Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
704
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ciao grazie, sì è una F7, con le ruote mi trovo benissimo, sono un perfetto compromesso e in pianura filano niente male. Sulle Dolomiti ho beccato un po’ di vento in discesa e lo sentono abbastanza devo dire. Non ho altri paragoni con 40mm purtroppo. No comunque le ho con camera standard.
Anch’io ho le stesse, per ora montate non tubeless; quello che ho potuto sperimentare rispetto ad altre ruote è la maggiore facilità nel montare copertoncini. Con le fulcrum zero ho sempre penato. Altro la mia sensibilità non mi dice, ma dal punto di vista estetico mi piacciono molto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questa protezione è di serie sulla nuova Dogma?

Tempo fa si parlava di risucchio catena e questo affare sembra fatto apposta per evitare che la catena possa essere risucchiata e quindi far sbattere il deragliatore posteriore sul fodero.

Allegati

• IMG_8616.jpeg
    IMG_8616.jpeg
    183,5 KB · Visite: 135

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Ciao, dopo la rottura del vecchio telaio (caduta) sto assemblando una F10 2019 con un gruppo meccanico Campagnolo Record. Chiedo se qualcuno è in possesso del manuale originale. Ho scritto a Pinarello ma non ho ricevuto risposta. Mi interessa in particllare sapere se il passaggio cavi è equivalente a quello della F12 con la regolazione al tubo obliquo ( lo chiamano DT) oppure "normale" , tirando le guaine fino ad altezza forcella anteriore e poi i cavi fino al deragliatore.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao, dopo la rottura del vecchio telaio (caduta) sto assemblando una F10 2019 con un gruppo meccanico Campagnolo Record. Chiedo se qualcuno è in possesso del manuale originale. Ho scritto a Pinarello ma non ho ricevuto risposta. Mi interessa in particllare sapere se il passaggio cavi è equivalente a quello della F12 con la regolazione al tubo obliquo ( lo chiamano DT) oppure "normale" , tirando le guaine fino ad altezza forcella anteriore e poi i cavi fino al deragliatore.
Questo è il contenuto della confezione che mi hanno dato quando ho preso il telaio (sul telaio erano già montati gli inserti per il cambio elettronico)

A giudicare dai regolatori forniti, direi che la regolazione è di tipo normale

1756568189603.png

il manuale lo trovi qui:

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Grazie, quel manuale lo avevo visto, ma guardando quello della F12 credevo ce ne fosse uno più dettagliato. Riguardo la dotazione mi sembra che ci sia qualcosa in piu, in particolare i 4regolatori di tensione e quei 2 nottolini neri che non capisco cosa siano, forse per proteggere il telaio?

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
A parte i cuscinetti nel kit dovresti avere un anello forato in due punti per far passare i cavi. Però direi che solo la F12 e la Prince sono TICR. La F10 non aveva i fori per i cavi nel telaio?
Infatti, ma vorrei sostituire il Talon con l’attacco + piega e ho visto che ci sono 2modelli di attacco.Non mi interessa. il passaggio dei cavi ma le dimensioni rispetto agli spessori che ho già ed al tubo sterzo del telaio.

Ultima modifica:

crileo

Pignone
26 Maggio 2022
102
20
15
Piombino
Visita sito
Bici
Specialized HR XC modded gravel - Pinarello FP5
La guarnitura usata che ho comprato 52-36 bcd 110 può montare anche la coppia 50-34 che ho in casa....alla prova la 52-36 con il pacco 11-30 già mi è piaciuta ma Domenica provo anche la coppia 50-34 con i pignoni 11-30 ....credo che per le mie gambe di 62 anni sia la scelta più giusta e versatile gandalf
Vi aggiorno che dopo aver provato positivamente anche la combinazione 52-34 e 11-30 sto testando la combinazione 52-36 e 11-34 decisamente migliore in quanto rapporti sia abbastanza lunghi che abbastanza corti e spaziati il giusto....unica cosa è che con l'Ultegra 6600 posteriore ( che Shimano dice max 27 denti) per usare il 34 denti ho dovuto avvitare la vite B quasi al massimo....potrebbe essere una controindicazione?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.856
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vi aggiorno che dopo aver provato positivamente anche la combinazione 52-34 e 11-30 sto testando la combinazione 52-36 e 11-34 decisamente migliore in quanto rapporti abbastanza lunghi e abbastanza corti spaziati il giusto....unica cosa è che con l'Ultegra 6600 posteriore ( che Shimano dice max 28 denti) per usare il 34 denti ho dovuto avvitare la vite B quesi al massimo....potrebbe essere una controindicazione?
Era esattamente il mio "dubbio" su cosa montare sulla prossima bici.
Uso molto la corona piccola anche in pianura e credo che con il 36 potrebbe essere meglio.
Tuttavia mi serve il 34/30 per la salita.
Che potrebbe facilmente diventare un 36/34 (forse anche meglio).
Poi, detta sinceramente, il 50 per me è più che sufficiente.
Da lì il dubbio sul 52.

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.378
204
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno, causa incidente, ho distrutto la mia F12, e ho preso un telaio Dogma F MY2024, e vorrei spostare il gruppo della F12 Dura ace 11V R9170 disc sulla F, ma mi sorge un dubbio, la centralina? La Dogma F, non ha l'alloggio sul tubo obliquo. Grazie a chi mi potrà rispondere