Ciclocross stagione 2020-2021

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Bellissima stagione di ciclocross questa, con un WVA che dopo anni è tornato a competere nel cx per vincere e non in preparazione della stagione su strada.
Imbarazzante l'impatto di questi 2 campioni sul resto del mondo: appena entrati in scena hanno ridimensionato gli avversari che prima si spartivano le vittorie in semplici comprimari destinare a combattere per un posto sul podio.

Circa i 2 fenomeni io mi sono fatto l'idea che non ci sia uno più forte dell'altro e che l'ago della bilancia siano i percorsi più favorevoli a l'uno o all'altro. Per caratteristiche l'olandese credo potrà vincere di più perchè più esplosivo ma se la si mette giù dura sulla potenza bruta a lungo periodo WVA mette in croce (quasi) chiunque. E cmq ai punti MVdP ha dimostrato di essere più completo nel cx.

Can't wait to vedere un nuovo capitolo della saga in contesto road, magari alla Parigi Roubaix nella quale sarei curioso di vedere anche i vari Ganna ed Evenepoel
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcuno ha visto Middlekerke?
Niente neve, ma un’infangata terribile, specie per le donne che si facevano praticamente mezzo giro a piedi.
Alla fine i podi:
Donne: Betsema, Alvarado, Brand
Uomini: Sweeck, Vanthourenhout, Iserbyt
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Qualcuno ha visto Middlekerke?
Niente neve, ma un’infangata terribile, specie per le donne che si facevano praticamente mezzo giro a piedi.
Alla fine i podi:
Donne: Betsema, Alvarado, Brand
Uomini: Sweeck, Vanthourenhout, Iserbyt
Vista, terreno molto fangoso e molte scivolate.
Non ho seguito bene la gara maschile e non ho capito se la pauwels sauzen bingoal doveva fare gioco di squadra per la classifica generale e non l'hanno fatto
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vista, terreno molto fangoso e molte scivolate.
Non ho seguito bene la gara maschile e non ho capito se la pauwels sauzen bingoal doveva fare gioco di squadra per la classifica generale e non l'hanno fatto
Vedendo la spallata che ha dato Sweeck a Vanthourenhout (mi pare al terzo giro) per passare direi che non c’è stato molto gioco di squadra :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 263252
Tempi di Pidcock sui 5 km paurosi:azz
Io nutro seri dubbi che il gps non abbia “sbarellato” da qualche parte. La cosa sarebbe anche spiegata dai parziali in cui pare abbia fatto 400m in 54”.
Solo 1’ sopra il WR per uno che forse corre 1 volta a settimana 3 mesi l’anno è troppo anche se hai un motore di base fuori dalla norma.
Per altro l’ho visto correre in video su Instagram e corre “male” (cioè corre da ciclista, non da mezzofondista, ginocchia basse, poca frequenza e poco “leg circle”).
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vedi l'allegato 263252
Tempi di Pidcock sui 5 km paurosi:azz
anche a me alcuni tempi ed in particolare quello sui 5.000 sembra davvero esagerato, più coerente quello sulle 5 miglia. Per carità Pidcock nella corsa è indubbiamente forte e fisicamente sembra più un podista che un ciclocrossista però andare a certe andature senza allenamenti specifici mi pare impossibile.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io nutro seri dubbi che il gps non abbia “sbarellato” da qualche parte. La cosa sarebbe anche spiegata dai parziali in cui pare abbia fatto 400m in 54”.
Solo 1’ sopra il WR per uno che forse corre 1 volta a settimana 3 mesi l’anno è troppo anche se hai un motore di base fuori dalla norma.
Per altro l’ho visto correre in video su Instagram e corre “male” (cioè corre da ciclista, non da mezzofondista, ginocchia basse, poca frequenza e poco “leg circle”).
Sono d'accordo con te. Lo stesso Pidcock è perplesso del tempo. Molto probabilmente il GPS è andato per conto suo
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oggi X2O a Bruxelles, bella giornata ma fondo innevato e ghiacciato, percorso abbastanza impegnativo.
streaming: https://www.rtbf.be/auvio/direct_cyclo-cross?lid=291860#/category/9

in uno scenario tipicamente invernale, nella consueta gara tra olandesi vince quella di origine caraibica: a metà gara la Alvarado va in fuga solitaria e, mostrandosi a proprio agio su un fondo difficile, controlla il ritorno di Betsema nel finale.
terza la giovane Bakker, l'unica a saltare in bici le barriere, che ha la meglio nel duello con Lucinda Brand, la quale nel corso dell'ultimo giro ha un problema con un pedale e viene superata anche dalla Van Empel.
la neo campionessa del mondo non è comunque sembrata a suo agio su un percorso dove più che la potenza pura erano necessarie sensibilità nella guida e progressione di pedalata.
prima del resto del mondo, Anna Kay, settima. Eva Lechner undicesima (mi pare).

la Brand conquista comunque il trofeo, con soli cinque secondi di vantaggio su Denise Betsema.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tra gli uomini vince Toon Aerts davanti a Hermans e Vandeputte.
solo sesto Iserbyt, che si aggiudica comunque il trofeo con quasi due minuti su Aerts
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
la Brand conquista comunque il trofeo, con soli cinque secondi di vantaggio su Denise Betsema.
Un problema al padele non le permetteva di agganciare il piede. ma alla fine fa filotto, mondiale, coppa del mondo, superprestige e XO2.

Termina la stagione con un bel finale Toon Aerts e Hermans (che farà anche le Ardenne ad aprile) e il solito inesorabile calando di Iserbyt che comincia forte e finisce sempre male. Vedremo se i nuovi elite (Kielich, Vandenputte, Kamp, Turner) scompagineranno un po' le carte.
Laurens Sweeck dovrebbe cambiare squadra, ma non si sa ancora dove andrà. Kata Vas dovrebbe passare alla Trek con Evie Richards.
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Un problema al padele non le permetteva di agganciare il piede. ma alla fine fa filotto, mondiale, coppa del mondo, superprestige e XO2.

Termina la stagione con un bel finale Toon Aerts e Hermans (che farà anche le Ardenne ad aprile) e il solito inesorabile calando di Iserbyt che comincia forte e finisce sempre male. Vedremo se i nuovi elite (Kielich, Vandenputte, Kamp, Turner) scompagineranno un po' le carte.
Laurens Sweeck dovrebbe cambiare squadra, ma non si sa ancora dove andrà. Kata Vas dovrebbe passare alla Trek con Evie Richards.
finale femminile al cardiopalma, quando dentro l'anfiteatro Bakker (tecnicamente superema) l'ha sverniciata, lei non trovava l'aggancio, l'ho vista crollare mentalmente, dopo l'arrivo gesto di stizza e ci ha messo 5minuti e la conferma che aveva vinto i 30.000€ per farsi tornare il sorriso.

Ho letto che la worst è mamma ed è anche Vegana? vero confermate?

Iserbyt secondo me patisce un pò l'impegno su più fronti, in superprestige ha fatto 2° per 2 punti e saltandone anche una, se avessero fatto un pò di gioco di squadra....