Ciclocross stagione 2022/3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domenica 9 ottobre inizia a Waterloo (USA) la Coppa del Mondo.
Secondo la startlist, alle due gare elite (le uniche che si disputeranno) saranno presenti
- uomini: tra i primi venti del ranking Iserbyt, Vanthourenhout, van der Haar, Sweeck, Baestaens, Soete, Vandebosch, Vandeputte, Ronhaar, White più Wyseure (iridato U23), Nys ed il giovanissimo Haverdings. Considerate le assenze scontate di MVDP, WVA, Pidcock e, per altre ragioni, Toon Aerts, ci sono quasi tutti i migliori, mentre mancano parecchi giovani.
- donne: Brand, Betsema, van Empel (in gran forma in questo inizio di stagione), Worst, H. Clauzel, van der Heijden, Alvarado, Honsinger, Bakker. Molte assenze: scontata quella di Marianne Vos, non ci saranno Pieterse, van Anrooij, Kastelijn, Vas, Cant e tutte le belghe, van Alphen, Backstedt e nemmeno la canadese Rochette (strano).
Nessun atleta tricolore in corsa, al contrario dello scorso anno, quando presero parte alla spedizione americana (che allora prevedeva tre gare) due ragazzi e ben cinque ragazze.
Forse in casa UCI sarebbe il caso di ripensare al senso che ha questa impegnativa e costosa trasferta americana...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Domenica 9 ottobre inizia a Waterloo (USA) la Coppa del Mondo.
Secondo la startlist, alle due gare elite (le uniche che si disputeranno) saranno presenti
- uomini: tra i primi venti del ranking Iserbyt, Vanthourenhout, van der Haar, Sweeck, Baestaens, Soete, Vandebosch, Vandeputte, Ronhaar, White più Wyseure (iridato U23), Nys ed il giovanissimo Haverdings. Considerate le assenze scontate di MVDP, WVA, Pidcock e, per altre ragioni, Toon Aerts, ci sono quasi tutti i migliori, mentre mancano parecchi giovani.
- donne: Brand, Betsema, van Empel (in gran forma in questo inizio di stagione), Worst, H. Clauzel, van der Heijden, Alvarado, Honsinger, Bakker. Molte assenze: scontata quella di Marianne Vos, non ci saranno Pieterse, van Anrooij, Kastelijn, Vas, Cant e tutte le belghe, van Alphen, Backstedt e nemmeno la canadese Rochette (strano).
Nessun atleta tricolore in corsa, al contrario dello scorso anno, quando presero parte alla spedizione americana (che allora prevedeva tre gare) due ragazzi e ben cinque ragazze.
Forse in casa UCI sarebbe il caso di ripensare al senso che ha questa impegnativa e costosa trasferta americana...
Hanno appena risparmiato 106k €uro che si potrebbero reinvestire ...:roll:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto, spulciando su cyclocross24, ho notato che ci sono stati dei cambiamenti nel calendario di Coppa del Mondo, che ad oggi risulta essere:
  • 9 ottobre - Waterloo (USA)
  • 16 ottobre - Fayetteville (USA)
  • 23 ottobre - Tabor (CZ)
  • 30 ottobre - Maasmechelen (B) al posto di Rucphen (NL)
  • 13 novembre - Beekse Bergen (NL)
  • 20 novembre - Overijse (B)
  • 27 novembre - Hulst (NL)
  • 4 dicembre - Anversa (B)
  • 11 dicembre - Dublino (IRL) al posto di una località britannica da designarsi (UK)
  • 17 dicembre - Val di Sole (I)
  • 26 dicembre - Gavere (B) al posto di Dendermonde (B)
  • 8 gennaio - Zonhoven (B)
  • 22 gennaio - Benidorm (E)
  • 29 gennaio - Besançon (F)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh veramente senza senso le due tappe US.
Anche alla luce del fatto che i team cx non hanno lo stesso budget dei team stradali, spesso hanno organizzazioni "amatoriali" per quanto riguarda l'assistenza alle corse.
Potevano farle, ma lasciandole fuori dal conteggio per i punti di coppa del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ma stasera c'è qualche diretta della coppa del mondo? Nella porgrammazione rai lineare no, raisportweb non si capisce mai una mazza, gcn no (forse con vpn extra ITA?)
Qualcuno sa qualcosa?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma stasera c'è qualche diretta della coppa del mondo? Nella porgrammazione rai lineare no, raisportweb non si capisce mai una mazza, gcn no (forse con vpn extra ITA?)
Qualcuno sa qualcosa?
Purtroppo anche su raisport web niente, ho controllato ieri (https://www.raisport.rai.it/articol...eb3-9809681c-395e-4da2-a2f3-b02e0b3d309f.html): i diritti li ha la Rai, quindi niente altri canali.
Sono incavolatissimo, almeno fino all'anno scorso le gare che non facevano vedere sul digitale terrestre le mandavano in diretta streaming, quest'anno parrebbe di no. Oltretutto hanno due canali streaming, ma ne lasciano uno inutilizzato...
Solo differita lunedì pomeriggio su rai sport alle 17.50 :bua:, altrimenti vpn.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Purtroppo anche su raisport web niente, ho controllato ieri (https://www.raisport.rai.it/articol...eb3-9809681c-395e-4da2-a2f3-b02e0b3d309f.html): i diritti li ha la Rai, quindi niente altri canali.
Sono incavolatissimo, almeno fino all'anno scorso le gare che non facevano vedere sul digitale terrestre le mandavano in diretta streaming, quest'anno parrebbe di no. Oltretutto hanno due canali streaming, ma ne lasciano uno inutilizzato...
Solo differita lunedì pomeriggio su rai sport alle 17.50 :bua:, altrimenti vpn.
effettivamente ho provato ora a loggarmi con ip francese e la gara è visibile nell'elenco di gcn, speriamo che sia come l'anno scorso che bastava fare partire la diretta con ip straniero e poi non faceva più il check....

