Ciclocomputer Android con IpBike

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quoto prendine uno con barometro e fregatene dell' ant+ che sta scomparendo dai cellulari. Avrei preferito ant+ solo perchè non bisogna ricordarsi di attivare nulla prima di partire (e disattivare quando si torna) ma poi ho visto che
-c'è una opzione in ipsensorman che lo fa per te (accende e spegne il bluetooth)
-il consumo batteria è praticamente identico
-bluetooth è più stabile. Questa cosa è vera primo nei cellulari (nei ciclocomputer Garmin sarà vero il viceversa) e soltanto in alcuni modelli; come confermato da ifor (lo sviluppatore) i Samsung recenti sono sfortunati per via di meccanismo di risparmio energetico estremi ad esempio mentre l'attività è avviata mi basta apire ipsensorman (ma probabilmente anche la fotocamera per scattare una foto o whatsapp insomma cambiare "contesto") e poi tornare su ipbike che il sensore cardio mi si ferma o scompare il dato dal display e non c'è verso di farlo ripartire se non chiudendo l'intera app ipbike e ripartire. Mentre non succede mai se connesso in bluetooth
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Il problema ètrovare un smatfhone sui 5 pollici, da usare anche tutti i giorni
Purtroppo smartphone piccoli con barometro non si trovano più.
Gli unici erano i Samsung ma mi sembra dal S22 ha tolto il barometro.
Io ho mi sono tenuto stretto il mio A8 2008 che ha tutto, Ant+, barometro, impermeabile e abbastanza piccolo, e ho comprato un altro telefono per tutti i giorni
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Galaxy s10e (ricondizionato dato che è fuori produzione e ha la cover quad lock ufficiale che se hai relativo supporto non guasta)
Sony Xperia ci avevo puntato gli occhi ma sono "tozzi" (spessi)
 
  • Mi piace
Reactions: bielle98

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ilford ormai ha ultimato l'implementazione del Varia 515 con la connessione BTLE, a breve uscirà un nuovo upgrade di IpSensormMan, io ho riscontrato che la velocità delle auto è leggermente sovrastimata, circa 8kmh, ma forse il rilevatore di velocità che ho sato non era ben tarato, in ogni modo Ilford la lascerà così in attesa di altri riscontri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fra sensore di velocità e velocità rilevata con il GPS del telefono, quale soluzione è preferibile e perchè?

Edit:

Qualcuno usa gli ultimi sensori di cadenza e velocità della Garmin ? Questi?

grazie
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se hai un cellulare con buon GPS (e per capirlo ipbike ha due campi "accuratezza in metri" e numero di satelliti connessi") obiettivamente il sensore della velocità non serve a niente.

lo presi perchè nel telefono Galaxy S4 il GPS lasciava a desiderare:
-si agganciava tipo a massimo 9 satelliti capitava spesso che passando tra i monti perdeva il segnale
-le brevi pause e riprese venivano considerate sempre tempo in movimento (questo lo ritengo un motivo più che valido ora appena si muove la ruota si riprende l'attività o viceversa si sospende, ovviamente con ipbike impostato in modalità start/stop automatico)

ora che ho l's10e il GPS si aggancia a 30 satelliti l'accuratezza è 1-4 metri non perde mai il segnale e anche lo start e stop è molto preciso. Il sensore di velocità mi viene in mente può servire giusto se passo in galleria

contro:
-è un altro dispositivo da connettere prima di partire
-basta qualche drop (caduta di connessione *1) che il conteggio dei km va a farsi benedire (quando capita si potrà correggere in qualche modo o dicendo a ipbike di ricalcolare basandosi su GPS e questa opzione la offre anche Strava)
-la traccia della velocità è più nervosa ti riporto un confronto con quella GPS (ed in questo esempio è andata bene! *2)

1653507602841.png
1653507790054.png

*1 dovuta da batteria debole, o proprio malfunzionamenti inspiegabili mi sembrano delicatini non so' forse a forza di girare si smuove la batteria o qualcos'altro internamente cioè mi sa a un anno di funzionamento senza problemi non mi ci sono mai arrivati :mrgreen:

*2
sicuramente i Garmin sono i migliori (sono già nella mia buy list) ma questa è la mia esperienza con tutta la "cineseria"
Magene S3+
Xoss
Xoss Vortex (i più moderni i più carini i miei preferiti SE NON FOSSE che quello di cadenza è troppo cicciotto, mi piacerebbe fosse sottile come quello della Garmin o Magene perchè bisogna essere millimetrici nella installazione alla pedivella o striscia nel telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Rone69

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Ciao a tutti
Ho appena iniziato ad usare questa applicazione perché non ho un Garmin o simili ma ho un misuratore di potenza e sensori che quindi vorrei leggere con un'unica app.

Ieri sera ho fatto la prima prova per un breve spostamento urbano.
Stranamente però, nonostante mi segnasse la velocità corretta (dallo screen potete vedere velocità massima di 28km/h che è giusta) la distanza è completamente errata, così come anche la velocità media (11km anziché 4 con una media oltre 60km/h che non ha alcun senso essendo la max di 28...)

Questa cosa mi pare molto strana dato che la velocità segnata è perfettamente sincronizzata con quella del ciclocomputer e i dati che la applicazione elabora mi aspetto siano gli stessi per velocità istantanea/media/massima/distanza totale...

Avete qualche idea di quale possa essere il problema? Come sensore ho un Magene S3+ che con altre app si è comportato bene....
 

Allegati

  • photo_2022-06-01_10-40-46.jpg
    photo_2022-06-01_10-40-46.jpg
    136,7 KB · Visite: 12

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
due possibili strade su cui indagare:
-la misura della circonferenza della ruota che è impostata in maniera clamorosamente errata (poco probabile)
-ipsensorman che ha una impostazione che boh raddoppia il segnale bluetooth (ora non ho modo di controllare più precisamente) che va disabilitata nonostante hai più sensori bluetooth. Comunque che c'è qualcosa che non va te ne accorgi già dal dato in tempo reale che è raddoppiato
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao ragazzi
voglio fare una cosa che penso sia semplice ma nuova per me: caricare un tragitto così che quando scorro le schermate fino a quella con la mappa (e il tragitto appunto) mi accorgo se lo sto seguendo o meno. Non mi interessa di venire notificato se non lo sto rispettando.
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
ciao ragazzi
voglio fare una cosa che penso sia semplice ma nuova per me: caricare un tragitto così che quando scorro le schermate fino a quella con la mappa (e il tragitto appunto) mi accorgo se lo sto seguendo o meno. Non mi interessa di venire notificato se non lo sto rispettando.
Ti consiglio di fare una schermata dedicata solo alla mappa così da avere tutto lo schermo per il percorso.
Per caricarlo è molto semplice, vai su Carica e scegli il gpx che hai creato poi quando parti vedrai la tua traccia sovrapporsi a quella caricata e hai anche un Alert di fuori rotta.
Io la uso da tempo, molto comodo
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
super, domattina lo testo. Stavo pensando, una volta caricata la traccia, di NON premere su "follow"
Una volta caricata traccia verifica che sia attiva, cioè visibile sulla tua schermata e parti.
Poi vedrai la tua traccia (io lo messa in giallo) andarsi a sovrapporre sul tuo percorso gpx generalmente rosso.
Inoltre se ti carichi degli highlights ti dice anche la distanza e tempo per raggiungerli
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ho comprato un nuovo telefono (Galaxy A40 usato) e non riesco ad usre un file locale come origine delle mappe. Sul vecchio cellulare usavo le mappe openandromaps su scheda SD, ma su questo le uniche opzioni di IpBike sono per mappe on line. C'e' un'opzione da qualche parte per tornare ad utilizzare le mappe offline?
Qui trovi tutte le info per le mappe offline
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
top ha funzionato tutto magnificamente.
Voglio lasciare un consiglio per chi usa come me le indicazioni stradali di google map per tracciare il percorso prima di partire: poichè ipbike (come qualsiasi altro dispositivo ciclocomputer) vuole il file .gpx esiste questo utilissimo sito per convertire un percorso tracciato da google map
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
top ha funzionato tutto magnificamente.
Voglio lasciare un consiglio per chi usa come me le indicazioni stradali di google map per tracciare il percorso prima di partire: poichè ipbike (come qualsiasi altro dispositivo ciclocomputer) vuole il file .gpx esiste questo utilissimo sito per convertire un percorso tracciato da google map
top ha funzionato tutto magnificamente.
Voglio lasciare un consiglio per chi usa come me le indicazioni stradali di google map per tracciare il percorso prima di partire: poichè ipbike (come qualsiasi altro dispositivo ciclocomputer) vuole il file .gpx esiste questo utilissimo sito per convertire un percorso tracciato da google map
Ti dà anche le svolte quando lo carichi su IpBike?