Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao, vorrei far assemblare ruote rim per bici primi anni 2000. Ha più importanza la robustezza che il peso. Avrei pensato a mozzi Miche o Shimano 105 32 fori e cerchi medio/basso profilo altezza max 25/26 e canale 14/15. Oltre Ambrosio Excellight e Mavic Open Pro se disponibili non ho visto altro. Questi citati andrebbero bene ma preferirei altezza leggermente superiore. Potete aiutarmi?
marco

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ciao, vorrei far assemblare ruote rim per bici primi anni 2000. Ha più importanza la robustezza che il peso. Avrei pensato a mozzi Miche o Shimano 105 32 fori e cerchi medio/basso profilo altezza max 25/26 e canale 14/15. Oltre Ambrosio Excellight e Mavic Open Pro se disponibili non ho visto altro. Questi citati andrebbero bene ma preferirei altezza leggermente superiore. Potete aiutarmi?
marco
DT swiss R460

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Canale da 18 e larghezza esterna 23 per passaggio ruota post. di bici del 2002 un po' al limite.
Poche chiacchiere, mano al calibro (ma pure al metro) e si misura la luce che c'è all'interno della forcella, nella fascia al di sopra dei pattini freni. Vale la pena, perché mi sa che quei cerchi DT Swiss R460, gli alluminari nostrani se li dovranno tenere stretti per un bel po'.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao
Dovrei farmi fare delle assemblate per freni rim, alluminio 28+32 o 32+32, basso profilo ovviamente.
Potreste indicarmi un paio di officine che fanno questi lavori? Io non riesco a trovare.

Grazie.

Qui puoi farle custom

In Italia non so chi ci sia che faccia vendita diretta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ciao
Dovrei farmi fare delle assemblate per freni rim, alluminio 28+32 o 32+32, basso profilo ovviamente.
Potreste indicarmi un paio di officine che fanno questi lavori? Io non riesco a trovare.

Grazie.
Nella tua zona prova a chiedere a Cussigh, ne ho sentito parlare sempre molto bene, immagino che possano essere in grado di aiutarti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
per un paio di ruote disc assemblate possono essere sufficienti 20 fori ant e 24 post ?
peso 65 kg

se si, quali mozzi 20+24 disc mi consigliate ?
si se non lesini sulla robustezza del cerchio. ma sarebbe meglio 24/24. e cosa meglio di una bella coppia di mozzi DT Swiss 350? Coi cerchi sempre della DT Swiss R 470 db.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Cerchi leggeri in alluminio non fa rima con robusti. romperai raggi a gogo se ne metti solo 24 per ruota. Anche se sei solo 65 kg.
@leandro_loi bisogna ascoltarlo sempre, però mi sfugge qualche correlazione logica. Se il cerchio non è robusto, perché i raggi si rompono a motivo del numero basso? Mi aspetto, semmai, che la nipple schiatti il cerchio per eccesso di concentrazione di forze sul foro del nipple stesso...

• Mi piace
Reactions: carbobiker

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
@leandro_loi bisogna ascoltarlo sempre, però mi sfugge qualche correlazione logica. Se il cerchio non è robusto, perché i raggi si rompono a motivo del numero basso? Mi aspetto, semmai, che la nipple schiatti il cerchio per eccesso di concentrazione di forze sul foro del nipple stesso...
Il cerchio si deforma durante l'utilizzo, trasmettendo variazioni di tensione ad una raggiatura che lo vincola in pochi punti. Molte variazioni di forma del cerchio, pochi punti di fissaggio del cerchio alla ruota equivale a molte variazioni di tensione alla raggiatura. Se i raggi vengono tesi il giusto saltano i raggi, se vengono tesi tanto sfondi il cerchio. Jobst Brandt. Carichi dinamici sulla ruota.

Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.130
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Il cerchio si deforma durante l'utilizzo, trasmettendo variazioni di tensione ad una raggiatura che lo vincola in pochi punti. Molte variazioni di forma del cerchio, pochi punti di fissaggio del cerchio alla ruota equivale a molte variazioni di tensione alla raggiatura. Se i raggi vengono resi il giusto saltano i raggi, se vengono tesi tanto sfondi il cerchio. Jobst Brandt. Carichi dinamici sulla ruota.
ma come fanno a rompersi i raggi se sono tesi il giusto ?