Certo che anche la rai prende l'esclusiva per poi non fare vedere le gare.... Bello schifo va
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
effettivamente ho provato ora a loggarmi con ip francese e la gara è visibile nell'elenco di gcn, speriamo che sia come l'anno scorso che bastava fare partire la diretta con ip straniero e poi non faceva più il check....

Certo che anche la rai prende l'esclusiva per poi non fare vedere le gare.... Bello schifo va
Boh, ora nella telecronaca del Romandia femminile i commentatori hanno dato appuntamento per stasera per la gara di Waterloo... mah!
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Boh, ora nella telecronaca del Romandia femminile i commentatori hanno dato appuntamento per stasera per la gara di Waterloo... mah!
Da quel che ho capito su eurosport player è visibile.... Su gcn+ solo bypassando le geo-restrizione.... Anche lo scorso anno i primi tempi la guardavo su gcn con IP francese ed il commento era di Panchetti.... Poi dopo un po' sempre bypassando la geo-restrict il commento non era più in ita e lo guardavo su raisportweb.... Lo scorso anno le gare erano sempre visibile in prima pagina ma poi davano errore di geo quando le aprivi.... Quest'anno se arrivi con IP ita non sono nemmeno visibili.... Se come lo scorso anno bastava fare partire la diretta con IP non ita e poi una volta partito potevi stoppare le VPN o togliere il proxy poiché non faceva piu controlli.... Boh in qualche maniera riusciremo a vederla stasera....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sulla veloce e polverosa pista della Trek a Waterloo (USA) è iniziata la Coppa del Mondo 2022/3, con le sole due gare elite.

Gara maschile abbastanza noiosa, con fuga solitaria e vittoria di Iserbyt davanti ad un buon Sweeck (a mezzo minuto), e dietro un terzetto con van der Haar, Vanthourenhout e Nys che viaggiano di conserva, senza darsi un granché battaglia, fino agli ultimi trecento metri (e si piazzano nell'ordine, a ben oltre un minuto di distacco).
Buon sesto posto di Ronhaar, poi Soete, Vandeputte, lo svizzero Ruegg ed il francese Menut.
Delude l'iridato U23 Wyseure (19mo), così così anche il diciottenne talento olandese Haverdings (24mo).

