Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio..
Ho preso su una Gan s taglia 56 (56,5 orizzontale) pensando che fosse abbastanza precisa per le mie misure, avrei preferito una 55 ma non sono riuscito a trovarla.
Ancora non l'ho provata però ho l'impressione che mi rimanga grande, non so se mi inganna la grandezza dei tubi (il telaio è massiccio), le geometrie o il poco fuorisella.
Sono alto 179/180cm
Cavallo 85cm circa e pedalo a quasi 75cm
Sulla 56 mi va un attacco manubrio da 110 cm
Dislivello per adesso è di 4 cm ma togliendo tutto posso scendere al max a 6 cm.. prima devo provarla.

Secondo voi ho sbagliato taglia?
il dislivello sella manubrio sarà molto piccolo ed esteticamente la cosa non è bella da vedere...diciamo che non è il massimo
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Tra le taglie ci sono solo 3mm di differenza nel reach. Nello stack 8 mm. Secondo me vai bene anche cosi'. Se hai una buona flessibilita' della schiena riesci a stare basso anche con "soli" 6cm di differenza sella manubrio.

Per i meno esperti come me.. con la 55 o 54 avrei avuto un risultato estetico quasi uguale, quindi poco fuorisella e dislivello?

il dislivello sella manubrio sarà molto piccolo ed esteticamente la cosa non è bella da vedere...diciamo che non è il massimo

Anche secondo me, la bici che avevo prima aveva un orizzonte inclinato, esteticamente aiutava.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Per i meno esperti come me.. con la 55 o 54 avrei avuto un risultato estetico quasi uguale, quindi poco fuorisella e dislivello?



Anche secondo me, la bici che avevo prima aveva un orizzonte inclinato, esteticamente aiutava.
Io preferisco vedere dislivelli sella manubrio umani con il ciclista che riesce a menare pancia a terra con le braccia piegate, piuttosto che ciclisti sempre a braccia distese su bici con impostazioni da prof.
Bisogna poi sempre vedere la misura delle tue braccia.
Io sono 184cm, cavallo 91 e braccia 69, ho una Prince 57.5 con attacco 110 e mi ci trovo a meraviglia.
 
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Se si parla di sola estetica, personalmente preferisco il dislivello un po' accentuato, se serve ben venga ma anche a me non importa, passa in secondo piano rispetto ad una corretta posizione in bici.

Ho un piccolo aggiornamento, oggi l'ho provata per una 50 km e a sensazione mi sembra di essere più basso rispetto alla mia precedente bici eppure l'altezza sella è la stessa, come è possibile? ..sono astemio èh!

Poi un amico più esperto di me, mi ha dato un occhiata,
Il dislivello che ho attualmente è 6cm non 4cm, avevo misurato male, così posso eventualmente arrivare fino a 8cm max, per il fuori sella invece, mi ha detto che con le geometrie che ha è normale che non sia vistoso come ad esempio potrebbe essere su una tcr, ed in effetti il tubo orizzontale della Gan sembra parallelo al terreno.
Con un attacco manubrio sui 110/120 dovrei essere apposto.

PS le braccia non le ho misurate però ho la schiena lunga.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se si parla di sola estetica, personalmente preferisco il dislivello un po' accentuato, se serve ben venga ma anche a me non importa, passa in secondo piano rispetto ad una corretta posizione in bici.

Ho un piccolo aggiornamento, oggi l'ho provata per una 50 km e a sensazione mi sembra di essere più basso rispetto alla mia precedente bici eppure l'altezza sella è la stessa, come è possibile? ..sono astemio èh!

Poi un amico più esperto di me, mi ha dato un occhiata,
Il dislivello che ho attualmente è 6cm non 4cm, avevo misurato male, così posso eventualmente arrivare fino a 8cm max, per il fuori sella invece, mi ha detto che con le geometrie che ha è normale che non sia vistoso come ad esempio potrebbe essere su una tcr, ed in effetti il tubo orizzontale della Gan sembra parallelo al terreno.
Con un attacco manubrio sui 110/120 dovrei essere apposto.

