Club assemblate (seconda parte)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
apri una contestazione su paypal per merce non conforme,

Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io ho già scritto alla yishun ma, dato che anche in altri thread sto discutendo sull'affidabilità delle aziende cinesi, sarei curioso di sapere una vostra opinione sulla risposta ricevuta:
The HTG44C-TLR carbon rim was drilled by other machine specially, it is different with other HTG rims, it is okay to build it with 2:1 rear hub, but we angle of spoke will be tilted, but it doesn't affect wheel stiffness and strength.
I checked your pictures with our wheels builder, who is building wheels for 7 years, it is correct without problems.
Ora gli ho detto che o mi mandano un cerchio nuovo 2:1 come ordinato oppure un mozzo equivalente al powerway r51 ma 1:1 con raggi e nipless self lock...

Reactions: Rone69 and golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Ora gli ho detto che o mi mandano un cerchio nuovo 2:1 come ordinato oppure un mozzo equivalente al powerway r51 ma 1:1 con raggi e nipless self lock...
Ascolta: qui non c'è nessuno che sa acquistare in Cina meglio di @sheik yerbouti, perciò fa' quello che ti ha detto e apri contestazione su Paypal. Poi, discuti. E' il soldo che pilota ogni trattativa: chi ce l'ha in mano comanda il gioco, poche storie e menàre quando serve .

Reactions: Rone69 and cc65

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Avrebbe senso fare un set di ruote disc a profilo differenziato? tipo un 45mm dietro e 35 All'anteriore, vedo che qualcuno le propone (ma adesso non ricordo chi)
Quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di un set a profilo differenziato?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.249
30.485
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avrebbe senso fare un set di ruote disc a profilo differenziato? tipo un 45mm dietro e 35 All'anteriore, vedo che qualcuno le propone (ma adesso non ricordo chi)
Quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di un set a profilo differenziato?
secondo me nessuno svantaggio, un profilo più basso all'anteriore rende più 'guidabile' la bici nel misto stretto.
sulla mia bici disc ho messo un 38 davanti ed un 50 dietro.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Avrebbe senso fare un set di ruote disc a profilo differenziato? ...
A me sembra perfino molto accattivante dal punto di vista estetico. Tecnicamente, come diceva @bradipus, espone meno l'anteriore agli schiaffi del vento, che a 38mm sono già ben percepibili.
Magari bisogna sapere che col profilo alto davanti si va verso il martello pneumatico, ma pure col posteriore la schiena non scherza. Certo, il carbonio ammorbidisce un po' tutto...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma se sono scomode perché usate le profilo alto? Estetica?
Dei bei leggeri cerchi in alluminio a profilo alto costano la metà, frenano meglio anche sul bagnato e non hanno problema di scomodità e vento...

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Bè allora non ho detto proprio una cavolata via hahahah, per un peso "leggero" come me che è Na Pippa in discesa potrebbe essere una buona cosa no?
Attualmente ho delle 38mm tubolare ma con la bici nuova in arrivo pensavo di passare al tubeless anche se non sono ancora proprio convinto al 100%, per la frenata migliore no problem perché saranno con freno a disco quindi....

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma se sono scomode perché usate le profilo alto? Estetica?
Secondo me sì. Ovvero, molti (dei praticanti) si illudono di andare più forte in piano, ma vogliono ignorare che per accorgersi di qualche differenza con profilo basso bisogna tenere almeno i 45 km/h. Poi, vanno di moda, che oggi chiede il profilone "cattivo".
Dei bei leggeri cerchi in alluminio a profilo alto costano la metà, frenano meglio anche sul bagnato e non hanno problema di scomodità e vento...
Ci sono molte imprecisioni, tante e piuttosto fuorvianti, per cui mi scuso ma replico:
- il carbonio "rim" frena una meraviglia, meglio che col "rim" alluminio; vero che sul bagnato l'alluminio è meglio, ma il nostro amico ha intenzione di prendere "disc";
- cerchio alluminio è assai (ma assai) più scomodo e rigido del cerchio carbonio di pari spessore;
- di fronte al vento sono esattamente uguali, a parità di spessore.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ciao a tutti,

mi rivolgo agli assemblatore che effettuano il montaggio delle proprie ruote personalmente. Devo assemblare delle nuove ruote e mi mancano i dati del mozzo posteriore per calcolare la lunghezza dei raggi. Il mozzo è un Roval Dt Swiss quello della foto allegata, chi può aiutarmi con le misure? in particolare non sono sicuro dell'offset della sede dei raggi lato cassetta.
Grazie.

Allegati

• Annotazione 2020-08-05 150227.jpg
    74,4 KB · Visite: 22

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
il disegno sarebbe l'ideale ma almeno per i mozzi a flangia si può misurare a mano, e la stessa cosa ho fatto con questo però non sono sicuro della distanza flangia e diametro lato cassetta. Ho misurato e calcolato la lunghezza dei raggi provando poi a variare di alcuni mm e non cambierebbe la misura però volevo un riscontro.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
è un po' ignorante la cosa, ma non penso che dt-swiss abbia fatto corpi mozzo solo su specifiche roval

dovresti vedere sui mozzi di quell'annata se c'è qualcosa che gli somiglia, ed in caso affermativo verificare le quote caratteristiche che riesci a prendere senza smontare la ruota, tipo la dimensione delle flange o la distanza tra esse

può essere una base da cui partire

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
la ruota non esiste nel senso che ho comprato dei cerchi in carbonio a cui ci abbino questi mozzi roval ma dovendo comprare i raggi devo calcolarne la lunghezza.
il mozzo è smontato tutto per facilitare la misurazione e ho ricavato tutti i valori, mi manca solo l'offset della sede dei raggi lato cassetta che ho misuato con il calibro ma non sono sicuo del valore.
il disegno quotato non lo trovo purtroppo.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nella mia ricerca/gioco di una coppia di ruote tubeless native basso profilo per freni rim extralite, ho avuto una conversazione con un assemblatore sulla quale vi chiedo un parere tecnico.
Io proponevo una raggiatura posteriore 2:1 stile Campagnolo/Fulcrum, perchè convinto del fatto che sia cosa buona avere una tensione dei raggi simile ai due lati.
L'osservazione che mi è stata fatta è che la raggiatura 2:1 funziona bene solo su un "pacchetto standard" in cui tutto l'assieme cerchio/mozzo/raggi è studiato e ottimizzato. Tale ruota richiederebbe una frequente manutenzione, pena la perdita di tensione dei raggi disomogenea e una conseguente "instabilità" della ruota stessa.
Se fosse così, questo spiegherebbe il perchè una raggiatura (2:1), che sulla carta ha l'indubbio vantaggio di avere tensioni simili ai due lati e quindi di utilizzare in maniera omogenea la capacità di resistenza dei raggi, non è universalmente proposta da tutti i costruttori.

Secondo voi il ragionamento regge ?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cerchio e mozzo devono essere predisposti per forza, per 2:1, per ovvi motivi.
Raggi? Che cambierebbe? I raggi sono standard.
certo cerchi e mozzi devono essere compatibili per la raggiatura 2:1 ma il suo ragionamento era più sottile e cioè che non tutti gli assiemi cerchio forato 2:1, mozzo 2:1 e raggi funzionano bene assieme.
E' la prima volta che sento un'affermazione del genere per cui chiedevo pareri in merito.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me sembra un po' una boutade...