Ciclocross - stagione 2021/22

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in effetti, ma avranno calcolato il posto giusto per farlo appoggiare alla spalla. Piuttosto per fare le foto potevano togliere il portaborracce
Considerando che la "foppa" è 6-7cm più avanti rispetto a dove fa la "foppa" la Canyon Inflite (e Canyon dice di avere quella forma proprio per caricarla meglio in spalla), inizio a pensare che Pidcock abbia qualche spalla dislocata :pork:

:mrgreen:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
comunque la spalla va a ridosso del piantone, la giunzione è arrotondata sullo stile della memorabile Colnago Superprestige. Quella che tu definisci "foppa" credo aiuti la presa della bici con la mano nei tratti in corsa senza la necessità della bici in spalla. Tipo le maniglia della 24 ore per intendersi...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
domanda a voi esperti: ma solitamente, le bici da cross, non hanno il monocorona?
Sempre più diffusa anche se molti vanno ancora di doppia, pro e contro come sempre, in gare di ciclocross, che non faccio, personalmente vedo solo benefici nel mono, piuttosto e nel gravel soprattutto non troppo fuoristradistico che il mono mi sembra limitante, però alla fine, ed i prof lo dimostrano vincendo col mono e con la doppia, è sempre questione di gusti personali.

A gusto mio tutto dove non c'è regolarità di cadenza (fuoristrada spinto), il mono è un grande vantaggio. Dove invece c'è più regolarità, asfalto sempre e sterrati non complessi, per me doppia tutta la vita. Ovviamente altri avranno pareri ben diversi, com'è giusto che sia... :-)xxxx
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Onestamente pensavo da ignorante in materia che l'utilizzo, soprattutto professionistico, fosse più sbilanciato sui MONO...
In realtà trovi, in percentuale, molte più monocorona in ambito amatoriale.
Il motivo è che i pro vanno veramente forte e in alcune situazioni (percorsi molto veloci) possono aver bisogno di rapporti più lunghi per gestire determinate situazioni (la doppia per avere rapporti più agili non ha senso per loro, se la salita è talmente ripida da richiedere meno di un (per esempio, prendo il rapporto più agile che ho io) 38/33, fan prima a scendere a piedi).

Poi penso ci sia un po' comunque di "spinta" da parte di chi fornisce i materiali. A una prima analisi si nota come tendenzialmente chi ha SRAM usa in maggioranza la mono, chi ha Shimano la doppia, quindi alla fine dei conti sarà comunque una sorta di "compromesso" tra tutti i fattori.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In realtà trovi, in percentuale, molte più monocorona in ambito amatoriale.
Il motivo è che i pro vanno veramente forte e in alcune situazioni (percorsi molto veloci) possono aver bisogno di rapporti più lunghi per gestire determinate situazioni (la doppia per avere rapporti più agili non ha senso per loro, se la salita è talmente ripida da richiedere meno di un (per esempio, prendo il rapporto più agile che ho io) 38/33, fan prima a scendere a piedi).

Poi penso ci sia un po' comunque di "spinta" da parte di chi fornisce i materiali. A una prima analisi si nota come tendenzialmente chi ha SRAM usa in maggioranza la mono, chi ha Shimano la doppia, quindi alla fine dei conti sarà comunque una sorta di "compromesso" tra tutti i fattori.
Capito, si in effetti sram spinge di brutto sul mono e si vede, mentre shimano è più pacato in quel senso.
In campo amatoriale il difficile è andare verso ciò che serve a noi e non verso ciò a cui spingono loro, infatti 8 amatori su 10 su strada non dovrebbero andare oltre il 50*34 se abitano in certe zone, invece dalle mie parti impera ormai il "perfetto" 52x36, salvo poi vederli piantati in salita, idem nel gravel, 8 su 10 li vedo per lo più su asfalto dove la doppia ha quasi solo vantaggi, ma montano il mono perché nel fuoristrada spinto è molto meglio. Ah il marketing... :-)xxxx

(grazie del chiarimento... ;-) )
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Capito, si in effetti sram spinge di brutto sul mono e si vede, mentre shimano è più pacato in quel senso.
In campo amatoriale il difficile è andare verso ciò che serve a noi e non verso ciò a cui spingono loro, infatti 8 amatori su 10 su strada non dovrebbero andare oltre il 50*34 se abitano in certe zone, invece dalle mie parti impera ormai il "perfetto" 52x36, salvo poi vederli piantati in salita, idem nel gravel, 8 su 10 li vedo per lo più su asfalto dove la doppia ha quasi solo vantaggi, ma montano il mono perché nel fuoristrada spinto è molto meglio. Ah il marketing... :-)xxxx

