Ciclocomputer Android con IpBike

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao io uso ormai da 3anni un Samsung A3 2017 supporta ant+ è barometrico acqua ni. Lo uso anche come telefono principale e lo sposto su 3 bici + quella da spinning sempre senza nessun problema associa immediatamente i sensori e non li perde(sensori di cadenza velocità e frequenza cardiaca). Discorso a parte per il sensore di potenza, lo associa subito ma dopo una sosta di 10min lo perdo. Devo fare sospendi e riprendi giro per non perdere l'associazione. Per il resto super contento. Unico neo la navigazione ,sarebbe comodo avere una barra per vedere la posizione corrente rispetto la traccia e sopratutto che salita mi attende dopo
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io ho solo una Bdc, non faccio mtb, e quindi ho associato i sensori a quella da corsa ma non migliora.
S4 ha l’ant+, non ho tempo ora di andare a controllare ma sono sicuro perché quando funziona tutto vede la luce dietro/radar del Garmin che è solo ant+!
Per dire al polso ho sempre un Garmin fenix, ci metto una frazione di secondo ad agganciare i sensori e rimangono collegati per sempre.
Con il Black Friday guarderò se c’è qualche offerta per un Garmin 520/530.
Il mio limite è che ho un iPhone, quindi in tasca dietro ho il cell, sul manubrio un s4, troppe cose, se poi devo anche stressarmi per connettere i sensori mentre sto andando all’ appuntamento col gruppo anche no..
Ottimo quindi con ANT+ non cambia molto rimango in bluetooth.
Qualora cambierò idea sul fatto di portare dietro solo un dispositivo credo sarò anche io sicuramente per un ciclocomputer (e non un altro telefono con IPBike)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao io uso ormai da 3anni un Samsung A3 2017 supporta ant+ è barometrico acqua ni. Lo uso anche come telefono principale e lo sposto su 3 bici + quella da spinning sempre senza nessun problema associa immediatamente i sensori e non li perde(sensori di cadenza velocità e frequenza cardiaca). Discorso a parte per il sensore di potenza, lo associa subito ma dopo una sosta di 10min lo perdo. Devo fare sospendi e riprendi giro per non perdere l'associazione. Per il resto super contento. Unico neo la navigazione ,sarebbe comodo avere una barra per vedere la posizione corrente rispetto la traccia e sopratutto che salita mi attende dopo
i sensori sono connessi in ANT+? hai notato differenze se connessi in bluetooth? (se mai gli hai connessi in blluetooth) Grazie

P.S: hai l'impressione che in ANT+ consumano meno? sia di pila nel sensore che di batteria del telefono. A me quello della velocità messo sul mozzo della ruota (cioè non è quello con il magnete sul raggio) dura pochissimo tipo 3 mesi e faccio pochi km, (ad esempio il cardio mi dura una vita anche più di un anno)
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
@bielle98 io ho sempre messo in pausa il giro e poi ripreso, ma i sensori spesso li perdeva.
Posso capire se spengo la luce varia fermandomi al bar, ma neanche più di tanto perché è normale che un sensore se mi fermo 20 min magari vada in stand-by.
La mappa con la traccia è quasi inutile se io devo spostarla manualmente, sarebbe invece opportuno che si sposti dinamicamente insieme a me, come Google maps, altrimenti io dopo un po’ devo cercare con lo zoom dove sono, spesso parte dall’Europa come zoom e quindi mi chiede ben più di un tocco per trovarmi sulla mappa..
Concordo su una funzione simile in salita, ma già il climbpro di Garmin funziona così così..immagino non sia facile implementare una richiesta simile..
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
i sensori sono connessi in ANT+? hai notato differenze se connessi in bluetooth? (se mai gli hai connessi in blluetooth) Grazie