PS le braccia non le ho misurate però ho la schiena lunga.
Magari la sella della Gan e' piu' morbida e si deforma di piu'. Metti poi una foto, che fa sempre piacere.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.061
133
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
mah.......telaio x salita , telaio x discesa.........io mi sono preso la prince disk perche' mi piaceva , quest'anno sono fermo per infortunio e non fa testo ma lo scorso settembre l'ho messa alla frusta e in confronto la vecchia canyon cf ( telaio da salita ) si e' rivelata un giocattolo

pr in salita ( Valcava ) .....e sul misto una goduria , il peso maggiore rispetto alla canyon (800 gr ) lo trovo ininfluente ( ovvio non faccio gare ) , probabilmente perche' l'effetto placebo funziona :==ed a 50 anni chi si accontenta gode

p.s. ruote mavic carbon ksy pro tubeless
La differenza non la fa la bilancia ma la costruzione del telaio,i pesi possono differire di pochi grammi ma sono i watt che il telaio riesce a mettere a terra che fanno la differenza
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
La differenza non la fa la bilancia ma la costruzione del telaio,i pesi possono differire di pochi grammi ma sono i watt che il telaio riesce a mettere a terra che fanno la differenza
Dopo aver visto ad una Milano-San Remo una Canyon con movimento centrale fasciato con tessuto di carbonio aggiuntivo ho squalificato a vita questa marca e non mi vengano più a parlare di pesi extra light se i telai devono essere questi.
Alla faccia delle riviste tedesche,dove secondo loro le Canyon sono sempre il top.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and clunker

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.061
133
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Dopo aver visto ad una Milano-San Remo una Canyon con movimento centrale fasciato con tessuto di carbonio aggiuntivo ho squalificato a vita questa marca e non mi vengano più a parlare di pesi extra light se i telai devono essere questi.
Alla faccia delle riviste tedesche,dove secondo loro le Canyon sono sempre il top.
x light è Pinarello telaio costriuto con una tecnologia top con il miglior carbonio Toray 1100 G ud te lo dico da possessore prima di una 10X adesso una 12X disc
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Foto scattata questa mattina durante il rifornimento ad una "cannella"

Vedi l'allegato 216608
La bici è molto bella, con l'orizzontale orizzontale :-)xxxx , non avrai un super fuorisella.
Perö non ho capito una cosa?
Ti è grande?
Perchë poi scrivi che ci metti una pipa piü lunga.
Mi sono perso...
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La bici è molto bella, con l'orizzontale orizzontale :-)xxxx , non avrai un super fuorisella.
Perö non ho capito una cosa?
Ti è grande?
Perchë poi scrivi che ci metti una pipa piü lunga.
Mi sono perso...

Forse mi sono spiegato male, devo accorciarla.

Purtroppo no, lato estetico avrei preferito un po' più fuorisella..
L'attacco manubrio devo accorciarlo, quello che si vede nella foto e che c'ho trovato è di "soli" 150mm, facendo una prova con la pipa da 110 che ho di una vecchia bici, vedo parte il mozzo davanti al manubrio, appena ho tempo provo anche un 120 poi acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Forse mi sono spiegato male, devo accorciarla.

Purtroppo no, lato estetico avrei preferito un po' più fuorisella..
L'attacco manubrio devo accorciarlo, quello che si vede nella foto e che c'ho trovato è di "soli" 150mm, facendo una prova con la pipa da 110 che ho di una vecchia bici, vedo parte il mozzo davanti al manubrio, appena ho tempo provo anche un 120 poi acquisto.
Ammazza "150"!? Guardando la foto velocemente non lo avevo notato!
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Curiosità.. Ad essere pignoli quale taglia della Gan è più indicata per la mia statura stando alle geometrie?

cache-img-pinarello-pinarello-2017-geometrie-gan-1200-878-768.jpg

61bb9rBpwNL._AC_SL1500_.jpg

PS: i distanziali da 0,5 come in foto non li fanno?
In rete ho visto soltanto quelli con la tessitura simil nido d'ape
 

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
Ciao club Pinarello. Sto entrando anche io nel mondo Dogma F12 Xlight e vorrei un vostro aiuto.
Sono molto indeciso per la taglia, tra una 47 ed una 515.


mi piace il fuorisella ma nemmeno esagerato. La 50 la scarto perche sarebbe troppo bassa di stack e quindi dovrei usare due distanziali.
Suggerimenti, magari con foto?

Alto 1.73, cavallo 815mm