Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non riesco ad associare il Varia 515 al telefono (Galaxy S21).
S seguo questa sequenza:
- avvio la riceca da IpSensor
- avvio il Varia tenendo premuto 2 secondi, il led blu/viola lampeggia
Sbaglio qualche cosa?

In questi screenshots si vedono le imposrtazioni di IpSensorMan, sono corrette?

Grazie


Screenshot_20220221-190850_IpSensorMan.jpg


Screenshot_20220221-190913_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220221-190927_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220221-190936_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220221-190944_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220221-190951_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220221-190959_IpSensorMan.jpg
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non ho il Varia, ma ho praticamente le tue stesse opzioni, a differenza (ma non ti risolveranno il problema) ho giusto:
Enable Usage Reporting DISABILITATO
Toggle Bluetooth Enable ABILITATO
Debug logging Control TUTTI DISABILITATI (altrimenti credo viene scritto in memoria tanti piccoli file che raccolgono dati sull'utilizzo)

e ho estrapolato due dritte dal mio vademecum chissà se fanno al caso tuo :==
  • E se prima di partire qualche sensore ancora non si è collegato andare su IpSensorman e in sequenza fare Kill service, Start service, Search. Risolve al 99% dei casi quando pure il classico bottone "start/stop sensors" su Ipbike (che a detta dello sviluppatore dovrebbe fare la stessa cosa) spesso non mi risolveva
  • IMPORTANTE SULLA CONNETTIVITA’ BLUETOOTH: non so il motivo, una qualsiasi app che vuole utilizzare il bluetooth al fine di rilevare i sensori (di qualsiasi tipo) vuole che anche il GPS sia attivato (anche se non lo chiede!)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
non ho il Varia, ma ho praticamente le tue stesse opzioni, a differenza (ma non ti risolveranno il problema) ho giusto:
Enable Usage Reporting DISABILITATO
Toggle Bluetooth Enable ABILITATO
Debug logging Control TUTTI DISABILITATI (altrimenti credo viene scritto in memoria tanti piccoli file che raccolgono dati sull'utilizzo)

e ho estrapolato due dritte dal mio vademecum chissà se fanno al caso tuo :==
  • E se prima di partire qualche sensore ancora non si è collegato andare su IpSensorman e in sequenza fare Kill service, Start service, Search. Risolve al 99% dei casi quando pure il classico bottone "start/stop sensors" su Ipbike (che a detta dello sviluppatore dovrebbe fare la stessa cosa) spesso non mi risolveva
  • IMPORTANTE SULLA CONNETTIVITA’ BLUETOOTH: non so il motivo, una qualsiasi app che vuole utilizzare il bluetooth al fine di rilevare i sensori (di qualsiasi tipo) vuole che anche il GPS sia attivato (anche se non lo chiede!)
Grazie.
Non sapevo che il GPS dovesse essere attivo.

Sono riuscito a far vedere il Varia al telefono, ma non funziona.
Seguendo il tuo consiglio ho killato e riavviato il servizio, avviato la ricerca cliccando la lente (ma qui vorrei un tuo chiarimento, tu come fai la ricerca?) ma così non ha trovato nulla.
Se invece scelgo dal menu a tendina "Add Bluetooth" parte la ricerca didispositivi e lo trova, lo aggiunge alla lista dei dispositivi, lo stato è "Tracking", ma se avvio l'uscita le caselle dedicate al Varia spariscono dalla schermata principale e se provo ad aggiungere il Varia alla bici ricevo un messaggio di errore "Tipo sensore non valido. Unknow"


Durante la ricerca, la casella other sensor è da spuntare ?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non saprei.... la ricerca dovrebbe andare liscia basta accendere bluetooth e gps e la si dovrebbe fare solo la prima volta che si ha un nuovo sensore poi ipsensorman non lo si apre più.
Si torna poi a ipbike e si associa il sensore al profilo di una bicicletta anche questa è una operazione "una tantum".
(Con ipbike impostato per selezionare la bicicletta automaticamente basta fargli fare due metri o due giri alla pedivella e si può partire ovviamente questo con i sensori cadenza e velocità, per il varia boh basterà accenderlo)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non funziona.

Con il Varia 510 (e il Galaxy S7) la ricerca trovava "Bike Radar" e "Bike light" adesso trova solo un generico "RTL83338" che come ho scritto prima non può essere associato alla bici per che da errore.

Il telefono e il Varia si vedono, anche solo facendo la ricerca con il bluetooth senza usare IpBike.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questa è la situazione:
Il Varia viene Visto e se avvio i sensori da IpBike (previa attivazione del gps) IpSensorMan non avvia la ricerca del Varia, quella degli altri sensori invece si, a questo punto non so cosa fare, se tento di associare il Varia alla bici ricevo sempre errore.

Screenshot_20220222-072045_IpSensorMan.jpg Screenshot_20220222-071137_IpBike.jpg
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Questa è la situazione:
Il Varia viene Visto e se avvio i sensori da IpBike (previa attivazione del gps) IpSensorMan non avvia la ricerca del Varia, quella degli altri sensori invece si, a questo punto non so cosa fare, se tento di associare il Varia alla bici ricevo sempre errore.