P.S: hai l'impressione che in ANT+ consumano meno? sia di pila nel sensore che di batteria del telefono. A me quello della velocità messo sul mozzo della ruota (cioè non è quello con il magnete sul raggio) dura pochissimo tipo 3 mesi e faccio pochi km, (ad esempio il cardio mi dura una vita anche più di un anno)
Prediligo ant+ per il discorso che è più stabile del Bluetooth, oltre al fatto che tenere il Bluetooth credo scarichi più velocemente dato che l’ant+ non è disattivabile.
La pila dei sensori mi dura abbastanza, il problema della non lettura non è della batteria perché il mio orologio vede tutto benissimo, avrò sostituito 10 pile, ho perso le speranze, alla prima occasione mi prendo un Garmin come dicevo.
Mi piace e sono bravo a smanettare, ma almeno in bici, visto che non mi pagano, voglio una cosa pratica, immediata, che non mi stressi e mi faccia perdere tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
i sensori sono connessi in ANT+? hai notato differenze se connessi in bluetooth? (se mai gli hai connessi in blluetooth) Grazie

P.S: hai l'impressione che in ANT+ consumano meno? sia di pila nel sensore che di batteria del telefono. A me quello della velocità messo sul mozzo della ruota (cioè non è quello con il magnete sul raggio) dura pochissimo tipo 3 mesi e faccio pochi km, (ad esempio il cardio mi dura una vita anche più di un anno)
Io ho solo sensori ant+ che secondo me consumano molto meno dei sensori combinati ,gli unici che ho combinati sono i pedali, ma durante le uscite stacco la connessione bluetooth. Se fossero solo ant+ sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Uso IpBike da circa 4 anni, confermo che all'inizio è molto ostico ma una volta settato va una meraviglia soprattutto perchè posso avere tantissimi dati che un Garmin non mi darebbe.

Non ho un telefono dedicato, ho un Samsung A8 2018 con barometro, ANT+, BTLE, e impermeabile che uso come mio telefono personale, ormai con le batterie attuali si possono fare 6/7 ore a schermo acceso (dati spenti) e ovviamente porto solo quello.

Ho sensore cardio Decathlon da 3 anni, sensore velocità e cadenza Garmin e Radar Varia, ormai ho settato tutto e quindi si connettono al volo appena accendo il tutto, ho settato anche le 3 diverse bici e quindi non devo neanche scegliere perchè la riconosce subito, unica cosa quando mi fermo al bar a volte i sensori vanno in pausa ma appena riparto basta un click su IPsensorman su Open e riparte tutto.
Se siete un po' smanettoni è consigliatissimo.
Inoltre ho tutti i sensori BTLE e ANT+ non ho notato differenze di batterie, i BTLE consumano pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao io uso ormai da 3anni un Samsung A3 2017 supporta ant+ è barometrico acqua ni. Lo uso anche come telefono principale e lo sposto su 3 bici + quella da spinning sempre senza nessun problema associa immediatamente i sensori e non li perde(sensori di cadenza velocità e frequenza cardiaca). Discorso a parte per il sensore di potenza, lo associa subito ma dopo una sosta di 10min lo perdo. Devo fare sospendi e riprendi giro per non perdere l'associazione. Per il resto super contento. Unico neo la navigazione ,sarebbe comodo avere una barra per vedere la posizione corrente rispetto la traccia e sopratutto che salita mi attende dopo
La mappa da la posizione corrente.
Quando faccio giri nuovi precarico il gpx sulla mappa che poi seguo, ho impostato la traccia gpx in rosso e il percorso appena fatto in giallo quindi è molto semplice seguire il tragitto, ultima notazione molto comoda la funzione fontanelle
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Dan22 il telefono lo tieni nella tasca o lo ancori con qualche supporto? Su un potenziale acquisto di nuovo telefono sono vincolato alla cover per ancorarlo, non mi fido molto dei kit universali (adesivo)...
 

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
@bielle98 io ho sempre messo in pausa il giro e poi ripreso, ma i sensori spesso li perdeva.
Posso capire se spengo la luce varia fermandomi al bar, ma neanche più di tanto perché è normale che un sensore se mi fermo 20 min magari vada in stand-by.
La mappa con la traccia è quasi inutile se io devo spostarla manualmente, sarebbe invece opportuno che si sposti dinamicamente insieme a me, come Google maps, altrimenti io dopo un po’ devo cercare con lo zoom dove sono, spesso parte dall’Europa come zoom e quindi mi chiede ben più di un tocco per trovarmi sulla mappa..
Concordo su una funzione simile in salita, ma già il climbpro di Garmin funziona così così..immagino non sia facile implementare una richiesta simile..
Se tu imposti blocca mappa la mappa ti segue
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
@Dan22 il telefono lo tieni nella tasca o lo ancori con qualche supporto? Su un potenziale acquisto di nuovo telefono sono vincolato alla cover per ancorarlo, non mi fido molto dei kit universali (adesivo)...
Io ho il Quadlock con l'attacco universale da 3 anni, mai nessun problema

Ho comprato una cover rigida dove ho incollato l'adattore universale Quadlock con un adesivo della 3M (costa un po' di più ma è la più sicura)
Quando ho cambiato il telefono ho rimosso l'adattore con il phon e riposizionato su nuova cover

Qui il Quadlock https://www.quadlockcase.com/collections/shop-mounts/products/out-front-mount
adattore universale https://www.quadlockcase.com/collections/shop-other/products/universal-adapter?variant=209699139
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non nel mio caso, rimangono segnate le 42h di bici, e 995km di distanza, magari ho sbagliato a scegliere i campi e sono valori “totali” e non dell’uscita?
ho dato una occhiata nel mio ho capito cosa non va: i campi vanno bene ma hai scelto come riferimento temporale "tutto" mentre devi scegliere "globally set" (probabilmente va bene anche "trip" ma il default è "globally set" credo perchè così se da qualche impostazione cambiamo cosa intendiamo per "globally set" si riflette in un colpo solo in tutti i campi) quindi tieni premuto nei campi (praticamente riguardali tutti....) trova "set timeframe* e cambi il riferimento temporale

*per chi mastica un minimo l'inglese consiglio di tenerla in inglese che le traduzioni in italiano sono approssimative

P.S: la mappa siccome è piuttosto ingombrante ti consiglio di tenerla in un altra "pagina", personalmente non la tengo per niente ho solo una "pagina" e ho rimosso tutte le altre ma prevedo di "allestire" la schermata con la mappa e soltanto qualche campo principale per quando esco all'avventura in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ho risolto (era già però impostato su globally set-1) ho inserito giro e ora giustamente segna 0.
Cliccando viene fuori imposta riferimento temporale, e ho selezionato giro.
Per gli altri dove non c’è va selezionato override qualcosa, e poi c’è imposta rif. temporale.
Strano perché non ho mai modificato niente dal default.

Ho provato anche a bloccare la mappa (blocco?!) vediamo se domani la mappa si aggiorna seguendo il percorso che faccio.

Intanto grazie a @Boooooo , @Dan22 e @bielle98 per le dritte o-o

Non capisco perché questa traduzione approssimativa in Italiano, lo sviluppatore dovrebbe essere un nostro connazionale..
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
esatto per gli altri campi (ho controllato ad esempio la "distanza") "set timeframe" lo trovi dentro un altra voce (in inglese da me "what details"-->set timeframe")

tienilo in inglese fidati che le opzioni sono molto cervellotiche e tanto nelle impostazioni ci vai una volta su mille mentre i campi visualizzati contengono semplicemente "time" "km/h" "distance" a proposito la temperatura "temp" che vedo te la segna giusta IN MOVIMENTO? A me scazzava incredibilmente (probabilmente dipende dalle folate di vento che prende il telefono e/o dalla esposizione diretta o meno ai raggi del sole fatto sta che capitava ad esempio in estate che variava di +-10° nel giro di pochi secondi, forse andrebbe posizionato riparato ma poi non si vedrebbe allora ho disabilitato la lettura della temperatura che quando caricavo la traccia su Strava era abbastanza "irreale"

P.S: sono abbastanza sicuro che "globally set" sia il default poichè di recente ho formattato il telefono e ho perso tutte le impostazioni comprese quelle di ipbike, potresti quindi aver messo nelle impostazioni (vallo a capire dove....) che per te con "globally set" si intende "tutto" ma comunque poco importa basta che hai risolto ;-)