Cipollini bike club

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Che non sono il massimo della leggerezza è vero. Non vorrei però che siano il massimo della pesantezza. Vorrei cambiare telaio e sto considerando i vari modelli che mi attirano di più. Solo che sul sito Cipollini la descrizione è scarsa e non riesco a comprendere se il costo notevole di questi telai sia imputabile solo al loro design straordinario e al, forse, vero "made in Italy". Due cose che in realtà per me non sono dei discriminati fondamentali ma degli attributi che se ci sono è meglio. Ho letto che alcune rb1000 possono avere un telaio che arriva pesare quasi 1400g, e che molto dipende dalla verniciatura e dalla taglia.

La nuova NK1K mi piace ma vorrei capire il suo valore tecnico e costruttivo. Il design lo so, è straordinario.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che non sono il massimo della leggerezza è vero. Non vorrei però che siano il massimo della pesantezza. Vorrei cambiare telaio e sto considerando i vari modelli che mi attirano di più. Solo che sul sito Cipollini la descrizione è scarsa e non riesco a comprendere se il costo notevole di questi telai sia imputabile solo al loro design straordinario e al, forse, vero "made in Italy". Due cose che in realtà per me non sono dei discriminati fondamentali ma degli attributi che se ci sono è meglio. Ho letto che alcune rb1000 possono avere un telaio che arriva pesare quasi 1400g, e che molto dipende dalla verniciatura e dalla taglia.

La nuova NK1K mi piace ma vorrei capire il suo valore tecnico e costruttivo. Il design lo so, è straordinario.

come tutti i telai aero, la peculiarita' non e' il peso, come detto in precedenza se vuoi un 1000 intorno ai 6.8 dei mettere della buona componentistica unita a delle ruote in carbonio leggere, ma di certo non arrivera' mai ai 5.5 dei telai super leggeri. Le caratteristiche del 1000 sono altre, dalla rigidita', al perfetto attaccamento al terreno che ti fa scaricare quasi interamente i watt prodotti, non e' un telaio da alta montagna il suo terreno e' la pianura, il vallonato la discesa.

Per l'NK1K appena l'avro' tra le mani vedremo com'e' fatto e le differenze col 1000 o-o

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
come tutti i telai aero, la peculiarita' non e' il peso, come detto in precedenza se vuoi un 1000 intorno ai 6.8 dei mettere della buona componentistica unita a delle ruote in carbonio leggere, ma di certo non arrivera' mai ai 5.5 dei telai super leggeri. Le caratteristiche del 1000 sono altre, dalla rigidita', al perfetto attaccamento al terreno che ti fa scaricare quasi interamente i watt prodotti, non e' un telaio da alta montagna il suo terreno e' la pianura, il vallonato la discesa.

Per l'NK1K appena l'avro' tra le mani vedremo com'e' fatto e le differenze col 1000 o-o

RB1000% [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] o-o
aggiungerei anche come caratteristica le geometrie molto spinte che permettono una posizione in sella estremamente "racing" cioè molto carica sull'avantreno a tutto vantaggio della guidabilità e prontezza nelle risposte...cosa che io adoro...basta vedere banalmente le misure del piantone sterzo comparandole alle altre marche...
non è di certo un telaio comodo e confortevole...
ma è un telaio di caratterere molto tosto e favoloso o-o

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa

Per quasi tutti i telai aero top di gamma il peso massimo si aggira sui 1000/1100g. Una Nk1k avrà sicuramente, per costare così tanto qualcosa in più e il marchio per godere di questa ottima nomina deve essersela guadagnata in qualche modo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per quasi tutti i telai aero top di gamma il peso massimo si aggira sui 1000/1100g. Una Nk1k avrà sicuramente, per costare così tanto qualcosa in più e il marchio per godere di questa ottima nomina deve essersela guadagnata in qualche modo.

si ma tu sei partito dalla 1000 x finire alla nk1k, premettendo che la 1000 rimane un top di gamma con un peso in linea con le concorrenti e un prezzo adesso scontato rispetto ai 5k iniziali, la nk sia come peso come prezzo (sempre sui 5k euro più o meno) rientra anch'essa in quella fascia dove le sue dirette concorrenti sono x es. la venge.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Certo a quel punto prenderei la nk1k.

Mi interessava capire quanto sono affidabili nei pesi dichiarati e sapere qualcosa in più sulle qualità dei loro modelli.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo a quel punto prenderei la nk1k.

Mi interessava capire quanto sono affidabili nei pesi dichiarati e sapere qualcosa in più sulle qualità dei loro modelli.

qualitativamente sono eccellenti sia come finiture che come tecnica costruttiva (io li ho visti costruire e come detto in precedenza x fare un singolo 1000 ci voleva un giorno intero), i pesi dichiarati li prenderei MOLTO con le molle e x la scelta del telaio va da se' che la nk essendo appena uscita e' la novita' ed e' piu' appetibile come acquisto.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
qualitativamente sono eccellenti sia come finiture che come tecnica costruttiva (io li ho visti costruire e come detto in precedenza x fare un singolo 1000 ci voleva un giorno intero), i pesi dichiarati li prenderei MOLTO con le molle e x la scelta del telaio va da se' che la nk essendo appena uscita e' la novita' ed e' piu' appetibile come acquisto.

Una volta ho letto, forse proprio qui sul forum un report con molte foto della fabbrica, ma ora non riesco a trovarlo.

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Ma secondo voi l'abbassamento di listino della RB1000 è sintomo di una futura uscita dal catalogo o di un possibile restyling l'anno prossimo? Anche altri modelli hanno subito un calo rispetto al listino di quest'anno...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ma secondo voi l'abbassamento di listino della RB1000 è sintomo di una futura uscita dal catalogo o di un possibile restyling l'anno prossimo? Anche altri modelli hanno subito un calo rispetto al listino di quest'anno...

restyling non ne fanno, 2 le possibilità...definitivamente tengono solo l'Nk come top di gamma oppure un modello aero completamente nuovo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

difficile che esca a breve dal catalogo, ha un mercato ampio soprattutto all'estero, semmai la riproporranno con nuove colorazioni come hanno fatto sin d'ora di anno in anno, a mio modo vedo piu' l'uscita della 800 e logos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
restyling non ne fanno, 2 le possibilità...definitivamente tengono solo l'Nk come top di gamma oppure un modello aero completamente nuovo.

allo stato attuale l'NK e' il nuovo top di gamma (costa 300euro in piu' del 1000 nel listino :mrgreen:), poi mi sembra che di telai aero e crono ne abbiano abbastanza, semmai inserirei in catalogo uno piu' da "montagna" da affiancare alla Bond rispetto alla ormai vetusta (a mio modo di vedere) 800.

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Mi sembra strano in effetti che la 1000 uscirà di catalogo...si può dire che sia il cavallo di battaglia del marchio visto che è stata voluta e pensata da "Supermario"
Non impossibile invece un adattamento della mille ai nuovi sistemi frenanti direct mount e disco?