Club assemblate (seconda parte)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Eh si, perchè?
ti direi di lasciare perdere ed optare per un buon paio di ruote in alluminio da spendere il giusto. Se ho ben capito rimani con ruote per pattini, giusto?
Ti dico questo perché riguardando le foto dell'incidente che hai avuto non possono non pensare che sei stato fortunato a non sfracellarti sull'asfalto o cadere chissà dove. Non so le tue proporzioni fisiche (peso, altezza, cavallo,posizione in bici, troppo avanti, troppo indietro, ecc.) e non so come utilizzi la bici in base a quest'ultimi fattori, ma credo tu debba ragionare se vale la pena rischiare ancora acquistando quel tipo di ruote dei marchi che hai menzionato oppure metterci una pietra sopra e prendere qualcosa di "normale". E per rischiare non intendo qualche piccola centratura, qualche cuscinetto da cambiare, qualche altro piccolo inconveniente che misura la qualità del prodotto. Se ti capita di avere lo stesso problema dell'ultima volta potresti non avere la stessa fortuna e riportare serie conseguenze fisiche.
E' solo un consiglio ovviamente

Reactions: golias and Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ti direi di lasciare perdere ed optare per un buon paio di ruote in alluminio ...Se ti capita di avere lo stesso problema dell'ultima volta potresti non avere la stessa fortuna e riportare serie conseguenze fisiche...
Discorso molto delicato, che si è prestato spesso, in passato, a polemiche furibonde per via di qualche apparente novellino che si scaldava in thread para-cinesi a seminare dubbi e terrore "per il nostro bene". Per motivi, ovviamente, per nulla genuini. E ogni tanto si riaffaccia il tutore delle nostre tranquillità. Tuttavia, navigando tra i suoi messaggi, non mi pare il caso di @gssergio (che non me ne voglia, ma fidarsi è bene e...). Perciò, ingaggerei la discussione.
Dunque, discorso delicato. Io non la metterei nemmeno sul piano dell'affidabilità dei prodotti di importazione diretta. Non ce n'è nessun motivo, lo dimostrano le migliaia di esperienze in questo forum e nel mondo. Aggiungi che le centrali produttive sono pochissime nel mondo e producono per tutti, inclusi i tanto celebrati marchi nostrani. A me sembra piuttosto un fatto di serenità personale, che capisco benissimo, ma che solo ciascuno può risolvere. Il primo anno delle mie prime ruote in carbonio (anche io non ho disco), c'ho fatto 5 settimane dolomitiche (beato me!). Ho frenato senza patemi e senza limiti, e le ruote stanno ancora lì, perfette. Magari meglio se si sa come frenare per lasciar raffreddare il cerchio tra una curva e l'altra, ma il dubbio si insinua comunque, qualche raccontino qua e là di qualcuno che ha "scottato" i cerchi sullo Zoncolan. La serenità reclama il suo spazio e l'alluminio poi ha una frenata imbattibile (coi giusti pattini): alla fine sulle Dolomiti io ormai porto la coppia in allumino. Però poi a ottobre metto su il carbonio e comunque ricomincio a scendere con quelle, che restano perfette.

Reactions: Rone69

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Come hai detto tu non metto in discussione la qualità dei prodotti cinesi anche perché sono rivenditore di alcuni dei marchi citati.
Purtroppo però leggendo le vicissitudini di @Rone69 si arriva ad un punto in cui ci si chiede se val la pena che rischi ancora con quel tipo di ruote oppure, come ho scritto, metterci una pietra sopra.
D'altro canto non siamo tutti uguali, @Rone69 è @Rone69, io sono io, @CiccioneInBici è @CiccioneInBici, ecc. siamo tutti diversi con modi di andare in bici unici. Non sappiamo quali fattori determinano certe problematiche del prodotto sotto il ciclista però quando si arriva ad avere certi problemi con relative conseguenze allora ci si pone degli interrogativi.
Poi ovviamente l'ultima parola spetta sempre a @Rone