Ben altra musica tra le ragazze: si forma subito un sestetto orange (van Empel, Alvarado, Worst, Betsema, van der Heijden e Brand, che tribola un po' in partenza), a cui verso metà gara si aggrega brevemente anche la francese Helène Clauzel.
Le olandesi si danno battaglia, con un deciso attacco di Celyn Alvarado a metà gara, che spezza il gruppo che poi si ricompatta, perdendo per strada la transalpina e Inge van der Heijden (mia personale miss ciclocross...).
Nell'ultimo, spettacolare giro, Lucinda piazza un paio di progressioni delle sue, di quelle che nelle scorse stagioni non lasciavano scampo a nessuna, ma Fem van Empel non molla di un centimetro, ed anche Celyn riesce a non perdere troppo terreno grazie soprattutto alle grandi capacità di guida, facendo il pelo a tutti i paletti.
In prossimità dell'arrivo è la biondissima Fem a lanciare un'attacco deciso, ed a sorpresa la campionessa europea cede di schianto, lasciando alle due più giovani compatriote l'onere della volata: van Empel riesce ad imboccare per prima il corto rettilineo e vince su Alvarado.
Dietro, Brand, Betsema, Worst, van der Heijden, la 'padrona di casa' Clara Honsinger (prima del resto del mondo), H. Clauzel, la sorprendente ventenne americana Madigan Munro (già terza a Dubendorf tra le junior), e al decimo posto ritroviamo una vecchia conoscenza, la trentacinquenne francese Caroline Mani.
Da segnalare al 15mo e 16mo posto le diciassettenni gemelle canadesi Ava ed Isabella Holmgren, che si erano già messe in luce al mondiale junior.

Se le premesse sono queste, mi sa che anche quest'anno le ragazze ci faranno divertire: Fem van Empel si conferma in un ottimo stato di forma, già evidenziato nelle prime gare della stagione valide per il circuito Exact Cross (due primi ed un secondo posto), è cresciuta ulteriormente dallo scorso anno, e sarà un'osso durissimo per la Brand. Sono poi molto contento di vedere il ritorno ad alti livelli della Alvarado, dopo un anno e mezzo sottotono: la ragazza è secondo me la più 'stilosa' da vedere, molto elegante sia nella pedalata che nella corsa (c'è da dire che il fisico caraibico aiuta), ha un piccolo gap di potenza rispetto alle più forti, che però riesce a colmare con una conduzione del mezzo quasi perfetta.
E dire che mancano ancora all'appello delle protagoniste come Puck Pieterse, di cui non si hanno notizie dopo la stagione estiva dedicata alla mtb, Blanka Vas (che invece ha ripreso col cx, vincendo le prime tre gare di Toi Toi Cup in Cechia), Shirin van Anrooij (chissà se la rivederemo nel cross, dopo l'ottima annata su strada), Silvia Persico (stesso discorso della van Anrooij), le giovani francesi, le britanniche, e speriamo qualcuna delle nostre ragazze (Baroni, quinta ieri in Francia, Realini, Casasola, Bramati)...

In campo maschile, l'interesse temo sarà legato alla partecipazione o meno dei tre 'hors categorie' van Aert, van der Poel e Pidcock; senza di loro, ho paura che assisteremo a dei monologhi di Iserbyt, con l'interesse concentrato sulla lotta per il secondo posto; per lo spettacolo, speriamo in qualche deciso miglioramento dei più giovani (Nys e Ronhaar soprattutto, già apparsi in netto progresso, ma anche Kuhn, Vandebosch, ieri tra i primi fino a metà gara poi scoppiato alla distanza, 17mo, Kamp, Wyseure, Verstrynge, Vandeputte, Mason, o i giovanissimi Haverdings, Christen, Dockx, Smith, e magari magari qualcuno dei nostri...).
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Speriamo le prossime gare di vederle con commento in Italiano in diretta. Ieri alla fine l'ho vista con commento in Francese su gcn con VPN.
Oggi ho riguardato su raiplay la gara e sarò campanilista ma sono contento che il commentatore tecnico sia sempre Enrico Martello :-)xxxx:-)xxxx .
Riguardo alla gara che dire che non abbia già detto @bradipus
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Speriamo le prossime gare di vederle con commento in Italiano in diretta. Ieri alla fine l'ho vista con commento in Francese su gcn con VPN.
Oggi ho riguardato su raiplay la gara e sarò campanilista ma sono contento che il commentatore tecnico sia sempre Enrico Martello :-)xxxx:-)xxxx .
Riguardo alla gara che dire che non abbia già detto @bradipus
Vista anch'io in replica sulla Rai la gara maschile, su youtube senza commento quella femminile. Le donne hanno regalato uno spettacolo incredibile. Bellissimo davvero rivedere la Alvarado competitiva e così tante ragazze sugli stessi valori, favorite forse dal percorso veloce e non troppo tecnico.
Tra i maschi aspettiamo che come ogni anno Iserbit cali un pelo col passare delle settimane e magari cresca qualcun'altro per vedere un po' più di spettacolo
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
sul player di discovery io le ho viste in diretta, senza commento.