(grazie del chiarimento... ;-) )
Giusto per info, il 95% dei pro uomini che ha il mono Sram usa il 46 davanti....nei percorsi più duri usano il 44. E' un monocorona fake perchè è praticamente la corona grande della doppia che col 33 dietro permette loro di sopperire al 39 della corona piccola.
Poi ripeto, coi loro watt fai cosa vuoi. Una cosa che quasi nessuno dice e/o forse non ci fa caso, sono i percorsi.
I loro percorsi hanno dei tratti rettilinei più lunghi dei nostri, sono più lunghi nel complesso, hanno meno curve strette, sono molto più ampi,ecc.. il che fa la differenza.
Quanti di noi corrono a Zolder, Koksjide, Tabor, ecc...?!? Nessuno. Noi corriamo in delle fettucce nei prati, dove si fa gara a chi fa più curve in 1km. Il rettilineo più lungo della stagione sarà 100m. Sono tutti circuiti lenti che metà basta.
Ovviamente le gambe sono diverse, ma non mi sembra il caso di parlarne....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Giusto per info, il 95% dei pro uomini che ha il mono Sram usa il 46 davanti....nei percorsi più duri usano il 44. E' un monocorona fake perchè è praticamente la corona grande della doppia che col 33 dietro permette loro di sopperire al 39 della corona piccola.
Poi ripeto, coi loro watt fai cosa vuoi. Una cosa che quasi nessuno dice e/o forse non ci fa caso, sono i percorsi.
I loro percorsi hanno dei tratti rettilinei più lunghi dei nostri, sono più lunghi nel complesso, hanno meno curve strette, sono molto più ampi,ecc.. il che fa la differenza.
Quanti di noi corrono a Zolder, Koksjide, Tabor, ecc...?!? Nessuno. Noi corriamo in delle fettucce nei prati, dove si fa gara a chi fa più curve in 1km. Il rettilineo più lungo della stagione sarà 100m. Sono tutti circuiti lenti che metà basta.
Ovviamente le gambe sono diverse, ma non mi sembra il caso di parlarne....
;-)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito

Bellissimo articolo sulla squadra messicana che ha corso la prima parte di stagione del cross. Alcuni di questi ragazzi lì ho visti questa estate su strada (fino a settembre erano juniores) e su strada erano molto competitivi, soprattutto in salita.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Festival di fango e pioggia nel Superprestige di Boom, dove è decisiva la superiorità nella corsa di Lucinda Brand nei lunghi tratti da fare con la bici in spalla.
Bel secondo posto per la 22nne Inge van der Heijden, al suo miglior risultato in carriera nelle corse di prima fascia, che contiene la feroce rimonta di Denise Betsema, costretta ad un lungo stop ai box per cambiare una scarpa.
Appena fuori dal podio la canadese Rochette, che conferma l'ottimo stato di forma e l'attitudine alle gare in condizioni difficili dopo il secondo posto di Besançon, davanti a Fem Van Empel, Annemarie Worst e Celin Del Carmen Alvarado, che crolla nel finale.
Da segnalare il nono posto della diciassettenne Zoe Backstedt.
Nessuna italiana in gara.

Segnalo la presenza in gara di Lotte Kopecky, stradista di ottimo livello (ottava nel ranking UCI con otto vittorie quest'anno, tra cui i titoli nazionali in linea ed a crono, il giro del Belgio con una tappa, ed il quarto posto alla gara olimpica dietro Elisa Longo Borghini): per lei un tutt'altro che disprezzabile ventesimo posto. Lo scorso anno era arrivata seconda ai nazionali cx dietro Sanne Cant.

Ora gara maschile con il rientro di WVA e Pidcock.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Wout sta facendo le buche in terra letteralmente. Partito dietro, secondo giro ed è già davanti. Molto bene anche Tom
Pazzesco WVA, dopo due giri ha già fatto il vuoto, 15" sul secondo.
Alla fine del terzo giro, 51": in una tornata ha guadagnato più di mezzo minuto sul secondo, sembra un elite in una corsa di junior.
Ed è partito in terza fila...
 
Ultima modifica: