Ciclocomputer Android con IpBike

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Innanzitutto ringrazio Themenphis per l'ottima e interessantissima guida che ha condiviso.
Io volevo però fare una domanda..
Ora che la stagione delle pioggie è alle porte io preferisco per questioni di sicurezza allenarmi indoor, sui rulli, e ho visto che IpBike ha un buon editor per impostare un allenamento personalizzato.
Una volta impostato il tutto però non capisco come far avviare l'allenamento in modo da poter seguire le varie fasi.
Spero di essermi spiegato.

Grazie.

Ciao,
lo sto usando proprio in questo modo per gli allenamenti su spinbike :
parto dal presupposto che hai già creato il tuo allenamento , inserito le tue fasi e salvato ( in modo da ricaricarlo quando vuoi).
Una volte che hai creato il tuo allenamento con le varie fasi , ripetute, ecc, lo devi salvare (ipbike lo salverà nella cartella che ti mostrerà con il nome che tu gli darai).
Successivamente accendi i sensori , avvii l'uscita e nella schermata dove hai la parte relativa all'allenamento premi "carica" ( per richiamare qualsiasi allenamento creato) e poi clicchi si AVVIA ALLENAMENTO.

Spero di essere stato utile

CIAO CIAO o-oo-o

Cico_87

Novellino
9 Maggio 2014
32
1
Milano sud
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ciao,
lo sto usando proprio in questo modo per gli allenamenti su spinbike :
parto dal presupposto che hai già creato il tuo allenamento , inserito le tue fasi e salvato ( in modo da ricaricarlo quando vuoi).
Una volte che hai creato il tuo allenamento con le varie fasi , ripetute, ecc, lo devi salvare (ipbike lo salverà nella cartella che ti mostrerà con il nome che tu gli darai).
Successivamente accendi i sensori , avvii l'uscita e nella schermata dove hai la parte relativa all'allenamento premi "carica" ( per richiamare qualsiasi allenamento creato) e poi clicchi si AVVIA ALLENAMENTO.

Spero di essere stato utile

CIAO CIAO o-oo-o

Grazie Oberti!! Domattina ci provo e ti faccio sapere se ci sono riuscito!
Grazie!!

o-oo-oo-oo-o

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao.
qualche giorno fa ho distrutto il mio telefono. stavo cercando di acquistare modello che avesse ant+ "incorporato"...ma nel frattempo un' amico mi ha regalato un nuovo telefono che non solo non ha ant+ ma non è in grado - mi sembra - di accogliere le applicazioni indicate in pagina 1 della discussione; si tratta di un nokia lumia 530 (che per l'uso e il modo in cui tratto io il telefono è già fin troppo).

nel frattempo sono in attesa che mi arrivino cavo otg e chiave esterna ant+ che volevo usare sul motorola.

detto questo... come posso i- se è possibile - utlizzare il telefono allo scopo qui discusso?
il modello di telefono è comunque compatibile con i sensori bluetooth?

grazie

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
BUG RILEVATI:
-Se si passa in modalità aereo durante la registrazione di una corsa non funzioneranno più i sensori.
Potete registrare senza problemi se partite che è già in aereo, e potete anche togliere la modalità aereo mentre correte se vi serve, ma non inseritela o andrete incontro a questo problema.
Se per motivi di autonomia doveste rimetterlo in modalità aereo il consiglio è di chiudere l'uscita e farne una nuova partendo già in modalità aereo.

Questo problema su x10 mini non si presenta, ho quattro sensori ant+ collegati ( potenza, cardio, cadenza e velocità) inserisco e disinserisco a piacere la modalità aereo senza alcun problema e continuando a registrare la traccia senza perdite.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Questo problema su x10 mini non si presenta, ho quattro sensori ant+ collegati ( potenza, cardio, cadenza e velocità) inserisco e disinserisco a piacere la modalità aereo senza alcun problema e continuando a registrare la traccia senza perdite.
Vero, non ho scritto che è presente solo da android 4.4 (o forse anche 4.3, non ho telefoni per provare).

Vedremo se con android 5 han risolto.
Ci sarebbe anche un altro bug col tasto LAP, che a seconda di certe configurazioni non funziona, evito la spiegazione dato che andrebbe per le lunghe, ma se qualcuno lo ha chieda pure che c'è modo di aggirarlo.

Sì il G3 è un bel telefono, relativamente economico per essere un top di gamma e potente; l'avevo reso però perchè collegato in AUX era pieno di magagne, e il web è pieno di discussioni che ne parlano. Andrebbe capito quanti ne soffrono nel totale, ho paura sian anche la metà, mah.
Sinceramente mi aveva dato troppo fastidio per tenerlo, non c'era verso di sistemare neanche con modifiche software, l'unica era modificare l'impedenza del cavo ma è un sistema ridicolo.

Aveva anche il problema dell'oversharpening, che solo pochi giorni fa han trovato il modo di aggirare, oltre ad una batteria non a livello di S5 e 1+1 ad esempio.
Comunque non è male, ha il barometro nonostante LG non l'abbia dichiarato, è compatto, fotocamera ottima e prestazioni accettabili. Fosse anche super amoled sarebbe il top, speriamo nel G4.

Per la cronaca S4 è in assistenza e mi è stata anche negata la garanzia, vi aggiornerò sul perchè appena li chiamo, avevo knox a 1 ma si spegneva prima di riuscire a vederlo, vedremo che inventano, magari mi diranno che ha preso acqua.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Il lumia è un windows non è compatibile. Prova a cercare app simili, ma non sperarci troppo.
L'LG G3 ha barometro e Ant+ se a qualcuno interessa, penso di ricomprarlo, l'altra volta non avevo provato a vedere se andava.