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@gssergio @CiccioneInBici @leandro_loi @golias @longjnes e tutti gli altri che non ricordo, grazie, veramente vi ringrazio per i consigli e il "supporto psicologico", in effetti ora il mio problema è la fiducia, devo riacquistare fiducia nell'andare in bici e come avete giustamente sottolineato per farlo serve ripartire da "lontano" da qualcosa di semplice e affidabile come i cerchi in alluminio, questo non toglie nulla al fatto che potrei anche divertirmi ad assemblare delle ruote con cerchi in alluminio, oppure prendere una ruota standard, una delle tante che mi sono state consigliate, ma comunque qualcosa che mi consenta di riacquistare fiducia nella bici e mi dia il tempo di capire cosa voglio fare da grande se passare al disco o rimanere con i freni tradizionali.

PS:
sono perfetamente conscio che mi è andata di straculo (scusate il francesismo)

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io pure ho rimbrake, sono 80kg e non ci penso a frenare sul carbonio. magari sbagliando ma voglio sentirmi libero di fare tutte le discese von tutte le condizioni climatiche (caldo acqua)senza patemi.
una ruota democratica, giusto prezzo e tanta resa?
mozzi dt 350, 24/28 raggi (anche sfinati, a gusto) e un cerchio da 25/30 mm ( es DT o similare ) Sei sui 1600 gr poco piu e vai alla grande. spesa sotto i 500. altrimenti Dt240.

Reactions: Barbo and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ecco perché ho iniziato questa discussione
Thread 'consigli per scelta nuove ruote in alu con canale largo e TLR' https://www.bdc-mag.com/forum/t/con...e-ruote-in-alu-con-canale-largo-e-tlr.269877/

Anche se una piccola parte di me vorrebbe continuare con il carbonio, è quella parte che continua a chiedere info nel forum

Reactions: longjnes

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Confesso che con l'ultimo cerchio alu di DT per me era come andare sui cerchi in carbonio, un salottino. Costano pure poco, anche se gli R 460 sono esteticamente un tantino banali, grigi in ogni senso.
Visto che siamo nel club delle assemblate elenco i cerchi in alluminio che mi stanno interessando, il requisito oltre alla (si spera) qualità è il canale largo e la predisposizione TLR, fino ad ora ho trovato qualcosa nei cataloghi di Kinlin, Hed, Aforce (AL33 sarebbe figo)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per avermi ringraziato ma io non ti rispondo più
Dopo averti consigliato delle ottime ruote te ne esci che ancora non sai cosa farai da grande
Mi arrendo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Concordo, mi sono assemblato delle ruote simili di cui sono pienamente soddisfatto:
Mozzi bitex, cerchi DT RR511 da 35mm con canale da 18mm, 24/28 raggi DT Revolution 2/1,8/2 e nipples in ottone. Il peso è un po' superiore ai 1700, non certo ultralight, ma d'altronde nemmeno io lo sono. Volendo si abbassa abbastanza con dei cerchi più bassi. Avevo speso meno di 400€.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Grazie per avermi ringraziato ma io non ti rispondo più
Dopo averti consigliato delle ottime ruote te ne esci che ancora non sai cosa farai da grande
Mi arrendo
Sono convinto che le ruote che mi hai consigliato siano ottime, ma questa volta vorrei acquistare in negozio fisico e quelli di zona non le hanno.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
dai un'occhiata anche qui,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Se compro le ruote complete le voglio comprare in bottega, invece i cerchi li compro online (anche perché quasi nessuna bottega ti ordina due cerchi) è un concetto così difficile da accettare?
Tolto che mi piacerebbe capire oggi come oggi la differenza tra la "bottega" e online di ruote di brand qualificati.. io personalmente non ho ancora capito cosa vuole esattamente ottenere.
Tutto qui.. non c'è nulla da accettare, semplicemente capire

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Capire, sempre capire ... Non basta semplicemente prendere atto? No, tutti che vogliono capire.