Vedi l'allegato 330755 Vedi l'allegato 330756
Anch'io stavo tribolando con la mappa poi ho scritto ad Ifor e ho risolto, ti conviene contattarlo, risponde sempre anche se non velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Questa è la situazione:
Il Varia viene Visto e se avvio i sensori da IpBike (previa attivazione del gps) IpSensorMan non avvia la ricerca del Varia, quella degli altri sensori invece si, a questo punto non so cosa fare, se tento di associare il Varia alla bici ricevo sempre errore.
la butto la: senza attivare ipbike appena attivi il bluetooth nel cellulare non è che il varia si accoppia già di suo con il telefono? Perchè il bluetooth essendo a canale singolo magari è impegnato (accoppiato) con qualche app/servizio del telefono quindi prima disassocialo
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
la butto la: senza attivare ipbike appena attivi il bluetooth nel cellulare non è che il varia si accoppia già di suo con il telefono? Perchè il bluetooth essendo a canale singolo magari è impegnato (accoppiato) con qualche app/servizio del telefono quindi prima disassocialo
Per quel che capIsco il Varia viene visto ma non è associato.


Screenshot_20220222-213130_Settings.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questa è la situazione
Anch'io stavo tribolando con la mappa poi ho scritto ad Ifor e ho risolto, ti conviene contattarlo, risponde sempre anche se non velocemente
il problema è sempre lo stesso, il mio inglese, sufficente per acquistare un telaio e dei cerchi cinesi, macredo troppo scarso per risolvere questi problemi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ilfor è stato rapidissimo nel rispondere.
Le notizie, per me, non sono buone.
Attendo il consenso a pubblicare la risposta, ma pare che il Varia sia supportato solo in versione ANT+ ..........
Almeno per ora.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
;nonzo% ma se con telefono precedente e stesso Varia mi pare di aver capito ti funzionava
Il telefono precedente era un Galaxy S7 che supporta(va) ANT+ ed il precedente Varia era un 510 che funziona solo con ANT+, il nuovo telefono è un S21 a cui Samsung ha castrato l'ANT+ dopo la messa in commercio, almeno così ho capito, quindi fuinziona solo con il Bluetooth/BTLE, per questo ho preso il Varia 515, le cui "codifiche" non sono state rese pubbliche da Garmin, per cui per ora non dialoga con il telefono.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ilfor è stato rapidissimo nel rispondere.
Le notizie, per me, non sono buone.
Attendo il consenso a pubblicare la risposta, ma pare che il Varia sia supportato solo in versione ANT+ ..........
Almeno per o problema è Ant+ sta sparendo dai nuovi telefoni

Il telefono precedente era un Galaxy S7 che supporta(va) ANT+ ed il precedente Varia era un 510 che funziona solo con ANT+, il nuovo telefono è un S21 a cui Samsung ha castrato l'ANT+ dopo la messa in commercio, almeno così ho capito, quindi fuinziona solo con il Bluetooth/BTLE, per questo ho preso il Varia 515, le cui "codifiche" non sono state rese pubbliche da Garmin, per cui per ora non dialoga con il telefono.
Il problema è trovare un telefono con Ant+ è quasi impossibile, tutti nuovi telefoni stanno eliminando barometro e Ant+ purtroppo
 

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Buongiorno, ho un problema nell'impostare le zone FC...una volta messe nelle "impostazioni atleta" e fatta partire la sessione, la FC divisa per zone mi torna a default (60, ...) e non 87,... come posso risolvere?
Ho un HR della Bryton associato e faccio girare IPBike su cell Asus Zenfone 3, android.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Buongiorno, ho un problema nell'impostare le zone FC...una volta messe nelle "impostazioni atleta" e fatta partire la sessione, la FC divisa per zone mi torna a default (60, ...) e non 87,... come posso risolvere?
Ho un HR della Bryton associato e faccio girare IPBike su cell Asus Zenfone 3, android.
Hai qualche bicicletta impostata ? Se sì , prova ad andare in biciclertte -> selezioni la bici che usi e dovrebbe esserci un flag su "zone per bici".
Toglilo , così ti prende quelle di default , oppure tienilo e imposti le zone in questa finestra biciclette
 
  • Mi piace
Reactions: Mav73

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno, ho un problema nell'impostare le zone FC...una volta messe nelle "impostazioni atleta" e fatta partire la sessione, la FC divisa per zone mi torna a default (60, ...) e non 87,... come posso risolvere?
Ho un HR della Bryton associato e faccio girare IPBike su cell Asus Zenfone 3, android.
Prova ad impostare le zone nella scheda delle bici
Hai qualche bicicletta impostata ? Se sì , prova ad andare in biciclertte -> selezioni la bici che usi e dovrebbe esserci un flag su "zone per bici".
Toglilo , così ti prende quelle di default , oppure tienilo e imposti le zone in questa finestra biciclette
Prova ad impostare le zone nella scheda delle bici
 
  • Mi piace
Reactions: Mav73