"...a caval donato non si guarda in bocca..."
ok abbandono idea ant+

approfitto della vs. competenza per chiedevi se comunque questa tipologia di telefono riesce a gestire i sensori bluetooth...da usare su "endomondo" o simili.
grazie

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Rettifico G3 855 che è l'europeo non si può sbloccare per avere l'ant+.
Su XDA uno riporta che funziona, ma devo indagare meglio a sto punto, visto che se non va lo comprerei per nulla a momenti.

Davide dipende dal tipo di fascia e telefono, se usano lo stesso standard bluetooth sì, ma tipo ci sono standard incompatibili, come bluetooth smart e android 4.2 che non comunicano, dei windows sinceramente non so nulla.

Ultima modifica:

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Vero, non ho scritto che è presente solo da android 4.4 (o forse anche 4.3, non ho telefoni per provare).

Vedremo se con android 5 han risolto.
Ci sarebbe anche un altro bug col tasto LAP, che a seconda di certe configurazioni non funziona, evito la spiegazione dato che andrebbe per le lunghe, ma se qualcuno lo ha chieda pure che c'è modo di aggirarlo.

Sì il G3 è un bel telefono, relativamente economico per essere un top di gamma e potente; l'avevo reso però perchè collegato in AUX era pieno di magagne, e il web è pieno di discussioni che ne parlano. Andrebbe capito quanti ne soffrono nel totale, ho paura sian anche la metà, mah.
Sinceramente mi aveva dato troppo fastidio per tenerlo, non c'era verso di sistemare neanche con modifiche software, l'unica era modificare l'impedenza del cavo ma è un sistema ridicolo.

Aveva anche il problema dell'oversharpening, che solo pochi giorni fa han trovato il modo di aggirare, oltre ad una batteria non a livello di S5 e 1+1 ad esempio.
Comunque non è male, ha il barometro nonostante LG non l'abbia dichiarato, è compatto, fotocamera ottima e prestazioni accettabili. Fosse anche super amoled sarebbe il top, speriamo nel G4.

Per la cronaca S4 è in assistenza e mi è stata anche negata la garanzia, vi aggiornerò sul perchè appena li chiamo, avevo knox a 1 ma si spegneva prima di riuscire a vederlo, vedremo che inventano, magari mi diranno che ha preso acqua.
L'assistenza Samsung fa abbastanza pena....onestamente se IPBIKE fosse supportato dai melafonini mi ci fionderei a bomba.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Rettifico G3 855 che è l'europeo non si può sbloccare per avere l'ant+.
Su XDA uno riporta che funziona, ma devo indagare meglio a sto punto, visto che se non va lo comprerei per nulla a momenti.

Davide dipende dal tipo di fascia e telefono, se usano lo stesso standard bluetooth sì, ma tipo ci sono standard incompatibili, come bluetooth smart e android 4.2 che non comunicano, dei windows sinceramente non so nulla.

si confermo che LG G3 non supporta Ant+ ,era un motivo per il quale lo avevo scartato a questo punto meglio Nexus 5 (costo attuale 279 euro!!!)

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho visto qualcuno che sostiene che con android 5 va.... vediamo mi sto informando.
Al momento ho preso due note 3 a 299€ da unieuro, uno lo rivendo l'altro lo tengo temporaneo senza toccare knox stavolta....

Samsung mi ha rifiutato la garanzia per "manomissione" sostanzialmente fai il root per farlo andare decentemente, poi si spacca per altri motivi hardware e non te lo aggiustano.
Bene hanno perso un cliente, più altri che gli farò perder. :twisted:

G3 probabilmente lo metteranno a 299 da unieuro il 20, penso sarà il G3 o Z3 compact.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ho visto qualcuno che sostiene che con android 5 va.... vediamo mi sto informando.
Al momento ho preso due note 3 a 299€ da unieuro, uno lo rivendo l'altro lo tengo temporaneo senza toccare knox stavolta....

Samsung mi ha rifiutato la garanzia per "manomissione" sostanzialmente fai il root per farlo andare decentemente, poi si spacca per altri motivi hardware e non te lo aggiustano.
Bene hanno perso un cliente, più altri che gli farò perder. :twisted:

G3 probabilmente lo metteranno a 299 da unieuro il 20, penso sarà il G3 o Z3 compact.

ci sono modi per portarlo indietro senza che se ne accorga la Samsung ma dovevi salvarti dei file ormai troppo tardi..

meglio non rootare un cellulare in garanzia..è troppo rischio

fammi sapere se il g3 supporta o no ant+

grazie
save

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Penso lo colleghino a qualche macchinario che vede se knox è saltato, perchè il mio si spegneva dopo 3 secondi e ne servivano almeno 5 per vedere la recovery.
Vabbe, stavolta mi hanno fregato. Non penso ce ne sarà una prossima.

Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Aggiornamento.
Il G3 è ant+ compatibile con android 5 senza necessità di comprare l'app per lo sblocco.
Ha anche il barometro.

Così mi hanno detto le 2 persone che hanno testato.
Penso si possa ritenere affidabile.

Se qualcuno lo ha e vuole provare farebbe un bel favore direi.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Giusto perché mi ricordo che avevo sfottuto qualcuno perchè aveva messo un Note sul manubrio... hahahha adesso ho provato e sapete cosa.... mi trovo dannatamente bene, i dati si vedono in maniera super rapida e comoda.
Non mi fa neanche schifo sulla bici nonostante sia quasi un tablet.
[la BDC è bucata, dubito la riparerò prima che finisca l'inverno..]

DSC01651.jpg

DSC01660.jpg