Piccolo appunto, Sweek è partito malissimo e stava recuperando, era arrivato a 6 7 secondi da Iserbit, per poi cedere nel finale.
Iserbit rispetto agli altri scattava in continuazione, spesso lunghi tratti sui pedali e aveva una guida molto aggressiva chiudendo le curve mentre gli inseguitori, sopratutto LVDH coadiuvato da un monumentale Nys facevano le curve cercando di non perdere velocità.
Altri piccolo appunto sulle gare di inizio anno Soute fa delle bellissime partenze.
Korne VAn Kessel si deve essere fratturato la clavicola.

Carino anche il circuito americano, corse molto più veloci di quelle europee , oltre ai soliti statunitensi e canadesi c'è anche Vincent Baestans, fidanzato con worstt che sta vincendo diverse prove.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sul player di discovery io le ho viste in diretta, senza commento.

Piccolo appunto, Sweek è partito malissimo e stava recuperando, era arrivato a 6 7 secondi da Iserbit, per poi cedere nel finale.
Iserbit rispetto agli altri scattava in continuazione, spesso lunghi tratti sui pedali e aveva una guida molto aggressiva chiudendo le curve mentre gli inseguitori, sopratutto LVDH coadiuvato da un monumentale Nys facevano le curve cercando di non perdere velocità.
Altri piccolo appunto sulle gare di inizio anno Soute fa delle bellissime partenze.
Korne VAn Kessel si deve essere fratturato la clavicola.

Carino anche il circuito americano, corse molto più veloci di quelle europee , oltre ai soliti statunitensi e canadesi c'è anche Vincent Baestans, fidanzato con worstt che sta vincendo diverse prove.
Van Kessel non mi risulta fosse tra i partenti, nel tabellino della gara su cyclocross24 non risulta (come non pare ci fossero atleti ritirati: https://cyclocross24.com/race/12127/).
Sempre dalla stessa fonte, l'ultima gara a cui ha preso parte è l'Exact di Meulebeke dove è arrivato quinto.

Sweeck ha fatto una bella rimonta, era arrivato relativamente vicino a Iserbyt, ma non mi ha mai dato l'impressione di essere in grado di raggiungerlo; credo che il ragazzo della Pauwels avesse tutto sotto controllo, e quando gli è stato segnalato che l'avversario si stava avvicinando abbia riaperto il gas.
Una buonissima partenza l'ha fatta il giovane Vandebosch, l'unico che ha cercato di tenere le ruote di Iserbyt, ma ha poi pagato pesantemente nel finale.

Per Baestaens e Worst non sapevo della liason tra i due... entrambe hanno preso parte a diverse gare americane prima di quella di CdM, vincendole, anche se la concorrenza non era certo di gran livello. Nella gara di domenica non hanno brillato (13mo e 5a).
Che dire... beato lui! :mrgreen:
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Van kessel si è infortunato in allenamento con clavicola rotta

Sweeck ha dimostrato di poter competere con Iserbit anche su questi circuiti non particolarmente pesanti, ha corso in maniera strana ma alla fine ha chiuso più volte sui tentativi di fuga e ha fatto una volata lunghissima(secondo me ottima strategia)

Isrbit domina ma non come al solito e MV ci prova e in quel tentativo a tra sformato la gara che fino a poco prima sembrava una gara su strada con gruppo compatto. Sopreso da E. Brunner.

Circuito di cui ne abbiamo già parlato, a me continua a piacere, si sviluppano dei duelli interessanti ogni volta.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Van kessel si è infortunato in allenamento con clavicola rotta

Sweeck ha dimostrato di poter competere con Iserbit anche su questi circuiti non particolarmente pesanti, ha corso in maniera strana ma alla fine ha chiuso più volte sui tentativi di fuga e ha fatto una volata lunghissima(secondo me ottima strategia)

Isrbit domina ma non come al solito e MV ci prova e in quel tentativo a tra sformato la gara che fino a poco prima sembrava una gara su strada con gruppo compatto. Sopreso da E. Brunner.

Circuito di cui ne abbiamo già parlato, a me continua a piacere, si sviluppano dei duelli interessanti ogni volta.
di che gara parliamo?
Classifica finale?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
di che gara parliamo?
Classifica finale?
La seconda di Coppa del Mondo, a Fayetteville (dove a febbraio si disputarono i mondiali).
Podi che ripetono per i due terzi quelli di una settimana fa a Waterloo: tra i maschi, Iserbyt davanti a Sweeck e Vanthourenhout, tra le donne Van Empel (davvero tosta la ragazzina) su Brand e Worst.
 
Ultima modifica: