Ciclocomputer Android con IpBike

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Hai qualche bicicletta impostata ? Se sì , prova ad andare in biciclertte -> selezioni la bici che usi e dovrebbe esserci un flag su "zone per bici".
Toglilo , così ti prende quelle di default , oppure tienilo e imposti le zone in questa finestra biciclette
Grazie!..risolto...bella App...talmente piena di funzioni che ancora devo capire molte cose...
 

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Un altro problema che ho, è l'abbinamento dei sensori cardio e cadenza, ogni volta che esco devo toglierli dall'elenco BT del telefono, rifare ricerca ed accoppiarli, poi andare in IPSensorMan fare kill services e poi fare OPEN su ogni sensore....non capisco se è un problema del telefono che perde il BT oppure se sbaglio io qualcosa, perchè se non faccio così o rimangono CLOSE oppure vanno in loop tra SEARCH e TRACKING...qualcuno mi può illuminare?!!?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
IPSensorMan serve la prima volta per aggiungere i sensori poi non serve più.

Se poi su ipbike crei i profili per ogni bicicletta (anche se ne hai solo una) e ci associ i sensori (anche qui una volta per tutte) ti verrà selezionata la bicicletta automaticamente (setting-->main bike settings-->manual bike selection deve essere disabilitato)

IPSensorMan l'ho settato con "toggle bluetooth enable" così non mi devo nemmeno ricordare di attivare il bluetooth prima di partire. (Attivo solo gps e rete dati*, mentre porto la bici fuori del garage si attiverà il sensore di velocità per quello della cadenza faccio un giro della pedivella, poi apro ipbike e li riconosce al volo)

Fa eccezione il sensore cardio che non si può associare ai profili delle biciclette ma funzionerà benissimo qualunque profilo bici

Anche se i miei sensori e il mio telefono supportano benissimo ANT+ (Galaxy S10e) dopo vari esperimenti ho optato per tenere tutto connesso bluetooth

*Accendo la rete dati così ho la posizione condivisa con i contatti che ho scelto (anche questa si attiva su google maps una volta per sempre)

Tornato a casa con un click faccio l'upload su Strava (ho "upload don't ask" abilitato per non farmi chiederein che sito voglio caricare) Strava dove ho nominato "le attrezzature" identicamente ai profili delle bici che ho in ipbike (es. "MTB" o "BDC") quindi le attività caricate vengono contrassegnate con la bici giusta e il contatore dei km totali si vanno ad incrementare di conseguenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oberti

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
IPSensorMan serve la prima volta per aggiungere i sensori poi non serve più.

Se poi su ipbike crei i profili per ogni bicicletta (anche se ne hai solo una) e ci associ i sensori (anche qui una volta per tutte) ti verrà selezionata la bicicletta automaticamente (setting-->main bike settings-->manual bike selection deve essere disabilitato)

IPSensorMan l'ho settato con "toggle bluetooth enable" così non mi devo nemmeno ricordare di attivare il bluetooth prima di partire. (Attivo solo gps e rete dati*, mentre porto la bici fuori del garage si attiverà il sensore di velocità per quello della cadenza faccio un giro della pedivella, poi apro ipbike e li riconosce al volo)

Fa eccezione il sensore cardio che non si può associare ai profili delle biciclette ma funzionerà benissimo qualunque profilo bici

Anche se i miei sensori e il mio telefono supportano benissimo ANT+ (Galaxy S8) dopo vari esperimenti ho optato per tenere tutto connesso bluetooth

*Accendo la rete dati così ho la posizione condivisa con i contatti che ho scelto (anche questa si attiva su google maps una volta per sempre)

Tornato a casa con un click faccio l'upload su Strava (ho "upload don't ask" abilitato per non farmi chiederein che sito voglio caricare) Strava dove ho nominato "le attrezzature" identicamente ai profili delle bici che ho in ipbike (es. "MTB" o "BDC") quindi le attività caricate vengono contrassegnate con la bici giusta e il contatore dei km totali si vanno ad incrementare di conseguenza
"Se poi su ipbike crei i profili per ogni bicicletta (anche se ne hai solo una) e ci associ i sensori (anche qui una volta per tutte) ti verrà selezionata la bicicletta automaticamente (setting-->main bike settings-->manual bike selection deve essere disabilitato)"

Questo passaggio non l'ho capito: nel (setting-->main bike settings-->manual bike selection deve essere disabilitato) è già così; se poi vado in sensori mi apre la schermata IPSensorMan e trovo i dispositivi collegati...ma se devo attivare (collegare) fascia cardio e cadenza non si attivano su IPSEMSORMAN...solo se faccio quei passaggi di sopra e forzando con OPEN su ogni sensore me li "vede"
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
fai così:
apri ipsensorman elimina tutti i sensori e li riassoci (i sensori devi "attivarli" muovendoli altrimenti non li rileva)
(dato che ci sei assicurati che nelle impostazioni di ipsensorman hai "toggle bluetooth enable" abilitato e magari anche "enable ble sensors" abilitato e "enable ANT sensors" DISABILITATO così elimini possibili conflitti)

raggiunta la situazione come da schermata sotto, prova a non aprire più ipsensorman

Apri ora ipbike e crei tanti profili per quante biciclette hai, non è una impostazione ma un bottone blu con scritto "bikes" (vedi schermate sotto) e ci associ i sensori. Anche in questa parte non ci dovrai tornare più

Siamo pronti quindi chiudi tutto e indossa il cardio/fai fare qualche metro alla bici/ fai due giri di pedivella poi apri ipbike-->Start sensors"

Ti lascio anche come personalmente ho organizzato la schermata (in attesa di imparare ad usare funzioni più avanzate ho fondamentalmente due schermate una con i dati desiderati l'altra con la mappa)

1646405674214.png 1646406372429.png 1646406390238.png
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
fai così:
apri ipsensorman elimina tutti i sensori e li riassoci (i sensori devi "attivarli" muovendoli altrimenti non li rileva)
(dato che ci sei assicurati che nelle impostazioni di ipsensorman hai "toggle bluetooth enable" abilitato e magari anche "enable ble sensors" abilitato e "enable ANT sensors" DISABILITATO così elimini possibili conflitti)

raggiunta la situazione come da schermata sotto, prova a non aprire più ipsensorman

Apri ora ipbike e crei tanti profili per quante biciclette hai, non è una impostazione ma un bottone blu con scritto "bikes" (vedi schermate sotto) e ci associ i sensori. Anche in questa parte non ci dovrai tornare più

Siamo pronti quindi chiudi tutto e indossa il cardio/fai fare qualche metro alla bici/ fai due giri di pedivella poi apri ipbike-->Start sensors"

Ti lascio anche come personalmente ho organizzato la schermata (in attesa di imparare ad usare funzioni più avanzate ho fondamentalmente due schermate una con i dati desiderati l'altra con la mappa)

Vedi l'allegato 332601 Vedi l'allegato 332605 Vedi l'allegato 332606
Io uso 3 schermate.
La prima con le zone cardio, i Giri, poi batteria e altre info.
La seconda, la principale, con le classifiche velocità, tempo, medie, pendenza, potenza, temperatura etc.
Nella terza, la mappa a tutto schermo dove carico i miei GPS con i percorsi che seguo anche con il nuovo fuori rotta.
In tutte ho il Varia sempre in primo piano
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
fai così:
apri ipsensorman elimina tutti i sensori e li riassoci (i sensori devi "attivarli" muovendoli altrimenti non li rileva)
(dato che ci sei assicurati che nelle impostazioni di ipsensorman hai "toggle bluetooth enable" abilitato e magari anche "enable ble sensors" abilitato e "enable ANT sensors" DISABILITATO così elimini possibili conflitti)

raggiunta la situazione come da schermata sotto, prova a non aprire più ipsensorman

Apri ora ipbike e crei tanti profili per quante biciclette hai, non è una impostazione ma un bottone blu con scritto "bikes" (vedi schermate sotto) e ci associ i sensori. Anche in questa parte non ci dovrai tornare più

Siamo pronti quindi chiudi tutto e indossa il cardio/fai fare qualche metro alla bici/ fai due giri di pedivella poi apri ipbike-->Start sensors"

Ti lascio anche come personalmente ho organizzato la schermata (in attesa di imparare ad usare funzioni più avanzate ho fondamentalmente due schermate una con i dati desiderati l'altra con la mappa)

Vedi l'allegato 332601 Vedi l'allegato 332605 Vedi l'allegato 332606
per riassociare i sensori devo andare sulla lente di ingrandimento o devo farlo attraverso ADD BTLE o ADD Bluetooth?
poi quando vado nella bici che ho già configurato, non mi permette di aggiungere di nuovo i sensori (ti allego schermata), solo se faccio una nuova bici posso riassociarli; comunque se vado nella schermata dell'uscita e vedo sensori (pulsante blu) li trovo in elenco...ho fatto prova cancellando i sensori e riassociandoli (con ADDBTLE) ma poi quando vado ad attivare sensori per far partire uscita, non li avvia (nella schemata IPSENSORMAN sono OFFLINE)
 

Allegati

  • Screenshot_20220305-090812.jpg
    Screenshot_20220305-090812.jpg
    177,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
vedo che hai abilitato "solo gps nessun sensore sulla bici" e per questo non ti compare sotto il bottone per aggiungere i sensori! Ti ho messo una schermata della mia bici da corsa rifalla simile....la misura della circonferenza va variata mi ti dico come fare*

