Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È da un po' che non ci sono nuovi messaggi in questa discussione, che è successo?

Sapete se IpBike è in grado di visualizzare in qualche modo in tempo reale i dati del power meter distinguendo pedale destro e sinistro, per verificare la distribuzione della forza applicata?
Il power meter sarebbe/sarà un Magene PES515.

GRAZIE

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non so aiutarti nello specifico magari puoi dedurlo dai "tile" disponibili o chiedi allo sviluppatore è molto disponibile.

Di recente ho chiesto se poteva mettere una funzione per orientare la mappa con la direzione di navigazione proprio come un navigatore (ed ebbene c'è già questa funzione!) e se si può inventare qualcosa per evitare il burn in degli schermi ma dice che a lui non si è mai verificato (penso che sia un problema principalmente per gli schermi OLED, organic led, che prima o poi vanno incontro perchè si degradano) la foto non rende ma garantisco che ho tutto lo schermo con le cifre impresse; "per fortuna" ha i suoi anni e sono in procinto di cambiarlo

1747238871612.png

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
non so aiutarti nello specifico magari puoi dedurlo dai "tile" disponibili o chiedi allo sviluppatore è molto disponibile.

Di recente ho chiesto se poteva mettere una funzione per orientare la mappa con la direzione di navigazione proprio come un navigatore (ed ebbene c'è già questa funzione!) e se si può inventare qualcosa per evitare il burn in degli schermi ma dice che a lui non si è mai verificato (penso che sia un problema principalmente per gli schermi OLED, organic led, che prima o poi vanno incontro perchè si degradano) la foto non rende ma garantisco che ho tutto lo schermo con le cifre impresse; "per fortuna" ha i suoi anni e sono in procinto di cambiarlo

Vedi l'allegato 488672
anche il mio S21 come il precedente S7 si è "stampato"

• Angry
Reactions: Boooooo

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sto riscontrando problemi con il cardiofrequenzimetro, un Polar H10, i bpm rilevati sono molto inferiori a quelli reali e l'aggiornamento non è costante, ho cambiato la pila, lavato la fascia e pulito i connettori, ma non ho risolto, avete qualche consiglio da darmi per cercare una soluzione al problema?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
inizia determinando se è un problema della fascia o di ipbike (la rilevazione è corretta ad es. con la app di polar? Strava?)
Se è la fascia..... a posto.....
Se è ipbike: ricordo con una impostazione ebbi i battiti raddoppiati (era tipo "double bluetooth power") ma molto inferiori non saprei* che opzione possa esistere, prova a vedere come è la rilevazione da ipsensorman e se qui è corretta allora è questione del "campo" che hai scelto di mostrare, a proposito è molto inferiore la rilevazione istantanea o la media? Perchè se è il secondo caso non è che stai "testando" mentre non sei in movimento? I battiti medi sono una combinazione della rilevazione istantanea con il tempo in movimento se hai avviato la registrazione e sei fermo i battiti medi li sballa

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
La rilevazione di IpBike, IpSensorman e di altre app compresa quella ufficiale di Polar sono sovrapponibili, quindi suppongo sia un problema della fascia, cosa che mi lascia perplesso in quanto è abbastanza nuova, lavata ad ogni uscita e risposta con cura senza stroppicciarla.

questa la risposta dell'admin della pagina FB che credo essere Ilford stesso:
" ... real time reading looking low is the sensor. IpBike just uses the value that the sensor has sent with no processing at all. Make sure the strap is good and damp and tight enough. ..."

per quanto riguarda alla domanda fatta qualche post fa, Ilford mi ha risposto
" ...Yes IpBike will display left right balance if the power meter supports it. Not all power meters support this feature and some support it but redefine what it means so it's not really a proper left right reading any more. I don't have a list of which power meters support it. Generally you will need a power meter with sensors for both sides so a dual pedal setup or a dual crank arm setup will have support. If there is just a single sensor then support is not posible although some crank arm based will have the redefined method. ..."

Ho scritto a Magene per sapere se il nuovo PES515 ha questa funzionalità, appena rispondono vi aggiorno.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Da qualche uscita, improvvisamente, senza avere toccato nessuna impostazione, sto riscontrando rilevazioni sbagliate della stima rapporti, mi trovo visualizzati dei rapporti (30, 39) che non sono impostati nella bicicletta in uso, da cosa può dipendere?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ho preso una bici con Di2, senza power meter, c'è modo di far dialogare il Di2 con IpBike in modo che quest'ultimo sappia esattamente che rapporti si stanno usando?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
ho di2 pure io ma verosimilmente non hai il d-fly quindi niente da fare*, io non ce l'ho, non sapevo nemmeno cosa fosse ne l'utilità dovrebbe essere un dispositivo per far comunicare la centralina di2 con i ciclocomputer sinceramente pensavo che bastava che il di2 era attivo per comunicare (in bluetooth) con i ciclo-computer ma così non è, FORSE i recenti di2 non ne hanno bisogno (avranno un d-fly integrato)

*non ho avuto mai l'esigenza del d-fly ovvero di avere i dati del di2 nel ciclocomputer pensa che ho sempre e solo usato la cambiata tradizionale (un click una cambiata) oltre che scaricherà più velocemente la batteria del di2

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
ho di2 pure io ma verosimilmente non hai il d-fly quindi niente da fare*, io non ce l'ho, non sapevo nemmeno cosa fosse ne l'utilità dovrebbe essere un dispositivo per far comunicare la centralina di2 con i ciclocomputer sinceramente pensavo che bastava che il di2 era attivo per comunicare (in bluetooth) con i ciclo-computer ma così non è, FORSE i recenti di2 non ne hanno bisogno (avranno un d-fly integrato)

*non ho avuto mai l'esigenza del d-fly ovvero di avere i dati del di2 nel ciclocomputer pensa che ho sempre e solo usato la cambiata tradizionale (un click una cambiata) oltre che scaricherà più velocemente la batteria del di2
Grazie, per quanto riguarda la stima errata dei rapporti nel gruppo meccanico che ancora utilizzo, hai qualche idea? Il problema si è presentato qualche settimana fa, senza che io abbia modificato alcun parametro.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
visualizzavi una stima dei rapporti e con un gruppo meccanico che stregoneria è? ;nonzo%
È sempre esistito in IpBike, nelle impostazioni della bicicletta imposti la circonferenza della ruota, le dentature di corone e pignoni, con questi dati, assieme a cadenza/velocità stima che rapporti si stanno usando.
Ovvio che ogni tanto, sopratutto quando si usa un rapporto che ha uno sviluppo metrico molto vicino a quello di un'altra combinazione corona/pignone, IpBike si confone, ma ultimamente sbaglia completamente e si immagina corone che non ho montato sulla bici.

Ad esempio qui vedi il 53, io ho il 50

1000031292.png

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
non ho idea da cosa dipenda prova a resettare la bici cioè butta via tutta l'impostazione e rifalla (a proposito hai cambiato veramente bici magari è variata la circonferenza della ruota, di poco, a causa del copertone quindi rimisurala fai un segno sul copertone con un pennarello che macchia fai avanzare le bici diritta e misura la distanza tra i due segni a terra) oppure tieni premuto il campo dove vedi che segna il 53 e vedi se puoi forzarlo dicendo che tu hai massimo il 50

• Mi piace

uru

Pignone
26 Agosto 2009
154
66
Biella
Visita sito
visualizzavi una stima dei rapporti e con un gruppo meccanico che stregoneria è? ;nonzo%
Per il Garmin esiste la app SPH Graph (https://apps.garmin.com/en-US/apps/d4e267ad-c860-44e6-9686-18cbca037ab0) che lo fa abbastanza bene. Con la vecchia bici lo utilizzavo con soddisfazione. Passato ad un cambio con d-fly ho ovviamente tutto immediato ma la app continuo ad utilizzarla perché per me è perfetta.
C'è da studiare un po' perché ha tante opzioni che si possono impostare ma ne vale la pena.

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
non ho idea da cosa dipenda prova a resettare la bici cioè butta via tutta l'impostazione e rifalla (a proposito hai cambiato veramente bici magari è variata la circonferenza della ruota, di poco, a causa del copertone quindi rimisurala fai un segno sul copertone con un pennarello che macchia fai avanzare le bici diritta e misura la distanza tra i due segni a terra) oppure tieni premuto il campo dove vedi che segna il 53 e vedi se puoi forzarlo dicendo che tu hai massimo il 50
Si forse cancellerò la bici e ne farò una nuova identica a parte il nome.