Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Salve ragazzi. Una domanda se posso. Su una Pinarello Grevil ho un sistema disco idraulico Ultegra con al posteriore un disco da 160mm. Vorrei passare a un tradizionale 140mm visto uso la bici solo su trada in questo periodo. A me risulta che si debba solo togliere lo spessore che connette la pinza al telaio e riavvitare la pinza al telaio stesso. E' corretto o mi sbaglio? Non credo che esista nessuna limitazione dovuto al telaio della Grevil per montare un disco posteriore da 140mm (come un negozio di BDC mi sta dicendo...). Grazie!
Più che togliere, mi sa che va girato l'adattatore, se non ricordo male è stampigliato da un lato 140 e dall'altro 160.
Ho la tua stessa bici, e anch'io in questo periodo la uso solo su asfalto, perché vuoi passare al 140? Peso?, Non so quanto guadagni, e soprattutto in percentuale rispetto al peso della bici, sarà veramente pochissimo.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Più che togliere, mi sa che va girato l'adattatore, se non ricordo male è stampigliato da un lato 140 e dall'altro 160.
Ho la tua stessa bici, e anch'io in questo periodo la uso solo su asfalto, perché vuoi passare al 140? Peso?, Non so quanto guadagni, e soprattutto in percentuale rispetto al peso della bici, sarà veramente pochissimo.
Ciao. Sulle pinze Ultegra devi semplicemente togliere l'adattatore posteriore per passare a 140mm. Perchè parli di girarlo? Per via di qualche particolare del telaio Grevil? Il mio peso sono 66-67kg. Non è tanto per il guadagno di peso (la bici pesa 8.4kg nella attuale config) ma per poter usare delle ruote con profilo da 40 su strada che montano 140mm al posteriore...
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao. Sulle pinze Ultegra devi semplicemente togliere l'adattatore posteriore per passare a 140mm. Perchè parli di girarlo? Per via di qualche particolare del telaio Grevil? Il mio peso sono 66-67kg. Non è tanto per il guadagno di peso (la bici pesa 8.4kg nella attuale config) ma per poter usare delle ruote con profilo da 40 su strada che montano 140mm al posteriore...
Ciao
Ho scritto girare l'adattatore perché sulla mia, fra forcella e pinza è presente un distanziale, c'è stampigliato su le due misure 140 160, a seconda di come lo monti si adatta alle due misure di dischi
Sinceramente, non ho mai provato.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao
Ho scritto girare l'adattatore perché sulla mia, fra forcella e pinza è presente un distanziale, c'è stampigliato su le due misure 140 160, a seconda di come lo monti si adatta alle due misure di dischi
Sinceramente, non ho mai provato.
Ma questo se non sbaglio è per il freno anteriore...
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Non ho presente la geometria della f12, dovrei controllare, cmq se 53 corrisponde ad una 54 effettiva di orizzontale, la scarterei perché ti ritroveresti un fuori sella vistoso e con probabilmente diversi spessori sotto il manubrio oltre ad un attacco lunghino.. io ad esempio dovrei metterci un 130 quasi sicuramente.
Io starei su una 54 (55 orizzontale) o 55 (55,7 orizzontale) ..tutto in teoria ovviamente, l'ideale sarebbe provarle facendoti visionare da un biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Come bici ,la Pinarello F12 e comoda?, adesso ho una giant propel sl,e nelle salite dure di montagna,la sento molto rigida ,anche x la schiena,invece nei vallonati va benissimo, sto' cercando una bici da salita,anche comoda.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Come bici ,la Pinarello F12 e comoda?, adesso ho una giant propel sl,e nelle salite dure di montagna,la sento molto rigida ,anche x la schiena,invece nei vallonati va benissimo, sto' cercando una bici da salita,anche comoda.

Io sono 1.82 e ho sempre usato il 56 con pipa da 110.
Potrei usare anche il 55 con pipa da 120 ma preferisco meno spessori.
Secondo me il 53 ti è piccola.
La F12 è comodissima, è una bici da corsa rigida ma il telaio assorbe bene le asperità del terreno e ti sembra di pedalare sul velluto.
Altre bici con stesse ruote e pneumatici mi spaccano la schiena (ad es Scott Addict RC o Specialized S-Works).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roby1967

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
ma sei anche qui? :)) non voglio cambiare la mia V3rs rim ( al momento :mrgreen: ) ma se fosse avrei puntato la F sempre RIM anche perchè le Obermayer Sch.Edition di certo non le "regalo" come lo SR EPS 12v. Se non sbaglio pero' come frame ci sono disponibili in 2 colorazioni, la tua e nera giusto?
tienila la rim