Non ho mangiato a dovere? La colazione l’ho fatta uguale a tutte le altre volte? Ci penserò, comunque in cima la voglia di tornare indietro era parecchia, non ho fatto neanche la fotina...ma avevo ingurgitato un gel, mangiato una barretta, gli amici insistevano... via giù, continuiamo...
D9301550-8BC5-4C74-BC09-D137820ABF69.jpeg E599DBC8-96DD-443D-9E72-0FEB77C24F1C.jpeg 4EC5AD6D-EBEC-466D-968E-21D810DCDF41.jpeg 3C493472-C8BC-4B79-BE24-00E38E4C7DC2.jpeg D93E2911-CE47-49AE-8904-1E083366525A.jpeg C283EE4A-CA7E-41BA-87E2-66A1F1883AC0.jpeg A2977A1D-3203-43E6-B2ED-4D851AF523E2.jpeg 2FCD8C4B-4B87-4F6E-B485-0345DB2BA376.jpeg FCD1B105-AECC-422B-BF6C-1B1141FAF4DF.jpeg 1CA30DDF-861C-4D51-A870-A2C492E9A6EF.jpeg 9D22F32B-EAC7-44D5-984A-E459F1230C9F.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 205374

Sì, non sono certo uno della serie che "una volta si stava meglio"... mi stupivo che tutto il canale e relative opere connesse fosse stato costruito tra il 1863 e il 1866, ora ci si metterebbe di piu... ma per motivi anche giustificabili.
Ora darebbero l'appalto a una ditta, allora il "potere" poteva disporre di gran parte della popolazione, (entro non so quali limiti) quindi folle regionali dislocate in più punti, una specie di multitasking a risorse umane molto più grandi di quelle anche di un pool di ditte attuali. Poi esistono colossi tipo Salini... o.t.
Bisogna anche pensare in quel lontano 1863, a decine di migliaia di operai con paga bassa, tutele scarse, sicurezza assente, ogni cronaca delle grandi opere del passato comprende molti morti.
Il supposto miracolo del passato aveva prezzi e spiegazioni molto più terrene.
Gli ingegneri comunque erano bravi già a quei tempi.
Poi quello che vediamo oggi funziona anche grazie a ben più recenti manutenzioni, per dirla tutta.

P.S. anche quando ero militare io in caserma le creste si facevano, sulle derrate alimentari e sui carburanti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi bel giro sulla carta, sulla strada un po’ meno, ma questo dà adito ad alcune riflessioni, partenza da Scarperia, quindi passo del muraglione, del Peschiera, Eremo, e Colla di casaglia, quest’ultima 18 km da Marradi, totale del giro 109 km per poco più di 2000 mt di dislivello, prima salita il muraglione,
10 km, pendenza media 7%, le gambe non gambano, il cuore non cuora, sudo come il rigatino sulla brace, e pensi, forse 250 km in settimana sono un po’ troppi? Non ho mangiato a dovere? La colazione l’ho fatta uguale a tutte le altre volte? Ci penserò, comunque in cima la voglia di tornare indietro era parecchia, non ho fatto neanche la fotina...ma avevo ingurgitato un gel, mangiato una barretta, gli amici insistevano... via giù, continuiamo...
Vedi l'allegato 205389 Vedi l'allegato 205390 Vedi l'allegato 205391 Vedi l'allegato 205392 Vedi l'allegato 205393 Vedi l'allegato 205394 Vedi l'allegato 205395 Vedi l'allegato 205396 Vedi l'allegato 205397 Vedi l'allegato 205398 Vedi l'allegato 205399
Anche tu, rispetto a me, sei su un altro pianeta. In bici non ho mai cumulato 2000 m, neanche da "giovane"
Bei posti, a guardar le foto, lamenti nen!

• Mi piace
Reactions: Husqymax

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi finalmente un giretto senza vento e con una temperatura accettabile, intorno ai 20 gradi, pochissime persone in strada, non ho capito dove fossero tutti, solitamente è una strada che i ciclisti della domenica, vedi me medesimo :-)xxxx, amano percorrere, sono arrivato al piccolo porticciolo di Tolkmicko e ritorno 20200607_134430.jpg 20200607_134349.jpg 20200607_134319.jpg GOPR0065_ALTA-1280888350572551160.JPG GOPR0053_ALTA-1280888350572551160.JPG

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
@Bert51
Lasciamo fare le creste al militare che manca poco mi fanno morbido solo perché avevo chiesto sul perché veniva acquistato 100 e scaricato 50, alimentari e materiali da officina...
Già, officina e ricambi... dimenticavo la voce maggiore di valori e costi.
Avevamo oltre cinquanta camion, idem carri armati, poi obici 205 (195?, boh...), scuderie e cavalli...figurati che pappatorie....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assolutamente d'accordo. Il 'una volta' era riferito unicamente all'incredibile lavoro manuale che ci fu dietro.
Anzi, a dirla tutta ti dirò che personalmente sono sempre stato molto perplesso, se non addirittura contrario, a certe forme di paragoni.
La visione romantica e bucolica dei 'tempi andati', soprattutto riferita alla civiltà contadina, è quanto di più lontana dalle condizioni di vita reali delle popolazioni, intrappolate in un micidiale mix di ignoranza, miseria e sfruttamento.
Mi dispiace dirlo ma anche rimanendo terra terra il pane nero del secolo scorso non era buono e sano ma duro e amaro, così come tante millantate 'cucine contadine' erano solo il menù dei rari giorni di festa riservati ai ricchi.
i miei nonni materni erano contadini, mi ricordo bene quando da piccolo stavo qualche periodo da loro... una sola stufa per riscaldare le due misere stanzette, con mio nonno che d'inverno mi metteva il mattone refrattario a riscaldare il letto, nella casa che lui stesso aveva costruito con le sue mani.
non avevano frigorifero, ma la ghiacciaia, e dovevano comprare il ghiaccio a blocchi dall'uomo che passava col motocarro a venderli. il gabinetto era uno sgabiotto nell'orto, un buco con un fossetto che passava sotto. era già tanto avere l'acqua corrente in casa, un lavandino solo per cucinare, lavare i panni e lavarsi.
mia nonna aveva cominciato a fare la mondariso a sette anni, ed era piegata in due dall'artrosi per quel lavoro.
mio nonno a diciotto fu spedito a fare la guerra in Libia dove rimase per sei anni senza poter tornare, nemmeno per il funerale di sua madre (e mia nonna, con cui era già fidanzato, lo aspettò per tutto il tempo); mi diceva sempre che la guerra di Libia fu la sua fortuna, perché se non fosse dovuto partire per l'Africa sarebbe dovuto andare in quella carneficina di contadini che fu la prima guerra mondiale, da dove con buona probabilità non sarebbe tornato (come accadde a molti suoi amici).
non avevano né radio né televisione né tantomeno telefono, quasi tutti i soldi della pensione se ne andavano in generi alimentari, bollette ed i pochissimi 'vizi': i toscani ed un bicchiere di vino durante le partite a carte all'osteria per mio nonno, e qualche povero regalino per i nipoti.
mia nonna morì senza avere mai visto il mare, mio nonno lo vide solo nelle traversate da e per la Libia; ricordo ancora la prima volta che mia nonna parlò al telefono, si mise a piangere per la commozione di sentire un parente lontano... e non vi dico quando vide per la prima volta la tv.

scusate se mi sono dilungato un po' con questi ricordi, era solo per una testimonianza di quanto i 'bei tempi andati' non fossero poi così belli...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
i miei nonni materni erano contadini, mi ricordo bene quando da piccolo stavo qualche periodo da loro... una sola stufa per riscaldare le due misere stanzette, con mio nonno che d'inverno mi metteva il mattone refrattario a riscaldare il letto, nella casa che lui stesso aveva costruito con le sue mani.
non avevano frigorifero, ma la ghiacciaia, e dovevano comprare il ghiaccio a blocchi dall'uomo che passava col motocarro a venderli. il gabinetto era uno sgabiotto nell'orto, un buco con un fossetto che passava sotto. era già tanto avere l'acqua corrente in casa, un lavandino solo per cucinare, lavare i panni e lavarsi.
mia nonna aveva cominciato a fare la mondariso a sette anni, ed era piegata in due dall'artrosi per quel lavoro.
mio nonno a diciotto fu spedito a fare la guerra in Libia dove rimase per sei anni senza poter tornare, nemmeno per il funerale di sua madre (e mia nonna, con cui era già fidanzato, lo aspettò per tutto il tempo); mi diceva sempre che la guerra di Libia fu la sua fortuna, perché se non fosse dovuto partire per l'Africa sarebbe dovuto andare in quella carneficina di contadini che fu la prima guerra mondiale, da dove con buona probabilità non sarebbe tornato (come accadde a molti suoi amici).
non avevano né radio né televisione né tantomeno telefono, quasi tutti i soldi della pensione se ne andavano in generi alimentari, bollette ed i pochissimi 'vizi': i toscani ed un bicchiere di vino durante le partite a carte all'osteria per mio nonno, e qualche povero regalino per i nipoti.
mia nonna morì senza avere mai visto il mare, mio nonno lo vide solo nelle traversate da e per la Libia; ricordo ancora la prima volta che mia nonna parlò al telefono, si mise a piangere per la commozione di sentire un parente lontano... e non vi dico quando vide per la prima volta la tv.

scusate se mi sono dilungato un po' con questi ricordi, era solo per una testimonianza di quanto i 'bei tempi andati' non fossero poi così belli...
Io ci sono nato e vissuto con la ghiacciaia e col gabinetto in condivisione sul pianerottolo, è una stufa per scaldare tutta la casa, e stavo in centro a Firenze, praticamente in piazza del Duomo, la differenza con i nonni che erano mezzadri in in provincia di Siena era che noi si mangiava carne due o tre volte la settimana contro l’unica volta per loro, e quando c’era la faraona o il piccione era festa, senza contare il bottiglione di vino tenuto dal nonno e centellinato a tutti... ma secondo me questo periodo ha fatto ricredere tante persone su tante cose, almeno quelle con qualche sinapsi in più di un platelminte...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@yagone64 non mi parlare del vento, oggi da manicomio, scendendo un passo una folata mi ha spostato di peso, l’ultima salita, 18km tutta controvento, nei tratti aperti una tragedia... e meno make s’è scansata la pioggia...
Io non lo sopporto proprio, sono piccolo e abbastanza leggero, anche se adesso sono qualche kg in più del solito :mrgreen:, qui da noi raramente te lo trovi contro o a favore, solitamente è laterale da destra o da sinistra ed è veramente fastidioso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.