"poi quando vado ad attivare sensori per far partire uscita, non li avvia (nella schemata IPSENSORMAN sono OFFLINE)"

io mi assicurerei di DUE cose IN ORDINE:
-che al click su "avvia sensori" ti si accenda il bluetooth di sistema (specularmente con "ferma sensori" ti si deve disabilitare per questo ho nelle impostazioni di ipsensorman "toggle bluetooth enable" cosi non mi preoccupo di accendere o spegnere il bluetooth di sistema perchè personalmente non lo lascio acceso 24 ore su 24)
-che i sensori si siano "attivati": la bici deve essere stata messa un pochino in movimento non puoi andare vicino alla bici ferma in garage da due giorni e fare "avvia sensori" e sperare che ipsensor li legga, farà una ricerca e poi restituirà che sono offline...I sensori una volta "attivati" secondo me dopo già 5 minuti si rimettono offline

*due modi uno pratico, uno empirico (preferisco il secondo)
-dopo aver segnato il copertone con un pennarello che macchia avanzo la bici in linea retta (consigliato salirci sopra o spingere verso il basso per simulare lo schiacciamento del copertone dato dal nostro peso) e si misura la distanza nel pavimento lasciata tra i due segni
-(si fa affidamento alla precisione del gps) si inizia inserendo un valore approssimativo ma comunque sensato
(una ruota ha sempre lo stesso diametro la leggera variazione è data dalla misura del copertoncino installato) terminata l'attività e caricato la traccia su strava (si avrà la distanza calcolata dal sensore) strava offre una opzione "correggi distanza" che ricalcola il percorso usando il gps. Con questo valore e il numero di rotazioni della ruota contato (leggibile) su ipbike si trova la circonferenza
Es. ho impostato circonferenza ruota 2270 mm e nel giro di oggi in mtb ipbike mi ha contato 27773 rivoluzioni quindi mi ha contato 27773x2270=63044 metri ovvero (63.04 km)
caricata la traccia su strava "correggi distanza" mi dice che è 63.5 km! quindi faccio 27773 x INCOGNITA = 63500
INCOGNITA =2286 inserisco questo valore al posto di 2270 e sono a posto per sempre (tecnicamente fino a quando non cambio il copertone anteriore con uno di dimensioni diverse!)
 
Ultima modifica:

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
vedo che hai abilitato "solo gps nessun sensore sulla bici" e per questo non ti compare sotto il bottone per aggiungere i sensori! Ti ho messo una schermata della mia bici da corsa rifalla simile....la misura della circonferenza va variata mi ti dico come fare*

"poi quando vado ad attivare sensori per far partire uscita, non li avvia (nella schemata IPSENSORMAN sono OFFLINE)"

io mi assicurerei di DUE cose IN ORDINE:
-che al click su "avvia sensori" ti si accenda il bluetooth di sistema (specularmente con "ferma sensori" ti si deve disabilitare per questo ho nelle impostazioni di ipsensorman "toggle bluetooth enable" cosi non mi preoccupo di accendere o spegnere il bluetooth di sistema perchè personalmente non lo lascio acceso 24 ore su 24)
-che i sensori si siano "attivati": la bici deve essere stata messa un pochino in movimento non puoi andare vicino alla bici ferma in garage da due giorni e fare "avvia sensori" e sperare che ipsensor li legga, farà una ricerca e poi restituirà che sono offline...I sensori una volta "attivati" secondo me dopo già 5 minuti si rimettono offline

*due modi uno pratico, uno empirico (preferisco il secondo)
-dopo aver segnato il copertone con un pennarello che macchia avanzo la bici in linea retta (consigliato salirci sopra o spingere verso il basso per simulare lo schiacciamento del copertone dato dal nostro peso) e si misura la distanza nel pavimento lasciata tra i due segni
-(si fa affidamento alla precisione del gps) si inizia inserendo un valore approssimativo ma comunque sensato
(una ruota ha sempre lo stesso diametro la leggera variazione è data dalla misura del copertoncino installato) terminata l'attività e caricato la traccia su strava (si avrà la distanza calcolata dal sensore) strava offre una opzione "correggi distanza" che ricalcola il percorso usando il gps. Con questo valore e il numero di rotazioni della ruota contato (leggibile) su ipbike si trova la circonferenza
Es. ho impostato circonferenza ruota 2270 mm e nel giro di oggi in mtb ipbike mi ha contato 27773 rivoluzioni quindi mi ha contato 27773x2270=63044 metri ovvero (63.04 km)
caricata la traccia su strava "correggi distanza" mi dice che è 63.5 km! quindi faccio 27773 x INCOGNITA = 63500
INCOGNITA =2286 inserisco questo valore al posto di 2270 e sono a posto per sempre (tecnicamente fino a quando non cambio il copertone anteriore con uno di dimensioni diverse!)
Ti allego lo screen di come ho impostato la bici, solo che mi associa solo il sensore cadenza, il cardio mi dice che non può essere associato, come mai?
 

Allegati

  • Screenshot_20220305-214528.jpg
    Screenshot_20220305-214528.jpg
    170,9 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20220305-214203.jpg
    Screenshot_20220305-214203.jpg
    162,8 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20220305-214745.jpg
    Screenshot_20220305-214745.jpg
    75,3 KB · Visite: 4

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
temo di no, perchè servirebbe un sensore apposito nel telefono che non può esistere, quindi se ricordo bene viene calcolato in combinazione tra altimetria (dal sensore barometrico) e velocità di avanzamento
 

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Risoloto...Tutto bene nelle uscite...litigo solo con il FC perchè mi si aciuga mentre mi preparo rapidamente e non si collega :doh:...il BT ora si attiva in automatico...solo non mi trovo nel diario uscite dove mi riporta le zone FC, mi imposta sempre le zone di default e non quelle che mi hai suggerito come impostarle personalizzate (ora le ho messe in impostazioni atleta ed ho tolto la spunta dalla bici essendo una), ti allego screen...come mai?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-11 at 11.50.37.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-11 at 11.50.37.jpeg
    57,1 KB · Visite: 3

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Piccolo aggiornamento:
da qualche tempo sono in contatto con Ifor, il quale sta sviluppando le app per fare in modo che i telefono privi di ant+ supportino il Varia 515 tramite il BTLE, ora funziona, rimane da migliorare il rilevamento della velocità delle auto, ma per il resto ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Risoloto...Tutto bene nelle uscite...litigo solo con il FC perchè mi si aciuga mentre mi preparo rapidamente e non si collega :doh:...il BT ora si attiva in automatico...solo non mi trovo nel diario uscite dove mi riporta le zone FC, mi imposta sempre le zone di default e non quelle che mi hai suggerito come impostarle personalizzate (ora le ho messe in impostazioni atleta ed ho tolto la spunta dalla bici essendo una), ti allego screen...come mai?
non ti so aiutare sulle zone della FC perchè non le sto ancora usando, ma per la fascia cardio per riscaldarla ti consiglio di indossarla per primo ma SOPRA la maglietta durante le operazioni di vestimento, maglietta che sfilerai a vestimento completato.
 
  • Mi piace
Reactions: Mav73

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
IPSensorMan serve la prima volta per aggiungere i sensori poi non serve più.

Se poi su ipbike crei i profili per ogni bicicletta (anche se ne hai solo una) e ci associ i sensori (anche qui una volta per tutte) ti verrà selezionata la bicicletta automaticamente (setting-->main bike settings-->manual bike selection deve essere disabilitato)

IPSensorMan l'ho settato con "toggle bluetooth enable" così non mi devo nemmeno ricordare di attivare il bluetooth prima di partire. (Attivo solo gps e rete dati*, mentre porto la bici fuori del garage si attiverà il sensore di velocità per quello della cadenza faccio un giro della pedivella, poi apro ipbike e li riconosce al volo)

Fa eccezione il sensore cardio che non si può associare ai profili delle biciclette ma funzionerà benissimo qualunque profilo bici

Anche se i miei sensori e il mio telefono supportano benissimo ANT+ (Galaxy S10e) dopo vari esperimenti ho optato per tenere tutto connesso bluetooth

*Accendo la rete dati così ho la posizione condivisa con i contatti che ho scelto (anche questa si attiva su google maps una volta per sempre)

Tornato a casa con un click faccio l'upload su Strava (ho "upload don't ask" abilitato per non farmi chiederein che sito voglio caricare) Strava dove ho nominato "le attrezzature" identicamente ai profili delle bici che ho in ipbike (es. "MTB" o "BDC") quindi le attività caricate vengono contrassegnate con la bici giusta e il contatore dei km totali si vanno ad incrementare di conseguenza
Ciao ho letto che preferisci il bluetooth rispetto ad ant+, perchè? è più stabile? cosuma meno. Ti chiedo questo poichè il mio telefono stà cedendo e devo cambiarlo ,ma oramai sono tutti senza ant+ . Ho addocchiato un telefono che è senza ant+ e anche senza barometro. Peggiora di tanto la rilevazione dati?
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao ho letto che preferisci il bluetooth rispetto ad ant+, perchè? è più stabile? cosuma meno. Ti chiedo questo poichè il mio telefono stà cedendo e devo cambiarlo ,ma oramai sono tutti senza ant+ . Ho addocchiato un telefono che è senza ant+ e anche senza barometro. Peggiora di tanto la rilevazione dati?
Senza Ant+ non è un problema a meno di avere dispostivi solo Ant+ come per mio Varia, ma senza barometro te lo sconsiglio perché i dati di pendenza ed altimetria sarebbero sballati
 
  • Mi piace
Reactions: bielle98